Include: all following filters
× Date 2008
Include: none of the following filters
× Names Beltrami, Marco <1966->

Found 19 documents.

King Arthur and his knights of the round table
0 0 0
Modern linguistic material

Green, Roger Lancelyn <1918-1980>

King Arthur and his knights of the round table / Roger Lancelyn Green , introduced by David Almond ; illustrations by Lotte Reiniger

Puffin, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Ispirata alle antiche leggende, questa raccolta di racconti arturiani cerca di rendere ogni avventura - "La ricerca della tavola rotonda", "La prima missione di Sir Lancillotto", "Come il Santo Graal è venuto a Camelot", e così via - in modo adatto ai giovani lettori.

Peter Pan
0 0 0
Modern linguistic material

Barrie, J. M. <1860-1937>

Peter Pan / J. M. Barrie ; introduced by Tony Diterlizzi

Puffin, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: La vera storia di Peter Pan e della sua seconda vita nei giardini di Kensington, dopo l'Ora di Chiusura, quando le fate si lanciano in balli scatenati. E si scopre che tutti i bambini sanno volare ma poi, crescendo, se ne dimenticano. Tutti tranne Peter Pan, il bambino in parte uccello, destinato a volare per sempre dentro i cancelli dei giardini di Kensington. Età di lettura: da 9 anni.

Il codice egizio
0 0 0
Modern linguistic material

Bauval, Robert <1948->

Il codice egizio / Robert Bauval

Mondolibri, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Dopo II mistero di Orione, in cui l'autore divulgava la sua teoria di una correlazione tra le piramidi di Giza e le costellazioni, con questo libro Bauval si spinge oltre, rivelando ai lettori il Grande Piano Unificato che coinvolge i templi dell'Alto Egitto. Il fulcro della vita filosofica, scientifica e spirituale dell'Antico Egitto è stata la comprensione del funzionamento dell'universo, il Maat, e dei suoi meccanismi, le stelle. Per questo motivo lo studio di scienziati e stregoni antichi è sempre stato quello di riprodurre sulla Terra un'esatta copia delle costellazioni. Da qui la disposizione lungo il Nilo, una Via Lattea in terra, delle piramidi, le quali, lette in questa prospettiva, assumono significati nuovi e diversi: non tombe, ma sorta di stazioni di controllo per l'osservazione dei moti celesti se non addirittura, come la piramide di Saqqara, per l'interazione con essi.

Sottosopra
0 0 0
Modern linguistic material

De Luca, Erri <1950-> - Matino, Gennaro <1956->

Sottosopra : alture dell'Antico e del Nuovo Testamento / Erri De Luca e Gennaro Matino

OscarMondadori, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Molti dei fatti principali narrati nella Bibbia si svolgono su alture. Ecco allora che è possibile leggere le scritture con bussola e carta geografica. In questo testo originale un celebre scrittore profondo conoscitore ed esegeta delle Scritture, oltre che appassionato alpinista, e un teologo ci accompagnano in un viaggio straordinario nei luoghi sacri e soprattutto nelle parole della rivelazione.

Società e solitudine
0 0 0
Modern linguistic material

Emerson, Ralph Waldo <1803-1882>

Società e solitudine / Ralph Waldo Emerson ; a cura di Nadia Urbinati

Diabasis, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: I saggi qui raccolti - Società e solitudine, Amicizia, Doni, La superanima, Vita e letteratura nel New England, Carattere - permettono di cogliere il delicato equilibrio che Emerson stabilisce tra istanze sociali e fiducia in se stessi. Lo spirito moderno sta dal lato dell'individuo, che riassume in sé il mondo. Tuttavia, volgendosi a guardare le grandi utopie di prosperità sociale della generazione precedente, Emerson mostra benevolenza verso quei progetti generosi, mettendo solo in guardia da eccessi comunitari. L'uomo di "carattere" mira all'autosufficienza, eppure su questo fondamento si apre la possibilità di una gioiosa interazione con le persone e di autentici rapporti amicali. Ciò che si dona è qui il proprio stesso essere, l'unico dono che non umilia il beneficato. Le personalità geniali avvertono un bisogno di isolamento, ma questo, da solo, può attestare una certa incapacità di vivere rapporti di vicinanza. Per non perdere la simpatia un uomo quindi deve essere "avvolto dalla società", pur dovendosi guardare dalla volgarità di conversazioni inconsistenti in cui non metta in gioco se stesso. Lo sfondo metafisico di questi precetti di saggezza è l'idea neoplatonica di una "superanima" in cui l'essere particolare di ogni uomo è contenuto e reso tutt'uno con gli altri.

Un orso per amico
0 0 0
Modern linguistic material

Mazzoni, Maria

Un orso per amico : per non dimenticare Bruno / Maria Mazzoni

Gabrielli, 2008

Abstract: Una nonna "guardiaparco"?!?... Sì, colpita al cuore dalla recente morte violenta di Bruno, per amore della natura e soprattutto dei bambini a cui ha dedicato una vita, lo "risuscita" in una credibilissima avventura fiabesca. Gli undici personaggi del Parco Naturale Adamello-Brenta, normalmente elusivi, si fanno amici dei piccoli lettori tramite una profonda amicizia con J.J.1. (il vero nome di Bruno), il giovane gigante buono e innocente che alla fine sceglie la riserva piuttosto che il rischio di una vita libera (e delle sicure doppiette bavaresi).

Persepolis
0 0 0
VCR: DVD

Persepolis / a film by Marjane Satrapi and Vincent Paronnaud

Sony Pictures Classics, 2008

Abstract: La storia di una donna e di un paese, l'Iran, ai tempi dello Scià e del regime integralista di Khomeini: nel 1984, a quindici anni, Marjane Satrapi è costretta a lasciare Teheran. Ma prima a Vienna e poi a Parigi vive, tra mille contraddizioni, il senso di sradicamento che sempre accompagna ogni esule

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo
0 0 0
VCR: BluRay

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo / un film di Steven Spielberg

Edizione speciale 2 dischi

Lucasfilm Ltd : Paramount, 2008

Abstract: 1957, il mondo è nel bel mezzo della Guerra Fredda e per l'archeologo Indiana Jones sta per iniziare una nuova e pericolosa avventura: la ricerca del leggendario e temuto Teschio di Cristallo. Purtroppo anche i Russi sono interessati ai terribili poteri soprannaturali del prezioso reperto. Tra inseguimenti spericolati e scoperte misteriose e sconvolgenti, Indiana Jones ritroverà anche l'amore perduto e scoprirà di essere padre.

Confessioni di un ex-cannibale
0 0 0
Modern linguistic material

Bautta, Yuri <pseudonimo>

Confessioni di un ex-cannibale : ovvero volo in caduta libera comunemente chiamato follia / Yuri Bautta

Cosmopolis, 2008

Abstract: Una storia di fantasia con personaggi improbabili, allo stesso tempo divertenti e commoventi, che fa riflettere su quanto la "normalità" di essere cannibali - cioè mangiare altri esseri senzienti come noi - non sia normale affatto. Il libro è decisamente "tagliente" e fa sorridere per le tante trovate strane e divertenti, anche se affronta la questione per nulla comica dello sfruttamento, tortura e uccisione degli animali negli allevamenti e macelli. Lo fa con un atteggiamento né "buonista" verso chi è colpevole - inconsapevolmente o meno - di queste uccisioni, né troppo didattico o moralista, ma in modo molto fantasioso e vario, considerando la questione da talmente tanti punti di vista diversi che il lettore ancora carnivoro finisce per sentirsi "circondato" e si ritrova per forza di cose a fare i conti con la propria coscienza.

Filologia della letteratura italiana
0 0 0
Modern linguistic material

Stoppelli, Pasquale <1943->

Filologia della letteratura italiana / Pasquale Stoppelli

Nuova ed., 2. ed.

Carocci, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Come si sa, il fine prioritario della filologia è di riportare il testo alla forma più vicina alla volontà dell'autore. A un manuale di filologia italiana si chiede anzitutto di insegnare i metodi e le tecniche di base di quest'arte in relazione alle opere della nostra letteratura, ma anche di raccontare le vicende che hanno contraddistinto il loro farsi, i modi della produzione degli oggetti materiali (manoscritti e stampe) che le hanno trasmesse. La lettura di un testo letterario richiede sempre attenzione, pazienza, capacità di osservazione. La grande letteratura non si consuma in fretta: è un gioco continuo di scoperte, di conoscenze. Ma per riuscire in questo sono necessarie competenze tecniche, senso della storia, consapevolezza che lo studio della letteratura fa i conti per prima cosa con la testualità, poi con le teorie e le ideologie.

La valse lente des tortues
0 0 0
Modern linguistic material

Pancol, Katherine <1954->

La valse lente des tortues : roman / Katherine Pancol

Albin Michel, 2008

Abstract: Sapere se davvero un coccodrillo dagli occhi gialli ha divorato oppure no suo marito Antonie, scomparso in Kenya, per Josephine non è più importante. Grazie ai soldi guadagnati con le vendite del suo best seller, ha lasciato Courbevoie, nella banlieue parigina, per un appartamento chic nell'elegante quartiere di Passy. Invece sua sorella Iris, che aveva tentato di attribuirsi la scrittura del romanzo, ha finito con il pagare la follia del proprio inganno in una clinica per malati di depressione. Ormai libera, sempre timida e insoddisfatta, attenta spettatrice della commedia strampalata e talvolta ostile che le offrono i suoi nuovi vicini, Josephine sembra alla ricerca del grande amore. Veglia sulla figlia minore Zoe, adolescente ribelle e tormentata, e assiste al successo dell'ambiziosa primogenita Hortense, che a Londra si lancia nella carriera di stilista. Fino al giorno in cui una serie di omicidi distrugge la serenità borghese del suo quartiere e lei stessa sfugge per poco a un'aggressione... Ancora una volta intorno all'irresistibile e discreta Josephine gravita tutto un mondo di seduttori, carogne, imbroglioni ma anche di persone buone e generose. Ancora una volta la penna di Katherine Pancol ci proietta in un vortice di eventi e personaggi all'affannosa ricerca di un senso nella inesauribile complessità della vita.

El viaje de la ficción
0 0 0
Modern linguistic material

Vargas Llosa, Mario <1936->

El viaje de la ficción : [el mundo de Juan Carlos Onetti] / Mario Vargas Llosa

Alfaguara, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Produrre, vendere e comprare a Cremona nelle vecchie contrade attorno a piazza Grande e piazza Piccola
0 0 0
Modern linguistic material

Almansi Sabbioneta, Carla - Rampolla, Eva <1961->

Produrre, vendere e comprare a Cremona nelle vecchie contrade attorno a piazza Grande e piazza Piccola / [ricerca di Carla Almansi, Eva Rampolla]

Camera di commercio di Cremona, 2008

Abstract: Ricostruzione della fisionomia mercantile del centro storico di Cremona nelle strade che circondavano il Duomo intorno alla fine del '700. Le autrici hanno evidenziato la localizzazione delle diverse tipologie merceologiche che avevano sede in quella ininterrotta serie di edifici addossati alle pareti della Cattedrale per proseguire nell'attuale Largo Boccaccino, nella prima parte di via Platina, nella piazza prospiciente il Palazzo Vescovile e infine nella zona del Battistero.

Cioccolato
0 0 0
Modern linguistic material

Cioccolato : torte classiche

Mondadori, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Cioccolato
0 0 0
Modern linguistic material

Cioccolato : piccoli dessert

Mondadori, 2008

500 stuzzichini
0 0 0
Modern linguistic material

Blake, Susannah

500 stuzzichini : l'unico libro di stuzzichini di cui avrete bisogno / Susannah Blake

Il Castello, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Questa selezione di stuzzichini è composta da 500 ricette spiegate in modo chiaro e facili da eseguire. Suggerimenti su come distinguere gli ingredienti più giusti per i propri piatti e per renderli perfetti. Una sezione introduttiva riguardante tutti i metodi essenziali per la preparazione e la cottura: tutte le tecniche, l'occorrente, gli ingredienti, le unità di misura e le soluzioni dei problemi. Stuzzichini per ogni occasione - eleganti canapé perfetti per i cocktail, pezzi di pizza per le feste dei bambini, sofisticati antipasti da servire prima di cena e sani spuntini senza grassi né zucchero, ideali per i ricevimenti. Una grande varietà di idee per stuzzichini, dalle crudité ai crostini, dagli spiedini speziati ai dolci.

Caffè
0 0 0
Modern linguistic material

Berman, Karen

Caffè : piccola guida alla bevanda stimolante più diffusa nel mondo / Karen Berman ; illustrazioni di Kerren Barbas

Astraea, 2008

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Storia, geografia, qualità e coltivazione del caffè. Una piccola guida alla cultura di questa favolosa bevanda che ha conquistato il mondo intero e che conta un'incredibile varietà di modi di consumarla. Un manuale con settanta ricette di infusi caldi e freddi, cocktail, dessert e gelati.

The ice princess
0 0 0
Modern linguistic material

Läckberg, Camilla <1974->

The ice princess / Camilla Lackberg ; translated from the swedish by Steven T. Murray

Harper, 2008

Abstract: Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa.

Aldo Busi
0 0 0
Modern linguistic material

Cavalli, Marco <1968->

Aldo Busi / Marco Cavalli

Cadmo, 2008 (stampa 2007)

Abstract: Non basta parlare di "caso letterario" per qualificare l'apparizione di Aldo Busi nel panorama della letteratura italiana. Autore di un'opera vasta, ramificata, tuttora in attesa di incontrare i suoi veri lettori, personaggio televisivo odiato-amato dall'opinione pubblica... Tuttavia l'opera di Busi, in particolare i suoi romanzi, rappresentano una novità assoluta sul piano della lingua e della concezione della letteratura cui si ispirano.