Questo scaffale virtuale raggruppa le descrizioni di tutti i documenti a stampa, gli audiovisivi, le registrazioni sonore pubblicati e relativi al Comune di Lumezzane presenti nelle biblioteche dei comuni aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese. Nella quasi totalità, i documenti sono posseduti dalla Biblioteca comunale di Lumezzane, ma in qualche caso sono presenti nelle raccolte di altre biblioteche della Provincia di Brescia.

In alcuni casi, la scheda dettagliata (che si apre cliccando sul titolo) è completata dal link alla versione digitale integrale dell'opera nella sezione bresciana della Biblioteca digitale della Lombardia.

Found 576 documents.

Show parameters
L'età dell'attesa
0 0 0
Modern linguistic material

Bonetti, Enzo <1951->

L'età dell'attesa : amicizia, passioni e lotte di fabbrica / Enzo Bonetti

Liberedizioni, 2021

Abstract: All’avviarsi del Boom economico, Gino, per riscattarsi da una dura vita da contadino, cerca lavoro come operaio a Lumezzane. Trova occupazione presso una piccola fabbrica di posateria, dove conosce il giovane Gregorio. La condivisione della fatica del lavoro, fa nascere fra loro un’amicizia sincera e feconda che si protrarrà nel corso degli anni. È grazie a Gregorio - ragazzo generoso e dalle intricate vicende sentimentali - che Gino misura le proprie convinzioni ed esperienze di vita con quelle vissute dalla generazione successiva. Dell’amico apprezza le sincere aspirazioni ideali e l’adesione spontanea alla lotta sindacale, il coraggio e la determinazione. Al contempo, non sempre condivide l’eccessiva disinvoltura del giovane. In definitiva, lo considera testimone di una stagione di rinnovamento e di speranza per il futuro. Dal confronto generazionale, dalle passioni vissute e dai traguardi raggiunti, emerge il veritiero quadro delle complesse vicende del secondo Novecento italiano.

Reazioni avverse
0 0 0
Modern linguistic material

Prandelli, Ivan <1961->

Reazioni avverse : racconti / Ivan Prandelli

Caldera, 2021

Abstract: Una raccolta di scritti dell'autore, in cui si intrecciano memorie personali, la passione per le scienze astronomiche e un'ironica disanima di luoghi comuni e esperienze umane.

I Bugatti di Lumezzane
0 0 0
Modern linguistic material

Boni, Silvia - Saleri, Enzo

I Bugatti di Lumezzane / Silvia Boni, Enzo Saleri

[S.n.], 2021

Abstract: Genealogia della famiglia Bugatti di Lumezzane.

Lumezzane e l'Italia ai tempi del Covid
0 0 0
Modern linguistic material

Matteo Alberti, Vincenzo <1960->

Lumezzane e l'Italia ai tempi del Covid : per non dimenticare (28/2-18/5 2020) : riflessioni e analisi, dati, punti di vista e stati d'animo di un normale cittadino / Vincenzo Matteo ; postfazione di Luca Capoferri

Caldera, 2021

Abstract: Libro scritto, nel periodo di lockdown nel 2020, da un giornalista e abitante di Lumezzane. Una specie di diario di bordo, un alternarsi quotidiano di pensieri, sensazioni e considerazioni che la situazione e lo stare forzatamente a casa imponeva. Un resoconto della situazione dovuta all'epidemia di Covid-19 a Lumezzane.

Amò ö kafè
0 0 0
Disc (CD)

Dolcini, Renzo O' <1951->

Amò ö kafè / Renzo O'Dolcini

Dolcini, 2020

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • Lendable since: 08/06/2022
La chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane
0 0 0
Modern linguistic material

Scaroni, Laura <1994->

La chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane : contributo alla storia e all'arte del XVII secolo / Laura Scaroni

Tipografia Vilcar, 2020

Abstract: Storia della Chiesa dedicata a san Filippo Neri, sita in Lumezzane nella frazione di Piatucco. Con descrizione dei capolavori custoditi tra le mura della chiesa.

I dipinti e le sculture nella chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane
0 0 0
Analyticals

Scaroni, Laura <1994->

I dipinti e le sculture nella chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane / [Laura Scaroni]

La famiglia Bolognini e la chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane
0 0 0
Analyticals

Scaroni, Laura <1994->

La famiglia Bolognini e la chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane / [Laura Scaroni]

Lömedhane e i hò hcötöm
0 0 0
Modern linguistic material

Bonomi, Egidio <1937-> - Saleri, Enzo

Lömedhane e i hò hcötöm : mal... soprannome mezzo gaudio / Egidio Bonomi, Enzo Saleri

Compagnia della stampa Massetti Rodella, 2019

Abstract: I soprannomi dicono molto più dei nomi. È quello che si ricava da questa raccolta che ha obbedito soprattutto ad un precetto: salvarli e conservarli perché sono in via d'estinzione. Così ecco i soprannomi - i «hötöm» - di Lumezzane, raccolti, catalogati, preceduti dal commento che spiega le ragioni di tanta fioritura, che dà conto d'una tradizione antica e, dov'è stato possibile, spiegarne l'origine ed il significato meno appariscente. I soprannomi sono stati fissati per categorie, ognuna delle quali preceduta da una breve chiosa ad hoc che ne «radiografa» alcuni tra i più curiosi. Un'ampia finestra aperta su un tratto molto curioso del sentire dei lumezzanesi, sfuggente, anche in questo caso, a qualsiasi catalogazione per essere originalmente unico.

Dala föfa... ...al chehöl
0 0 0
Modern linguistic material

Saleri, Enzo

Dala föfa... ...al chehöl : (ricette lumezzanesi de öna olta... e mia) / Enzo Saleri

[S.n.], 2018

Abstract: Ricette della tradizione culinaria lumezzanese

Fino ai confini del mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Lena, Guido Vittorio <1965->

Fino ai confini del mondo : romanzo / Guido Vittorio Lena

Caldera, [2018]

Abstract: Storia di legami profondi e fraterni, che ha come fulcro tre amici cinquantenni. Due vivono a Bergamo, mentre l'altro vive a Bruxelles. Le loro normali relazioni vengono interrotte dall'arrivo di una lettera di un altro amico che ha lasciato il gruppo, 13 anni prima, in modo drastico e senza dare spiegazioni. Tale amico annuncia l'intenzione di suicidarsi in una remota regione dell'Africa ed esprime il desiderio di un incontro di riconciliazione. I tre amici accettano e partono per l'Africa ma non riescono a raggiungerlo. Nel frattempo un altro gruppo sta cercando di raggiungere la persona in Africa. I due gruppi si perdono e poi si ritrovano e alla fine si uniscono per inseguire l'aspirante suicida, che nel frattempo si è spostato, in un viaggio intorno al mondo.

Per non dimenticare
0 0 0
Modern linguistic material

Per non dimenticare : Milite non più ignoto

[S.n. : 2018]

Abstract: Frutto del lavoro didattico delle classi terze della scuola secondaria di primo grado D. Alighieri nell'anno 2017/2017. Guidati dai docenti di storia hanno ricercato informazioni su alcuni caduti lumezzanesi nella prima e seconda guerra mondiale.

Vizi, virtù, vanità e veleni della riviera del Garda
0 0 0
Modern linguistic material

Matteo Alberti, Vincenzo <1960->

Vizi, virtù, vanità e veleni della riviera del Garda : romanzo / Vincenzo Matteo Alberti

Caldera, [2018]

Abstract: Nella cornice della riviera gardesana avviene un brutale episodio, due ragazze rapite e seviziate. Intonrno si intrecciano vicende di costume, di storia del Lago, di gente pronta a tutto per bisogno e altra solo per apparire

Il coraggio che abbiamo perduto: confronto con il Prof. Paolo Crepet: psichiatra, sociologo e scrittore. Lumezzane 23 aprile 2018
0 0 0
VCR: DVD

Il coraggio che abbiamo perduto: confronto con il Prof. Paolo Crepet: psichiatra, sociologo e scrittore. Lumezzane 23 aprile 2018

Tracce della guerra alpina
0 0 0
Modern linguistic material

Magrin, Giuseppe <1948-> - Novello, Mauro <1956->

Tracce della guerra alpina : tra i ghiacci dell'Ortles e dell'Adamello / Bepi Magrin, Mauro Novello

Il Prato, 2017

Abstract: In questo libro, nella ricorrenza dei 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra, vengono proposte, accanto ad una sommaria descrizione dei luoghi e degli avvenimenti bellici, le testimonianze fotografiche riferite ai vari ritrovamenti, consapevoli che le rapide trasformazioni del terreno glaciale e di alta montagna che intervengono coi mutamenti climatici, cancelleranno presto anche le ultime tracce di quella tragica guerra, per restituire alla natura dei monti l'antica verginale integrità. L'apparato fotografico è composto da 125 immagini a colori che raffigurano in grande formato reperti bellici, resti di baraccamenti, di postazioni belliche, ruderi di costruzioni e diverse altre "tracce" della guerra alpina.

I Ghidoni
0 0 0
Modern linguistic material

Saleri, Enzo

I Ghidoni : da Agnosine a Lumezzane / Enzo Saleri

[S.n.], 2017

Abstract: La famiglia Ghidoni originaria della zona di Agnosine trasferitasi nel 1895 a Lumezzane

Le famiglie Gnutti di Lumezzane
0 0 0
Modern linguistic material

Saleri, Enzo

Le famiglie Gnutti di Lumezzane / Enzo Saleri

[S.n.], 2017 (Lumezzane : Caldera)

Éternité
0 0 0
Modern linguistic material

Donati, Alberto <1985->

Éternité : un'oscura minaccia / Alberto Donati

Caldera, 2016

Abstract: Il Superiore vampiro Dominik Akiell, potente guerriero dell'ordine éternité, riceve una telefonata da un misterioso personaggio che, senza dare spiegazioni, lo esorta a recarsi a Londra presso la residenza del suo mentore:Vincent Leblanc, uno dei tre Antichi vampiri al comando dello stesso ordine. Non avendo altra scelta, insieme al collega ed amico Angelus Mills, decide di accettare la richiesta dello sconosciuto, in modo da scoprire cosa sia accaduto. È solo l’inizio di una pericolosa avventura, nella quale Dominik, accompagnato da vecchi ed inattesi amici, deve lottare per garantire la soppravvivenza dell’ordine éternité, la sua e quella dei suoi compagni, convivendo con il profondo dolore di un tragico passato, che lo segue ormai da troppi secoli.

Il fu Mattia Pascal
0 0 0
Modern linguistic material

Pirandello, Luigi <1867-1936>

Il fu Mattia Pascal / Luigi Pirandello

Mondadori, 2016

Abstract: Il più famoso dei romanzi di Pirandello segna il definitivo abbandono degli schemi narrativi tradizionali e la nascita del moderno romanzo d'introspezione. La storia è emblematica del diffuso disagio esistenziale che accompagna il cambio di secolo: mentre Mattia Pascal cerca di evadere dalla falsità delle relazioni sociali e familiari che lo soffocano, il destino gli offre un'opportunità insperata, quella di essere creduto morto. Subito egli si inventa un'altra identità, convinto di poter vivere un'altra vita. Ma l'apparenza non ha consonanze con il reale e Mattia finisce per autoescludersi definitivamente dalla vita sociale, rimanendo imprigionato suo malgrado nella sua stessa finzione. Introduzione di Nino Borsellino. Prefazione e note di Giorgio Patrizi.

La chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane
0 0 0
Modern linguistic material

Scaroni, Laura <1994->

La chiesa di San Filippo Neri a Lumezzane : storia e arte : tesi di laurea / Laura Scaroni ; relatore Mauro Pavesi ; correlatore Filippo Piazza

[Brescia, 2016]

Abstract: Storia e descrizione della chiesa di San Filippo Neri, edificata nel 1644 a Lumezzane Piatucco.