Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Verleger Il *Mulino <casa editrice>
× Subjekt Economia

Gefunden 290 Dokumente.

Ho imparato
0 0 0
Moderne Bücher

Letta, Enrico <1966->

Ho imparato : in viaggio con i giovani sognando un'Italia mondiale / Enrico Letta

Il Mulino, 2019

Abstract: "La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa. Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare".

L'economia italiana
0 0 0
Moderne Bücher

Malanima, Paolo

L'economia italiana : dalla crescita medievale alla crescita contemporanea / Paolo Malanima

Bologna : Il Mulino, copyr. 2002

Abstract: Il volume presenta le basi concrete dello sviluppo economico italiano dell'ultimo millennio, ovvero essenzialmente numeri analizzati e commentati: la storia delle risorse naturali, della popolazione, dell'organizzazione del settore agricolo e del suo movimento, delle produzioni industriali urbane e delle attività commerciali, dell'andamento del prodotto e della domanda aggregata. Da questa prospettiva, emergono i caratteri strutturali e il movimento dell'economia italiana nel quadro dell'economia europea preindustriale, che si avvia lentamente verso la crescita moderna.

Le vie della storia nell'economia
0 0 0
Moderne Bücher

Le vie della storia nell'economia / a cura di Pierluigi Ciocca

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Abstract: L'interrogativo che sta all'origine di questo volume è se la storia si possa ritrovare nelle opere di grandi economisti. Il curatore ha invitato una decina di studiosi italiani ad analizzare un insigne economista del passato (Quesnay, Smith, Ricardo, Marx, Marshall, Pantaleoni, Schumpeter, Keynes, Sraffa) per accertare se nelle sue teorie sia ravvisabile una dimensione storica. Ogni saggio è completato da una scheda biografica e da una breve bibliografia dell'economista.

Istruzione e mercato
0 0 0
Moderne Bücher

Checchi, Daniele

Istruzione e mercato : per un analisi economica della formazione scolastica / Daniele Checchi

Bologna : Il mulino, copyr. 1999

Storia economica d'Italia
0 0 0
Moderne Bücher

Petri, Rolf

Storia economica d'Italia : dalla Grande guerra al miracolo economico : 1918-1963 / Rolf Petri

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Abstract: Il filo della narrazione è il processo di industrializzazione che nel corso del Novecento porta un paese semi-agricolo come l'Italia ad appaiarsi alle altre potenze industriali. Tale processo si avvia davvero solo con la Grande Guerra e può dirsi compiuto quasi mezzo secolo dopo, tra fine anni Cinquanta e primi anni Sessanta, con il miracolo economico. Il volume dapprima segue cronologicamente le vicende del periodo, poi mette in luce le caratteristiche di fondo della politica economica, e le basi tecnologiche e organizzative dello sviluppo, mostrando infine come esso sia stato favorito e guidato da un sostanziale intervento dello stato nell'economia.

Il diritto al presente
0 0 0
Moderne Bücher

Ferrarese, Maria Rosaria <1948->

Il diritto al presente : globalizzazione e tempo delle istituzioni / Maria Rosaria Ferrarese

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Abstract: Si guarda di norma alla globalizzazione per i suoi effetti sulle coordinate spaziali del mondo: manipolazione dei confini, annullamento delle distanze. Ma non si è finora prestata troppa attenzione alla capacità che essa possiede di manipolare, con lo psazio, anche il tempo, quasi cancellando il passato e inglobando il futuro. All'influsso della globalizzazione sul tempo non sfugge il diritto: il tempo della globalizzazione rende lo scenario giuridico affollato e convulso, esige nuove prestazioni giuridiche, incide profondamente sul sistema delle fonti.

Demografia ed economia
0 0 0
Moderne Bücher

De Santis, Gustavo <1960->

Demografia ed economia / Gustavo De Santis

Bologna : Il mulino, copyr. 1997

Abstract: Un'area emergente di studi e una nuova cornice per affrontare in modo organico i problemi a cavallo tra scienze economiche e demografiche. Il volume fornisce una visione d'insieme dell'intera problematica, esaminando sia le influenze delle dinamiche demografiche sulla sfera economica, sia quelle del contesto economico sui comportamenti demografici. Sono quindi affrontate due questioni specifiche di grande rilevanza e attualità, entrambe connesse a settori non produttivi della popolazione (giovani e anziani): il costo dei figli e le compatibilità del sistema pensionistico.

Quanta diseguaglianza possiamo accettare?
0 0 0
Moderne Bücher

Arnsperger, Christian - Parijs, Philippe Van <1951->

Quanta diseguaglianza possiamo accettare? : etica economica e sociale / Christian Arnsperger, Philippe Van Parijs ; introduzione di Maurizio Ferrera

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: Senza cinismo, ma anche senza ingenuità, senza fanatismo ma anche senza fatalismo gli autori di questo libro affrontano tale interrogativo in modo rigoroso e coerente. A partire dagli obbligati punti cardinali di riferimento (l'utilitarismo, il liberalismo, il marxismo e l'egualitarismo liberale di John Rawls e Amartya Sen) il ragionamento viene applicato a due questioni emblematiche delle nostre società: la sanità può essere lasciata al libero gioco del mercato? e le frontiere devono essere aperte? Primo esercizio concreto di passaggio al principio di realtà.

La nuova economia
0 0 0
Moderne Bücher

La nuova economia : i fatti dietro il mito / a cura di Salvatore Rossi

Bologna : Il mulino, copyr. 2003

Abstract: La Nuova Economia riguarda l'intero sistema economico, l'insieme di imprese già adulte che iniziano a usare le nuove tecnologie nel processo produttivo e che riescono ad adattare ad esse competenze e capacità e soprattutto il loro assetto organizzativo. Il volume analizza il fenomeno con l'obiettivo di trovare segni eventuali di Nuova Economia in Italia e di capire se e con quali politiche economiche il nuovo paradigma possa affermarsi anche da noi.

Il settore nonprofit italiano
0 0 0
Moderne Bücher

Barbetta, Gian Paolo

Il settore nonprofit italiano : occupazione, welfare, finanziamento e regolazione / Gian Paolo Barbetta

Bologna : Il mulino, copyr. 2000

Abstract: Anche in Italia, come già a livello internazionale, acquista sempre più rilievo il ruolo del settore non profit, il cosiddetto privato sociale. Una multiforme costellazione di organizzazioni private senza fini di lucro riversa il proprio contributo nei campi della sanità, servizi sociali, culturali, ricreativi, ambiente, tutela dei diritti civili, individuali e collettivi. Un fenomeno di ampiezza tale da suscitare forte interesse nell'opinione pubblica e tra gli studiosi. Questo volume riflette sull'attuale situazione complessiva e sulle linee di tendenza, tenendo presente anche le esperienze straniere.

Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria  dell'informazione
0 0 0
Moderne Bücher

Calderini, Mario - Giannaccari, Andrea - Granieri, Massimiliano <1973->

Standard, proprietà intellettuale e logica antitrust nell'industria dell'informazione / Mario Calderini, Andrea Giannaccari, Massimiliano Granieri

Bologna : Il mulino, copyr. 2005

Abstract: Nell'industria delle comunicazioni e dell'informazione il problema della protezione dell'innovazione, attraverso l'attribuzione dei diritti di proprietà intellettuale, deve trovare un punto di compromesso con la necessità di definizione degli standard. Questo volume si propone di esplorare le tappe rilevanti della fenomenologa della standardizzazione, i rapporti tra proprietà intellettuale e le norme che regolano l'accesso al mercato, l'abbattimento dei costi transattivi e il benessere dei consumatori.

Diritto e economia
0 0 0
Moderne Bücher

Bowles, Roger

Diritto e economia / Roger Bowles

Bologna : Il mulino, copyr. 1985

Sette scuole di pensiero
0 0 0
Moderne Bücher

Phelps, Edmund S.

Sette scuole di pensiero : un'interpretazione della teoria macroeconomica / Edmund S. Phelps

Bologna : Il mulino, copyr. 1991

Inflazione, occupazione ed equilibrio esterno
0 0 0
Moderne Bücher

Tivegna, Massimo

Inflazione, occupazione ed equilibrio esterno : analisi empiriche con un modello dell'economia italiana / Massimo Tivegna

Bologna : Il mulino, copyr. 1984

Economia urbana
0 0 0
Moderne Bücher

Evans, Alan W.

Economia urbana / Alan W. Evans

Bologna : Il mulino, copyr. 1988

L'economia della cultura
0 0 0
Moderne Bücher

Benhamou, Francoise

L'economia della cultura / Francoise Benhamou

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2004

Abstract: A dispetto dei vincoli imposti da una situazione non proprio favorevole per i bilanci pubblici, l'economia della cultura vede oggi i suoi spazi ampliarsi, anche a seguito di una sempre maggiore domanda di qualità della vita e di un incremento delle attività legate al tempo libero: due tendenze che negli ultimi anni hanno caratterizzato le società in tutti i paesi avanzati, fra cui anche l'Italia. L'economia della cultura esce quindi dalle biblioteche per acquisire uno statuto più definito come strumento utile nella soluzione di problemi di natura istituzionale, gestionale, finanziaria. Questa rapida ma puntuale introduzione offre numerosi spunti di riflessione su una possibile via nazionale all'economia della cultura.

Economia, organizzazione e management
0 0 0
Monographien

Milgrom, Paul - Roberts, John <1945- >

Economia, organizzazione e management / Paul Milgrom, John Roberts

Bologna : Il mulino

Microeconomia
0 0 0
Moderne Bücher

Sloman, John <1947-> - Garratt, Dean <1970->

Microeconomia / John Sloman

Ed. ridotta

Il Mulino, 2005

Abstract: Il manuale offre una presentazione lineare ed essenziale dei concetti fondamentali dell'economia, optando per una esposizione che attinge a esempi sia tratti dalla vita quotidiana sia riferiti ad avvenimenti rilevanti a livello nazionale e internazionale.

Economia e filosofia della scienza
0 0 0
Moderne Bücher

Pheby, John

Economia e filosofia della scienza : una introduzione critica / John Pheby

Bologna : Il mulino, copyr. 1991

Storia economica del mondo
0 0 0
Monographien

Cameron, Rondo <1925-2001>

Storia economica del mondo / Rondo Cameron, Larry Neal

Il Mulino, 2005