Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 58546 documents.

Show parameters
Topè
0 0 0
Modern linguistic material

Piumini, Roberto <1947->

Topè / Roberto Piumini ; illustrazioni di Isadora Bucciarelli

Biancoenero, 2024

Abstract: Una mattina, quando si svegliò, Topè mise il naso fuori dalla tana e sentì un profumo delizioso. Annusa e cammina, annusa e cammina, arrivò davanti a un grande sasso... Roberto Piumini racconta le tenere avventure di Topè, un topolino alle prese con le prime grandi sfide della vita.

Il sistema solare
0 0 0
Modern linguistic material

Jones, Rob Lloyd <autore per ragazzi>

Il sistema solare / Rob Llyod Jones ; illustrazioni di Teresa Bellón

Usborne, 2024

Abstract: Tutti pronti per un viaggio nel nostro incredibile Sistema Solare? Tra alette da sollevare e fori da cui sbirciare, i bambini scopriranno tutti i segreti di pianeti e satelliti, del Sole e di ciò che si cela oltre i confini del Sistema Solare.

Coyote Sunrise e il posto perfetto
0 0 0
Modern linguistic material

Gemeinhart, Dan <1978->

Coyote Sunrise e il posto perfetto / Dan Gemeinhart ; traduzione dall'inglese di Aurelia Martelli

Giralangolo, 2024

Abstract: Coyote e Rodeo hanno messo radici nell'Oregon. Finché una nuova missione da compiere non li costringe a rimettersi on the road; solo che, ancora una volta, Rodeo non sa proprio tutto… Nemmeno il tempo di imparare a vivere in una vera casa, che per Coyote è già tempo di ripartire: tra i libri a bordo di Yager ce n’era uno speciale, conteneva le ultime volontà di sua madre. Ora però è sparito, e bisogna assolutamente ritrovarlo. Naturalmente senza dirlo a Rodeo… Amicizie stravaganti, luoghi indimenticabili ed emozioni forti si mescolano in un romanzo divertente e struggente allo stesso tempo.

Il passaggio segreto
0 0 0
Modern linguistic material

Rossi, Alan

Il passaggio segreto / Alan Rossi ; illustrazioni di Lucia Carlini

Biancoenero, 2024

Abstract: Una tempesta di fulmini aveva distrutto il ponte che univa i due Regni che si affacciavano sullo stesso braccio di mare. Il vento aveva fischiato per tre giorni e tre notti, sibilando una strana, magica melodia che aveva stregato le persone. E ora, da una parte e dell'altra delle due terre, la gente aveva iniziato ad odiarsi, credendo che fosse sempre stato così. Ma una vecchia leggenda racconta di un passaggio che univa le due terre… Riusciranno Pedro e Zora a scoprire che cosa è accaduto e, soprattutto, a trovare il passaggio segreto?

Insieme
0 0 0
Modern linguistic material

Chazerand, Émilie <1983-> - Piu, Amandine <1983->

Insieme / Émilie Chazerand, Amandine Piu

Franco Cosimo Panini, 2024

Abstract: Da soli siamo forti, insieme siamo invincibili... Da soli ci facciamo notare, insieme siamo straordinari... Da soli sogniamo, insieme immaginiamo... Da soli contiamo, insieme condividiamo... Un libro delicato che, attraverso un testo essenziale e poetico, dimostra ai più piccoli che insieme tutto è possibile. La collettività amplifica la gioia e la condivisione aiuta a vedere le situazioni da una prospettiva diversa.

La banda del pallone. L'allenatore migliore del mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Nebbioso <fumettista> - De Marco, Loris <1988->

La banda del pallone. L'allenatore migliore del mondo / Nebbioso, De Marco

Tunué, 2024

Abstract: In questa terza avventura di Matteo e la sua squadra di calcio, fanno ingresso nuovi personaggi, nuove sfide, nuovi equilibri. "Ci sono [...] spazi che vivono indipendenti da quello che li circonda, dove ogni cosa che cerchi è a portata di mano e dove bici cromate annullano lo spazio tra un campo e l'altro, dove ribelli in abiti sgargianti si scontrano in sfide epiche, tra resti di sogno e frammenti di infinito. Ed è qui che si nasconde la banda nel pallone."

In cerca di fantastiche avventure
0 0 0
Modern linguistic material

Okudžava, Bulat Šalvovič <1924-1997>

In cerca di fantastiche avventure / Bulat Okudžava ; [illustrazioni Avgenij Antonenkov]

Caissa Italia, 2024

Abstract: Quali avventure possono mai esserci in un giorno di pioggia? si chiede sconsolato il protagonista di In cerca di fantastiche avventure. Poi però nella sua tranquilla casa in riva al mare entrano Craig l'Ariete del Kutenai e il Nostro Serpente Buono. E tutti e tre contemporaneamente sognano un Balefante Marino. Non resta che partire per andare a cercarlo... e fare amicizia! In un susseguirsi di imprevedibili peripezie, i quattro compagni di viaggio incontrano la Medusa-Gorgone, il Perfido Lupo Solitario, l'insopportabile e Assillante OdiputS, i Giganti dell'isola, le Formiche Fulve, il Calabrone e la Libellula, gli Spietati Coleotteri Ferrosi e il Leone Seduto di Maiolica.

Giorni sull'isola
0 0 0
Modern linguistic material

Samson, Gideon <1985->

Giorni sull'isola / Gideon Samson ; traduzione di Olga Amagliani

Camelozampa, 2024

Abstract: Jakob viene spedito a trascorrere le vacanze dal padre su un’isola greca, dove fa amicizia con Michalis e la sua ragazza Puck. È l’inizio di un’estate magica, vissuta sempre in tre: nuotare, andare in bicicletta, arrampicarsi, e ridere, ridere tutto il tempo. Finché i confini tra l’amicizia e l’amore non si fanno confusi, e tutto rischia di andare in pezzi… Ridete a crepapelle per cose che probabilmente le altre persone non trovano neanche lontanamente divertenti. Però non ci sono altre persone, le altre persone non esistono. Sono giorni da sogno per voi tre insieme, e basta.

Il diario segreto di Marie Curie
0 0 0
Modern linguistic material

Bortolotti, Nicoletta <1967->

Il diario segreto di Marie Curie / Nicoletta Bortolotti

Mondadori, 2024

Abstract: Maria, una ciocca di capelli rossi a incorniciare una testa che ribolle di idee, da un po' di tempo si sente sola: mamma e papà lavorano sempre, Veronica, sua sorella maggiore, è partita per studiare a Parigi e nonna Adele, alla quale era legatissima, ha lasciato un grande vuoto dietro di sé. Chi l'ha detto, però, che sia solo la presenza fisica di qualcuno a farci vincere la solitudine? E così, quando a scuola il professore assegna una ricerca su un grande personaggio del passato, nel silenzio di una biblioteca Maria scopre la figura di Marie Curie: una scienziata unica che, insieme al marito Pierre Curie, ha rivoluzionato la storia della medicina, prima donna al mondo a vincere ben due Premi Nobel. Un modello e forse anche un'amica con cui condividere pensieri e segreti sulle pagine di un misterioso diario...

Fantastica Molly. La nuova scuola
0 0 0
Modern linguistic material

Lemire, Sabine <1974-> - Kjær, Signe <1985->

Fantastica Molly. La nuova scuola / Sabine Lemire e Signe Kjær ; traduzione di Eva Valvo

Il Castoro, 2024

Mamma abbracciami
0 0 0
Modern linguistic material

Bravi, Soledad <1965->

Mamma abbracciami / Soledad Bravi

Clichy, 2024

Abstract: Mammaaaaa! Ho fame! Mammaaaaa! Ho sete! Mammaaaaa! Mi fa male qui! La mamma è sempre presente quando si ha bisogno di lei, e questo è il bello... Un album dolcissimo che mette al centro della sua narrazione il rapporto genitore-figlio attraverso una serie di scene quotidiane in cui ogni famiglia può riconoscersi.

Hai visto che muscoli?
0 0 0
Modern linguistic material

Van Zeveren, Michel <1970->

Hai visto che muscoli? / Michel Van Zeveren

Babalibri, 2024

Abstract: Un piccolo ranocchio riceve una lezione importante dal suo papà: «Figlio mio, questa è la giungla! Per sopravvivere, non c'è che una sola legge: la legge del più forte! E per essere forti… bisogna avere dei muscoli!» Sollecitato dal papà, il ranocchio piega il braccio e… pop! Ecco comparire inaspettatamente un piccolo muscolo! Contento e sicuro di sé, il ranocchio decide di avventurarsi tutto solo nella giungla, nella terribile giungla, per mostrare a tutti i suoi nuovi muscoli. Ma sarà una buona idea?

Contare sulle dita!
0 0 0
Modern linguistic material

Dé, Claire <1968->

Contare sulle dita! / [Claire Dé]

Editoriale scienza, 2024

Abstract: Un libro fotografico dai colori vivaci per contare e sommare con le mani, enumerando sulle dita piccoli tesori della natura. Un pollice porta un bellissimo sassolino, due eleganti insetti usano l'indice e il medio come una pista di decollo, tre petali rotondi e setosi si preparano per una passeggiata in equilibrio sulla punta delle dita. Mentre il bambino si diverte a fare le prime addizioni e a giocare con le quantità, scopre allo stesso tempo piccoli e magnifici tesori della natura che, presentati da mani di tutte le età, creano una splendida collezione di forme e colori.

Se non muoio domani
0 0 0
Modern linguistic material

Trincia, Pablo <1977->

Se non muoio domani : viaggio di tre ragazzi migranti / Pablo Trincia

DeAgostini, 2024

Abstract: Ci sono storie che sono come pugni nello stomaco. Sono storie difficili da ascoltare e ancora più difficili da raccontare, ma una volta iniziate, è impossibile tornare indietro. Come succede in questo libro, dove si resta agganciati alle parole di Pablo Trincia, uno dei più abili storyteller di oggi, che qui apre scorci su vite distanti dalle nostre, ma solo per un caso fortuito. Ragazze e ragazzi di nazionalità, culture e fedi diverse, accomunati però da un unico e universale desiderio: poter vivere liberi e al sicuro. Questo motore che spinge oltre i confini noti – spezzando i legami, gettando tra le braccia del pericolo – Trincia l’ha visto in azione con i suoi occhi durante i viaggi a caccia di verità in giro per il mondo, nelle peripezie di centinaia di persone in movimento. Come quelle di Fatima, cresciuta in un piccolo villaggio dell’Afghanistan, dove le opportunità di studiare ed emanciparsi sono pari a zero se si ha la sfortuna di nascere, donna, sotto un regime di uomini che si fanno chiamare taleban. O Omar, in fuga dalla povertà che imperversa nel sottile lembo d’Africa a cui appartiene. O ancora, quelle di Sasha, la cui esistenza è stata congelata una mattina di febbraio 2022, al grido lacerante di una sirena antiaerea ucraina. Fatima, Omar e Sasha sono tre ragazzi diventati, loro malgrado, dei migranti. Le loro storie – odissee fatte di dolore e speranza – ci riconnettono alla grande comunità umana, ricordandoci allo stesso tempo chi siamo come individui. E proprio perché difficili da raccontare, meritano di essere ascoltate, e ancora di più meritano di essere condivise, come ha fatto PabloTrincia in questo toccante, potente volume.

Un incredibile giro del mondo
0 0 0
Modern linguistic material

Waechter, Philip <1968->

Un incredibile giro del mondo / Philip Waechter

Babalibri, 2024

Abstract: Procione vuole raggiungere il mare e fare il giro del mondo. Si reca quindi da Tasso per chiedergli in prestito la sua barca. Tasso pensa che nessuno dovrebbe mai compiere un viaggio del genere da solo e decide di accompagnare il suo amico. Mentre si avviano verso il fiume, incontrano prima Volpe, poi Orso e infine Corvo, che sono ben felici di unirsi a loro. Tra una frittata ai funghi porcini e una partita a calcio, insieme vivranno una giornata entusiasmante… Finché la nostalgia di casa inizierà a farsi sentire. Dopotutto, non è necessario andare poi così lontano da casa per condividere con i propri amici un'avventura memorabile!

L'incredibile avventura della supposta che voleva sfuggire al suo destino
0 0 0
Modern linguistic material

Vizorek, Alex <1981-> - Allan, Caroline

L'incredibile avventura della supposta che voleva sfuggire al suo destino / Alex Vizorek, Caroline Allan ; illustrazioni di Karo Pauwels

Ape junior, 2024

Abstract: Poldo la supposta sognava da sempre di lasciare la sua scatola per scoprire il profumo delle rose. Arriverà il suo momento, ne è sicuro! Un giorno, quando una ragazzina costipata incrocia il suo destino, Poldo comprende l'oscura realtà che lo attende. Terrorizzato, non ha altra scelta che darsi alla fuga e lanciarsi in un'incredibile avventura. Riuscirà a sfuggire al suo destino?

Il piccolo fienile rosso
0 0 0
Modern linguistic material

Crumrine, Kim <illustratrice>

Il piccolo fienile rosso / Kim Crumrine

Minibombo, 2024

Abstract: È tempo di andare a dormire per gli animali della fattoria, di andare a dormire nel piccolo fienile rosso. Per primo entra un topo, poi due gatti, tre cani, quattro galline, cinque maiali e... Ma ci staranno tutti? Certo, nessun problema, c'è ancora posto nel piccolo fienile rosso! Il libro ideale per dare la buonanotte a tutti, ma proprio tutti, gli animali della fattoria!

Cane puzzone alle olimpiadi
0 0 0
Modern linguistic material

Gutman, Colas <1972->

Cane puzzone alle olimpiadi / Colas Gutman ; illustrazioni di Marc Boutavant ; traduzione di Francesca Novajra

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Per il piccolo Giò e la sorellina Giorgia la vita non è facile: la mamma se n’è andata e il papà pretende che diventino dei campioni nello sport. Così, Cane Puzzone e Spiaccigatto decidono di aiutarli organizzando le Giolimpiadi: tra gare di tuffi nelle fogne, lancio del martello pneumatico e corse contro il tempo, i due bambini puntano a vincere i “Giochi puzzoni”, nella speranza che la notizia li aiuti a ritrovare la loro mamma. Ce la faranno?

Il procione lava tutto!
0 0 0
Modern linguistic material

Straßer, Susanne <1976->

Il procione lava tutto! / Susanne Strasser

Terre di mezzo, 2024

Abstract: Le calze della rana sono sporche di fango, i pantaloni del gorilla sono impolverati, la gonna della tigre è macchiata d'erba, il berretto del granchio è pieno di sabbia… Ma niente paura: il procione lava tutto!. Giù nell'acqua, splish splash, e via ad asciugare al sole. Il problema sarà restituire a ciascuno l'indumento giusto… Per non parlare dall'acquazzone improvviso!

Cronache dell'Ade
0 0 0
Modern linguistic material

Corrente, Mattia <1987->

Cronache dell'Ade / Mattia Corrente ; illustrazioni di Chiara Di Vivona

Salani, 2024

Abstract: Un'avventura folle e dirompente come gli abitanti del suo Ade che rivendica forte e chiaro il diritto che tutti abbiamo alla fragilità. Che faresti se un giorno qualcuno ti invitasse a scendere nell'Ade? Sì, proprio quell'Ade, quello dell'ora di epica, con gli dèi greci, i gironi dei dannati, fuoco fiamme e tutto il resto. E se ti dicessero che in più devi portarti dietro delle scarpe da tennis, un CD di Elton John e una lacca per capelli ecologica? Penseresti che è uno scherzo. Invece per Michele è tutto vero, e anche l'ultima speranza per salvare l'anima del padre, ingiustamente condannato a un'eternità infernale per un brutto incidente accaduto anni prima sullo Stromboli. Questo aldilà, però, è molto diverso da come Michele lo immaginava: la tecnologia ha ormai preso il sopravvento, navi di legno e divinità si scontrano con computer di ultima generazione e hater che spadroneggiano sui social… Qui Michele, armandosi di tutto il coraggio che non sapeva di avere e con l'aiuto di un gabbiano più che speciale, attraverserà lo Stige insieme al contrabbandiere Caronte, prenderà lezioni di strategia militare da un certo Umberto Eco e scoprirà che per essere eroi non servono muscoli, ma la fortuna di volere bene a qualcuno. Mattia Corrente esordisce nella letteratura per ragazzi con un mix esplosivo e inedito tra mitologia, storia e modernità.