Cinquina di titoli proposti (suggeriti dai partecipanti del GdL)

Found 5 documents.

La rivoluzione della luna
4 1 0
Modern linguistic material

Camilleri, Andrea <1925-2019>

La rivoluzione della luna / Andrea Camilleri

Sellerio, 2013

Abstract: Racconto veritiero di una storia solo in parte supposta, il romanzo cresce e concresce scortato dalla luna. Tutto era lecito allora, nel Seicento, a Palermo, fuorché ciò che era lecito. (...) Tra le pompe di un dovizioso apparato, con maggiordomi, paggi, maestri di casa e scacazzacarte, e in mezzo a uno strisciar di riverenze, di ludi e di motteggi, era tutto un rigirar di scale e porte: un far complotti, ordire attentati, muover coltelli e insanguinar le mani; violar le leggi, collezionar prebende, metter tangenti, dispensar favori e accudir parentele; abusare, predare e ladroneggiare, intorbidar le acque; industriarsi nel vizio, puttaneggiare e finger compassione e trepida carità per il sesso più giovane, e derelitto, mentre un'enfasi scenica e profanatoria provvedeva ai corrotti desideri con burlesques di tonache coi fessi aperti dietro e dinanzi. L'illegalità lavorava a pieno servizio. Era il predicato forte della politica del Sacro Regio Consiglio, e delle sue mosse proditorie, dapprima alle spalle di un Viceré che la malattia aveva reso tardo e lento, grave di carne tremolosa, dirupato e assopito sul suo carcassone; e poi contro la sua vedova, donna Eleonora di Mora, senza paragone diversa, lucidamente ferma e decisa nella difesa delle leggi e della giustizia sociale, da lui designata a sostituirlo in caso di morte improvvisa. Fu così che, nel 1677, la Sicilia ebbe un Viceré anomalo. Un governatore donna. (Salvatore Silvano Nigro)

D'amore e ombra
0 1 0
Modern linguistic material

Allende, Isabel <1942->

D'amore e ombra / Isabel Allende

Milano : Feltrinelli, 1988

Fiesta
0 0 0
Modern linguistic material

Hemingway, Ernest <1899-1961>

Fiesta / Ernest Hemingway ; traduzione di Ettore Capriolo ; introduzione di Vincenzo Mantovani

Milano : A. Mondadori, stampa 1993

Lo zio Oswald
0 0 0
Modern linguistic material

Dahl, Roald <1916-1990>

Lo zio Oswald : romanzo / di Roald Dahl ; traduzione di Silvia Piraccini

Longanesi, 2013

Abstract: Questa è la storia di Oswald Hendryks Cornelius, fine conoscitore delle arti, viveur, collezionista di aracnidi e insetti in genere, grande esperto di operetta, amante della porcellana cinese e, senza ombra di dubbio, il più grande fornicatore di tutti i tempi. La sua avventura inizia da una scoperta casuale. Dall'esoscheletro di uno scarafaggio ridotto in polvere, che si scopre essere un grande afrodisiaco, Oswald partorisce un'idea rivoluzionaria. Nel 1919, complice l'amica Yasmina e il potente filtro d'amore, tenta di rapire con destrezza il seme a intellettuali e geni famosi, per poter perpetuare una specie umana con caratteristiche fuori dal comune.

Il gattopardo
3 0 0
Modern linguistic material

Tomasi Di Lampedusa, Giuseppe <1896-1957>

Il gattopardo / Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Ed. conforme al manoscritto del 1957, 50. ed

Milano : Feltrinelli, 1988

Abstract: Don Fabrizio, principe di Salina, all'arrivo dei Garibaldini, sente inevitaile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia, che porta con sé una ricca dote, di Calogero Sedara, un astuto borghese. Don Fabrizio rifiuta però il seggio al Senato che gli viene offerto, ormai disincantato e pessimista sulla possibile sopravvivenza di una civiltà in decadenza e propone al suo posto proprio il borghese Calogero Sedara.