EVENTI VIRTUALI

Incontro con Valentina Petrini

When
08 April 2021
Timetable
20:30 — 23:00
Categories
Conferenza/Dibattito
Info
Link
Lᴀ ᴘᴀʀᴛᴇ ɢɪᴜsᴛᴀ propone l'incontro on line con Valentina Petrini, giovedì 8 aprile 2021 alle ore 20.30 tramite la piattaforma Zoom.
𝗩𝗮𝗹𝗲𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗶𝗻𝗶 è una delle più brave e attive giornaliste d’inchiesta italiane. Ha mosso i primi passi in radio, poi nell’agenzia di stampa Adnkronos. Ha collaborato con L’Unità e il Gruppo Espresso. Nel 2008 ha iniziato la carriera televisiva: al fianco di Alessandro Sortino al programma d’inchiesta “Malpelo” su La7 e subito dopo con la squadra di “Exit”. Nel 2011 è finalista al premio Ilaria Alpi con l’inchiesta “La macchina del consenso”, su gli intrecci tra ‘Ndrangheta, Politica e Sanità in Calabria. Subito dopo entra a far parte della squadra di Corrado Formigli per “Piazzapulita”.
Nel 2016 vince il premio internazionale DIG awards per il reportage “Travelling with the refugees” in cui si finge profuga e attraversa a piedi i Balcani. Nello stesso anno entra in Rai come co-conduttrice, insieme ad Enrico Lucci, del programma “Nemo, nessuno escluso”, in prima serata su Rai2.
Nel 2020 pubblica per Chiarelettere “𝑁𝑜𝑛 𝑐ℎ𝑖𝑎𝑚𝑎𝑡𝑒𝑙𝑒 𝑓𝑎𝑘𝑒 𝑛𝑒𝑤𝑠”, il suo primo libro, con il contributo inedito dell’autore di Spillover, David Quammen, e la prefazione di Corrado Formigli.
La partecipazione è libera e gratuita ma è necessario iscriversi al link http://bit.ly/3ljE0Q5 .
"La parte giusta" è un progetto del Sistema Bibliotecario Brescia est in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Nord-Est BS , Legami Leali, l'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale e la Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese