Found 203 documents.

Vacanze in camper in Italia
0 0 0
Modern linguistic material

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Vacanze in camper in Italia / [Touring club italiano]

Nuova ed

Milano : Touring club italiano, 2008

Abstract: Vacanze in libertà tra arte e natura. Completamente aggiornata nelle informazioni, questa terza edizione della guida Touring alle vacanze in camper conferma la felice formula della suddivisione di un itinerario più lungo in una serie di tappe brevi. Le 120 proposte per un weekend sono infatti raccordabili a piacere per formare percorsi più lunghi, fino ad arrivare a 20 vacanze vere e proprie, ciascuna alla scoperta di una regione del nostro Paese. Tutti gli itinerari sono verificati sul campo dagli esperti di 'PleinAir', la prestigiosa rivista di settore, che ha anche fornito il portolano aggiornato con le aree di sosta e i punti di parcheggio, non solo lungo i tracciati degli itinerari ma in tutta Italia. Tappa per tappa si indicano i motivi di interesse ambientale, naturalistico e artistico dei luoghi di visita, si forniscono informazioni e suggerimenti sulle attività da praticare e il tempo libero, e si elencano i migliori punti per la sosta del camper. Un quadro completo ed esaustivo per godersi a 360° la propria vacanza en plein air.

In Tibet
0 0 0
Modern linguistic material

Bianchini, Flaviano

In Tibet : un viaggio clandestino / Flaviano Bianchini

[Nuova ed.]

Pisa : BFS, 2011

Abstract: Finalmente si cammina. Un vero viaggio è un viaggio da fare a piedi. Oggi raramente un uomo percorre lunghi viaggi a piedi. Non lo fa quando è imprigionato nella sua città tra lavoro e famiglia, ma non lo fa neanche quando decide di andarsene. Il vero viaggio, il viaggio di scoperta e di esplorazione, è solo il viaggio a piedi. Il viaggio a piedi è l'unico tipo di viaggio che consente di vedere nuove terre ma anche, come diceva Proust, di vedere con nuovi occhi. Sono qui per camminare. Non posso sperare di entrare dentro il Tibet se non mi muovo come si muovono i tibetani. E i tibetani, da sempre, si muovono a piedi. Se vuoi conoscere il Tibet, l'unico modo è muoverti a piedi. Camminare.

Istanbul Blues
0 0 0
Modern linguistic material

Longo, Freddy

Istanbul Blues / Freddy Longo

Milano : Silvana, 2011

Appunti di viaggio
0 0 0
Modern linguistic material

Benente, Fabrizio

Appunti di viaggio : racconti e immagini tra Genova e il Tigullio, Istanbul, Israele, la Cina e la "Merica" / Fabrizio Benente

[Sestri Levante] : Oltre, 2011

Da Parigi a Gerusalemme
0 0 0
Modern linguistic material

Solinas, Stenio <1951->

Da Parigi a Gerusalemme : sulle tracce di Chateaubriand / Stenio Solinas

Firenze : Vallecchi, 2011

Il vecchio e l'Avana
0 0 0
Modern linguistic material

Corsaro, Michele <1928->

Il vecchio e l'Avana : diario di un siciliano a Cuba / Michele Corsaro

Firenze : Pagliai, 2011

Il cacciatore di ombre
0 0 0
Modern linguistic material

Barbini, Tito <1945->

Il cacciatore di ombre : in viaggio con Don Patagonia / Tito Barbini

Firenze : Vallecchi, 2011

Abstract: In America del Sud tutti lo conoscono come Don Patagonia, in Italia è ricordato soltanto come una singolare figura di missionario, fratello del più famoso De Agostini editore. Ma Alberto Maria De Agostini è stato molto altro: geografo, alpinista, esploratore, un uomo controcorrente, che ha testimoniato con coraggio il massacro dei nativi dell'America australe. Tito Barbini ha voluto rendergli giustizia alla sua maniera, non scrivendo soltanto una biografia, ma piuttosto un personale diario di viaggio sulle tracce di Don Patagonia. Il cacciatore di ombre tenta di riportare in vita le tante figure di cui strada facendo si popola il racconto: ombre di vittime e di carnefici. Su tutte, quella dell'uomo che cercò per gli uni e per gli altri un'alternativa a un destino segnato.

Io e i pigmei
0 0 0
Modern linguistic material

Milandri, Raffaella

Io e i pigmei : cronache di una donna nella foresta / Raffaella Milandri

Vicchio di Mugello (Firenze) : Polaris, 2011)

Abstract: Il sorprendente viaggio di una donna, attivista per i diritti umani, alla scoperta dei Pigmei odierni: chi sono e quali sono le straordinarie tradizioni di questa cultura millenaria? Qual è il devastante impatto del Progresso su questo popolo pacifico e in profonda armonia con la natura? Il libro, illustrato da belle fotografie, racconta un incredibile viaggio e una ardua ricerca della verità. Le testimonianze raccolte diventano un appello disperato inviatoci dal Popolo della Foresta. Confida l'autrice del libro Raffaella Milandri, viaggiatrice in solitaria e fotografa umanitaria, in merito alle difficoltà incontrate durante la sua esplorazione: Il mio vantaggio più grande? L'essere donna. Il mio svantaggio più grande? L'essere donna.

Il mormorio delle dune
0 0 0
Modern linguistic material

Valentin, Jean-Pierre <1963->

Il mormorio delle dune : piccolo elogio del deserto e di coloro che lo vivono / Jean-Pierre Valentin ; traduzione di Emma e Giuseppina Zamburlini

Ediciclo, 2011

Abstract: La collana Piccola filosofia di viaggio ha invitato Jean-Pierre Valentin, documentarista, a esprimere il suo amore per i paesaggi e gli uomini del deserto. Accompagnare una carovana, bere il tè in un bivacco, ascoltare il mormorio delle dune, significa comunicare con il tempo é il mondo, e prendere coscienza dell'aspra bellezza di una vita essenziale

La musica della neve
0 0 0
Modern linguistic material

Sapienza, Davide <1963->

La musica della neve : piccole variazioni sulla materia bianca / Davide Sapienza

Portogruaro (VE) : Ediciclo, 2011)

Abstract: La collana Piccola filosofia di viaggio ha invitato Davide Sapienza, scrittore, giornalista, traduttore di Jack London, esperto di terre del Nord, a raccontare la neve che muta nel corso delle ore. Materia bianca che cambia come una partitura, presenza che ci unisce al tutto, impossibile da ingannare perché non la si attraversa senza lasciare un segno.

Il confine immaginario
0 0 0
Modern linguistic material

Cavrini, Vio

Il confine immaginario : racconti di viaggio / Vio Cavrini

Vicchio di Mugello (Firenze) : Polaris, 2011)

Abstract: Esperienze di viaggio, esperienze di vita. Con questi racconti l'autore non vuole descrivere luoghi o paesi fin troppo conosciuti e nemmeno raccontare le vite degli altri. Raccontare esperienze vissute e persone incontrate nei tanti viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo per condividere emozioni di viaggio. Un percorso a tappe attraverso i continenti mantenendo intatta nel tempo l'idea che viaggiare non significhi solo andare da un posto all'altro, fuori e nel mondo, ma anche, e soprattutto, lasciare che l'andare ci cambi, dentro e nell'animo.

Libia
0 0 0
Modern linguistic material

Borelli, Emilio <1955->

Libia : sull'orlo del vulcano : conversazioni sull'Africa / Emilio Borelli

Vicchio di Mugello (Firenze) : Polaris, 2011)

Abstract: La sempre maggior facilità di spostarsi anche da un continente all'altro ha generato una vasta letteratura di viaggio e ci ha offerto opere che restano spesso - seppur di pregio - isolati ed emotivi cammei. Non è così per Emilio Borelli per il quale la abituale definizione di scrittore non professionale va molto stretta. Emilio, come e forse più di tanti altri figlio del suo tempo e delle contraddizioni di un'epoca, ci avvicina ad una dimensione differente da quella cui siamo abituati. Le sue stagioni sahariane gli hanno fatto calcare sempre più in profondità la sabbia di quell'Africa che lo ha conquistato. La raccolta dal titolo Libia: sull'orlo del vulcano è una ulteriore tappa del suo ormai trentennale percorso durante il quale ha potuto via via acquisire un esclusivo patrimonio di esperienze, incontri, amicizie, riflessioni, è stato messo a parte di intimità e sogni inconfessabili. Nelle sue escursioni si materializzano situazioni che sono la metafora del confronto di culture diverse. Confronti che necessitano di un linguaggio comune, più particolare ed antico. Come antico è quel confronto, oggi frainteso e malmenato. Forse Emilio, nel suo percorso, ne ha trovato una chiave, che ci offre non solo per ricordare bei luoghi e belle sensazioni ma anche per riflettere su molte cose che diamo per risapute. O definitive.

Itinerari imperdibili in Italia
0 0 0
Modern linguistic material

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Itinerari imperdibili in Italia / [Touring club italiano]

Milano : Touring, 2008 (stampa 2011)

Abstract: Attraverso 50 itinerari accuratamente selezionati in tutta Italia, la guida conduce alla scoperta delle più belle e significative attrattive dell'Italia minore. Evitando i grandi centri urbani, infatti, i percorsi qui proposti danno risalto alla provincia italiana: siti Unesco e borghi storici, suggestive vette alpine e verdi parchi, raccolte città d'arte e vivaci località balneari. Una ricca sezione conclusiva raccoglie centinaia di informazioni pratiche sui luoghi di visita e su alberghi e ristoranti consigliati dal Touring.

Itinerari per due
0 0 0
Modern linguistic material

Touring club italiano <ente senza scopo di lucro>

Itinerari per due : [paesaggi, borghi, terme, hotel di charme : 70 destinazioni romantiche per viaggiare in coppia] / Touring club italiano

Milano : Touring, 2008

Abstract: Meglio l'amore tra Nietzche e Lou Salomé sul lago d'Orta o una beauty farm a Gressoney? Il mare d'inverno a Sestri Levante o i concerti estivi nell'abbazia di Follina? Un agriturismo per guardare le stelle a Cusercoli o una notte in villa ad Ascoli Piceno? E, volendo fuggire su un lembo di terra in mezzo al mare, meglio la remota Ventotene, la passionale Stromboli o la dolce verde Marettimo? Per chi ama la natura, la cultura, il benessere o cerca solo un angolo di quiete, ecco una selezione di destinazioni perfette per una fuga a due. O anche per un semplice stacco dai clamori e dalla routine, per scoprire quanto un fine settimana possa essere rigenerante. Anche all'estero: Engadina, Tirolo, Costa Azzurra, Dalmazia, ma anche Londra, Parigi, Barcellona, Amsterdam, non sono mai state tanto vicine... La guida propone 52 destinazioni italiane per una fuga romantica e 18 mete all'estero raggiungibili per un weekend.

Magico Sudtirol
0 0 0
Modern linguistic material

Scata', Stefano - Schachter, Margherita

Magico Sudtirol / fotografie di Stefano Scatà ; testo Margherita Schachter

Milano : Luxury Books, 2011

Abstract: Picchi innevati delle Dolomiti, vigne e meleti che dalle rive dell'Adige si inerpicano sino al limitare del bosco, gerani alle finestre e mercatini di Natale: l'Alto Adige Südtirol è un paradiso che ti apre il cuore nel tempo di uno sguardo e ti affascina sin dal profumo mattutino di schüttelbrot fuori da una panetteria. Magico Südtirol è una guida emozionale per viaggiare seduti in poltrona attraverso le storie, grandi o piccole, e i volti che rendono unica questa terra. Un racconto per immagini sul senso dell'ospitalità racchiuso nei masi e nei ritmi della natura, l'identità degli altoatesini, la loro cucina secolare e la nuova dote mediterranea. Un luogo dove vivere le montagne più belle del mondo, sugli sci o lungo sentieri alla scoperta di re e leggende, borghi e castelli, personaggi celebri e artigianato tradizionale. Sei capitoli per percorrere le esperienze sensoriali di un territorio vicino ma ricco di segreti, conservati oggi come un tempo nelle vallate ladine o lungo i pendii dei masi di montagna. Per provare ancora una volta i profumi e l'accoglienza locale o assaporare le tappe di una vacanza ancora tutta da pianificare - e viaggiare innanzitutto con la mente. Un diario fotografico d'autore, realizzato da Stefano Scatà, per chi è rimasto stregato dall'Alto Adige e lo vuole conoscere davvero o per chi non ha ancora avuto la fortuna di incontrarlo e cerca uno sguardo dall'interno sui suoi luoghi e la sua gente.

Stati Uniti on the road
0 0 0
Modern linguistic material

Stati Uniti on the road : 99 itinerari tematici tra i più belli del paese / Sara Benson ... [et al.]

Footscray : Lonely Planet ; Torino : EDT, 2011

Abstract: Route 66, Skyline Drive fino alla Blue Ridge Parkway, Lincoln Highway, Pacific Coast Highway e molte altre: una raccolta di 99 itinerari attraverso gli Stati Uniti per ispirare i viaggiatori e guidarli alla scoperta di questo grandiso Paese. La guida comprende: pratiche cartine con tempi di percorrenza e indicazioni stradali; icone tematiche che rendono più facile scegliere il viaggio perfetto; indicazioni in ogni regione per mete adatte anche alle famiglie; indice verde per un viaggio ecosostenibile.

I viaggi di Jupiter
0 0 0
Modern linguistic material

Simon, Ted

I viaggi di Jupiter / Ted Simon

Roma : Elliot, 2010

Cuccette per signora
0 0 0
Modern linguistic material

Nair, Anita <1966->

Cuccette per signora / Anita Nair ; traduzione di Francesca Diano

Parma : Guanda, 2012

Un tè alla salvia per Salma
0 0 0
Modern linguistic material

Faqir, Fadia

Un tè alla salvia per Salma : romanzo / Fadia Faqir ; traduzione di Valeria Bastia

TEA, 2009

Abstract: Condannata a morte nel suo villaggio di beduini per essere rimasta incinta prima del matrimonio, Salma deve lasciare la sua piccola appena nata in mano agli abitanti del villaggio e fuggire in esilio in Inghilterra. Qui dovrà costruirsi una nuova vita, in un mondo completamente diverso, dove tutto è permesso, dove il sesso è addirittura incoraggiato, dove niente le dovrebbe far rimpiangere il suo passato arabo e musulmano. Ma Salma non riesce a dimenticare. Il pianto della sua piccola abbandonata continua a risuonare nelle sue orecchie di donna ormai occidentalizzata, sposata con un perfetto inglese di Exeter. Quando non potrà sopportare più quegli echi che le giungono da lontano, Salma deciderà di tornare al suo vecchio villaggio. E sarà un viaggio che cambierà tutto.

Un bel mattino d'estate
0 0 0
Modern linguistic material

Lee, Laurie <1914-1997>

Un bel mattino d'estate : romanzo / Laurie Lee ; traduzione dall'inglese di Fabrizio Ascari

L'Ippocampo, 2005

Abstract: Un mattino dell'estate 1935, un ragazzo inglese decide di lasciare la sua campagna per partire all'avventura, ma dove? In terra spagnola, giacché conosce due o tre parole della lingua di quel paese. Con pochi spiccioli in tasca, vive del suono del suo violino. Di borgo in borgo, percorre a piedi una Spagna ancora immobile, assopita in una sorta di medioevo: da Vigo all'Andalusia, quel periplo di un migliaio di chilometri è vissuto nella povertà assoluta e nella fraternità, suo inspiegabile corollario. Comincia ad amare quel popolo che l'accoglie con tanta generosità e si lascia coinvolgere nella sua rivolta. L'immortale autobiografia giovanile di Laurie Lee, uno dei più grandi poeti inglesi del Novecento.