Found 18959 documents.
Le novità disponibili in Biblioteca arrivate negli ultimi 30 giorni
Found 18959 documents.
Brescia : Grafo, copyr. 1996
Il quark e il giaguaro : avventure nel semplice e nel complesso / Murray Gell-Mann
Torino : Bollati Boringhieri, 1996
Abstract: Nel 1969 Gell-Mann vinse il premio Nobel per la fisica proprio grazie ai quark, i mattoni del mondo, che furono da lui teorizzati, scoperti e battezzati in onore di un famoso passo di Joyce. Lo stesso Gell-Mann, in quest'opera, ci invita a passare dal quark al giaguaro, cioè dalle leggi fondamentali della fisica alla complessità del mondo reale. Il sottotitolo sintetizza lo spirito e il contenuto del libro. Nella prima parte trovano posto varie avventure dell'autore: è quasi una piccola autobiografia scientifica. La seconda e la terza parte sono dedicate rispettivamente al semplice e al complesso, cioè alle leggi fondamentali della fisica e ai sistemi biologici. L'ultima parte tira le fila del discorso.
Bauhaus / Marco De Michelis, Agnes Kohlmeyer
Firenze : Giunti, copyr. 1997
Abstract: La presente pubblicazione è dedicata una grande utopia del Ventesimo secolo: il Bauhaus. Una scuola d'arte e mestieri che pretendeva di restituire qualità ai prodotti industriali educando una leva di artefici alla costruzione di un nuovo linguaggio comune all'arte, all'architettura, alla progettazione industriale. Nata nel 1919 in Germania ha avuto fra i suoi allievi e i suoi insegnanti Kandinskij, Feininger, Klee, Albers, Breuer, van der Rohe. Molti degli oggetti usciti da quella scuola sono ancora nelle nostre case. La scuola fu soppressa dal nazismo nel 1933.
Modelli di donna / Almudena Grandes ; traduzione di Ilide Carmignani
Parma : Guanda, copyr. 1997
Abstract: Sembravano condannate al mondo della sconfitta, ognuna per ragioni diverse, ma un bel giorno hanno detto basta. Stanche di obbedire, decidono di riappropriarsi della loro esistenza e di mettercela tutta per sentirsi vive, belle e per conquistare uno sguardo innamorato. È grazie all'amore che gli occhi di una quarantenne segnata dalla malattia si illuminano; ed è sempre l'amore a trasformare il corpo grasso e sgraziato di un'adolescente in quello di una donna sensuale e affascinante, o a regalare a una ragazza insicura l'occasione di scoprire la sua vera identità, o a rivelare a una slavista assai formosa la propria bellezza riflessa negli occhi di un ammiratore. Un libro sulle donne e per le donne.
Milano : Reset ; Roma : Donzelli, copyr. 1995
L'avventura di Primulina : con illustrazioni animate / Jill Barklem
Trieste : E. Elle, copyr. 1995
Abstract: Un libro animato a tre dimensioni con illustrazioni a colori. Età: da 4 anni. libera di Emilio Villa nel 1972. E già Carlo Saggio nel 1968 ci aveva dato un'Odissea in prosa. Ma il risultato, pur pregevole, non riusciva, come questo della Ciani, a trovare il punto di intersezione tra fedeltà e nitore. Una sfida vinta, una Odissea da leggere come gli antichi ascoltavano. (Giuseppe Pontiggia) ragazzo amato nell'adolescenza e mai più ritrovato, per l'affascinante Mario Moraglio, scrittore di successo suo coetaneo. nessuno sembra accorgersi, cioè le conseguenze economiche di tale gesto.
Milano : Demetra, 1995
Abstract: Audiolibro in versione integrale in lingua italiana di Casa di bambola di Henrik Ibsen. Il testo teatrale, scritto nel 1879, è una pungente critica sui tradizionali ruoli dell'uomo e della donna nell'ambito del matrimonio durante l'epoca vittoriana. Nora è come un delicato giocattolo per il marito che non si rende conto di quanto lei in realtà sia forte ma avrà modo di capirlo.
Diario di Tien An Men / Harrison E. Salisbury
Milano : SugarCo, copyr. 1989
Il libro del fare : attività costruttive, giochi e creatività nella scuola materna / Miriam Cailotto
[Brescia] : La scuola, copyr. 1996
Montichiari : Zanetti, stampa 1996
Il viaggio di Joenes / Robert Sheckley
Palermo : Sellerio, copyr. 1996
Firenze : Giunti, copyr. 1996
Abstract: Il Professore dialoga con un giovane amico intorno ai significati e ai valori del lavoro di etologo e per indagare su un tema che sta alla base di tanti comportamenti nel mondo naturale: la lotta per la sopravvivenza. I due interlocutori si addentrano nell'universo degli animali a noi più vicini, come gatti e cani, per scoprire, ad esempio, che alla radice della loro proverbiale inimicizia sta un equivoco di linguaggio comportamentale, per il quale i due animali più che altro non si capiscono. Poi il discorso si allarga ad altre specie animali, dagli insetti ai lupi, dalle galline ai topi, per investire anche il mondo delle piante, con i loro problemi di difesa e di sopravvivenza.
Torino : Einaudi, copyr. 1996
Abstract: La scrittura di Cortazar affonda le radici nella precisione realistica. I vari quartieri di Buenos Aires, gli ambienti borghesi, le atmosfere familiari, i locali dove si balla il tango: il misterioso, l'irrazionale, il tragico germogliano dalla più corporea descrizione del quotidiano. E' proprio lì che salti nel tempo, scambi di destini, apparizioni e stregonerie prendono forma e senso: la vita segreta di una società si carica di segni e tensioni inquietanti. Particolare suggestione ha il bestiario metafisico di Cortazar: animali invisibili, come la tigre del racconto che dà il titolo al libro, o immaginari, o creati dal nulla come i coniglietti della Lettera a una signorina di Parigi.
Il benessere della solitudine : mille ragioni per stare bene con se stessi / Valerio Albisetti
2. ed
Torino : Paoline, 1996
Abstract: Il volume rappresenta una scelta contro corrente, che trova fondamento nella conoscenza dell'autore delle dinamiche psicologiche dell'essere umano, ma anche delle sue esigenze spirituali. L'assunto su cui si basa il volume è che la solitudine è una realtà ineludibile e incomunicabile. Essa fa parte dell'essere umano. Il libro è suddiviso in due parti. Nella prima Albisetti prende in considerazione la solitudine come nevrosi e sofferenza, la individua nelle varie età della vita, nelle diverse circostanze, nei vari tipi di persone. Nella seconda parte la solitudine viene scoperta, accettata e rivalutata come fonte di significato per la vita.
L'Abbazia di Maguzzano : storia di costruttori e di ricostruttori / Andrea Nodari
[S. l.] : Istituto Don Calabria, stampa 1996
Abstract: Maguzzano (Lonato) Lago di Garda
L'Islam e il suo corano / Sergio Noja
Milano : A. Mondadori, 1995
Cose che cambiano / [illustrazioni di Paola Secco]
Modena : Panini ragazzi, copyr. 1996
1996
Part of: Geymonat, Ludovico <1908-1991>. Storia del pensiero filosofico e scientifico / Ludovico Geymonat
1996
Part of: Geymonat, Ludovico <1908-1991>. Storia del pensiero filosofico e scientifico / Ludovico Geymonat
Firenze : Giunti, copyr. 1996
Abstract: La presente pubblicazione è dedicata a Domenico Zampieri, detto il Domenichino (1581-1641). L'accettazione del modello ideale (si forma come allievo e collaboratore dei Carracci e osserva i grandi modelli rinascimentali) non gli impedisce di praticare un realismo certamente mediato da studi e teorizzazioni ma nutrito di sincera attenzione e sorretto da una straordinaria abilità tecnica, come dimostrano i suoi capolavori romani: le Storie di santa Cecilia, la Caccia di Diana, gli affreschi in Sant'Andrea della Valle.