Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Verleger Il *Mulino <casa editrice>
× Ressourcen Katalog

Gefunden 8715 Dokumente.

La lingua disonesta
0 0 0
Moderne Bücher

Lombardi Vallauri, Edoardo <1963->

La lingua disonesta : contenuti impliciti e strategie di persuasione / Edoardo Lombardi Vallauri

Il Mulino, 2019

Abstract: La democrazia è un sistema politico in cui le persone hanno in teoria potere di scelta su chi delegare; allo stesso modo, il libero mercato è un sistema economico in cui le persone potrebbero scegliere che cosa comprare. Di fatto, la competizione politica e quella commerciale si giocano ormai in gran parte sulla limitazione di tale potere. Questo libro si occupa delle strategie linguistiche della persuasione, che sfruttano soprattutto i contenuti impliciti. A illustrare il tema, l’autore porta una ricca messe di esempi attuali e meno attuali di pubblicità commerciali e di discorsi politici, di cui si svelano logiche e meccanismi cognitivi. Alla luce dei recenti studi sul cervello, si chiarisce poi perché è più facile far passare per vero un contenuto falso se, invece che parlarne esplicitamente, lo si dà per presupposto o si induce chi ascolta a dedurlo da sé.

Ridere degli dèi, ridere con gli dèi
3 1 0
Moderne Bücher

Bettini, Maurizio <1947-> - Remotti, Francesco <1943-> - Raveri, Massimo

Ridere degli dèi, ridere con gli dèi : l'umorismo teologico / Maurizio Bettini, Massimo Raveri, Francesco Remotti

Il Mulino, 2020

Abstract: «Scherza con i fanti, lascia stare i santi…», ovvero sacro e profano non vanno mescolati. Ma è sempre vero? Ebraismo, cristianesimo e islam escludono che si possa ridere di Dio. Il monoteismo non ride. Originata da vignette che deridevano Allah, la strage di «Charlie Hebdo» è lì a ricordarcelo. Vi sono però religioni che danno spazio allo scherzo e alla comicità, in cui gli dèi ridono e anche gli uomini possono e sanno ridere degli dèi: sono le joking religions. Ponendole a raffronto con i tre monoteismi abramitici gli autori raccontano queste «religioni umoristiche»: il politeismo del mondo classico, le religioni orientali e in particolare del Giappone, le «religioni senza nome» dell’Africa e del Nordamerica. Desacralizzando gli dèi esse li avvicinano agli uomini e per ciò stesso, al contrario dei monoteismi di per sé esclusivi, sono inclusive e aperte ai valori della convivenza.

Tecniche dell' intervista e del questionario
0 0 0
Moderne Bücher

Zammuner, Vanda Lucia

Tecniche dell' intervista e del questionario / Vanda Lucia Zammuner

Bologna : Il mulino, copyr. 1998

La mente
0 0 0
Moderne Bücher

Legrenzi, Paolo <1942->

La mente / Paolo Legrenzi

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Abstract: Il volume ci guida in un viaggio dentro la mente che presenta molte sorprese; lo sguardo freddo e imparziale di un alieno che deve fare un resoconto dello stato del pianeta costituisce il pretesto per spiegare perché abbiamo bisogno di un qualcosa chiamato mente se vogliamo capire il comportamento degli uomini. Le tracce lasciate dallo sviluppo delle capacità mentali sono il filo conduttore per raccontare come la mente si è plasmata nel corso dell'evoluzione naturale. L 'autore ci propone la storia culturale della mente, ossia le riflessioni dei filosofi e degli scienziati sul suo funzionamento, dall'antica Grecia ai nostri giorni.

Macroeconomia
0 0 0
Moderne Bücher

Blanchard, Olivier <1948->

Macroeconomia : una prospettiva europea / Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi

Nuova ed.

Il Mulino, 2016

Abstract: Obiettivo del manuale - qui presentato in una nuova edizione radicalmente aggiornata anche nell'impianto teorico - è fornire una visione generale e integrata della macroeconomia post-crisi, adottando un modello di base che studia l'economia nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Tale modello viene applicato a problematiche dell'economia reale. Fra gli argomenti rilevanti affrontati: la crisi economica e finanziaria mondiale e le sue ricadute sulla realtà europea.

Le alternative non esistono
0 0 0
Moderne Bücher

Giunta, Claudio <1971->

Le alternative non esistono : la vita e le opere di Tommaso Labranca / Claudio Giunta

Il Mulino, 2020

Abstract: Tommaso Labranca è morto nell'estate del 2016. Aveva 54 anni. Infarto? Suicidio? I suoi amici hanno opinioni diverse. In ogni caso, non molti si sono accorti della sua morte, perché non molti sapevano chi fosse, al di fuori di una cerchia abbastanza ristretta di addetti ai lavori: scrittori, critici letterari, autori televisivi. Ma i pochi che lo conoscevano pensavano che fosse uno dei più importanti intellettuali della sua generazione, forse il più importante: e se si leggono o rileggono i suoi libri si capisce che avevano ragione. Dall'inizio degli anni Novanta alla metà degli anni Dieci, dagli esordi con Einaudi e dall'invenzione di Anima mia con Fazio e Baglioni alle collaborazioni pagate a pezzo per «Cronaca vera», in questa repentina parabola di caduta Labranca non ha mai smesso di riflettere e di scrivere, in maniera spesso geniale, sulle cose che hanno riempito la nostra vita e il nostro immaginario nell'ultimo mezzo secolo: le canzoni, i film, l'arte contemporanea, la pubblicità, la televisione, e insomma tutto quello sterminato, ubiquo prodotto che va sotto il nome di cultura pop. Questo libro racconta la vita di Tommaso Labranca, spiega che cosa ha pensato e che cosa ha detto nei suoi venticinque anni di lavoro, e attraverso di lui ridescrive da una prospettiva inedita l'interessante, divertente, straziante magma culturale nel quale tutti noi siamo immersi.

Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto
0 0 0
Moderne Bücher

Stracciari, Andrea <1954-> - Berti, Anna <1957-> - Bottini, Gabriella

Manuale di valutazione neuropsicologica dell'adulto / Andrea Stracciari, Anna Berti, Gabriella Bottini

Il Mulino, 2016

Abstract: Ogni intervento di riabilitazione necessita di una accurata valutazione delle condizioni neuropsicologiche della persona: partendo da tale presupposto il manuale offre una esaustiva e aggiornata panoramica dei metodi e degli strumenti utilizzabili. Le evidenze neuropsicologiche tradizionali sono integrate con le emergenti metodologie di indagine testistica, che mirano a rilevare il funzionamento cognitivo della persona nel contesto globale delle sue attività. Accanto allo studio della memoria, del linguaggio, delle prassie, delle gnosie, la cui conoscenza risulta indispensabile, viene così dato spazio agli aspetti connessi con le funzioni di controllo, la cognizione sociale, le emozioni, l’intelligenza.

Maria Maddalena
0 0 0
Moderne Bücher

Valerio, Adriana <1952->

Maria Maddalena : equivoci, storie, rappresentazioni / Adriana Valerio

Il Mulino, 2020

Abstract: Che ne è oggi della discepola prediletta, della donna autorevole, dell’apostola che ha creduto e seguito Gesù? Un lungo processo di alterazione e di ridimensionamento ci consegna una figura di peccatrice e di pentita, nella quale si fondono bellezza sensuale e mortificazione del corpo. Riflettere sul «caso Maddalena», addentrarsi nelle pieghe della storia e delle arti, significa rimuovere equivoci e manipolazioni, ritrovando, nel cuore del cristianesimo, i ruoli determinanti che le donne aspettano ancora di svolgere pur avendoli avuti fin dalle origini.

Il pensiero sociologico
0 0 0
Moderne Bücher

Crespi, Franco

Il pensiero sociologico / Franco Crespi

Bologna : Il mulino, copyr. 2002

Il principio di indeterminazione
0 0 0
Moderne Bücher

Boncinelli, Edoardo <1941->

Il principio di indeterminazione / Edoardo Boncinelli

Il Mulino, 2020

Abstract: Per dar conto del significato del principio di indeterminazione si usa dire che «l'osservazione perturba il fenomeno». Nella sua icasticità la frase ci dice che di una particella elementare non possiamo sapere tante cose contemporaneamente e con grande precisione, ma dobbiamo scegliere: o la sua posizione nello spazio o la velocità, o la sua energia o il momento esatto in cui si trova. Queste grandezze si possono sì conoscere, ma non contemporaneamente. Proviamo allora a comprenderla meglio, aiutati da una guida d'eccezione, la formula elaborata da Heisenberg nel 1927: un insieme di pochi simboli, una grande rivoluzione della fisica quantistica, i cui risultati - dai transistor al laser - ci circondano quotidianamente.

Il grande racconto delle stelle
0 0 0
Moderne Bücher

Boitani, Piero <1947->

Il grande racconto delle stelle / Piero Boitani

Il Mulino, 2019

Abstract: In principio furono le stelle. Se il primo a vedere astri infiniti splendere nel buio è Omero, poeti e scrittori di tutte le letterature sono stati rapiti dall'incanto del cielo stellato. Su tutti, Dante, che nella Commedia si volge alle stelle all'inizio e alla fine del poema, e al termine di ciascuna cantica. Trapuntano dovunque le volte delle chiese e delle moschee, illuminano mille capolavori della pittura, da Giotto a van Gogh e a Rothko. Ispirano musiche sublimi, da Händel a Haydn, da Verdi a Wagner, come pure folgoranti sperimentazioni contemporanee. Ma il racconto delle stelle intesse di vibrante bellezza anche civiltà lontane, dalla Persia all'India, alla Cina. Sapienti e visionarie, queste pagine esplorano i pensieri e i sogni, gli interrogativi, i fantasmi, i terrori, le speranze che l'umanità ha consegnato alle stelle attraverso il tempo.

Moneta e civiltà mediterranea
0 0 0
Moderne Bücher

Cipolla, Carlo M. <1922-2000>

Moneta e civiltà mediterranea / Carlo M. Cipolla ; introduzione di Ignazio Visco

Il Mulino, 2020

Abstract: In una prosa che sa stemperare l'erudizione in un racconto affabile e arguto, Cipolla traccia dapprima la storia del denaro nell'alto Medioevo, in cui prevaleva il pagamento in natura e la moneta era un mezzo di scambio al pari di qualsiasi altra merce; poi segue l'emergere di monete a circolazione internazionale - il nòmisma bizantino, il dinar arabo, il fiorino, il ducato veneziano - cui si affiancava una «moneta piccola» per le transazioni della vita quotidiana; e mette a fuoco il curioso caso delle «monete fantasma», usate nella contabilità ma prive di un corrispettivo reale. Infine ricorrendo all'esempio del costo dei trasporti, dei libri e del denaro, insegna a intendere il valore relativo dei prezzi e cosa essi dicano delle condizioni di una società.

Un futuro più giusto
0 0 0
Moderne Bücher

Un futuro più giusto : rabbia, conflitto e giustizia sociale / a cura di Fabrizio Barca, Patrizia Luongo

Il Mulino, 2020

Abstract: È urgente imboccare la strada di un futuro più giusto, prendendo di petto il problema dei problemi: le gravi disuguaglianze e il senso di ingiustizia e impotenza che mortificano il paese. La crisi Covid-19 ha reso ancora più evidente questo stato di cose e ha aperto molteplici scenari. Come evitare che gli squilibri di potere e di ricchezza crescano ancora? O che prevalga una dinamica autoritaria? Quali sono le cause delle disuguaglianze e le responsabilità della politica e delle politiche? È possibile indirizzare l'accelerazione della trasformazione digitale alla diffusione di conoscenza e alla creazione di buoni lavori? E come? Come far funzionare la «macchina pubblica» e assicurare il confronto democratico sulle decisioni? Come assicurare dignità e partecipazione strategica al lavoro? Come affrontare la crisi generazionale? Sviluppando le «15 proposte per la giustizia sociale» elaborate dal Forum Disuguaglianze Diversità, alleanza originale di cittadinanza attiva e ricerca, il volume offre una risposta a queste domande, fornendo uno schema concettuale per affrontare l'incertezza e soluzioni operative per cambiare rotta.

Esercizi di macroeconomia
0 0 0
Moderne Bücher

Findlay, David W.

Esercizi di macroeconomia : guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini e Francesco Giavazzi / David W. Findlay ; edizione italiana a cura di Lucia Dalla Pellegrina

Nuova ed.

Il Mulino, 2017

Abstract: Questo eserciziario offre un'ampia gamma di problemi con le relative soluzioni, affinché lo studente possa applicare i principi fondamentali della teoria macroeconomica, verificando il proprio livello di preparazione in vista dell'esame. Nella prima sezione di ogni capitolo sono richiamati i concetti basilari per offrire una visione d'insieme dei principali temi trattati nel testo; si entra poi nel cuore dell'eserciziario con la presentazione di numerosi problemi; nella sezione soluzioni per ogni problema si fornisce la risoluzione guidata, seguita spesso da una spiegazione dell'interpretazione economica dei risultati.

Le viaggiatrici del Grand Tour
0 0 0
Moderne Bücher

Brilli, Attilio <1936->

Le viaggiatrici del Grand Tour : storie, amori, avventure / Attilio Brilli ; con la collaborazione di Simonetta Neri

Il Mulino, 2020

Abstract: Non solo occasione di formazione culturale e di svago, per il mondo femminile il Grand Tour ha rappresentato quasi sempre un momento cruciale dell’esistenza e spesso ha incarnato un drammatico gesto di liberazione. Parlando delle loro esperienze di viaggio, dame settecentesche e poi esponenti della borghesia, da Anne-Marie du Boccage a Madame de Staël, a Mary Shelley, raccontano romantiche storie d’amore, ma anche intrighi degni di un romanzo nero, sullo sfondo di panorami naturali e artistici che risaltano nella loro luminosa impassibilità. Come insegnano Sydney Morgan o Anna Jameson, le viaggiatrici manifestano una sensibilità che sa insinuarsi nelle pieghe più riposte di un paese per ascoltarne senza pregiudizi le voci, indagarne le condizioni politiche, gli usi e i costumi e scoprirne le insondate ricchezze.

Corso di diritto pubblico
0 0 0
Moderne Bücher

Barbera, Augusto <1938-> - Fusaro, Carlo <1950->

Corso di diritto pubblico / Augusto Barbera, Carlo Fusaro

10. ed.

Il Mulino, 2018

Abstract: L'opera offre un panorama articolato ed esaustivo dell'ordinamento costituzionale italiano.

Psicofarmacologia per psicologi
0 0 0
Moderne Bücher

Faravelli, Carlo

Psicofarmacologia per psicologi / Carlo Faravelli

Il Mulino, 2010

Abstract: Gli psicofarmaci rappresentano una variabile importante che ogni professionista della salute mentale è chiamato a considerare nella relazione terapeutica. Indipendentemente da una posizione favorevole o contraria rispetto al loro utilizzo risulta comunque indispensabile conoscerne il funzionamento di base e le caratteristiche. Scritto appositamente per un pubblico di psicologi e psicoterapeuti, questo volume fornisce una guida per orientarsi nella enorme varietà di principi attivi e di tipologie commerciali di farmaci che vengono utilizzati nel trattamento dei disturbi mentali: dalla depressione ai disturbi d'ansia, dalle psicosi ai disturbi ossessivo-compulsivo e del comportamento alimentare.

La canoa di carta
0 0 0
Moderne Bücher

Barba, Eugenio <1936->

La canoa di carta : trattato di antropologia teatrale / Eugenio Barba

Bologna : Il mulino, stampa 2004

Abstract: Mettendo a frutto le proprie esperienze di regista e di studioso delle diverse tradizioni teatrali europee ed asiatiche, Eugenio Barba distilla in questo libro i principi transculturali che stanno alla base dell'arte dell'attore e del danzatore. Allo sguardo freddo dello scienziato si alterna quello di un viaggiatore appassionato, che rintraccia nella propria biografia e nelle storie di attori e registi del nostro secolo il valore del teatro come disciplina e rivolta. L'Antropologia Teatrale studia il comportamento dell'essere umano in una situazione di rappresentazione organizzata. Non si occupa dell'espressione artistica, ma di ciò che la precede e la rende possibile.

Teorie in psicologia sociale
0 0 0
Moderne Bücher

Amerio, Piero <docente di psicologia sociale>

Teorie in psicologia sociale / Piero Amerio

Bologna : Il mulino, copyr. 1982

Il sistema delle autonomie locali
0 0 0
Moderne Bücher

Vandelli, Luciano <1946-2019>

Il sistema delle autonomie locali / Luciano Vandelli

7. ed.

Il Mulino, 2018

Abstract: Innovazioni importanti stanno cambiando il sistema delle autonomie locali. Pur tra incertezze e difficoltà, sono ormai realizzate le riforme previste dalla legge n. 56/2014: sono state costituite le Città metropolitane; si presentano ridimensionate le competenze delle Province, prevalentemente a vantaggio delle Regioni; Città metropolitane e Province sono ora rette da forme di governo inedite, basate - in via indiretta - su sindaci e consiglieri comunali. Avanzati sono i processi di costituzione delle unioni e (pur in misura contenuta) di fusione di Comuni. Leggi di vario tipo hanno riguardato diversi profili: dai poteri dei sindaci (particolarmente in materia di sicurezza urbana) alla disciplina dei piccoli Comuni; mentre su vari aspetti sono intervenute rilevanti pronunce della giurisprudenza (costituzionale e amministrativa). Il volume, qui presentato in edizione aggiornata, ricompone il quadro complessivo dell’ordinamento delle autonomie, tenendo conto delle logiche di sistema così come delle specifiche questioni, senza trascurare gli importanti cambiamenti che stanno avvenendo negli altri Paesi europei.