Community » Forum » Reviews

Diario di un viaggio lungo l'Eufrate
0 1 0
Lawrence, Thomas Edward <1888-1935>

Diario di un viaggio lungo l'Eufrate

Lindau, 2021

Abstract: Nel luglio e nell'agosto del 1911, approfittando della sospensione degli scavi sul sito dell'antica Karkemis, a cui era stato invitato a partecipare, un Lawrence ventiduenne vagabonda lungo il corso dell'Eufrate fino a raggiungere Aleppo. Da lì si recherà in treno a Damasco e poi a Beirut dove lo attende una nave che lo riporterà in Europa. Lungo il percorso, visita e studia alcune di quelle architetture militari già oggetto della sua tesi di laurea, cerca e acquista antichi sigilli. Ogni sera, o il mattino seguente, registra spostamenti, cose viste, incontri e il suo mutevole stato di salute. Agli appunti affianca un'ampia documentazione fotografica (solo in parte conservata) e diversi schizzi e disegni. I motivi di interesse per queste pagine sono tanti. Le loro stringate annotazioni evocano in poche righe l'atmosfera e quasi il profumo di un mondo affascinante e perduto, e soprattutto ci aprono a una più completa e profonda comprensione del futuro Lawrence d'Arabia. È forse proprio in questi anni che si forma la sua personalità, di cui già riconosciamo il tratto nervoso e febbrile, l'amore appassionato per i mondi e le culture che attraversa e anche quello squisito gusto letterario che contribuirà a fare di lui uno dei maggiori scrittori del '900. Questo piccolo merita l'attenzione di chiunque voglia conoscere a fondo una delle figure più imponenti e meno comprese del XX secolo.

43 Views, 1 Posts
Clara Toninelli
531 posts

Nell'estate del 1911, Lawrence se ne va in giro a piedi lungo l'Eufrate, facendo rilievi archeologici, scattando fotografie, mangiando quello che capita, sotto le tende.
Un dente lo fa ammattire, le vesciche ai piedi e le infezioni lo tormentano, ma lui trova comunque il tempo per cercare antichità nei mercatini, farsi una chiacchierata in arabo, scrivere lettere. Ogni tanto si beve anche un "sorbetto ghiacciato di foglie di rosa distillate".
Ha spesso la febbre alta. Sviene. Cammina nel deserto, va in treno a Damasco e poi a Beirut. Si imbarca.

E ora ditemi: esiste vita più bella?

  • «
  • 1
  • »

8205 Posts in 6706 Topics by 968 members

Currently online Ci sono 51 utenti online