Marta Scacchetti

Vedi tutti i suoi post
View all

Latest reviews

L'amico ritrovato

Il libro narra dell'incontro tra Hans, un ragazzino tedesco di origine ebrea, e Konradin, un ragazzo tedesco. Hans, che non aveva mai avuto un vero amico fino ad allora, conoscerà Konradin tra i banchi di scuola e condividerà con lui ogni sua passione, come quella per la collezione di monete provenienti da ogni parta del mondo.
La loro amicizia cambierà quando Hans scopre che i genitori dell'amico non sopportano gli ebrei, anche se i due continueranno a frequentarsi come se non fosse accaduto nulla. Alla fine della storia Hans sarà costretto ad emigrare in America e non sentirà più l'amico, fino a quando non scoprirà cosa gli è accaduto durante la Seconda guerra mondiale.
Il linguaggio del libro risulta, secondo me, molto scorrevole, anche se all'inizio la narrazione è molto lenta. Nel complesso, ho imparato che le amicizie sono veramente importanti e che dobbiamo tenerci stretti i veri amici, perché secondo me ci accompagneranno per tutta la vita. Ho trovato il libro molto bello e molto commovente, soprattutto il finale mi ha fatto emozionare molto.

Re: Wonder - R. J. Palacio

Il libro narra il primo anno alle medie di Auggie, un simpatico ragazzino affetto da una grave malformazione facciale. Per lui è la prima volta in una vera e propria scuola, visto che a causa delle numerose operazioni che ha subito, ha sempre studiato a casa con la madre. All' inizio incontrerà molti compagni che lo prendono in giro, ma grazie ad alcuni veri amici, riuscirà a superare ogni ostacolo. Io da questo libro ho imparato che non si deve mai giudicare una persona dalla faccia, ma imparare a conoscerla e a "scavare" dentro di lei per capire com'è. Ho capito anche cosa vuol dire per una persona "diversa" entrare a far parte di un gruppo, perché gli altri hanno paura di lui e quindi si allontanano e lo escludono.
Io ho trovato Auggie un vero spasso, anche se in alcuni punti il libro è molto commovente.

View all

Last forum posts

No Forum posts yet

My shelves

My saved searches

There are no published saved searches