Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 58145 documents.

Show parameters
Mortina e la vacanza al Lago Mistero
0 0 0
Modern linguistic material

Cantini, Barbara <1977->

Mortina e la vacanza al Lago Mistero / testo e illustrazioni Barbara Cantini

Mondadori, 2019

Abstract: Finalmente è tempo di vacanze! Mortina e la sua famiglia non ne facevano da... secoli! Destinazione: Villa Fronzola da zia Megera e il cugino Dilbert. Il relax però dura poco: Mortina scopre che un grigio burocrate vuole mettere all'asta la villa, che sembra disabitata. Riusciranno a trovare un modo per salvarla prima che sia troppo tardi?

Il mio amico Albert
0 0 0
Modern linguistic material

Arsenault, Isabelle <1978->

Il mio amico Albert / scritto e illustrato da Isabelle Arsenault ; traduzione di Chiara Carminati

Mondadori, 2019

Abstract: Finalmente è arrivata l'estate. Albert non vede l'ora di trovare un posto tranquillo dove leggere il suo libro. I suoi amici però non lo lasciano in pace: gli chiedono di fare giardinaggio insieme, di giocare in cortile, di ballare a ritmo sfrenato... Albert riuscirà a sfuggire a tutto quel baccano o saranno i suoi amici a trovare la soluzione migliore per passare il pomeriggio insieme a lui?

L'abito del mistero
0 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Tea <personaggio>

L'abito del mistero / Tea Stilton

Piemme, 2019

Abstract: A una settimana dal matrimonio, l'abito da sposa di Irina, la sorella della nostra amica Tanja... scompare nel nulla da una stanza chiusa a chiave! Ma chi può averlo preso? E perché? Dobbiamo riuscire a scoprirlo in tempo per le nozze!

Piccoli segreti tra amiche
0 0 0
Modern linguistic material

Stilton, Tea <personaggio>

Piccoli segreti tra amiche / Tea Stilton

Piemme, 2019

Abstract: Siamo alle prese con un blog anonimo che racconta segreti e pettegolezzi sugli studenti di Topford e rischia di farci litigare! Aiutateci con le indagini per svelare questo mistero e... salvare l'amicizia!

Per un amico
0 0 0
Modern linguistic material

Grant, Jacob <1984->

Per un amico / Jacob Grant

Lapis, 2019

Abstract: Orso e Ragno sono migliori amici, ma non potrebbero essere più diversi. Ragno ama la vita all’aria aperta, il sole caldo, il vento fresco. Orso preferisce stare a casa, seduto in poltrona davanti a una tazza di tè. Ragno ha costruito un aquilone ed è pronto a farlo volare in giardino, quando un colpo di vento glielo porta via. Orso decide di aiutare l’amico a recuperarlo. La ricerca è lunga e difficoltosa, inizia anche a piovere e Orso non fa che brontolare: il bosco non gli piace affatto! Il desiderio di aiutare Ragno, però, è più forte di ogni fastidio: anche se il bosco non gli piace affatto, anche se non sopporta le piante appiccicose, aiuterà Ragno a ritrovare il suo aquilone. Perché per un amico è disposto a fare di tutto, costi quel che costi.

Good girl bad boy
0 0 0
Modern linguistic material

Price, Lauren

Good girl bad boy / Lauren Price ; traduzione di Francesca Capelli

HotSpot, 2019

Abstract: Quando Alec si trasferisce nella casa di fronte a quella di Riley, volano scintille. Alec è tutto ciò che Riley disprezza: vanitoso, insopportabile e bello in modo irritante – il classico cattivo ragazzo, insomma! Dopo il primo inconsueto incontro, tra i due comincia una guerra di scherzi. Riley è determinata a riprendersi ciò che è suo e a dare del gran filo da torcere ad Alec. Ma tra uno scherzo e l'altro, Riley deve far fronte alla crisi della sua famiglia, al suo infedele ex ragazzo che è tornato in città e forse, ma proprio forse, al fatto che c'è una parte di lei innamorata di Alec!

Teniamoci stretti
0 0 0
Modern linguistic material

Gobbetti, Claudio <1964-> - Nikolova, Diyana <illustratrice>

Teniamoci stretti / Claudio Gobbetti, Diyana Nikolova

Sassi junior, 2019

Abstract: Nel mondo esistono un’infinità di problemi, un’infinità di minacce, un’infinità di giornatacce. Sono anni che si viaggia in lungo e in largo per trovare una soluzione a tutto questo. E se il segreto della felicità stesse in un semplice abbraccio?

Una storia molto in ritardo
0 0 0
Modern linguistic material

Coppo, Marianna <1990->

Una storia molto in ritardo / Marianna Coppo

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Una pagina bianca che ben presto si popola di buffi personaggi in attesa... della storia! Ma dove si è cacciata? E perché ci mette così tanto? Peccato che nessuno dia retta al coniglietto che, proprio accanto a loro, inizia a disegnare un mondo coloratissimo. Che sia quella la famosa storia che tutti attendono?

Penso parlo posto
0 0 0
Modern linguistic material

Cubeddu, Carlotta <1981-> - Taddia, Federico <1972->

Penso parlo posto : breve guida alla comunicazione non ostile / Carlotta Cubeddu, Federico Taddia ; illustrazioni di Gud

Il Castoro, 2019

Abstract: Fake news, hater e cyberbullismo sono termini ormai entrati nel vocabolario comune. Soprattutto in quello dei ragazzi, che sono molto spesso le prime vittime dell’uso improprio dei mezzi virtuali. Partendo dal “Manifesto della comunicazione non ostile” dell’associazione Parole O_Stili, questo libro tratta tutti i nodi della comunicazione online e offline. Attraverso schemi, domande, spunti ed esempi su come affrontare le situazioni più frequenti, questo libro vuole porsi come testo di riferimento per i ragazzi, ma anche per genitori e educatori.

Arriva l'onda e...
0 0 0
Modern linguistic material

Clerici, Lorenzo <1986->

Arriva l'onda e... / Lorenzo Clerici

Minibombo, 2019

Abstract: Un papà e il suo bambino trascorrono il pomeriggio in riva al mare, ma un'onda irriverente crea scompiglio sul bagnasciuga, prendendosi gioco dei due protagonisti. Camicia, scarpe e occhiali da sole vengono sostituiti da alghe e conchiglie di ogni tipo, in una singolare combinazione di elementi marini. Ma al momento di tornare a casa, sarà tutto tornato al proprio posto?

Scuoti questo libro
0 0 0
Modern linguistic material

Ruiz di Altamirano, Olimpia

Scuoti questo libro / Olimpia Ruiz di Altamirano

Ape junior, 2019

Abstract: Ci sono delle pere da raccogliere, delle foglie da soffiare via e un piccolo amico da aiutare...

Vai via, Alfredo!
0 0 0
Modern linguistic material

Pineur, Catherine <1969->

Vai via, Alfredo! / Catherine Pineur

Babalibri, 2019

Abstract: Alfredo non ha più una casa. Ha avuto appena il tempo di prendere la sua sedia e poi è scappato via. «C'è posto per me?» chiede in cerca di un nuovo rifugio. Ma lo spazio per lui non c'è mai e ognuno ha la sua buona scusa. «Nessuno mi vuole» pensa Alfredo, rifiuto dopo rifiuto. Fino a quando, un giorno, vede una piccola casa. È la casa in cui Sonia vive tutta sola. Accogliente, sicura, un poco isolata al limite del bosco. Alfredo si ferma, si siede sulla sua sedia, aspetta. Sonia all'inizio ha paura, ma la mattina seguente... Una storia struggente e profonda, evocativa nel tratto e nella scelta delle parole. Il racconto dolce e commovente di quel che succede quando si sperimentano esclusione e solitudine. E poi la gioia improvvisa di aver trovato una nuova casa.

Io non dormo sugli alberi!
0 0 0
Modern linguistic material

Hinton, Stephanie <illustratrice> - Durant, Alan <1958->

Io non dormo sugli alberi! / [illustrazioni di Steph Hinton ; testo originale di Alan Durant ; testo italiano di Giovanna Mantegazza]

La Coccinella, 2019

Abstract: L'orso dorme sulla sdraio...? L'uccellino dorme... in una torta? Il ragno dorme... dentro a un naso? Gira la ruota in ogni pagina e dai a ciascun animale il posto giusto dove dormire...

Mamma... che paura!
0 0 0
Modern linguistic material

Clima, Gabriele <1967->

Mamma... che paura! / Gabriele Clima

La Coccinella, 2019

Abstract: Cosa puoi fare con un ditino? Tante, tantissime cose. Ooooh, che emozione! Puoi far battere un cuore anche più di un cannone! Ah ah, che allegria! Puoi veder mister grillo che... hop, salta via, Ahi, ahi, che disdetta, puoi far perdere al gatto una buona cenetta... Un libro magico e sorprendente per scoprire la forza dell'immaginazione e il potere della fantasia. È facile, basta un ditino.

L'amore sconosciuto
0 0 0
Modern linguistic material

Stead, Rebecca <1968->

L'amore sconosciuto / Rebecca Stead ; traduzione di Claudia Valentini

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Quanti scossoni può sopportare un’amicizia? Bridge, Emily e Tab da piccole hanno stretto un patto: non litigare mai. Ma ora, a 12 anni, tutto sta cambiando. Aumentano gli impegni e affiora - no i segreti, i non detti, le tensioni. A Emily piace un compagno di scuola e si caccia nei guai, Tab è sempre più coinvolta dal gruppo sui diritti umani, e Bridge si fa un sacco di domande: Posso essere solo amica di un ragazzo? Cos’è davvero l’amore? E come lo riconosco?

Ada al contrario
0 0 0
Modern linguistic material

Risari, Guia <1971-> - Buonanno, Francesca <illustratrice>

Ada al contrario / Guia Risari e Francesca Buonanno

Settenove, 2019

Abstract: Ada fa tutto al contrario: piange, parla, mangia, cammina, gioca, scrive alla rovescia. C'è chi la trova un po' strana, ma questo non le impedisce di essere felice. Una storia sull'importanza di essere se stessi e accettarsi in tutte le possibili varianti

Il cuore e la bottiglia
0 0 0
Modern linguistic material

Jeffers, Oliver <1977->

Il cuore e la bottiglia / Oliver Jeffers

Zoolibri, 2019

Abstract: C’era una volta una ragazza con la testa piena di tutte le curiosità sul mondo. Le condivideva con chi le era più caro, finché un giorno trovò la sua sedia vuota. Che senso aveva ora fare nuove scoperte? Riuscirà a ritrovare la meraviglia per tutto ciò che la circonda?

Nella foresta non si parla d'altro
0 0 0
Modern linguistic material

Nella foresta non si parla d'altro : le elezioni degli animali / Andre Rodrigues ... [et al.] ; traduzione di Daniele Petruccioli

Terre di mezzo, 2019

Abstract: Quando il leone devia il fiume per costruirsi una piscina personale, lasciando la foresta senz’acqua, gli animali decidono che è ora di cambiare governo e, soprattutto, di sceglierlo di persona. Ci vogliono le elezioni! Il gufo spiega le regole e i candidati organizzano la campagna elettorale: il leone punta sulla tradizione, la scimmia inneggia al cambiamento, il cobra è amico del popolo e il bradipo promette di ascoltare tutti. Poi si va alle urne: chi prenderà più voti, governerà... ma solo fino alla prossima elezione!

Dai, faccio io!
0 0 0
Modern linguistic material

Del Gobbo, Luigina

Dai, faccio io! / Luigina Del Gobbo ; illustrato da Sophie Fatus

Lapis, 2019

Abstract: "Io sono un bambino e voglio imparare su, dai, faccio io mi lasci provare?" Un libro in rima in cui il bambino chiede all’adulto di lasciarlo fare, ma di essere comunque presente e di dargli coraggio, di sciogliere l’intreccio di dita e lasciargli la mano, socchiudere - non chiudere - gli occhi per poi, insieme a lui, volare lontano. E crescere insieme.

Ti aspettavo da tanto
0 0 0
Modern linguistic material

Tallec, Olivier <1970->

Ti aspettavo da tanto / Olivier Tallec

Clichy, 2019

Abstract: Un bambino riceve un cane come regalo di Natale. Ma... contro ogni aspettativa, ci rendiamo conto che è il cagnolino a raccontarci la sua vita con il suo piccolo proprietario, e non il contrario! Beh, pensate un po', a questo ragazzino non piacciono le crocchette, si rifiuta di dormire nella sua cuccia, prende un po' troppo spazio sul divano e scompare ogni giorno con una cartella sulla schiena... Ma il cane si abitua saggiamente a tutte quelle piccole stranezze, per amore del suo migliore amico. Un contrappunto narrativo per raccontare con umorismo e tenerezza la relazione tra un bambino e il suo animale domestico.