Giuseppe Travagliati

Biography

...mi chiamo Giuseppe, figlio della prima crisi petrolifera e quindi ancora per poco sotto la barriera degli anta, lettore vorace e onnivoro da quando a 10 anni ho scoperto gli Urania e i Gialli Mondadori di mio papà

Vedi tutti i suoi post
View all

Latest reviews

Re: Gomorra - Roberto Saviano

Meno male che non sono il solo a non averlo digerito...io l'ho finito, ma di pura forza di volontà...troppi dettagli, troppi nomi, troppi particolari...non discuto sul contenuto ma per lunghi tratti è veramente illegibile!

Allucinazioni - Marko Hautala

Vale sempre la regola "mai prendere un libro dalla scaffale fidandosi di quanto scritto sulla quarta di copertina!!"...mi piacciono i giallisti nordici, ma sinceramente questo finlandese mi è rimasto indigesto...trama che si rinchiude su se stessa, troppo celebrale non sempre 'logica'...sono arrivato alla fine, la storia ha un suo perchè ma bisogna sforzarsi troppo per capirlo!

Re: Il tuttomio - Andrea Camilleri

Anche io ho letto tutti i libri di Camilleri e mi sento di dissentire dal precedente giudizio: sicuramente non è un libro che possa lasciar traccia di sè in futuro, la trama è molto semplice (non direi banale) però è una storia che si lascia leggere nel giro di un paio d'ore...la scrittura è lineare, il personaggio di Arianna mi sembra ben delineato e approfondito. Nel complesso direi che è un libro che ti può far passare un buon pomeriggio...e questo è quanto chiedo alla maggior parte dei libri.

Il corpo umano - Paolo Giordano

Parere personale: Giordano ha guardato 'Full Metal Jacket', ha letto la Fallaci (Insciallah)ed ha preso appunti. Con tutti i distingui del caso, devo dire che è riuscito a scrivere un bel romanzo, intrecciando la vita e le aspirazioni di un battaglione italiano mandato in missione di pace in Afghanistan. Il tema è completamente diverso dal suo primo romanzo, ma la scrittura è pulita e scorrevole e la trama accattivante...non è un capolavoro, ma mi è piaciuto e lo consiglio.

Una voce di notte - Andrea Camilleri

Montalbano è Montalbano sempre uguale a sè stesso e sempre diverso, come tutto l'universo di Vigatà che gli ruota attorno. La trama gialla c'è, gli spunti di riflessione pure...il commissario invecchia, continua le litigate telefoniche con Livia e le sue battaglie personali contro la burocrazia, contro le trappole linguistiche di Catarella, contro la televisione di parte di Ragonese...il nuovo romanzo di Camilleri (anche se come fa rilevare lui è stato scritto prima di altri e pubblicato dopo per non si sa che oscuri motivi editoriali) non penso deluderà i nuomerosi fans di Montalbano...letto in una serata!

Calico Joe - John Grisham

Grisham sa scrivere bene ed ha dimostrato che, al di la dei legal-thriller, è capace di raccontare 'storie'...il problema è che in questo romanzo la storia non c'è, o perlomeno non vale le 186 pagine...il fatto in sè è una scusa per poter parlare dello sport nazionale americano: per cui se volete un libro in cui si parli di baseball leggetelo, se cercate una storia statene lontani!

View all

Last forum posts

Problema prenotazione libro

Buongiorno! Volevo chiedere una cortesia: ho prenotato un libro ("La quarta apocalisse" di Dustin Thomason) in data 29 gennaio 2013. Sia quando ho prenotato che allo stato attuale c'erano 6 copie esistenti, di cui 2 già in prestito, 1 in catalogazione e 3 prestabili. A tutt'oggi vedo che la mia richiesta (prima e unica prenotazione) non è stata ancora presa in carico: cosa devo fare?

Grazie mille per le risposte!!!

Re: come prenotare

risposta da utente semi-nuovo: se il libro non c'è a catalogo (cioè non lo trova facendo la ricerca), vuol dire che non c'è in nessuna biblioteca...per cui non può prenotarlo ma solo consigliarne l'acquisto attraverso la tua area personale...però non so come vengano prese in considerazione queste note, le conviene parlare con il suo biblitecario!!! Buona settimana

Re: Un giallo, per favore!

non sapendo i gusti e cosa hai letto...è un salto nel buio!!!
Io proverei qualcosa di Henning Mankell, un libro a caso della serie del commisario Wallander...'I cani di Riga' ad esempio...però non voglio responsabilità!!

Re: come prenotare

apri la scheda del libro che vuoi prenotare...sotto l'immagine della copertina dovresti avere varie possibilità tra cui anche la dicitura "prenota"...cliccaci sopra, decidi la biblioteca dove vuoi ritirare il libro ed il gioco è fatto!!!

Re: Complimenti

Ho prenotato un libro verso le 14.30....alle 17.00 mi è arrivata la mail che il libro è già pronto per il prestito presso la mia biblioteca di riferimento!! Che dire....c'est fantastique!!

Re: Classici che NON si possono NON leggere

rispondo anche io!!!

Classici italiani
1 - I Malavoglia (Giovanni Verga)
2 - Il fu Mattia Pascal (Luigi Pirandello)
3 - Il nome della rosa (Umberro Eco)

Classici stranieri
1 - I fareelli Karamazov (Fëdor Michajlovič Dostoevskij)
2 - Anna Karenina (Lev Tolstoj)
3 - Cent'anni di solitudine (Gabriel Garcia Marquez)

Re: Mistero sull'assegnazione posto in coda....

personalmente penso che state facendo un gran bel lavoro...il sistema è relativamente giovane, ma mi sembra che funzioni bene...se poi come vedo c'è la volontà di sistemare le piccole pecche che chiaramente ci sono, si può solo migliorare!!!
Buon Natale e buone feste a tutti!

Re: Data restituzione

faccio subito outing...ho due libri in scadenza il 14/12/2012 ma sicuramente li consegnerò il giorno dopo...spero di essere graziato e di non cadere sotto i colpi della mannaia!!!

Mi presento...

...mi chiamo Giuseppe, figlio della prima crisi petrolifera e quindi ancora per poco sotto la barriera degli anta, lettore vorace e onnivoro da quando a 10 anni ho scoperto gli Urania e i Gialli Mondadori di mio papà...gravito intorno alla Biblioteca di Flero e da oggi grazie alla gentilezza di Elena posso sbizzarrirmi su questo sito che so già sarà la mia perdizione...adesso non solo mi fermerò ore davanti agli scafffali dei libri del supermercati o nelle librerie...ma pure in rete!!!

Datemi un libro e un paio di scarpe da running e mi farete felice!!!

My shelves

My saved searches

There are no published saved searches