Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 61801 documents.

Show parameters
Sulla vita sfortunata dei vermi
0 0 0
Modern linguistic material

Vola, Noemi <1993->

Sulla vita sfortunata dei vermi : trattato abbastanza breve di storia naturale / Noemi Vola

Corraini, 2021

Abstract: Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il libro ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande.

Il ristorante degli elefanti
0 0 0
Modern linguistic material

Lot, Alberto <1984->

Il ristorante degli elefanti / Alberto Lot

Minibombo, 2021

Abstract: Una coppia di elefanti alquanto creativa è alle prese con un'idea imprenditoriale dal successo assicurato: aprire un ristorante. Ma si sa, quando il progetto è ambizioso a volte le cose sfuggono di mano e bisogna trovare soluzioni rapide e inattese: il risultato, però, può essere sorprendente!

Salta Eliot!
0 0 0
Modern linguistic material

Leroy, Jean <1975-> - Dutto, Olivier <1977->

Salta Eliot! / testo di Jean Leroy ; illustrazioni di Olivier Dutto

Babalibri, 2021

Abstract: Un giorno Eliot sarà re. E un buon re deve sapere affrontare anche le prove più difficili. Allora il piccolo principe, per allenarsi, si lancia in una sfida: saltare dal ramo più alto della savana! Sam lo incita a buttarsi ma il ramo è davvero molto in alto. «Sai, Eliot» gli dice Ella, «mi chiedo se non sia una cosa un po’ da sciocchi saltare da così in alto… Credi che un buon re potrebbe essere così sciocco?».

La caccia notturna
0 0 0
Modern linguistic material

Šťastná, Lucie

La caccia notturna / Lucie Šťastná

Carthusia, 2021

Abstract: E se un'insolita coppia entrasse in una casa buia nel bel mezzo della notte, cosa farebbe il gatto? Inizia così una caccia tutta speciale, alla riscoperta di valori come l'amicizia e la cooperazione.

I segreti di Acquamorta. Delitto al lago
0 0 0
Modern linguistic material

Geda, Fabio <1972-> - Magnone, Marco <1981->

I segreti di Acquamorta. Delitto al lago / Fabio Geda, Marco Magnone ; illustrazioni di Marta Bertello

Mondadori, 2021

Abstract: Riva del Lago è sempre piena di turisti, ma è anche il posto in cui vivono Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele, dodicenni diversissimi gli uni dagli altri, con un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati e non possono fermare. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono attorno a loro. È il modo di comunicare di Orfeo, un ragazzo scomparso la cui morte resta irrisolta: così tenta di continuare a riparare torti e combattere ingiustizie, come faceva quando era vivo. Un giorno, dalla visione di una donna che affoga, Edoardo, Nadia, Rachele e Liaqat si ritrovano al centro di un fitto mistero, che solo loro possono risolvere...

Scrivere fare baciare
0 0 0
Modern linguistic material

Cima, Lodovica <scrittrice per ragazzi>

Scrivere fare baciare : consigli e disavventure di una scrittrice / Lodovica Cima

Mondadori, 2021

Abstract: Mina odia scrivere e i brutti voti che colleziona in italiano ne sono una dimostrazione. Quando però in classe arriva Michele, un tipo schivo sempre immerso nella lettura, Mina sente per la prima volta agitarsi le farfalle nello stomaco e i libri diventano tutto a un tratto il mezzo più semplice per avvicinarlo. Complici anche un corso di scrittura creativa, una sorella un po' secchiona e la sua gamba rotta, Mina libererà le parole che teneva prigioniere dentro di sé e si lascerà travolgere dall'energia contagiosa dei grandi romanzi.

Sotto lo stesso sole
0 0 0
Modern linguistic material

Osei, Anna <1999->

Sotto lo stesso sole / Anna Osei

Mondadori, 2021

Abstract: "Mi fermo ancora un attimo a specchiarmi e vedo una giovane donna nera. Sono afrodiscendente. Così dicono i miei occhi, i miei tratti. Sono afrodiscendente ma di africano ho solo... i discendenti. L'Africa c'entra poco con me, ce l'ho soltanto impressa sulla pelle. L'Africa la ricordo lontanamente, qualche suono, odore... Di buffo, in tutto questo, c'è che al momento questa giovane donna è rinchiusa in una gabbia dorata, ma anche questa c'entra poco col suo essere. E inizia a starle stretta". Marlene ha vent'anni, è intelligente, bella e i suoi genitori adottivi possono darle tutto ciò che potrebbe mai desiderare. Eppure quel "tutto" col tempo è diventato un peso. Perché la fa sentire in dovere di dimostrare costantemente al mondo che il suo arrivo ha portato valore alla sua famiglia. Lei che per chi guarda dall'esterno resterà sempre e comunque la bimba dalla pelle nera proveniente da chissà quale villaggio sperduto dell'Africa salvata da una coppia facoltosa, una creatura disagiata che avrà sempre bisogno di una mano bianca per potersi far valere. Quando per un progetto universitario inizia a frequentare la Caritas della sua città, incappa in Steven, un giovane nigeriano dagli occhi azzurri approdato in Italia con il sogno di un futuro a misura delle sue ambizioni. Per lui, che ha alle spalle un passato difficile e un presente tutto in salita, Marlene è una boccata d'aria fresca. Per lei, Steven è l'occasione per prendere finalmente contatto con le sue radici. Per entrambi, poi, conoscersi rappresenta una sfida e un'opportunità. Frequentandosi scopriranno quanto, anche per loro, è difficile andare oltre le facili etichette e i pregiudizi, che, quando trovi la persona giusta, vale la pena mettere a nudo le proprie fragilità, e soprattutto che non devono mai smettere di lottare per costruirsi una vita il più fedele possibile alla loro anima, scaldati da uno stesso sole che li accompagna passo dopo passo, incurante delle distanze e delle differenze.

La nudità, che male fa?
0 0 0
Modern linguistic material

Haine, Rosie <illustratrice>

La nudità, che male fa? / Rosie Haine ; traduzione di Guia Risari

Settenove, 2021

Abstract: Un libro illustrato ispirato al principio della filosofia body positive, con illustrazioni ad acquerello e inchiostro che celebrano i corpi di ogni colore, forma e dimensione. L’età ci cambia, alcune cose cambiano più velocemente di altre e alcune non cambiano affatto. Un albo per proclamare che tutti i corpi sono straordinari, che ciascuno di noi è unico e, per fortuna, inimitabile.

Hiro
0 0 0
Modern linguistic material

Schneider, Marine <1991->

Hiro : l'inverno e i marshmallows / Marine Schneider

Primavera, 2021

Abstract: Hiro è un'orsa troppo curiosa per dormire tutto l’inverno. Lascia la sua caverna per fare una passeggiata. Tra gli alberi compaiono lanterne e bambini che indossano cappelli a punta. Una festa! Alla vista di Hiro, i bambini fuggono. Tutti tranne Émile. Si stanno incontrando. E se essere un orso o essere Émile non fosse poi così diverso?

Il giardino delle meduse
0 0 0
Modern linguistic material

Vitale, Paola <insegnante di scuola secondaria> - Bossù, Rossana <1971->

Il giardino delle meduse / Paola Vitale, Rossana Bossù

Camelozampa, 2021

Abstract: Colorano di riflessi l’acqua degli oceani più profondi, dei porti e delle spiagge. Sono trasparenti, dai colori accesi e brillanti. A volte sono grandi come aquiloni, a volte così piccole da confondersi tra le gocce d’acqua salata. Vivono ovunque, dall’Artico agli oceani tropicali, dalle acque costiere fino alle profondità marine. Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Cosa sono le “fioriture di meduse” e perché sono considerate indicatori dei cambiamenti climatici? Un’immersione nel mondo affascinante delle meduse, dove forse si nasconde la chiave del nostro futuro.

Pastrocchia
0 0 0
Modern linguistic material

Schmidt, Annie M. G. <1911-1995> - Westendorp, Fiep <1916-2004>

Pastrocchia / Annie M. G. Schmidt & Fiep Westendorp ; traduzione di Dafna Sara Fiano

Il gioco di leggere, 2021

Abstract: C'era una volta una bambina che si chiamava Pastrocchia, perché era sempre tutta sporca e sempre piena di macchie. Tranne quando aveva appena fatto il bagno. Ma non riusciva mai a rimanere pulita per più di mezz'ora. Ogni due per tre Pastrocchia doveva fare il bagno, insieme al suo cagnolino Zozzolo, anche lui sempre zozzo.

Il Brigante Ozziplozzi
0 0 0
Modern linguistic material

Preussler, Otfried <1923-2013>

Il Brigante Ozziplozzi / una storia di Otfried Preußler ; tradotta da Marco Astolfi ; [illustrazioni F. J. Tripp]

Giunti, 2021

Abstract: Due fratelli un po' tonti, ma coraggiosi, Gaspare e Peppo, cercano di catturare il terribile brigante Pennastorta, che ha osato rubare il macinino da caffè alla loro nonna. Ma quando ci si mettono di mezzo un malvagio stregone e una ranocchia sapiente, che è in realtà una bellissima fata, le cose si fanno complicate e si ritroveranno così catapultati in un'esilarante avventura, tra equivoci, maghi malvalgi e raganelle fatate.

Destinazione vita
0 0 0
Modern linguistic material

Pellai, Alberto <1964-> - Tamborini, Barbara <1972->

Destinazione vita : life skills : il bagaglio essenziale per affrontare il viaggio più importante / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; [illustrazioni di Pemberley Pond]

Mondadori, 2021

Abstract: Ti sei mai chiesto se sei in grado di risolvere i problemi e gli imprevisti che la vita ti presenta? Se sei capace di prendere decisioni efficaci anche sul lungo periodo? Quanto riesci a gestire lo stress e a metterti in relazione con gli altri? O a farti venire un'idea illuminante quando ce n'è bisogno? Immagina di avere fra le mani la risposta a tutti i tuoi dubbi, oltre a una guida per poter crescere felice e consapevole. Quello che ti serve sono sette competenze, o life skills, strumenti indispensabili per affrontare le sfide della quotidianità. Saper risolvere problemi, prendere decisioni, gestire lo stress e comunicare in modo efficace, oltre a una buona consapevolezza digitale, a empatia e a pensiero critico, ti aiuteranno ad allenare la tua "muscolatura emotiva" e a metterti alla prova con te stesso e con gli altri. Per ogni life skill in questo volume troverai: un test che ti aiuterà a capire se e quanto la tua competenza ha bisogno di essere potenziata; una testimonianza reale con cui confrontarti e riflettere; una spiegazione di come e perché è importante acquisirla; una serie di consigli pratici su come allenarla al meglio. E, per finire, una playlist con suggerimenti di film, canzoni e libri, per goderti appieno il grande viaggio che è la vita.

Mamma, dove vai quando non sei con me?
0 0 0
Modern linguistic material

Schofield, Paul - Terreros-Martin, Anna <illustratrice>

Mamma, dove vai quando non sei con me? / Paul Schofield & Anna Terreros-Martin

Giochi educativi, 2021

Abstract: Un rassicurante libro in rima per ricordare al tuo bambino che, anche quando sei al lavoro, lui è sempre nei tuoi pensieri!

Tutto dormirà
0 0 0
Modern linguistic material

Lindgren, Astrid <1907-2002>

Tutto dormirà / Astrid Lindgren & Marit Tornqvist ; traduzione poetica di Chiara Carminati ; a cura di Samanta K. Milton Knowles

Camelozampa, 2021

Abstract: Una magica passeggiata in una sera estiva: per tutti è ora di dormire, dai bambini nelle case a tutti gli animali, nei boschi e nei prati. Una canzone tenera e dolce per fare la nanna, un viaggio incantato al calar della sera, attraverso fiabesche e immaginifiche illustrazioni.

C'era una volta e ancora ci sarà
0 0 0
Modern linguistic material

Schaible, Johanna <1984->

C'era una volta e ancora ci sarà / Johanna Schaible ; traduzione di Carla Ghisalberti

Orecchio acerbo, 2021

Abstract: Una fiaba che ci riguarda. Si narra che tutto è cominciato miliardi di anni fa quando sul nostro pianeta le terre presero forma tra fuoco e lapilli. Poi arrivarono i dinosauri, poi arrivammo noi, poi le magnifiche costruzioni che fummo in grado di inventare e poi arrivarono le macchine che ci hanno permesso di accorciare le grandi distanze e tenerci più vicini. E questo è successo solo cento anni fa. Poi è un correre sempre più veloce verso l’oggi, con i panorami che cambiano, gli uccelli che migrano, l’autunno alle porte e solo un minuto fa la lucina accanto al letto di un bambino che si è spenta. La fiaba può finire così? No, se quel bambino esprime un desiderio tutto ricomincia di nuovo. Da quella cameretta, partiranno minuto dopo minuto, le giornate prossime, le settimane venture, i mesi e gli anni a venire. Su questo tempo che ancora non c’è possiamo solo fantasticare. Un volume con un formato originale che con la sua straordinaria architettura racconta la storia di tutti e interroga sulle storie di ciascuno.

Piante domesticate e altri mutanti
0 0 0
Modern linguistic material

Muñoz, Iban Eduardo - Montt, Alberto <1972->

Piante domesticate e altri mutanti / Iban Eduardo Muñoz, Alberto Montt

LO, 2021

Abstract: Questo libro parla di piante commestibili e risponde a tutte le domande... che non sapevi neanche di avere: abbiamo sempre mangiato le piante di oggi? Quali sono quelle più coltivate nel mondo? Se piantiamo una banana delle isole Canarie a Pechino, sarà sempre una banana delle Canarie, o diventerà una banana di Pechino? Come si fa un'impollinazione? Sapevi che in Perù esistono 5000 varietà di patate? Le piante selvatiche sono meglio o peggio di quelle domesticate? Ripercorriamo l'evoluzione delle piante commestibili dalla natura al laboratorio, sulle orme di Darwin e Mendel

Tutto intorno a me
0 0 0
Modern linguistic material

Hughes, Shirley <1927->

Tutto intorno a me / Shirley Hughes

Pulce, 2021

Abstract: In questa collezione classica della vincitrice della Kate Greenaway Medal, Shirley Hughes, incontriamo di nuovo Katy e il suo fratellino Olly che abbiamo già conosciuto in Tutti a spasso. L’autrice ci racconta come i due piccoli si divertano a conoscere il mondo che li circonda. Dal contare nel parco con il nonno, all’attesa di attraversare la strada con la mamma, al rumore molto rumoroso dell’aspirapolvere di papà, scopriamo che ci sono così tante prime cose da esplorare del mondo intorno, che diventano davvero piccole grandi avventure

L'universo in rima
0 0 0
Modern linguistic material

Romeo, Amedeo <1970->

L'universo in rima : dal Big Bang ai giorni nostri in 192 versi / Amedeo Romeo ; illustrazioni di Ilaria Perversi

Il Battello a vapore, 2021

Abstract: Tra le bestie ce n'è una / che fra tutte ha più fortuna / e conquista il mondo intero / lo trasforma in un impero. Sapete chi è? Una divertente storia in rima per conoscere come è nato l'universo, l'uomo e il mondo che lo circonda.

Kaguyahime, principessa splendente
0 0 0
Modern linguistic material

Giordano, Philip <1980->

Kaguyahime, principessa splendente : una antica leggenda giapponese / Philip Giordano ; [testo italiano adattato da Debora Barattin]

WoM, 2021

  • Not reservable
  • Total items: 1
  • On loan: 0
  • Reservations: 0

Abstract: Una bellissima principessa figlia della luna, desiderata da molti principi ed una serie di durissime prove per averla in moglie. Un amore impossibile con un finale struggente da cui prenderà nome il monte Fuji.