Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Verleger Il *Mulino <casa editrice>
× Ressourcen Katalog

Gefunden 8460 Dokumente.

Il grande racconto delle religioni
0 0 0
Moderne Bücher

Filoramo, Giovanni <1945->

Il grande racconto delle religioni / Giovanni Filoramo

Il Mulino, 2018

Abstract: Nella straordinaria varietà di miti, simboli, forme, riti e valori in cui nelle diverse culture storiche trova espressione il sentimento religioso, il nucleo fondamentale è sempre lo stesso: il rapporto dell’uomo con il cosmo e con le sue forze potenti, misteriose e ingovernabili. Che si tratti di aborigeni, di nativi americani, di sumeri, cinesi, di cultura hindu, o di antichi greci, del credo mazdeo, di ebraismo, cristianesimo o islam, la visione religiosa del mondo garantisce ai credenti un punto di vista unitario sulla realtà, una bussola per orientarsi tra il bene e il male. Mentre alcune visioni hanno al loro centro il problema del rapporto con una natura selvaggia e minacciosa, altre insegnano all’uomo a vivere in armonia con il cosmo che lo circonda, lo ha creato e lo nutre. In altre ancora, ordinatrice del cosmo è una figura di sovrano divinamente ispirato. Tra VIII e VII secolo a.C. si fa strada una visione religiosa nuova: il monoteismo. Il divino non si manifesta più nella natura, non ha tratti antropomorfi, ma trascende radicalmente l’uomo. Con il Cristianesimo la concezione del Dio incarnato opera una svolta antropologica destinata a segnare la storia del pensiero occidentale. È di tutto questo che parla il libro: dell’eterno, inesausto bisogno umano di realizzare la pienezza dell’essere attraverso il sacro.

Popolo ma non troppo
0 0 0
Moderne Bücher

Meny, Yves <1943->

Popolo ma non troppo : il malinteso democratico / Yves Mény

Il Mulino, 2019

Abstract: Disincanto democratico, disaffezione dei cittadini verso i governi, ritenuti colpevoli, assieme a partiti, élites e mercati di averli espropriati del loro potere. Ma il potere del popolo sovrano esiste davvero? In realtà, la democrazia effettiva che noi conosciamo - esito di un percorso storico che dal potere assoluto del re, con aggiustamenti continui, è giunto sino a noi - è un sistema di deleghe a cascata, complesso e faticoso. Se il popolo unico e univoco è un soggetto fittizio, il popolo concreto si rivela eterogeneo, contraddittorio e ingombrante per ogni regime e i movimenti che pretendono di incarnarlo, una volta al governo, non potranno che contenerne le spinte all'interno di un qualche sistema rappresentativo.

Mai più senza maestri
0 0 0
Moderne Bücher

Zagrebelsky, Gustavo <1943->

Mai più senza maestri / Gustavo Zagrebelsky

Il Mulino, 2019

Abstract: «Mai più maestri!» si leggeva nel ’68 sui muri di Parigi; un motto antiautoritario ed egualitario che riassumeva il sogno di una società più libera. E oggi, esistono ancora i maestri? Nella nostra democrazia, che appiattisce l’alto sul basso, sembra esserci posto solo per influencer, comunicatori e tutor che rassicurano e consolano, e non per guide dello spirito capaci di risvegliare le coscienze. Ma senza maestri si è condannati al pensiero unico e all’omologazione. Senza di loro chi susciterà l’inquietudine del dubbio, chi ci indicherà «l’altrimenti», chi smuoverà energie vitali e liberatorie verso il nuovo? Figure anacronistiche allora, ma necessarie ovunque rinascano una domanda di senso e una esigenza di ethos.

Luna nuova
0 0 0
Moderne Bücher

Perozzi, Ettore <1957->

Luna nuova : tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari / Ettore Perozzi

Il Mulino, 2019

Abstract: Un'attrazione, ostinata e irresistibile, lega la terra e la luna, più che due corpi celesti quasi un pianeta doppio. I movimenti e le configurazioni lunari hanno fatto impazzire gli astronomi e affascinato la gente comune di tutti i tempi, suscitando un culto che ha accompagnato il cammino della nostra civiltà. Ancora oggi la rossa luna delle eclissi inchioda migliaia di persone con lo sguardo al cielo. Mezzo secolo dopo che l'uomo è atterrato sul suo suolo, la luna rientra finalmente nei plani strategici delle agenzie spaziali. Riprendere il filo invisibile che ci lega al nostro satellite significa parlare sì di superstizione, scienza e poesia, ma soprattutto di futuro. Proviamo allora a raccontare una luna nuova.

Il volto della folla
0 0 0
Moderne Bücher

Nacci, Michela <docente di storia delle dottrine politiche>

Il volto della folla : soggetti collettivi, democrazia, individuo / Michela Nacci

Il Mulino, 2019

Abstract: Unanime, istintiva, emotiva, sempre irrazionale e spesso violenta: che si tratti di assembramenti politici, religiosi o ludici, nella folla l’individuo si fonde con gli altri, forma un corpo unico e gigantesco. «Gli uomini nella folla si sentono una cosa sola» scrive Elias Canetti. Proprio per questo fa paura: perché fagocita l’individuo e il suo giudizio, distrugge la sua volontà e il suo autocontrollo. Il libro analizza il momento – l’ultimo quarto dell’Ottocento – in cui la folla viene costruita dalla psicologia collettiva e rappresentata nella grande letteratura europea, per poi porsi domande che ci riguardano da vicino: parlare di folla significa automaticamente criticare la democrazia? È possibile pensare la folla non solo in modo negativo? In che modo la folla trasforma la politica e noi stessi?

Macroeconomia
0 0 0
Moderne Bücher

Blanchard, Olivier <1948->

Macroeconomia : una prospettiva europea / Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Nuova ed.

Il Mulino, 2016

Abstract: Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell'impianto teorico - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.

Metodologia e tecniche della ricerca sociale
0 0 0
Moderne Bücher

Corbetta, Piergiorgio

Metodologia e tecniche della ricerca sociale / Piergiorgio Corbetta

2. ed.

Il mulino, 2014

Abstract: Attingendo a una lunga esperienza didattica e all'assidua frequentazione della ricerca sociale, l'autore ha costruito un manuale destinato a distinguersi per chiarezza espositiva e ricchezza di riferimenti concreti in campo sociale. Corbetta privilegia le tecniche, ossia il complesso delle procedure elaborate, codificate e praticate dalla comunità dei ricercatori, trasmissibili per insegnamento. Non manca una parte importante dedicata all'analisi dei dati.

Psicologia sociale dei gruppi
0 0 0
Moderne Bücher

Brown, Rupert

Psicologia sociale dei gruppi : dinamiche intragruppo e intergruppi / Rupert Brown

2. ed

Bologna : Il mulino, copyr. 2000

Fondamenti di psicologia di comunità
0 0 0
Moderne Bücher

Fondamenti di psicologia di comunità / Massimo Santinello, Alessio Vieno, Michela Lenzi

2. ed.

Il Mulino, 2018

Abstract: Questo manuale offre un panorama completo e aggiornato della psicologia di comunità, intesa come disciplina scientifica con importanti implicazioni operative, ma anche come prospettiva analitica applicabile a molti ambiti professionali, oltre che alla vita in generale. Come viene illustrato in queste pagine, lo psicologo di comunità si trova oggi ad indossare diverse vesti nella prassi lavorativa, ma lo scopo rimane sempre quello di agire sull'interazione individuo-contesto: per promuovere la crescita degli individui e delle comunità; per prevenire (piuttosto che curare) problemi di salute mentale e sociale; per creare, in particolare con coloro che si trovano in condizione di svantaggio, le premesse per migliorare la propria situazione; per rendere le persone e le comunità più potenti.

Leggere I promessi sposi
0 0 0
Moderne Bücher

Frare, Pierantonio <docente di letteratura italiana>

Leggere I promessi sposi / Pierantonio Frare

Il Mulino, 2016

Come funzionano le emozioni
0 0 0
Moderne Bücher

Caruana, Fausto <docente di neuroscienze> - Viola, Marco <1988->

Come funzionano le emozioni : da Darwin alle neuroscienze / Fausto Caruana, Marco Viola

Il Mulino, 2018

Abstract: Il libro ci accompagna alla scoperta delle emozioni: ne conosceremo le origini, le basi neurali, capiremo le ragioni della loro pervasività e del loro inestricabile intreccio con il nostro corpo. Vedremo come riconoscere le emozioni altrui sia un fenomeno esso stesso emozionale, e perché non esistano stati emozionali al netto della dimensione espressiva e comunicativa; perché le nostre azioni, le nostre decisioni e i nostri ricordi hanno sempre una connotazione emozionale. Perché, insomma, il nostro pensiero è «fatto di emozioni».

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento
0 0 0
Moderne Bücher

Processi cognitivi, motivazione e apprendimento / Cesare Cornoldi ... [et al.]

Il Mulino, 2018

Abstract: Dopo aver illustrato i processi cognitivi di base, soffermandosi su quelli che hanno strette implicazioni per l’apprendimento, il manuale evidenzia gli aspetti motivazionali fondamentali per l’apprendimento (nella loro relazione con la metacognizione, le emozioni e la socializzazione), e passa poi a esaminare le abilità fondamentali (lettura, scrittura, matematica e studio), nel loro funzionamento e in relazione a come vengono apprese. Ogni capitolo offre le conoscenze scientifiche di base aggiornate sull’argomento affrontato, fornisce linee guida per lo studio e propone una serie di indicazioni operative deducibili dai principi generali presentati.

La regina Margherita
0 0 0
Moderne Bücher

Casalegno, Carlo <1916-1977>

La regina Margherita / Carlo Casalegno

Il Mulino, 2012

Abstract: Margherita (20 novembre 1851 - 4 gennaio 1926), cugina prima di Umberto di Savoia che divenne suo marito nel 1868, fu regina d'Italia dal 1878 al 1900. In una corte severa e poco dedita alla mondanità e alla cultura, Margherita diede un'impronta più raffinata e intellettuale, e in un'Italia costituita di fresco e bisognosa di simboli unificanti contribuì in maniera determinante al radicamento della casa regnante. Questo volume, pubblicato nel 1956 e da tempo fuori commercio, propone la biografia di una sovrana che fu una delle figure di maggior spicco dell'Italia postunitaria, e certo l'esponente più amato e popolare di casa Savoia. Casalegno segue attentamente le fasi della vita di Margherita, mettendo in luce l'influsso che (con i suoi comportamenti non meno che con la sua leggenda) essa esercitò sulla vita pubblica del tempo.

Non resta che l'amore
0 0 0
Moderne Bücher

Turnaturi, Gabriella <1947->

Non resta che l'amore : paesaggi sentimentali italiani / Gabriella Turnaturi

Il Mulino, 2018

Abstract: Osservato da vicino, il paesaggio amoroso italiano sprigiona un eccesso di calore, una miscela di emozioni, tra frustrazione, gelosia, risentimento, desiderio di fusionalità e di possesso, che spesso esplode in un impeto rabbioso. Tutto oggi si chiede all’amore, che viene investito di troppe e contraddittorie aspettative: riscatto sociale, gratificazione emotiva, dominio e affidamento. L’imperativo della performance, una precarietà ormai stabilizzata, un immaginario sentimentale in cui la relazione amorosa deve essere passionale e travolgente fanno sì che donne e uomini italiani oggi più che mai aspirino all’incanto dell’amore, l’unica esperienza ancora accessibile a tutti, forse l’ultimo bene democratico.

Storia e psicoanalisi
0 0 0
Moderne Bücher

Gay, Peter <1923-2015>

Storia e psicoanalisi / Peter Gay

Bologna : Il mulino, copyr. 1989

I disturbi dello sviluppo
0 0 0
Moderne Bücher

I disturbi dello sviluppo : neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative / a cura di Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa
0 0 0
Moderne Bücher

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa : una prospettiva storica / a cura di Patrizia Battilani, Silvia A. Conca Messina e Valerio Varini

Il Mulino, 2017

Abstract: Quando, come e perché è nato il welfare aziendale? Quale ruolo ha svolto nel definire la funzione dell'impresa nella vita economica e sociale italiana? Quale rapporto possiamo individuare tra filantropia e servizi sociali aziendali nei diversi contesti storici dell'Italia unita? Il volume cerca di rispondere a queste domande attraverso l'analisi, nell'ampio arco temporale dell'industrializzazione italiana, di un nutrito insieme di casi aziendali relativi a forme di imprese diverse: dalle cooperative alle società famigliari, dalle fondazioni alle municipalizzate. I saggi che lo compongono contribuiscono a consolidare quella linea interpretativa che considera le opere sociali per i dipendenti come una componente imprescindibile dell'agire delle imprese per tutta la loro storia, intrecciando la loro evoluzione sia con quella del welfare state nelle sue varie componenti, sia con l'emergere di nuovi modelli di relazioni industriali all'interno delle imprese stesse. Un contributo all'approfondimento della conoscenza del modello italiano di welfare che può costituire un'utile base di partenza per una futura comparazione con gli altri paesi.

Risorse umane
0 0 0
Moderne Bücher

Boldizzoni, Daniele - Quaratino, Luca

Risorse umane : logiche e strumenti per la valorizzazione del capitale umano / Daniele Boldizzoni, Luca Quaratino

Il Mulino, 2014

Abstract: Questo volume, ricco di riferimenti a casi aziendali, è possibile trovare un quadro esaustivo e aggiornato del know-how esistente, e nuove idee e soluzioni utili ad affrontare i problemi concernenti i rapporti fra individui e organizzazioni in uno scenario caratterizzato dalla transizione dall'era industriale a quella post-industriale, con imprese dai confini organizzativi più labili e incerti e con la presenza, accanto a lavoratori dipendenti full time, di popolazioni sempre più vaste di lavoratori flessibili.

Diritto internazionale
0 0 0
Moderne Bücher

Cassese, Antonio <1937-2011>

Diritto internazionale / Antonio Cassese ; a cura di Micaela Frulli

3. ed.

Il Mulino, 2017

Abstract: Il manuale offre un quadro completo del diritto internazionale quale essenziale fattore di regolazione delle relazioni e dei conflitti della società internazionale.

Manuale di neuropsicologia
0 0 0
Moderne Bücher

Manuale di neuropsicologia : clinica ed elementi di riabilitazione / a cura di Giuseppe Vallar, Costanza Papagno

3. ed.

Il Mulino, 2018

Abstract: Lo sviluppo delle nuove tecniche di visualizzazione in vivo del cervello, l'espansione della ricerca e l'intervento riabilitativo hanno portato a una sempre maggiore attenzione alle basi fisiologiche dei processi cognitivi ed emotivi nell'uomo. La neuropsicologia si occupa appunto dei correlati fisiologici del funzionamento psichico. Frutto del contributo dei maggiori studiosi e ricercatori italiani, questo volume rappresenta lo stato dell'arte della ricerca e dell'applicazione nel campo della neuropsicologia. Nei diversi capitoli sono presentati sia i correlati neuroanatomici, sia i modelli di funzionamento, sia le patologie che le strategie riabilitative dei diversi aspetti della attività psichica: percezione, pensiero, linguaggio, memoria ed emozioni.