In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a ragazzi da 11 a1 5 anni.

  • La biblioteca di Babele: libri, audio e video per bambini da 6 a 10 anni in lingue diverse dall'italiano.

 

Found 34698 documents.

Show parameters
Il colore del sole
0 0 0
Modern linguistic material

Almond, David <1951->

Il colore del sole / David Almond ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Salani, 2022

Abstract: Una calda mattina d’estate, poche settimane dopo la morte di suo padre, Davie esce dalla porta di casa e si ritrova nelle strade familiari della città in cui ha sempre vissuto. Ma questo giorno apparentemente ordinario assume un’aria di mistero e tragedia quando gli abitanti apprendono che un ragazzo è stato ucciso. Nonostante la minaccia di un assassino a piede libero, Davie si allontana dalla folla e si avvia verso la collina illuminata dal sole sopra la città, dove il mondo reale e quello immaginario iniziano a confondersi intorno a lui. Mentre sale verso la collina, Davie vede cose che sembrano impossibili ma che sente assolutamente giuste, che rinnovano la sua meraviglia e lo riempiono di speranza. Colmo dell’intensa emotività della crescita, un libro che lascia sia il lettore che Davie stupiti del mondo e desiderosi di esplorarlo. Con questo romanzo poetico, filosofico e allo stesso tempo intimistico e universale, David Almond raggiunge vette di struggente bellezza nella celebrazione di un universo imperfetto, ma per questo ancora più prezioso.

Anastasia padrona di casa
0 0 0
Modern linguistic material

Lowry, Lois <1937->

Anastasia padrona di casa / Lois Lowry ; traduzione di Luisa Rigamonti

21lettere, 2020 (stampa 2022)

Abstract: Anastasia vive a Boston con il padre e la madre. E' una ragazzina piena di iniziativa e decide di fare un programma ben organizzato per aiutare la madre nella conduzione della casa, ma quando si trova a casa da sola per un impegno di lavoro della mamma scopre che le emergenze quotidiane sconvolgono i programmi e che una donna in casa deve far fronte a una serie inesauribile di impegni. Chiunque può mandare avanti una casa, tutto ciò che serve è una tabella di marcia. Almeno, è ciò che pensa Anastasia. Così insieme al padre decide di aiutare la madre nelle faccende domestiche. Tuttavia, quando mamma deve andarsene per qualche giorno per un impegno di lavoro, Anastasia si trova a mettere alla prova la sua teoria. La casa inizia presto ad andare in sfacelo mentre lei deve affrontare la varicella del fratellino Sam, la visita di una vecchia fiamma di suo padre e il suo primissimo appuntamento.

Avatar, the last airbender. Nord e Sud
0 0 0
Modern linguistic material

Yang, Gene Luen <1973-> - Gurihiru <collettivo di illustratori>

Avatar, the last airbender. Nord e Sud / sceneggiatura Gene Luen Yang ; disegni e copertina Gurihiru

Tunué, 2022

Abstract: Katara e Sokka, guerrieri della Tribù dell’Acqua del Sud, tornano a casa dopo anni di assenza e scoprono che un villaggio rurale si è trasformato in una città cosmopolita. Sarà un bene o un male? Chi c’è dietro tutto questo? Ad organizzare il cambiamento due membri della Tribù dell'Acqua del Nord, Malina e Maliq. Quali sono le loro vere intenzioni? Cosa succederà alla Tribù dell’Acqua del Sud? Tra avventure, segreti e amicizie, Katara e Sokka cercheranno di scoprire la verità e proteggere la loro terra.

Nei boschi
0 0 0
Modern linguistic material

Carroll, Emily<1983->

Nei boschi / Emily Carroll

Tunué, 2022

Abstract: I suggestivi racconti di Emily Carroll ci accompagnano in scenari deliziosamente horror - tra Stephen King, Edgar Allan Poe e Tim Burton - metafora del pericolo che si annida e ringhia fuori dalla porta, ma che comunque ci attira fuori. Narrati e disegnati magistralmente, e ispirati da favole e leggende della tradizione orale e dalla letteratura gotica, aspettano solo l'ignaro lettore per conquistarlo e terrorizzarlo.

Magic fish
3 0 0
Modern linguistic material

Nguyen, Trung Le <1990->

Magic fish : le storie del pesce magico / Trung Le Nguyen

Tunué, 2022

Abstract: Tiến, vietnamita di seconda generazione in America, è un accanito lettore di fiabe, anche se sa che la vita non è come quella che si legge sui libri. Eppure, per lui, quegli stessi libri diventeranno veicolo di un segreto che si tiene dentro e che non sa rivelare alla sua famiglia. Già è difficile, per un adolescente, comunicare con i propri genitori, nel suo caso ancora di più dato che parlano due lingue diverse. In Magic Fish. Le storie del pesce magico favole e realtà si incontrano, creando una storia sulla difficoltà di aprirsi e sulle barriere linguistiche.

Come soffitto il cielo
0 0 0
Modern linguistic material

Casadei, Francesca <docente di lettere>

Come soffitto il cielo / Francesca Casadei

San Paolo, 2022

Abstract: Filo, Ale, Giuli e Selenia sono i protagonisti di un'avventura che si svolge tra i banchi di scuola. Compagni di classe dai caratteri diversissimi, i quattro ragazzi scoprono sul banco di Giuli una misteriosa incisione che si rivelerà essere un codice sconosciuto la cui decifrazione potrebbe portare alla scoperta di un incredibile mistero. In questo romanzo ricco di brio e divertimento, le voci dei quattro protagonisti si alternano e la narrazione passa da Filo, un ribelle che soffre per la separazione dei genitori e per la grave malattia del nonno, ad Ale, solitario e in sovrappeso e poi a Giuli, che nasconde un segreto in famiglia. Infine c'è Selenia, ragazzina viziata e priva di capacità empatiche ma ironica e spiritosa. Riuscirà questo gruppetto di losers a svelare il mistero che avvolge l'incisione?

Cinque volte un libro
0 0 0
Modern linguistic material

Cima, Lodovica <scrittrice per ragazzi> - Vincenti, Antonio <1969->

Cinque volte un libro / Lodovica Cima, Sualzo

Piemme, 2022

Abstract: Cinque città e sei lettori alle prese con lo stesso libro: Andy a New York, Nina a Parigi, Georgia a Londra, Aoi e Ikiko a Tokyo e Luca a Milano. Tutti leggono le stesse pagine e si fanno trasportare dalla potenza delle loro parole, che come fili sottili li uniscono l'uno all'altra

La Casa di Paolo
0 0 0
Modern linguistic material

Loffredi, Sara <1978-> - Lillo, Marco <1969->

La Casa di Paolo / Sara Loffredi con Marco Lillo ; prefazione di Salvatore Borsellino ; illustrazioni di Giovanni "Gioz" Scarduelli

Rizzoli, 2022

Abstract: Lorenzo ha quindici anni, frequenta la seconda liceo a Milano e ha un rapporto complicato con il padre. Quando la professoressa Ghidini propone alla classe un progetto sulla figura di Paolo Borsellino, lui scopre inaspettatamente, in un magistrato ucciso quasi trent'anni prima, il padre che avrebbe desiderato. Il percorso porta Lorenzo e i compagni - Luca, Giulia, Filippo e tutti gli altri - fino a Palermo, nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, avvicinando i ragazzi a concetti complessi tradotti in un linguaggio adatto a loro, come il metodo di lavoro del pool, la stagione delle stragi, la sparizione dell'agenda rossa o il ruolo dei pentiti e dei collaboratori di giustizia. I ragazzi sono ospiti nella Casa di Paolo, realizzata nella vecchia farmacia della famiglia Borsellino, che offre una possibilità di futuro ai bambini della Kalsa, il quartiere dove il magistrato è cresciuto; qui Lorenzo conosce Tano, che ha la sua età ma viene da una realtà difficile e lo obbliga a guardare le cose da una prospettiva inedita e a fare i conti con i suoi problemi. Per farlo, Lorenzo chiede a Paolo di dargli coraggio: non quello degli eroi ma quello degli uomini che sanno accendere una luce nel buio.

Le storie da brivido
0 0 0
Modern linguistic material

Lyon <1988->

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon

Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare… niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall’acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all’impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido.

8 giorni per diventare furba
0 0 0
Modern linguistic material

Fenoglio, Raffaella <1966->

8 giorni per diventare furba / Raffaella Fenoglio

Giunti, 2022

Abstract: Kamyla Costa ha quasi quattordici anni e una reputazione di cui farebbe volentieri a meno. A scuola è per tutti l’'impedita', quella timida, nerd, appassionata di fumetti e fotografia, che non ha mai baciato un ragazzo. Stanca di questo nomignolo, cerca di cambiare se stessa e diventare una 'furba', proprio come le ragazze più popolari della scuola. Così, mentre la mamma è ricoverata in ospedale per complicanze dovute a una gravidanza delicata, Kamyla porta avanti il suo piano: cambia i vestiti, taglia i capelli, impara a fumare e fa la corte al tipo per cui ha una cotta. Ma quando le condizioni della mamma peggiorano, Kamyla non si riconosce più... ma cosa sta facendo!? Vale davvero trasformarsi per piacere a una persona che ignora chi sia veramente?

Vola come una farfalla
0 0 0
Modern linguistic material

Maurelli, Alessia <1996->

Vola come una farfalla / Alessia Maurelli ; con Giovanni Seltralia

Piemme, 2022

Abstract: La ginnastica ritmica è sempre stata la passione di Vittoria, ma negli ultimi tempi hanno iniziato a farsi strada i dubbi. Gli allenamenti sono sempre più duri, in squadra è appena arrivata la bravissima e scontrosa Sabrina e hanno iniziato ad accadere cose strane: specchi rotti, inquietanti segni rossi sull'armadietto, incubi ricorrenti che non la fanno dormire tranquilla. "Vola come una farfalla, graffia come una tigre" recita il suo diario. Così Vic stringe i denti e cerca di prepararsi al meglio per ogni gara. Ma nel frattempo si affida alle indagini della sua amica e compagna di squadra Lucia, che la porteranno a incontrare un'ex ginnasta che sa qualcosa della precedente allenatrice di Sabrina, la terribile Arina. Tra allenamenti con cerchio, palla, clavette e nastro, gare all'ultimo respiro e un tocco di suspense, un romanzo per raccontare uno sport appassionante che si distingue per l'eleganza delle sue atlete, senza nasconderne le ombre e le difficoltà.

Anna dai capelli verdi
0 0 0
Modern linguistic material

Beltramini, Micol Arianna <1978-> - Innocente, Agnese <1994->

Anna dai capelli verdi / Micol Arianna Beltramini, Agnese Innocente

Piemme, 2022

Abstract: Anna è rimasta orfana e deve cambiare completamente vita: dall'Irlanda si trasferisce in un piccolo paesino della Sardegna, dove vive il fratello di sua madre. Dopo un'esistenza precaria e tragica, la loquace e curiosissima Anna deve ambientarsi in un mondo bucolico abitato da fate e cavallini nani, insieme a Marilla e zio Matteo, Diana e l'insopportabile ma bellissimo Gilbert.

Nessuno può farti star male senza il tuo permesso
0 0 0
Modern linguistic material

Borzacchiello, Paolo <1974-> - Sednaoui, Elisa <1987->

Nessuno può farti star male senza il tuo permesso : breve corso di autodifesa emotiva / Paolo Borzacchiello, Elisa Sednaoui ; illustrazioni di Francesca Gastone

Mondadori, 2022

Abstract: Questo libro racconta di Elisa e Paolo, due ragazzi alle prese con la difficile gestione delle emozioni e del rapporto con gli altri. E' un libro speciale: mentre lo leggi ti aiuta a stare meglio, a superare alcune convinzioni che spesso rendono le cose più complicate di quel che sono, a trovare dentro di te le risorse per affrontare le sfide quotidiane. E un libro magico, pensato per te, per farti divertire e star bene: tu leggilo, leggilo e basta. Al resto, penserà lui.

Craft University friendz
0 0 0
Modern linguistic material

Mazzocco, Luca <1988-> - Riboni, Davide <illustratore>

Craft University friendz / [da un'idea di] Sbriser ; [sceneggiatura di Luca Mazzocco ; disegni di Davide Riboni]

Rizzoli, 2022

Abstract: A volte il destino ha in serbo per noi dei piani totalmente diversi da quelli che avevamo preparato.Prendete per esempio Sbriser, il protagonista di questa storia, che invece di realizzare il sogno di andare alla Stone University con il suo amico Sense si ritrova iscritto per volontà del padre alla CraftUniversity. E non finisce qui, perché appena mette piede nel campus si trova coinvolto in un autentico giallo, che vede diversi studenti sparire misteriosamente nel nulla. Una brutta storia che va avanti da anni. Ora: Sbriser è senz’altro un eroe molto coraggioso, ma potrebbe affrontare da solo un’indagine tanto pericolosa? Certo che no, e allora eccolo circondato dall’entusiasmo e dall’audacia di un gruppo di amici nuovo di zecca, i FriendZ: il suo compagno di stanza Krukko, Elox, patito di videogiochi, Zoe con la sua grinta e Rayon, appassionato di manga e anime.Quale oscura minaccia si nasconde tra le pareti della CraftUniversity? Davvero i professori sono tutti leali con gli studenti e i bulli tutti cattivi con i più deboli? Che fine ha fatto il preside Thomas? Quanti giri di campo riesce a fare coach Roger senza ansimare come un anziano? Per scoprire le risposte c’è solo un modo: aprire le pagine di questo libro,

Estate di sale
0 0 0
Modern linguistic material

Morgese, Roberto <1965->

Estate di sale / Roberto Morgese

Feltrinelli, 2022

Abstract: Quando Philippe scopre di dover trascorrere l'estate a prendersi cura del nonno Louis nel loro paesino della Camargue, si sente frustrato: non è così che un quattordicenne immagina le vacanze. È arrabbiato e il primo giorno il suo nervosismo esplode in un episodio apparentemente di poca importanza: Philippe se la prende con Lucie, una compagna di scuola rumena che lavora in un bar, per avergli rovesciato del caffè sui pantaloni. Il nonno assiste alla scena e nei comportamenti del nipote rivede lo stesso disprezzo che un tempo i francesi riservavano ai lavoratori italiani che andavano nel Sud della Francia per trovare occupazione nelle saline. Capisce quindi che è ora di raccontare a Philippe la storia dei suoi antenati italiani e di quello che accadde quando erano proprio loro a essere considerati stranieri.

Best nerds forever
0 0 0
Modern linguistic material

Patterson, James <1947-> - Grabenstein, Chris <1955->

Best nerds forever : l'amicizia fa miracoli / James Patterson e Chris Grabenstein ; illustrazioni di Charles Santoso ; traduzione di Benedetta Gallo

Salani, 2022

Abstract: Finn non era certo il ragazzo più popolare della scuola, anzi. Ma ora è pure diventato un fantasma, e questo complica le cose. È bastato un attimo, quando un'auto lo ha sbalzato dalla bicicletta. Certo, adesso ci sono anche degli aspetti divertenti: può attraversare i muri, mangiare tutto il gelato che vuole, stare sveglio di notte e... volare. E poi nella nuova "vita" c'è anche Isabella, una ragazzina fantasma invisibile da sempre. Insieme i due devono capire cosa sta succedendo, perché sembra proprio che ci sia in giro un pericoloso assassino...

Il ragazzo contro la guerra
0 0 0
Modern linguistic material

Catozzella, Giuseppe <1976->

Il ragazzo contro la guerra : una storia di Gino Strada / Giuseppe Catozzella ; illustrazioni di Ernesto Anderle

Mondadori, 2022

Abstract: Un romanzo commovente che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino. È l'autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza jung, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l'Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell'Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l'incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest'uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono. Un romanzo commovente di un acclamato autore italiano, che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino.

Un piccolo gioco crudele
0 0 0
Modern linguistic material

Quarzo, Guido <1948->

Un piccolo gioco crudele / Guido Quarzo

San Paolo, 2022

Abstract: Settembre 1928. Gaetano Serra è un anziano fotografo che si è ritirato a vivere in un'isolata casa di campagna, dopo essere stato testimone di molti tragici avvenimenti della prima guerra mondiale. Una sera, del tutto inaspettate, si presentano alla sua porta una bambina e una ragazza. La bambina è Margherita, la figlia di un giornalista minacciato dai fascisti, e la ragazza è Teresa, un'amica di famiglia, che ha promesso di occuparsi di Margherita e di nasconderla in un posto sicuro. Gaetano è riluttante, da tempo ha rinunciato alla compagnia di altre persone, ma non può che accettare la loro presenza. Sarà un incontro indimenticabile che segnerà la vita dei protagonisti. Un romanzo sui conflitti, le paure e le speranze di tre stagioni della vita.

Ovunque
0 0 0
Modern linguistic material

Orlandini, Barbara - Sturmann, Gianluca <illustratore>

Ovunque : esplorazioni cromatiche del mondo queer / [Barbara Orlandini, Gianluca Sturmann]

BeccoGiallo, 2022

Abstract: "Noi siamo ovunque" è il famoso motto dei moti di Stonewall, di chi decise con coraggio che era giunto il momento di ribellarsi alle ingiustizie e lottare per difendere il diritto di ogni persona a essere unica e speciale in piena libertà. Tre semplici parole che hanno dato il via alla rivoluzione che prosegue anche oggi: una rivoluzione per liberare i diritti, per liberare le persone e liberare la possibilità di essere diversa e bella proprio cosi come si è. Noi siamo tutt* e soprattutto noi siamo Ovunque. "Ovunque" è un viaggio unico, una guida, un diario che racconta il movimento queer da quando ha mosso i primi passi nella storia ad oggi. Ma è anche una speciale esplorazione dentro se stess*, attraverso tante parti interattive che possono aiutare a conoscersi meglio. "Ovunque" è un libro inclusivo che invita chi legge a scoprire il mondo nel quale siamo immers*, sia dentro che fuori.

Temporali
0 0 0
Modern linguistic material

Morosinotto, Davide <1980->

Temporali : intreccio / Davide Morosinotto

Camelozampa, 2022

Abstract: Una corsa contro il tempo, un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un perfetto ingranaggio, qui nella versione "Intreccio" che narra la storia saltando avanti e indietro nel tempo.