Include: none of the following filters
× Names Turconi, Stefano <1974->

Found 2025 documents.

Il mito di Hitler
0 0 0
Modern linguistic material

Kershaw, Ian <1943->

Il mito di Hitler : immagine e realtà nel Terzo Reich / Ian Kershaw ; traduzione di Valeria Russo

Bollati Boringhieri, 2019

Abstract: Il «mito di Hitler» ricostruisce analiticamente la creazione dell’immagine del Führer; la formazione del mito, dal 1920 al 1940, il culmine della popolarità, 1940-41, fino alla sconfitta e al disastro finale. Pochi leader politici del secolo scorso hanno goduto di un favore popolare maggiore di Adolf Hitler negli anni successivi alla sua presa del potere nel 1933. Ma non bastano la sua personalità, le sue fissazioni ideologiche e il suo magnetismo a spiegare un consenso quasi plebiscitario, al limite dell’adorazione. Ian Kershaw, tra i massimi esperti mondiali di storia del Terzo Reich, sposta quindi la sua attenzione da Hitler alla costruzione della sua immagine e alla ricezione di tale immagine da parte della popolazione tedesca. Maestri delle nuove tecniche di propaganda, i nazisti le usarono facendo leva sulle opinioni, sui pregiudizi e sulle paure esistenti, terreno fertile su cui il culto del Führer poté attecchire.

C'era una volta Pollon
0 0 0
VCR: DVD

C'era una volta Pollon : [serie TV completa]

Yamato Video, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: L'unica figlia di Apollo, Pollon, è una ragazzina a cui non è ancora stato concesso l'onore di essere una vera dea. La sua non completa padronanza dei poteri e il suo istinto a ficcare il naso ovunque complicano la vita a uomini e dei. Serie TV completa raccolta in un unico cofanetto.

La giraffa Raffa
0 0 0
Modern linguistic material

Caracolino - Canizales <scrittore e illustratore per bambini>

La giraffa Raffa / Caracaolino & Canizales

NubeOcho, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
Postine e postini
0 0 0
Modern linguistic material

Caracolino - Canizales <scrittore e illustratore per bambini>

Postine e postini / Caracaolino & Canizales

NubeOcho, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
La storia degli ebrei. L'appartenenza
0 0 0
Modern linguistic material

Schama, Simon <1945->

La storia degli ebrei. L'appartenenza : dal 1492 al 1900 / Simon Schama

Mondadori, 2019

Abstract: Dal 1492 al 1900 La mattina del 5 gennaio 1895, nella piazza d'armi dell'École Militaire, il capitano Alfred Dreyfus venne degradato perché ritenuto colpevole di tradimento. La spada spezzata sul ginocchio e le spalline strappate dalla divisa cancellarono di colpo non solo una carriera militare, ma anche un sogno: quello di poter servire lealmente un paese al quale sentiva di appartenere senza riserve. Il sogno, cioè, dell'assimilazione. Lo stesso che molti ebrei d'Europa avevano coltivato fin dall'alba dell'età moderna. Perché in Russia come in Spagna, a Praga come a Berlino, assimilazione voleva dire emancipazione e integrazione, pace e sicurezza, dopo infinite persecuzioni. E pazienza se significava anche rinunciare alla propria identità: gli ebrei lo sapevano, da sempre ai privilegi accordati avevano fatto seguito i decreti di espulsione, alle patenti di tolleranza le calunnie del sangue, all'allentamento dei divieti i pogrom. Nulla li avrebbe messi al riparo dal capriccio dei potenti o dall'odio della marmaglia, ci sarebbero stati ancora i ghetti, le caricature oscene, i pamphlet antisemiti. E poco importava che ad attaccarli fossero l'apostolo della tolleranza Voltaire, Karl Marx o Richard Wagner, o che entro la fine dell'Ottocento, molto prima del Mein Kampf , la parola annientamento facesse la sua comparsa nel vocabolario dell'antisemitismo. Era sempre successo e sarebbe successo di nuovo. A meno che non si fosse trovato un posto dove stare, l'Ha-Makom, il Luogo dove sentirsi al sicuro, la patria cui appartenere. Che fosse Odessa, la città cosmopolita, o il West americano, la frontiera delle infinite opportunità, o Poh-Lin, la terra degli shtetl , della miseria e degli schnorrer . O piuttosto la Palestina, dove Theodor Herzl sognava di edificare lo Stato ebraico, l'unica vera salvezza per gli ebrei, il solo modo per sottrarsi al «suicidio di massa» e alle promesse, illusorie, dell'assimilazione. In questo secondo volume della sua monumentale Storia degli ebrei , Simon Schama ci accompagna ancora una volta in un mondo di avventurieri visionari e falsi Messia, di marrani e conversos , di donne coraggiose, mercanti e straccivendoli, di celebri compositori, pugili e banchieri cosmopoliti. Una galleria di personaggi straordinari, un'affabulazione prodigiosa, un abbagliante affresco di quattro secoli di storia ebraica per esplorare il cuore di tenebra della modernità.

Mio fratello si chiama Jessica
0 0 0
Modern linguistic material

Boyne, John <1971->

Mio fratello si chiama Jessica / John Boyne ; traduzione di Francesco Gulizia

Rizzoli, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Cosa faresti se un giorno tuo fratello maggiore, il tuo idolo, la tua roccia, annunciasse di non chiamarsi più Jason ma Jessica? Di essere una ragazza e di essersi sempre sentita tale? È quello che succede a Sam, tredici anni, proprio quando l'adolescenza comincia a bussare alla porta, tra nuove amicizie e possibili amori. Il mondo per Sam si capovolge di colpo: non solo il fratello non è più lo stesso, quel fratello così popolare con le ragazze e così bravo a calcio, ma neanche i suoi genitori sono le persone aperte e tolleranti che lui ha sempre creduto di conoscere.

L'operatore socio-sanitario (OSS)
0 0 0
Modern linguistic material

Burkova, Ekaterina <fisioterapista e infermiera>

L'operatore socio-sanitario (OSS) : con formazione complementare in assistenza sanitaria / [Ekaterina Burkova]

2. ed.

Alpha Test, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Questo libro rappresenta il primo manuale dedicato a italiani e stranieri che desiderano prepararsi per svolgere la professione di Operatore socio-sanitario e, per questo, chiarisce tutti gli argomenti richiesti: dalle conoscenze di anatomia di base alle leggi di interesse in ambito sanitario e assistenziale, dalle principali patologie alla rilevazione dei parametri vitali, dalle pratiche di primo soccorso alle situazioni di emergenza, dalle nozioni di farmacologia e di alimentazione alla spiegazione di tutte le tecniche di assistenza sanitaria. Per ogni argomento la spiegazione teorica essenziale e le procedure pratiche sono illustrate in modo chiaro e schematico. Il volume contiene anche glossari di anatomia, fisiologia, patologie, categorie farmacologiche, esami medici e terapie, proposti nelle principali lingue di lavoro degli Operatori socio-sanitari: italiano, spagnolo, rumeno, polacco, russo e ucraino.

Un guazzabuglio di bambini
0 0 0
Modern linguistic material

Vivarelli, Anna <1958->

Un guazzabuglio di bambini / Anna Vivarelli ; illustrazioni Laura Deo

Piemme, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Quando la nuova maestra arriva nella seconda B, trova un gran guazzabuglio. Perfino i nomi dei bambini le sembrano troppo difficili da pronunciare, così decide di mettere tutto in ordine. Ma le cose andranno in modo diverso, per fortuna!

Anch'io faccio così!
0 0 0
Modern linguistic material

Brooks, Susie

Anch'io faccio così! / Susie Brooks ; illustrazioni di Cally Johnson-Isaacs

Editoriale scienza, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Alcuni animali si comportano come noi, altri invece fanno cose molto diverse. Il piccolo lettore potrà mettere a confronto, pagina dopo pagina, attraverso grandi tavole illustrate, somiglianze e differenze di abitudini e comportamenti tra il suo mondo e quello di tanti animali: come comunica un leone? E noi umani come comunichiamo? Che animale può saltare, nuotare e volare? E noi come ci muoviamo? Quando siamo sporchi, ci laviamo con acqua e sapone, ma un animale come si pulisce? Un tenero albo per confrontare comportamenti e azioni del mondo animale con quelli dei cuccioli d'uomo.

Oltre il muro di nuvole
0 0 0
Modern linguistic material

Alvisi, Gigliola <1963->

Oltre il muro di nuvole / Gigliola Alvisi

San Paolo, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Mario si presenta a Fiumicino con una valigia blu che contiene a fatica i ricordi dei suoi tredici anni di vita romana e la rabbia per il trasferimento forzato a Bruxelles. Sull'aereo si accorge che la sua vicina di posto, un'anziana signora che sembra un po' svitata, è proprio la testimone di un episodio spiacevole che lui vorrebbe dimenticare. E, siccome le sfortune non arrivano mai da sole, capisce anche che volare lo terrorizza. Inizia così il suo difficile viaggio, durante il quale potrà contare soltanto sulla distrazione fornita dalle chiacchiere della bizzarra signora che gli racconterà di una cara amica di gioventù, Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a diventare comandante di un aereo di linea. E così, tra vuoti d'aria e racconti delle avventure professionali e umane di una pioniera del volo, Mario sarà costretto a confrontarsi con la propria paura. E scoprire la vera identità della sua compagna di viaggio non sarà neppure l'ultimo momento interessante del volo: lo aspetta, infatti, un atterraggio molto impegnativo.

Martini
0 0 0
Modern linguistic material

Guasco, Alberto

Martini : gli anni della formazione : (1927-1962) / Alberto Guasco

Il Mulino, 2019

Abstract: Chi è stato Carlo Maria Martini prima di diventare arcivescovo di Milano e uomo di grande popolarità, apprezzato da credenti e non credenti? Questo volume ricostruisce il «primo tempo» della sua biografia, quello della formazione, dalla nascita al definitivo approdo nella capitale. In questa ricostruzione l’autore si è avvalso d’una ricca messe di materiali completamente inediti e ancora non accessibili agli studiosi, provenienti dall’archivio della famiglia Martini, dall’archivio romano della Compagnia di Gesù e da diversi altri archivi che conservano le tracce del giovane Martini. In tal modo – passando dagli anni della giovinezza a Torino, del noviziato a Cuneo, della filosofia a Gallarate, della teologia a Chieri e degli studi biblici a Roma – il libro restituisce per la prima volta un ritratto a tutto tondo del cardinale, soffermandosi sugli studi, i maestri e le esperienze in grado di plasmarne la biografia, muovendosi sullo sfondo di trent’anni e più di storia d’Italia, della Compagnia di Gesù e della chiesa universale.

Sillabario di genetica per principianti
0 0 0
Modern linguistic material

Barbujani, Guido <1955->

Sillabario di genetica per principianti / Guido Barbujani

Bompiani, 2019

Abstract: Ma sarà proprio vero che nel nostro genoma sta scritto se siamo intelligenti, o belli, o timidi, o magari propensi a delinquere? E se tutto questo non c'è, cos'altro c'è scritto nel DNA e cosa possiamo capire, studiandolo? Il DNA delle nostre cellule, il genoma, è un messaggio dal passato. I mittenti sono milioni di nostri antenati, e il contenuto sono le istruzioni che permettono alla cellula uovo fecondata di moltiplicarsi fino a formare l'organismo complesso che siamo noi, e di farlo funzionare. Da qualche anno leggere cosa c'è scritto nel genoma è tecnicamente possibile, con poca spesa e su larga scala. Di questo testo immenso, lungo quanto seimila volumi dei Promessi sposi, conosciamo l'alfabeto, cioè le quattro basi che, in lunghe file, formano i cromosomi; ne comprendiamo il lessico, cioè cosa significano le singole parole che lo compongono, i geni; siamo invece lontani dal capirne la sintassi, cioè il modo in cui ogni gene risponde al funzionamento degli altri geni e ai messaggi provenienti dall'ambiente. Quindi oggi leggendo il DNA riusciamo a prevedere le malattie più semplici, quelle che dipendono da un solo gene, mentre non ne sappiamo ancora abbastanza per sapere se ci verrà il diabete, il cancro, la pressione alta o il Parkinson, o anche solo quale sarà il nostro girovita. Però abbiamo imparato tante cose che a lungo ci sono sfuggite; la sfida è orientarsi in questa formidabile complessità, e non solo per chi fa ricerca biomedica o studia l'evoluzione: il DNA è entrato dappertutto, nelle aule dei tribunali come nei siti web che ci offrono a pagamento rivelazioni sulla nostra identità; i giornali annunciano di continuo la scoperta di geni che ci renderebbero intelligenti, o timidi, o sexy, o propensi alla delinquenza; e siamo chiamati, come cittadini, a prendere decisioni su quali dati genetici personali sia lecito o utile rendere pubblici, o su quanto e come sia legittimo modificare il dna degli organismi, compreso il nostro. Questo libro contiene più domande che risposte, il che potrà risultare deludente; ma la scienza, o almeno la buona scienza, funziona così: ogni nuova scoperta ci mette di fronte a nuove questioni, su cui occorre prima di tutto ragionare.

Gita sulla luna
0 0 0
Modern linguistic material

Hare, John <1976->

Gita sulla luna / John Hare

Babalibri, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: È il giorno della gita scolastica. Destinazione: la Luna! La classe vola su un'astronave e, una volta arrivati, i bambini iniziano una giornata di avventurosa esplorazione con il maestro. Un piccolo astronauta però si distacca dal gruppo per fermarsi a disegnare il pianeta Terra. Tutto occupato con blocco e colori, non si rende conto che i suoi compagni sono decollati senza di lui. Sembra proprio che sia rimasto solo sulla Luna ma... forse i suoi pastelli a cera possono essere utili a fare nuove emozionanti amicizie extra terrestri!

Il caso del villaggio scomparso
0 0 0
Modern linguistic material

Percivale, Tommaso <1977->

Il caso del villaggio scomparso / Tommaso Percivale

Mondadori, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Le quattro inseparabili amiche Lucy, Candice, Kaja e Mei Li, membri del segretissimo ordine della Ghirlanda, vengono chiamate dalla regina Vittoria a indagare su un nuovo caso: il professor Rasmussen, un sensitivo che gode di una grande influenza negli ambienti dell'alta società, prevede un disastro in una fabbrica di cotone che costa la vita a decine di bambini. Le ragazze si mettono sulle sue tracce e si ritrovano nella foresta di Wychwood, in un villaggio abbandonato che per un giorno si rianima e riporta in vita la giovane Abigail Brighton, morta in un incendio vent'anni prima. Fantasmi? Visioni paranormali? O solo suggestioni della mente? E cosa ha a che fare la ragazza con Rasmussen? Per trovare la verità Lucy, Candice, Kaja e Mei Li dovranno giocarsi il tutto per tutto, in una lotta dove a essere in pericolo saranno le loro stesse vite.

I cento vestiti
0 0 0
Modern linguistic material

Estes, Eleanor <1906-1988>

I cento vestiti / Eleanor Este ; illustrazioni di Louis Slobodkin ; traduzione di Marina Rullo

Piemme, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Wanda non ha amici. Va a scuola da sola e torna a casa da sola. Indossa sempre lo stesso vestito blu sbiadito che non le sta bene. È pulito, ma sembra non aver mai visto un ferro da stiro. Allora perché Wanda racconta alle altre bambine di avere cento vestiti, uno più bello dell'altro, tutti in fila nell'armadio?

Cavalier Zanzara
0 0 0
Modern linguistic material

Mingolini, Nicolò <1995->

Cavalier Zanzara / Nicolò Mingolini

Coccole Books, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Il cavaliere di questa storia si è allenato a lungo e ha già affrontato temibili battaglie, ma uno scontro molto duro lo aspetta. Ce la farà a sconfiggere l'enorme drago rosso? La bestia è lì, di fronte a lui con le fauci spalancate, pronto a distruggerlo con un solo gesto...

Storia del cristianesimo e delle Chiese
0 0 0
Modern linguistic material

Rusconi, Roberto <1946->

Storia del cristianesimo e delle Chiese : dalle origini ai giorni nostri / Roberto Rusconi

Morcelliana, 2019

Abstract: Il volume ripercorre più di due millenni di storia del cristianesimo e delle Chiese, scandendo il vasto arco temporale nelle età antica, medievale, moderna, contemporanea e soffermandosi su alcuni snodi fondamentali: dalla predicazione di Gesù di Nazareth allo statuto di religio licita ai tempi di Costantino; dalla fondazione di un'Europa cristiana alla mondializzazione del cattolicesimo; passando per fratture vere e proprie, come lo Scisma d'Oriente (1054), la Riforma di Lutero e la conseguente genesi della pluralità delle confessioni, la Rivoluzione francese, la secolarizzazione, i totalitarismi e il Concilio Vaticano II. Momenti di passaggio e cambiamento che conducono il lettore a interrogarsi sul domani, sul cristianesimo del terzo millennio, alle prese con i nuovi assetti internazionali e con la diffusione del fondamentalismo religioso. Completano il testo cartine geografiche e quattordici profili rappresentativi dell'evoluzione storica di una religione fino ad oggi maggioritaria.

Schiappe alla riscossa
0 0 0
Modern linguistic material

Brunner, Max - Mackay, Dustin <illustratore>

Schiappe alla riscossa / Max Brunner ; illustrazioni di Dustin Mackey ; traduzione di Stefano Andrea Cresti

Mondadori, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Marshall: vista a raggi laser (ma è strabico e soffre di vertigini), Crash: più veloce della luce (ma non riesce a frenare e curvare), Tim: forza disumana (ma solo se mangia noccioline), Lewis: legge nel pensiero (ma rivela tutto ad alta voce), Debbie: controlla ratti, procioni e piccioni (ma è schizzinosa), Squeak: lancia urli disumani (ma soffre d'asma), Putty: si allunga come un elastico (ma gli ci vuole un mucchio di tempo per tornare normale), Ninja: si teletrasporta (ma sempre nel posto sbagliato). Sono i Difettosi. Con dei poteri così malfunzionanti, le possibilità di essere ammessi al Programma di Sviluppo Superpoteri e di essere scelti da una squadra di supereroi è pari a zero. Ma non fatevi ingannare dalle apparenze, unendo le forze, tutto può succedere!

Gli animali
0 0 0
Modern linguistic material

Morris, Julie

Gli animali / [illustrazioni Julie Morris]

ABraCadabra, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Scopri i dieci coloratissimi animali e divertiti a seguire con il ditino i tracciati sulle pagine

I veicoli
0 0 0
Modern linguistic material

Morris, Julie

I veicoli / [illustrazioni Julie Morris]

ABraCadabra, 2019

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Scopri i dieci coloratissimi veicoli e divertiti a seguire con il ditino i tracciati sulle pagine