Include: none of the following filters
× Names Donaldson, Julia <1948->

Found 1291 documents.

Richard Scarry's What Do People Do All Day?
0 0 0
Modern linguistic material

Scarry, Richard <1919-1994>

Richard Scarry's What Do People Do All Day? / written and illustrated by Richard Scarry

Abridged ed.

Random House, 1979

Abstract: Welcome to Richard Scarry's Busytown! Home to Huckle Cat, Lowly Worm, Goldbug, and more, precshoolers can tour the town on an adventure of discovery and see what fire fighters, construction workers, doctors, pilots, train conductors, and farmers, do all day!

Vola, uccellino!
0 0 0
Modern linguistic material

Altan <1942->

Vola, uccellino! / di Altan

Trieste : E. Elle, copyr. 1978

Abstract: Nell'illustrazione per la prima infanzia elemento fondamentale è la semplificazione del tratto. I titoli appartenenti alla collana I libri di Kikka, di Altan, hanno come caratteristica quella di avere l'immagine, a soggetto unico centrale, priva di sfondo per permettere la concentrazione di tutta l'attenzione del bambino sul protagonista. L'illustrazione è in questo modo narrativa: racconta tutta la storia. Età di lettura: da due anni.

Fly, little bird!
0 0 0
Modern linguistic material

Altan <1942->

Fly, little bird! / by Altan ; translated by Dan Collins

Trieste : E. Elle, copyr. 1978

Il mondo incantato
0 0 0
Modern linguistic material

Bettelheim, Bruno <1903-1990>

Il mondo incantato : uso, importanza e significati psicanalitici delle fiabe / Bruno Bettelheim

Feltrinelli, 1977

Abstract: Per imparare a destreggiarsi nella vita e superare quelle che per lui sono realtà sconcertanti, il bambino ha bisogno di conoscere se stesso e il complesso mondo in cui vive. Gli occorrono un'educazione morale e idee sul modo di dare ordine e coerenza alla dimensione interiore. Cosa può giovargli più di una fiaba, che ne cattura l'attenzione, lo diverte, suscita il suo interesse e stimola la sua immaginazione? Sia essa Cappuccetto rosso, Cenerentola o Barbablù, la fiaba popolare, anche se anacronistica, trasmette messaggi sempre attuali e conserva un significato profondo per conscio, subconscio e inconscio. Si adegua perfettamente alla mentalità infantile, al suo tumultuoso contenuto di aspirazioni, angosce, frustrazioni, e parla lostesso linguaggio non realistico dei bambini. Tratta di problemi umani universali, offrendo esempi di soluzioni alle difficoltà. È atemporale e i personaggi dei suoi scenari fantastici sono figure archetipiche che incarnano le contraddittorie tendenze del bambino e i diversi aspetti del mondo. Le situazioni fiabesche, rispettando la visione magica infantile delle cose, esorcizzano incubi inconsci, placano inquietudini, aiutano a superare insicurezze e crisi esistenziali, insegnano ad accettare le responsabilità e ad affrontare la vita.

Grammatica della fantasia
0 1 0
Modern linguistic material

Rodari, Gianni <1920-1980>

Grammatica della fantasia : introduzione all'arte di inventare storie / Gianni Rodari

3. ed

Einaudi, 1976

Abstract: "Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore... Non diversamente una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni...". È Gianni Rodari stesso a definire l'intento di questo libro divenuto ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l'uso accessibile a tutti. L'autore non consegna però un ricettario per costruire storie, ma offre materia prima, idee, occasioni, riflessioni utiIissime per superare la muraglia della routine scolastica e per riconoscere il ruolo fondamentale della creatività all'interno del processo educativo. Il favoloso Gianni conferma con semplicità, passione e profonda cultura la carica liberatoria della parola, il valore dell'immaginazione, il ruolo educativo della fantasia.

Raccontare una storia
0 0 0
Modern linguistic material

Hamelin, Myja

Raccontare una storia : 50 racconti e tante idee / Myja Hamelin

Roma : Armando, copyr. 1973

Max et les maximonstres
0 0 0
Modern linguistic material

Sendak, Maurice <1928-2012>

Max et les maximonstres / Maurice Sendak

Paris : L' ecole des loisirs, copyr. 1967

Abstract: Max s'infila il suo vestito da lupo, ne combina di tutti i colori e parte per un avventuroso viaggio nel paese dei mostri selvaggi.

Epistolario di Rainer Maria Rilke
0 0 0
Monographs

Rilke, Rainer Maria <1875-1926>

Epistolario di Rainer Maria Rilke

Milano : Cederna

Alfabeto
0 1 0
Modern linguistic material

Delaunay, Sonia <1885-1979>

Alfabeto / Sonia Delaunay ; da un' idea di Jacques Damase ; con una raccolta di filastrocche popolari italiane scelte e adattate da Rosellina Marconi e Giulia Niccolai

[Milano] : Emme, [19--?]

[Tomo] 2: Il principato
0 0 0
Modern linguistic material

[Tomo] 2: Il principato

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0
I rombi
0 0 0
Collections

I rombi

Marietti