Community » Forum » Reviews

Permacultura per l'orto e il giardino
0 1 0
Rusch, Margit

Permacultura per l'orto e il giardino

Terra nuova, 2014

Abstract: Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni? È questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata nel proprio orto con grande successo fino a diventarne una formatrice esperta. L'insegnamento di Margit Rusch è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nei rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime. Nel libro pagina dopo pagina impariamo come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora. L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi. A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.

136 Views, 1 Posts
Clara Toninelli
332 posts

Come ci si organizza per creare spazi ecologicamente intatti ed economicamente sostenibili, che rispondano ai bisogni di esseri umani, animali e piante?
La permacultura (da "permanent agriculture ") cerca di rispondere a questa domanda, ispirandosi alla natura stessa.
In questo bel manuale, vengono presentati numerosi esempi pratici, fotografie e tabelle, per arrivare ad ottenere risultati duraturi con la minor quantità possibile di spazio e lavoro.
Ed è tutto così ben presentato, che il cambiamento sembra semplice e alla portata di chiunque sia dotato di un briciolo di passione e buona volontà. Bello!

#RBBCreadingchallenge2019 - 37: un libro sull'organizzazione

  • «
  • 1
  • »

7021 Posts in 5730 Topics by 832 members

Currently online Ci sono 8 utenti online