Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrinacentro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.

Se vuoi cercare solo materiale per bambini e ragazzi, puoi usare questo catalogo anzichè l'Opac generale.

La Vetrina ti offre inoltre le Segnalazioni di libri per bambini e ragazziindicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.

Found 58655 documents.

Show parameters
Il piccolo lupo Perché
0 0 0
Modern linguistic material

Englert, Sylvia <1970->

Il piccolo lupo Perché : storie pazze tutte da leggere o da ascoltare / Sylvia Englert ; illustrazioni di Sabine Dully ; traduzione dal tedesco di Valentina Freschi

Lupoguido, 2019

Abstract: A Finn piace andare a scuola... peccato per tutta quella noiosissima strada da fare per raggiungerla! D'improvviso però il percorso si fa più interessante quando, un giorno, si imbatte in un lupetto che inizia ad accompagnarlo e a tempestarlo di curiose domande: non per niente è un Lupo Perché! Per fortuna Finn è un grande inventore di storie e gli fornisce tutte le risposte sul perché le persone hanno solo due braccia e non tre, sul perché non crescono polpette sugli alberi, su cosa sia una mezza sorella, sul perché gli squali portano fortuna (soprattutto quelli di lago!) e molto altro ancora.

Tutti pazzi per il calcio!
0 0 0
Modern linguistic material

Brissy, Pascal <1969-> - Vertille, Sophie <illustratrice>

Tutti pazzi per il calcio! / testo di Pascal Brissy ; illustrazioni di Sophie Vertille

EL, 2019

Abstract: Gli animali della savana stanno per affrontare una partita di calcio davvero bestiale! Il leone, lo struzzo e il ghepardo tenteranno qualsiasi azzardo per battere la squadra avversaria... Chi vincerà questa sfida straordinaria?

Sussurri nel buio
0 0 0
Modern linguistic material

Breslin, Theresa <1947->

Sussurri nel buio / Theresa Breslin ; traduzione di Gioia Sartori

DeA, 2019

Abstract: Solomon non è come gli altri ragazzi. In classe non riesce a concentrarsi perché per lui lettere e numeri si confondono sulle pagine dei libri come gocce di pioggia. Ma nessuno capisce quanto sia doloroso sentirsi diversi. È per questo che Solomon si rifugia al cimitero, sotto le fronde di una pianta secolare che con le sue radici lo protegge dal mondo. Qui nessuno può fargli del male, o almeno è ciò che Solomon crede fino al giorno in cui l'albero non viene abbattuto. Da quel momento inizia a sentire strane voci. Sussurri. Qualcosa si è liberato. Un misterioso passato è tornato presente e una maledizione ora serpeggia per la città attirando le persone verso il cimitero. Verso la bocca del male. Solomon si ritrova così coinvolto in un mistero spaventoso che solo lui può risolvere. Lui, che ha assistito all'inizio di tutto. Lui, che non ha mai creduto in se stesso. Lui, che ha sempre pensato di essere solo. Adesso tutto dipende da lui

La cacciatrice di fossili
0 0 0
Modern linguistic material

Strada, Annalisa <1969->

La cacciatrice di fossili : Mary Anning si racconta / Annalisa Strada ; illustrato da Daniela Tieni

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Nel 1811, in Inghilterra, una ragazzina di tredici anni trova il fossile di uno strano mostro marino, oggi conosciuto come Ittiosauro. Inizia così la sua carriera di cercatrice di fossili. È la prima a portare alla luce il primo plesiosauro e uno dei primi pterodattili. Di famiglia poverissima, Mary arrotonda le scarse entrate familiari vendendo i fossili di ammoniti che trova sulla spiaggia, ma la sua vera passione – e bravura – è ricostruire lo scheletro intero di creature mai viste prima. Pur non essendo istruita, legge e critica articoli scientifici e discute alla pari con i più importanti scienziati e studiosi dell'epoca; il suo unico problema è che è una donna e per di più di umili origini...

Bella e il gorilla
0 0 0
Modern linguistic material

Browne, Anthony <1946->

Bella e il gorilla / Anthony Browne

Camelozampa, 2019

Abstract: C’era una volta un gorilla molto speciale, che parlava la lingua dei segni. Un giorno, chiese ai suoi custodi di poter avere un amico... Il racconto di una tenera e improbabile amicizia, ispirato a una storia vera. Quella del Gorilla Language Project e della gorilla Koko, che parlava la lingua dei segni e amava i gattini.

L'ultimo respiro
0 0 0
Modern linguistic material

Gaggero, Eleonora <2001->

L'ultimo respiro / Eleonora Gaggero

Fabbri, 2019

Abstract: Da quando un dramma ha sconvolto la sua famiglia, Cass ha un vuoto dentro, e solo a caro prezzo, negli anni, è riuscita a riconquistare un equilibrio precario. Per quello che ha già vissuto, Cass si sente più grande, più matura dei suoi diciotto anni. Ma qualche volta vorrebbe un po’ della spensierata leggerezza di April, la sua migliore amica. Vorrebbe innamorarsi, sentire quelle famose farfalle nello stomaco… una sensazione che finora non ha mai provato. Quando una sera April le chiede di andarla a prendere in un locale perché non sa come tornare a casa, Cass non sa dire no. Mentre aspetta l’amica al bancone del bar, un ragazzo dagli occhi magnetici le si avvicina. Aiden. Il classico bello, dannato e pericoloso. Cass non gli dà corda, ma pochi giorni dopo il destino li fa incontrare di nuovo. Aiden però è coinvolto in giochi molto più grandi di loro, e Cass ancora non sa quanto potrebbe perdere…

Le grandi macchine di Leonardo
0 0 0
Modern linguistic material

Morosinotto, Davide <1980-> - Hill, Christian <1967->

Le grandi macchine di Leonardo : 40 invenzioni geniali: com'erano un tempo e come sono oggi / Davide Morosinotto, Christian Hill ; illustrazioni di Marco Bonatti

Editoriale scienza, 2019

Abstract: Quaranta macchine ideate da Leonardo da Vinci più di cinquecento anni fa che ancora oggi sono attuali e utilissime! Con tanti esperimenti per realizzare le tue macchine e capire come funzionano. Il giovane ingegnere Leo, che viene da Vinci e si dice sia un pro-pro-pro nipote del geniale Leonardo, si ritrova coinvolto in un'animata discussione: un collega sostiene che il suo illustre avo sia un genio sopravvalutato e lui si ripromette di fargli cambiare idea. Inizia così una sfida a suon di invenzioni: sommergibili, aeroplani, automobili, carri armati, ma anche ventilatori, viti, chitarre, gru e calcolatrici

Diario di un amico fantastico
0 0 0
Modern linguistic material

Kinney, Jeff <1971->

Diario di un amico fantastico : il giornale di bordo di Rowley / di Jeff Kinney

Il Castoro, 2019

Abstract: Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d'eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie «Diario di una Schiappa»: l'intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico... con grande disappunto di Greg!

Io, Leonardo da Vinci
0 0 0
Modern linguistic material

Polidoro, Massimo <1969->

Io, Leonardo da Vinci : vita segreta di un genio ribelle / Massimo Polidoro

Il Battello a vapore, 2019

Abstract: Chi era veramente Leonardo da Vinci? Un genio che ha anticipato il Novecento? Un "alieno" catapultato dal futuro? Oppure, più semplicemente, un uomo incredibilmente acuto ma pur sempre un uomo del suo tempo? Massimo Polidoro ci conduce a spasso per la sua biografia, raccontando le cose meno note e più curiose del genio di Vinci. La storia che ne emerge è la meravigliosa avventura di un uomo, con pregi e difetti, momenti fortunati e sfortunati, che grazie al suo spirito curioso, al desiderio smisurato di sapere e all'ambizione di affermarsi, è riuscito sempre a superare i propri limiti e ad affrontare esperienze difficili e avversità.

Alla fine del mondo
0 0 0
Modern linguistic material

McCaughrean, Geraldine <1951->

Alla fine del mondo / Geraldine McCaughrean ; traduzione di Anna Rusconi

Mondadori, 2019

Abstract: Arcipelago di Saint Kilda, Scozia, 1727. Come ogni estate una barca parte dall'isola di Hirta per lasciare sul Warrior Stac, un faraglione abitato solo da brulicanti colonie di uccelli marini, Quilliam e i suoi amici uccellatori. Tornerà a prenderli alla fine della loro battuta di caccia, tre settimane dopo. Ma quando ormai l'autunno serra il faraglione nella sua morsa di vento e tempeste, ancora nessuno è tornato a recuperare Quilliam e gli altri, e giorno dopo giorno gli uccelli volano via insieme alle speranze di rivedere presto casa. Cosa è stato della sua famiglia e dì tutti gli abitanti di Hirta? Solo la fine del mondo può avere ímpedíto loro di liberare gli uccellatori da quella prigione di roccia, freddo, fame e paura

Mumin in riviera
0 0 0
Modern linguistic material

Jansson, Tove <1914-2001>

Mumin in riviera / Tove Jansson

Iperborea, 2019

Abstract: Spuntano le primule nella valle dei Mumin, ma Grugnina sogna una vera estate al mare. Le spiagge assolate del Sud, tra milionari e star del cinema che bevono champagne... Avventura e dolce vita: a quel sognatore di papà Mumin non serve altro per convincersi e, mutato il nome in «Von Mumin», l'intera famiglia approda in Riviera, ritrovandosi ad alloggiare, senza un soldo, nella suite reale del Grand Hotel. Comincia così una vacanza tra boutique di lusso, casinò, vitelloni da spiaggia e marchesi radical chic. Non c'è da stupirsi che i Von Mumin diventino i vip anticonformisti più desiderati della Riviera.

È la mia casa
0 0 0
Modern linguistic material

Jadoul, Émile <1963->

È la mia casa / Émile Jadoul

Pulce, 2019

Abstract: Per ciascuno la propria casa è qualcosa di molto speciale finché...

Avventura alla scuola dei vampiri
0 0 0
Modern linguistic material

Sillani, Febe <illustratrice>

Avventura alla scuola dei vampiri / testo e illustrazioni di Febe Sillani

Emme, 2019

Abstract: Questa notte il maestro Carpazio ha deciso di portare la classe dei vampiri a fare una gita in città. Gli alunni e il maestro sono saliti sulla torre più alta della scuola...

Lo specchio magico
0 0 0
Modern linguistic material

Musso, Andrea <1973->

Lo specchio magico / testo e illustrazioni di Andrea Musso

Emme, 2019

Abstract: C'era una volta un signore timido e triste che si chiamava Luigino. Era molto timido perché non gli piaceva la sua faccia. In casa aveva tanti vecchi specchi, uno più rotto e storto dell'altro...

Mandy topolina
0 0 0
Modern linguistic material

D'Achille, Silvia <scrittrice per bambini>

Mandy topolina / [testi Silvia D'Achille]

Giunti, 2019

Abstract: Peppa ha una nuova compagna di classe: si chiama Mandy, è bravissima a disegnare e usa una sedia a rotelle per muoversi...

La festa del papà
0 0 0
Modern linguistic material

D'Achille, Silvia <scrittrice per bambini>

La festa del papà / [testi Silvia D'Achille]

Giunti, 2019

Abstract: Oggi è la festa del papà, evviva! Peppa e George preparano tante sorprese per Papà Pig... e anche una torta molto speciale!

Di luna in luna
0 0 0
Modern linguistic material

Sandrelli, Stefano <1967->

Di luna in luna : storia di un'esplorazione che è appena iniziata / Stefano Sandrelli ; con un'intervista a Samantha Cristoforetti

Feltrinelli, 2019

Abstract: È luglio inoltrato, il 20 per la precisione. È il momento in cui, per la prima volta, un terrestre sta per appoggiare un piede su un corpo extraterrestre: la Luna. Un piccolo passo per un essere umano, dirà l'astronauta Neil Armstrong, ma un grande passo in avanti per l'umanità. L'impresa è storica: ma quel passo ha cambiato davvero la storia? È stato davvero un salto in avanti per l'umanità? Che cosa sappiamo oggi della Luna? Ma l'homo sapiens non ha solo mandato dei suoi simili sulla Luna: ha fatto e sta per fare molto di più. Ha imparato a costruire robot, a programmarli, a dotarli di un'intelligenza artificiale e a usarli al posto suo per quelle missioni che ne metterebbero a repentaglio la vita. In questo modo è riuscito a esplorare Marte e a ipotizzarne un lontano passato ricco di acqua e oceani. È riuscito ad atterrare sul nucleo di una cometa e persino ad atterrare su Titano, scoprendo che è ricca di... metano! «Di Luna in Luna» è un vagabondare tra i corpi del Sistema solare che sono stati studiati, cercando di mettere in evidenza che cosa abbiamo capito, le curiosità, i dubbi scientifici e, soprattutto che cosa resta da scoprire e che cosa faremo per capirlo nei prossimi anni. In questa avventura meravigliosa ci accompagnano Samantha Cristoforetti e altre scienziate e scienziati che ci raccontano i loro progetti e i loro sogni.

Gatti ribelli
0 0 0
Modern linguistic material

Hamilton, Kimberlie

Gatti ribelli : storie vere di felini coraggiosi / Kimberlie Hamilton ; illustrazioni di Allie Runnion ... [et al.]

Nord-Sud, 2019

Abstract: Mettete le zampe sulle storie e sui segreti di alcuni tra i più affascinanti mici della storia! Con tanti gattini realmente esistiti, tra cui grandi eroi, campioni di caccia al topo, star di Hollywood e persino un micio coraggioso che ingannò i tedeschi (e sopravvisse per raccontarlo), questi gatti ribelli sono i veri protagonisti delle loro storie. Con incredibili avventure che vi faranno rizzare il pelo, sull'attivismo felino, sui gattini mistici, sui gatti di bordo e molto, molto altro, questo libro è pel-fetto per gli amanti dei gatti di ogni età.

Dove sono tutti?
0 0 0
Modern linguistic material

Charlip, Remy <1929-2012>

Dove sono tutti? / Remy Charlip

Orecchio acerbo, 2019

Abstract: Un bambino lo sa: il mondo non si fa in un giorno. Al principio c'era solo il cielo. Poi, un uccellino che fa il suo primo volo. Il sole fa capolino sul foglio, a pagina tre. Andando avanti, una linea ondulata attraversa il foglio: nascono le colline. Arriva l’acqua del fiume e, girando le pagine, si vede il pesce che nuota, l’albero che diventa una foresta. La barca è l’ultima ad arrivare prima che il cielo si oscuri e arrivi la pioggia che sembra nascondere ogni cosa. Però è adesso che comincia il gioco più bello con la grande domanda: dove sono tutti? Pagina dopo pagina il mondo si crea, uscendo dalla matita di Remy Charlip inventore demiurgo che, come Pablo Picasso, ha impiegato una vita per imparare a disegnare come i bambini.

Il giro d'Italia in 80 isole
0 0 0
Modern linguistic material

Alesci, Andrea M.

Il giro d'Italia in 80 isole / Andrea M. Alesci ; illustrazioni di Elena Maricone

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: Dall'Elba a Murano e dal Giglio alla Sicilia, 80 filastrocche per 80 isole d'Italia, in un viaggio mirabolante su e giù per lo stivale, tra storie vere e fantastiche invenzioni.