Community » Forum » Reviews

Sulla pista animale
0 1 0
Morizot, Baptiste <1983->

Sulla pista animale

Nottetempo, 2020

Abstract: Uno dei temi che si va affermando oggi è quello riguardante il nostro ruolo di esseri umani nel mondo, nell'ambito di una riflessione intorno ai nostri rapporti con gli altri esseri viventi. In una vera avventura filosofica, Baptiste Morizot, richiamandosi alla sua passione per la pratica del tracciamento, ci trasporta, con una scrittura chiara e coinvolgente, attraverso boschi e foreste, come un detective che, una volta assunto il principio che qualunque vivente lascia traccia di sé, va alla scoperta di queste domande essenziali: chi vive qui? come? come possiamo creare un mondo diverso assieme agli altri viventi? "Bisogna sperare che un diplomatico andato a inforestarsi presso gli altri esseri viventi ritorni trasformato, tranquillamente inselvatichito, lontano dalla ferocia fantasmatica attribuita agli Altri. Che colui che si lascia inforestare dagli altri esseri viventi ritorni leggermente modificato dal suo viaggio da licantropo: un mezzosangue, a cavallo tra due mondi. Né svilito né purificato, semplicemente altro e un minimo capace di viaggiare tra i mondi, e di farli comunicare, per lavorare alla realizzazione di un mondo comune".

42 Views, 1 Posts
Clara Toninelli
402 posts

Questo saggio ricco di spunti, scritto da un filosofo francese, ci aiuta a rivedere il nostro concetto di Natura (parola feticcio che per noi Occidentali implica un "dentro", umano, contrapposto ad un "fuori" inerte, da sfruttare e/o civilizzare).
Morizot, insieme alla riflessione teorica, propone una pratica concreta, che potrebbe farci assumere una disposizione diversa nei confronti del mondo vivente: quella del tracciamento.
Si tratta cioè di osservare e seguire le orme degli animali selvatici, assumendo il LORO punto di vista, per diventare truchements (interpreti) di quegli esseri. Così facendo, ci "inforestiamo", diventiamo cioè più sensibili ai loro usi e costumi, al loro modo di comunicare e di vivere, per inventare modi migliori di relazionarci e coesistere nello stesso ambiente (che è tanto nostro, quanto loro).
Bello!

  • «
  • 1
  • »

7417 Posts in 6077 Topics by 870 members

Currently online Ci sono 36 utenti online