Include: none of the following filters
× Genre Fiction

Found 964 documents.

I giornali democratici di Brescia (1797-1799) / a cura di Carlo Bazzani. I: (Aprile-dicembre 1797)
0 0 0
Modern linguistic material

I giornali democratici di Brescia (1797-1799) / a cura di Carlo Bazzani. I: (Aprile-dicembre 1797)

  • Not reservable
  • Total items: 2
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Edizione completa del "Giornale democratico" e del "Nuovo giornale democratico" di Giovanni Labus, pubblicati a Brescia fra l'aprile e il dicembre del 1797, subito dopo la fine della dominazione veneziana. Contributo fondamentale per la storia del giornalismo italiano in età rivoluzionaria.

Berlino
0 0 0
Modern linguistic material

Schulte-Peevers, Andrea <giornalista e scrittrice di viaggi>

Berlino : il meglio, da vivere, da scoprire / Andrea Schulte-Peevers

6. ed. italiana

EDT ; Lonely Planet, 2019

Abstract: Da non perdere. Tutti i luoghi da vedere e i consigli degli esperti per rendere il vostro viaggio indimenticabile. Vita in città. Scoprite i segreti della città con una guida alle zone più amate dagli abitanti. Il meglio di Berlino. Itinerari a piedi, cibo, arte architettura, shopping, panorami, vita notturna e altro. In più: cartine di ogni quartiere, itinerari a piedi, giorno per giorno, suggerimenti indipendenti al 100%.

Sold out
0 0 0
Modern linguistic material

Orsini, Umberto <1934->

Sold out / Umberto Orsini ; a cura di Paolo Di Paolo

Laterza, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: I segni sui copioni, il dialogo con i grandi registi (da Fellini a Zeffi relli, da Patroni Griffi a Ronconi), la complicità con i colleghi (dal ‘maestro’ Romolo Valli a Marcello Mastroianni, da Rossella Falk a Virna Lisi, da Sylvia Cristel a Charlotte Rampling), la fama televisiva (i Karamazov in tv, l’invenzione dei programmi sulla cucina, le copertine dei rotocalchi), la formazione di una compagnia. Mentre prepara un nuovo spettacolo di Ibsen – Il costruttore Solness – e si avvia a compiere ottantacinque anni, Orsini riavvolge il nastro di una luminosa carriera ma senza nostalgia né aria di bilancio. «Perché quello dell’attore – spiega – è un mestiere sempre precario, nemmeno alla centesima replica sei sicuro di qualcosa, e la libertà di permettersi un clamoroso insuccesso è una libertà che non posso prendermi nemmeno alla mia età»

Wedding marketing professionale
0 0 0
Modern linguistic material

Pesce, Ines <wedding marketing specialist>

Wedding marketing professionale : manuale step by step per costruire e definire il tuo marketing mix vincente / Ines Pesce ; prefazione di Alessandro Mazzù

Flaccovio, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Come si diventa professionisti del settore matrimoni 2.0? Le risposte sono tutte in queste pagine, dove ti invito a lavorare alla tua azienda step by step per studiarne il mercato di riferimento, delineare il tuo wedding business, fare un focus sui tuoi punti di forza e di debolezza, esaminare i segmenti di mercato da presidiare, profilare la sposa ideale, analizzare la concorrenza, fino ad arrivare all'individuazione del vuoto presente nel mercato, da riempire col tuo essere "unico". Come si individuano i canali ideali per intercettare la sposa? Come si crea con essa una relazione di stima e fiducia che poi l'accompagnerà nel suo viaggio fino all'acquisto dei tuoi servizi?

Fantasmi tra noi
0 0 0
Modern linguistic material

Burello, Lucia <1969->

Fantasmi tra noi : il mistero nelle confessioni dei friulani di oggi / Lucia Burello

Gaspari, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Ectoplasmi, anime smarrite, case infestate, animali fantasma, fenomeni che sfidano le leggi della fisica, bilocazioni, incontri impossibili, sms dall'aldilà. L'autrice ci accompagna nel mondo del paranormale in Friuli Venezia Giulia attraverso passato e presente.

Su Michael Jackson
0 0 0
Modern linguistic material

Jefferson, Margo <1947->

Su Michael Jackson / Margo Jefferson

66thand2nd, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Un artista geniale, un provocatore, un'icona, un enigma dei nostri tempi. Un talento capace fin da bambino di mescolare generi e stili, di reinventarsi sul palco e nella vita, accogliendo in sé l'essenza di altri personaggi, di miti e modelli immaginari: Diana Ross e Elvis Presley, Elizabeth Taylor e James Brown, Edgar Allan Poe e Peter Pan. Ma chi era davvero Michael Jackson? E cosa lega la sua ascesa spettacolare e la sua caduta rovinosa a coloro che lo hanno creato, amato o ferito? A dieci anni dalla prematura scomparsa, lo studio di Margo Jefferson sonda fin nei suoi recessi più intimi l'anima tormentata del Re del Pop: dai Jackson Five alla Motown, da Thriller alle raccapriccianti trasformazioni fisiche, fino al processo per abusi sessuali e alle ultime, scioccanti rivelazioni.

Cured
0 0 0
Modern linguistic material

Tolhurst, Lol <1959->

Cured : storia di due imaginary boys / Lol Tolhurst ; traduzione di Daria Usacheva

Tsunami, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Lol Tolhurst e Robert Smith sono sempre stati degli outsider sin da ragazzini, quando erano tra i primissimi punk della piccola cittadina di provincia di Crawley. Legati da un forte amore per la musica, hanno formato una band e iniziato a esibirsi nel circuito dei pub locali, sviluppando allo stesso tempo uno stile e delle sonorità uniche e personali. Nascono così i The Cure, leggende del post-punk e tra le band più importanti del rock britannico di tutti i tempi. I loro brani, spesso accessibili e accattivanti, sono anche fortemente sovversivi per come hanno sfidato ogni pregiudizio legato al pop e al rock a partire dagli stereotipi di genere, ispirando più di una generazione di fan e l'estetica di un'intera sottocultura. "Cured. Storia di due imaginary boys" non è solo l'unico resoconto visto dall'interno dei primi anni del gruppo, ma anche uno sguardo rivelatore sull'evoluzione artistica dell'enigmatico Robert Smith, l'iconico cantante-chitarrista-compositore che è la vera anima dei The Cure: un personaggio fortemente ribelle, sensibile, tenace e spesso sorprendentemente "normale", un impavido anticonformista capace di creare un proprio linguaggio musicale tramite cui esprimere il suo talento. Ogni storia ha però un lato oscuro: nel vortice del notevole successo dei The Cure, il batterista e tastierista Lol Tolhurst stava infatti alimentando un alcolismo che avrebbe finito per fargli perdere prima il posto nella band, e poi quasi la vita...

Sociologia del carcere
0 0 0
Modern linguistic material

Vianello, Francesca <1969->

Sociologia del carcere : un'introduzione / Francesca Vianello

Nuova ed.

Carocci, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Nato per finalità didattiche, scopo principale del testo è quello di introdurre lo studente all'interno delle tematiche carcerarie. I quattro capitoli che compongono il libro costituiscono quattro diversi angoli visuali da cui è possibile guardare all'istituzione penitenziaria: l'approccio storico, che ricostruisce le origini del carcere e i suoi successivi modelli di sviluppo; l'approccio filosofico-giuridico che, in una prospettiva critica, si concentra sui principi fondativi della pena detentiva; l'approccio etnografico, che guarda al carcere come mondo sociale cercando di interpretare le dinamiche che investono i suoi attori; infine, una panoramica sull'attualità della popolazione detenuta e delle condizioni di detenzione. L'obiettivo è che, assieme agli studenti, del carcere si torni a parlare e a discutere, affinché si ricominci a fare ricerca e, soprattutto, a pensare ad alternative migliori.

Tommaso d'Aquino
0 0 0
Modern linguistic material

Porro, Pasquale <1964->

Tommaso d'Aquino : un profilo storico-filosofico / Pasquale Porro

Carocci, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Non c'è dubbio che Tommaso d'Aquino rappresenti uno dei pensatori più importanti e influenti dell'intera storia del pensiero occidentale, e non solo della tradizione cattolica. Tuttavia la grande fioritura di studi nel Novecento ha in generale privilegiato solo alcuni aspetti del suo pensiero, costruendo un'immagine piuttosto statica e dogmatica del maestro domenicano. Questo profilo cerca invece di restituire a Tommaso la sua dimensione storica, proponendo sia una ricostruzione complessiva, in ordine cronologico, della struttura e delle circostanze di composizione delle sue opere che la presentazione e discussione dei temi filosofici più significativi presenti in ciascuna di esse, anche in rapporto alle fonti con cui lo stesso Tommaso non ha mai smesso di dialogare nel corso della sua carriera - da Aristotele alla tradizione neoplatonica, da Agostino e Boezio ad Avicenna e Averroè.

Malebranche
0 0 0
Modern linguistic material

Priarolo, Mariangela <1973->

Malebranche / Mariangela Priarolo

Carocci, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: “È evidente che esistono il vero e il falso, il giusto e l’ingiusto, e che essi sono tali per tutte le intelligenze; che ciò che è vero per l’uomo è vero per l’angelo, e per Dio stesso; che ciò che è ingiustizia o sregolatezza per l’uomo lo è anche per Dio. Questo perché tutte le menti, contemplando la stessa sostanza intellegibile, vi scoprono necessariamente gli stessi rapporti di grandezza, le stesse verità speculative. Vi scoprono anche le stesse verità pratiche, le stesse leggi, lo stesso Ordine, quando vedono i rapporti di perfezione tra gli esseri intellegibili che questa stessa sostanza del Verbo racchiude, sostanza che, sola, è l’oggetto immediato delle nostre conoscenze.”

Newton & co., geni bastardi
0 0 0
Modern linguistic material

Frova, Andrea <1936-> - Marenzana, Mariapiera

Newton & co., geni bastardi : rivalità e dispute agli albori della fisica / Andrea Frova, Mariapiera Marenzana ; prefazione di Piergiorgio Odifreddi

Carocci, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Sullo sfondo tormentato e vitale dell'Inghilterra del XVII secolo - guerre civili, regicidio e tirannia, peste e incendio di Londra - si stagliano le figure dei padri fondatori della Royal Society, con le loro vicende biografiche e conquiste intellettuali. Ingegni sublimi, ma soggetti a umane e talora meschine passioni, che li indussero a opporsi l'un l'altro talora con sorprendente acrimonia. Dallo sconcertante "divino" Newton al poliedrico ma dispersivo Hooke, dal pio astronomo reale Flamsteed al mondano Halley, dal grande architetto Wren al nobile Leibniz, e poi Huygens, Hevelius e altri ancora. Il libro illustra i traguardi scientifici di quei geni e i loro difficili ma stimolanti rapporti anche con i maggiori scienziati che operavano in Francia, Germania e Olanda. Erano gli anni in cui la scienza, nata in Italia con Galileo, emigrava in quei paesi dove, benché afflitta talora da alchimia e superstizione religiosa, trovava un terreno propizio allo sviluppo di un metodo di ricerca rigoroso

L'infinito tra le note
0 0 0
Modern linguistic material

Muti, Riccardo <1941->

L'infinito tra le note : il mio viaggio nella musica / Riccardo Muti ; a cura di Susanna Venturi

2. ed.

Solferino, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Nel suo nuovo libro, Riccardo Muti ci accompagna alla ricerca del mistero della musica attraverso otto lezioni che intrecciano la storia dell’arte dei suoni, la sua grande esperienza di direttore e i ricordi più intimi: i maestri che ha incontrato sulla sua strada; il sogno – realizzato – di creare un’orchestra di giovani musicisti italiani e un’Accademia dell’opera italiana in un Paese che spesso dimentica il ruolo dell’arte nella società. Poi l’inestinguibile passione che lo lega da sempre non solo ai grandissimi, Mozart e Verdi, ma anche ai compositori italiani a lungo dimenticati. Una riflessione affascinante alla scoperta della potenza della musica e dei segreti della partitura, che un gesto può trasformare in un’emozione capace di raggiungere il cuore di tutti.

Matematica in allegria. Classe quarta
0 0 0
Modern linguistic material

Fedele, Antonella <insegnante di matematica> - Saltarelli, Antonio <insegnante di matematica>

Matematica in allegria. Classe quarta : schede operative, giochi e attività per la scuola primaria / Antonella Fedele e Antonio Saltarelli

Erickson, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Da oggi apprendere la matematica è divertente, coinvolgente e stimolante, un nuovo metodo di studio per la primaria. Il piccolo pasticcione Lello torna a far parlare di sé! Con i personaggi Nuvola, Mistral, Mitzy, Mizar e Balù, gli alunni sono coinvolti in attività che invitano a fare classificazioni, comporre e scomporre numeri, confrontarli, ordinarli, usare diverse strategie di calcolo, riconoscere le proprietà delle operazioni, risolvere indovinelli e problemi in situazioni quotidiane, lavorare con le frazioni, i numeri decimali, le unità di misura e gli enti geometrici. Ogni situazione presentata favorisce l’acquisizione degli strumenti necessari ad analizzare, comprendere e operare le scelte corrette e la traduzione di abilità in competenze matematiche. Il percorso risulta scandito in tappe che si avvicendano secondo la giusta progressione, in modo che ogni attività proposta sia una solida base per lo svolgimento degli esercizi successivi. Graduare le difficoltà, commisurandole alle risorse di ciascuno, significa porre le premesse per esperienze di successo, che sono fondamento di autostima e inclusione. Il metodo narrativo permette di utilizzare abilità e conoscenze in contesti significativi, per motivare e coinvolgere, per stimolare curiosità e interesse, per suscitare l’amore per la scuola. Il volume è ideato e progettato per insegnanti della scuola primaria, e può essere utilizzato anche dai genitori per motivare i bambini con schede operative, giochi, vignette e divertenti attività.

Musica e cervello 2
0 0 0
Modern linguistic material

Montinaro, Antonio <1945->

Musica e cervello 2 : emozioni, genetica e terapia / Antonio Montinaro

Zecchini, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Questo “Musica e Cervello 2” scaturisce dalla mai sopita intima necessità di continuare ad immergermi nel mondo meraviglioso che la musica dischiude e del quale mi sento parte attiva. La notevole diffusione del primo volume, insieme alle numerose presentazioni del libro nelle varie sedi pugliesi e in tutta Italia, hanno apportato nuova linfa e aperto nuovi spiragli in un contesto dove la discussione e le considerazioni condivise si sono rivelate preziose. Di tutto ciò ho fatto tesoro nella elaborazione del nuovo testo. Partendo sempre da un punto fermo: il considerare la musica una risorsa straordinaria della nostra esistenza e al contempo un supporto di provata efficacia nel trattamento di numerose affezioni in cui la parola si rivela inutile o insufficiente allo scopo. Come sono solito fare ogni volta che introduco questo tema che mi è caro, mi piace ricordare i versi di Pontus de Tyard, sintesi meravigliosa dei poteri della musica: “La musica è la signora che placa il dolore, mitiga l'ira, frena l'imprudenza, attenua il desiderio, guarisce il dispiacere, allevia la miseria della povertà, disperde la debolezza e lenisce le pene d'amore” (Solitaire Second ou Prose de la musique, 1555). L'utilizzo del suono come “energia positiva” capace di alleviare sofferenze del corpo e dell'animo e di sconfiggere le malattie, affonda le sue radici nella notte dei tempi ed è probabilmente antica quanto la musica stessa. “Tale utilizzo era necessariamente empirico e spesso se ne valutavano gli effetti positivi mettendoli in relazione con situazioni di magia e con l'intervento di forze estranee all'uomo evocate, appunto, dal ritmo e dalla musica nei suoi diversi e vari elementi. Mancava ovviamente una riflessione scientifica sul fenomeno...” (Zucchini, 1989).

L'età di Adriano
0 0 0
Modern linguistic material

Rinaldi Tufi, Sergio <docente di archeologia e storia dell'arte greca e romana>

L'età di Adriano / Sergio Rinaldi Tufi

Giunti, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Dal Vallo di Adriano fino all'Africa settentrionale, dalla penisola iberica ai deserti d'Oriente, vengono studiate l'arte e l'archittettura dell'Impero romano.

Raccontami i tuoi sogni
0 0 0
Modern linguistic material

Cross, Amanda, nutrizionista

Raccontami i tuoi sogni : come parlare con i bambini di ciò che sognano / Amanda Cross ; introduzione di Alberto Pellai

Sonda, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: L'autrice spiega come interpretare il significato delle principali categorie di sogni: dagli animali alle persone, dagli elementi naturali alle ricorrenze, dagli oggetti alle forme astratte. Con tanti consigli per affrontare incubi e terrori notturni insieme ai figli. Alberto Pellai suggerisce come utilizzare il racconto dei sogni per costruire un nuovo rapporto con loro: più consapevole, più empatico, più profondo. Il libro propone la descrizione e il significato delle principali categorie di sogni: animali (cani e gatti, selvatici, marini...); persone vere (familiari, medici, amici...); personaggi di fantasia (supereroi, re e regine, streghe...); natura (alberi, frutta, oceani...); ricorrenze ed eventi speciali (natale, compleanno, un trasloco...); elementi e oggetti (acqua, fuoco, mezzi di trasporto, giocattoli...); luoghi (casa, scuola, giardinetti...); forme, simboli e colori (quadrati, cerchi, numeri...).

Una panoramica sulla biblioteca pubblica d'oggi
0 0 0
Modern linguistic material

Lugli, Greta <1991->

Una panoramica sulla biblioteca pubblica d'oggi / Greta Lugli

Temperino rosso, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: In questo libro l'autrice Greta Lugli ci offre una panoramica del mondo bibliotecario in un'ottica di intrattenimento culturale legato ai suoi studi nel campo dei media. Ella ci mostra come nell'era di Google non solo la biblioteca pubblica sia ancora necessaria, ma divenga promotrice di un nuovo fulcro di azione collettiva ed inclusiva, luogo di eventi e relazioni sociali. Un terremoto bibliotecario dinamico e partecipativo, che l'autrice chiama Biblioquake, in grado di cambiare non solo l'assetto della cultura ma della società nel suo insieme.

Istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali, cat. C e D
0 0 0
Modern linguistic material

Istruttore e istruttore direttivo area tecnica enti locali, cat. C e D : manuale completo + quiz per i concorsi : aggiornato alla legge di bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145)

3. ed.

NLD, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il manuale è destinato a laureati e diplomati in discipline tecnico scientifiche che si preparano ad affrontare il concorso per istruttore tecnico direttivo ed istruttore indetto dagli Enti locali per le categorie C e D. Il manuale si articola in diverse Sezioni, dedicate alle materie più frequentemente oggetto delle prove da affrontare in questa tipologia di concorsi; l'obiettivo è di consentire di consolidare la preparazione giuridica e tecnica, affrontando al meglio le diverse fasi della procedura concorsuale. Al termine di ogni sezione è stata predisposta una batteria di test che permette al candidato di verificare le conoscenze acquisite nello studio della parte teorica. Il manuale fornisce anche le nozioni elementari di diritto penale, con cenni alle principali modifiche introdotte dalla L. 23 giugno 2017, n. 103 (ed. "Riforma Orlando"), e di diritto civile: materie, queste, talvolta ricorrenti sia in sede scritta che orale.

Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa
0 0 0
Modern linguistic material

Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa : enti locali, cat. B e C : manuale completo per i concorsi

Ed. aggiornata

NLD, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Adorno a Napoli
0 0 0
Modern linguistic material

Mittelmeier, Martin <1971->

Adorno a Napoli : un capitolo sconosciuto della filosofia europea / Martin Mittelmeier ; traduzione di Flavio Cuniberto

Feltrinelli, 2019

Abstract: Nel 1925 Adorno è un giovane studente di composizione a Vienna. Parte per un viaggio di tre settimane nel Golfo di Napoli con Siegfried Kracauer, più grande di quattordici anni e, soprattutto, innamorato di lui. A Napoli Adorno e Kracauer incontrano Walter Benjamin, che è alle prese con la lunga stesura del Dramma barocco tedesco e a Capri ha conosciuto la sua amante Asja Lacis. È a Napoli anche Alfred Sohn-Rethel con il compito di seguire uno dei cantieri di suo zio, grande industriale dell'acciaio a Düsseldorf. Ma quando arriva in Italia, Sohn-Rethel abbandona molto presto il cantiere. È già amico di Ernst Bloch e conosce Adorno e Kracauer, studia economia e il suo obiettivo è salvare Marx dal revisionismo borghese. Diventerà un economista e frequenterà la Scuola di Francoforte. Il viaggio a Napoli è un importante momento di svolta nel pensiero di Adorno, perché la vivacità creativa della città diventa per lui un modello per la critica dell'aridità della borghesia. Napoli è per Adorno ciò che Parigi sarà per Benjamin. Mittelmeier rivela un capitolo sconosciuto della storia di Napoli che, lontana dall'etica protestante alla quale i protagonisti sono abituati, ha il potere di innescare la creatività, le idee e le ossessioni che formano un pensatore. E ricostruisce un momento straordinario e irripetibile della storia del pensiero, ambientando per le strade e i caffè della città magica le conversazioni e i dibattiti, i ragionamenti e le riflessioni del protagonista assoluto della filosofia del Novecento.