Include: none of the following filters
× Material Video

Found 4079 documents.

Artefiziosa natura
0 0 0
Modern linguistic material

Artefiziosa natura : Leonardo da Vinci dalla magia alla filosofia / di Fabio Frosini

Edizioni di storia e letteratura, 2020

Uomini e dottrine ; 69

Tutto quello che faccio con la mamma!
0 0 0
Modern linguistic material

Antoine, Amélie <1984-> - Maroger, Isabelle <1979->

Tutto quello che faccio con la mamma! ; Tutto quello che faccio con il papà! / Amélie Antoine, Isabelle Moroger

Valentina, 2021

Abstract: C'è così tanto da fare con mamma e papà! Prepara le frittelle o gioca al gatto con papà, ridipinge la camera da letto o vai in bicicletta con mamma… Perché, anche se mamma e papà sono sopraffatti, so che hanno ancora tempo per me! Un album bifacciale, con due copertine e due storie (una parte Mamma, una parte Papà), per mostrare ai bambini tutto ciò che possono condividere con i genitori, scuotendo gli stereotipi di genere. Un libro ideale per un momento complice genitore / figlio!

Uomini e topi
0 0 0
Modern linguistic material

Uomini e topi / John Steinbeck ; Rebecca Dautremer ; traduzione di Michele Mari

Milano : Bompiani, 2020

L'educazione esclusiva
0 0 0
Modern linguistic material

Ferrari, Monica <1961->

L'educazione esclusiva : pedagogie della distinzione sociale tra XV e XXI secolo / Monica Ferrari

Scholé, 2020

Abstract: Sei secoli di storia, dal Quattrocento a oggi, per ripercorrere il tema dell'educazione esclusiva, che, nel tempo e nei diversi contesti, ha escluso, formato al fine di escludere e insegnato a escludere. Da studi di caso, condotti per un lungo arco temporale, e da un dossier iconografico, parte integrante dell'opera, emergono alcuni itinerari pedagogici volti all'interiorizzazione di un ordine sociale fondato sulla disuguaglianza. Per secoli, in Occidente, prima che si delineasse il concetto di democrazia inclusiva, si è coltivato l'individuo "eccellente" (il signore, il principe, il re, le fanciulle di nobile famiglia...) per legittimare la sua diversità da tutti gli altri, radicandola nella distinzione. Anche nella nostra "società dei consumi" è urgente riflettere sulla lunga storia dell'educazione esclusiva, per superare le persistenti ambiguità dei dispositivi formativi e muovere sempre più consapevolmente verso l'inclusione.

Dalla mia vita
0 0 0
Modern linguistic material

Dalla mia vita : poesia e verità / Johann Wolfgang Goethe ; traduzione, note al testo e apparati di Laura Balbiani ; prefazione di Marino Freschi

[Milano] : Bompiani, 2020

Bompiani Il pensiero occidentale

Trilogia del ritorno
0 0 0
Modern linguistic material

Uhlman, Fred <1901-1985>

Trilogia del ritorno / Fred Uhlman ; traduzione di Bruno Armando e Elena Bona

TEA, 2020

Abstract: I romanzi di questa Trilogia nascono dalla tragedia di chi fu allontanato dal proprio paese in nome di una motivazione aberrante come quella razziale. In L'amico ritrovato questa lacerazione coincide con la fine dell'amicizia tra due compagni di liceo, Hans Schwarz, ebreo figlio di borghesi, e il nobile Konradin von Hohenfels. Il nazismo travolge questo legame come un contagio che sembra colpire anche l'amico di un tempo e portarlo al tradimento. La smentita verrà solo trent'anni anni dopo, imprevista e commovente, nell'ultima lettera scritta da Konradin in Un'anima non vile. Così l'amicizia è al centro dell'esperienza di Simon Elsas che, tornato dall'esilio, lenirà le ferite dell'anima confrontandosi con i suoi amici di un tempo.

Il mistero della torre
0 0 0
Modern linguistic material

Acerbis, Sara <1974->

Il mistero della torre / Sara Acerbis

Angolazioni, 2020

Abstract: Il castello di Barco di Orzinuovi, attorno a cui ruotano le avventure dei fratellini Niky e Tommy, ha dato l’opportunità all’autrice di creare un racconto in cui solide notizie storiche si mescolano ad alcuni “classici” della letteratura del mistero: la torre impenetrabile, lo stagno insidioso, la porta nascosta, le voci inspiegabili, i racconti popolari che sfumano in leggenda. In alcuni passaggi il racconto si carica di una suspense che avvince allo stesso tempo i lettori e i protagonisti, tutti impegnati a rintracciare l’origine di un’apparizione misteriosa, di racconti antichi, di presenze apparentemente oscure. La sapiente regia dell’autrice provvede a sciogliere il tutto in maniera mirabile, dimostrando che là dove sembravano regnare enigmi tenebrosi c’è in realtà una luminosa eredità da raccogliere.

Racconti
0 0 0
Modern linguistic material

Quaranta, Alessandra <1976->

Racconti / Alessandra Quaranta

Angolazioni, 2020

Umberto Veronesi
0 0 0
Modern linguistic material

Costa, Alberto, oncologo

Umberto Veronesi : l'uomo con il camice bianco / Alberto Costa

Rizzoli, 2020

Abstract: A chi gli rimprovera di non credere in nulla, Veronesi risponde: C'è molto in cui credere: nella forza dei valori umani che con i millenni il cervello ha elaborato per raggiungere una coscienza etica. Ecco cosa si nasconde dietro una vita di ricerca: la fiducia incondizionata nelle potenzialità dell'uomo. Quelle stesse potenzialità che hanno permesso a Veronesi, nonostante un inizio difficile, di seguire il suo sogno: battersi per creare, a livello europeo, un progetto comune di ricerca biomedica. La caparbietà di Veronesi vincerà gli ostacoli e gli permetterà di diffondere fra i capi di Stato di mezzo mondo la parola d'ordine della lotta al cancro. Ma gli storici incontri con Mitterrand, Craxi, Kohl e la Thatcher, e i numerosi riconoscimenti negli Usa, non hanno mai distolto Veronesi dalla cosa più importante, quel suo mestiere quotidiano fatto di mille piccole grandi storie: le notti insonni dopo un intervento difficile, l'incubo di un male che non risparmia neanche i bambini e il sorriso delle tante donne salvate dal tumore al seno. Per ogni storia, una lezione di vita, un insegnamento che Veronesi ha riportato nella sua esperienza politica, ricordandoci che i doveri di un uomo di scienza vanno ben oltre la ricerca. Queste pagine, scritte a quattro mani con Alberto Costa, uno dei suoi più stretti collaboratori, raccontano l'incredibile storia di un sognatore determinato, ripercorrendo le difficoltà e i successi di un'esistenza condotta sulla linea invisibile fra dolore e tenacia.

La città postmoderna
0 0 0
Modern linguistic material

La città postmoderna : spazi e culture / Alfredo Mela

Roma : Carocci, 2020

Studi superiori ; 1225

E siccome lei
0 0 0
Modern linguistic material

Marangoni, Eleonora <1983->

E siccome lei / Eleonora Marangoni

Feltrinelli, 2020

Abstract: Provate a chiedere di lei: ognuno la ricorda per un motivo differente, cercherà un suo aggettivo per definirla, una battuta che gli gira in testa o un'immagine che più di ogni altra sembra raccontarla. In oltre trentacinque anni di carriera, Monica Vitti ha lavorato per il teatro, il cinema, il varietà, la radio e la tv. Chi parla di lei spesso ama definirla "un'icona italiana", ma della fissità delle icone la Vitti ha poco e niente. La sua personalità è unica proprio perché ne contiene molte: è matura e fragile, divertente e malinconica al tempo stesso; tenera e spietata, coraggiosa e perduta; toglie il fiato e fa ridere, è la ragazza con la pistola e la regina dell'alienazione, la bionda fatale e l'amica con la battuta pronta, e non c'è alcuna contraddizione in questo. E siccome lei non è un romanzo, ed è il contrario di una biografia: è un ritratto corale, somma di tutte le donne che Monica Vitti ha impersonato al cinema, dagli esordi negli anni cinquanta con Edoardo Anton e Glauco Pellegrini agli ultimi film diretti dal marito Roberto Russo negli anni ottanta, passando per Antonioni, Risi, Monicelli, Buñuel, Sordi, Brass, Scola. Cinquanta film – da protagonista, comparsa o comprimaria – in cui la Vitti ha dato corpo e voce a donne diversissime per desideri, carattere e destino.

10 piccole indagini
0 0 0
Modern linguistic material

Premio Gran giallo Città di Cattolica

10 piccole indagini : Premio Gran giallo Città di Cattolica : i racconti vincitori degli ultimi 10 anni del più importante premio dedicato al giallo a sostegno della Caritas per l'emergenza Covid-19 : racconti

Delos Digital, 2020

Abstract: Raccolta dei racconti vincitori delle ultime 10 edizioni del Premio Gran giallo Città di Cattolica

Senza cuore
0 0 0
Modern linguistic material

Bunjevac, Nina <1973->

Senza cuore : amore, famiglia e altre prigioni / Nina Bunjevac ; traduzione di Aurelia Di Meo ; prefazione di Irene Graziosi

Rizzoli Lizard, 2020

Abstract: «Datemi una maschera e vi dirò la verità» diceva Oscar Wilde. Nina Bunjevac deve aver pensato la stessa cosa quando ha inventato Selma, Nora, Zorka e le altre donne che popolano questo libro. Protagoniste che le somigliano, che commettono i suoi stessi errori e soffrono delle sue stesse ansie: amori sbagliati, genitori difficili, un passato segnato dalla violenza e un presente dominato dalla sensazione di non sentirsi mai a casa. Le loro storie sono dure, ironiche e spietate, vite di donne senza patria, senza padri e senza padroni.

Economia del film
0 0 0
Modern linguistic material

Economia del film : industria, politiche, mercati / Marco Cucco

Roma : Carocci, 2020

Studi superiori ; 1224

Legami di famiglia
0 0 0
Modern linguistic material

Steel, Danielle <1947->

Legami di famiglia / Danielle Steel ; traduzione di Grazia Maria Griffini

Sperlling & Kupfer, 2020

L'abbraccio
0 0 0
Modern linguistic material

Azurmendi, Mikel <1942->

L'abbraccio : verso una cultura dell'incontro / Mikel Azurmendi

6. ed.

BUR, 2020

Abstract: Questo libro è la cronaca di una scoperta, di un viaggio durato tre anni, durante il quale l'autore percorre la Spagna per incontrare una realtà fino ad allora sconosciuta: gente di oggi, che vive con valori di duemila anni fa. Abituato a vivere in una società perennemente insoddisfatta dal punto di vista materiale e alimentata dal dolore e dall'insoddisfazione, se non dall'odio, Azurmendi entra in contatto con una presenza fondata sul dare tutto senza clamore, gratuitamente e non prestando alcuna attenzione ai benefici ricavabili, resa possibile dall'attivazione di un immenso amore per l'altro. E scopre che questo modo di vivere genera una gioia esistenziale duratura e una grande certezza. In altre parole, qualcosa di diverso dalla nostra società, in cui l'altro è spesso percepito come portatore di incertezza e rischio.

John Lennon
0 0 0
Modern linguistic material

Du Noyer, Paul <1954->

John Lennon : le storie dietro le canzoni : tutti i testi originali / Paul Du Noyer

Mondadori, 2020

Abstract: Ancora oggi, a quarant'anni dalla prematura scomparsa, John Lennon è considerato uno dei cantautori più importanti del Ventesimo secolo, e la sua produzione continua a esercitare una forte influenza sulle nuove generazioni. Questo volume ripercorre l'itinerario artistico e umano dell'ex Beatle dal 1970 al 1980, approfondendo le fonti d'ispirazione, gli ideali, le inquietudini, i sogni e le speranze che hanno animato la sua attività solista. Attraverso interviste, testimonianze e un'accurata ricerca, Paul Du Noyer ci conduce per mano nei meandri delle canzoni e della vita di uno dei maggiori geni del secolo scorso, consegnandoci il racconto affascinante di un'esperienza poetica e musicale fuori dal comune.

Candido, o L'ottimismo
0 0 0
Modern linguistic material

Voltaire <1694-1778>

Candido, o L'ottimismo / Voltaire ; illustrazioni di Quentin Blake ; traduzione di Stella Gargantini ; introduzione di Italo Calvino ; postfazione di Julian Barnes

Blackie, 2020

Abstract: Attraverso la parabola del povero Candido, un inguaribile ottimista, il narratore continua a portare uno sguardo rapido su tutti i secoli, tutti i paesi, e di conseguenza, su tutte le sciocchezze di questo piccolo globo. Pubblicato a Ginevra nel 1759, e immediatamente ristampato a Parigi, Londra, Amsterdam e altre città d'Europa, Candido consente a Voltaire di perfezionare il nuovo genere letterario da lui creato, il conte philosophique. Le convulse e mirabolanti disavventure del protagonista offrono all'autore l'opportunità di dimostrare la vanità dell'ottimismo razionalista leibniziano, che vedeva realizzato nell'universo il migliore dei mondi possibili, nonché di sviluppare una straordinaria lezione di sopravvivenza alle catastrofi della natura e della storia.

Persona
0 0 0
Modern linguistic material

Persona : soggettività nel linguaggio e semiotica dell'enunciazione / Claudio Paolucci ; postfazione di Stefano Bartezzaghi

Milano : Bompiani, 2020

Bompiani Campo aperto

Naturalmente goloso bambini
0 0 0
Modern linguistic material

Gleeson, Erin <fotografa e blogger>

Naturalmente goloso bambini : ricette colorate a misura di bambino / Erin Gleeson

Nomos, 2020

Abstract: Per una cena da organizzare last minute o una merenda sfiziosa, per un pranzo in famiglia o un party di compleanno, ecco una cucina naturale a misura di bambino. Questo libro raccoglie le migliori ricette a prova di bambino di Naturalmente Goloso, oltre a 20 ricette nuove e a piccole idee per party e menu a tema. Le proposte, vegetariane e molto facili da realizzare, sono espressamente scelte sia per soddisfare i gusti dei più piccoli, sia per essere preparate insieme a loro: colori e abbinamenti fantasiosi esaltano il lato più gustoso di cereali, legumi, erbe aromatiche, frutta e verdura di stagione. Piatti unici, snack, bevande e dolci sono illustrati con l'ormai inconfondibile stile dell'autrice, privilegiando l'immediata visualizzazione di ingredienti e degli step di preparazione. I bambini, grazie anche agli zoom dedicati a tecniche, utensili di cucina e ad un glossario, potranno divertirsi a cucinare con voi o con gli amici, a conoscere meglio gli ingredienti scoprendone le caratteristiche, oppure semplicemente gustare smoothie all'anguria, crostini al limone miele e ricotta, quiche arcobaleno, tartellette alle susine e molto altro...