Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Verleger Il *Mulino <casa editrice>

Gefunden 8427 Dokumente.

Mai più senza maestri
0 0 0
Moderne Bücher

Zagrebelsky, Gustavo <1943->

Mai più senza maestri / Gustavo Zagrebelsky

Il Mulino, 2019

Abstract: «Mai più maestri!» si leggeva nel ’68 sui muri di Parigi; un motto antiautoritario ed egualitario che riassumeva il sogno di una società più libera. E oggi, esistono ancora i maestri? Nella nostra democrazia, che appiattisce l’alto sul basso, sembra esserci posto solo per influencer, comunicatori e tutor che rassicurano e consolano, e non per guide dello spirito capaci di risvegliare le coscienze. Ma senza maestri si è condannati al pensiero unico e all’omologazione. Senza di loro chi susciterà l’inquietudine del dubbio, chi ci indicherà «l’altrimenti», chi smuoverà energie vitali e liberatorie verso il nuovo? Figure anacronistiche allora, ma necessarie ovunque rinascano una domanda di senso e una esigenza di ethos.

Il grande racconto delle religioni
0 0 0
Moderne Bücher

Filoramo, Giovanni <1945->

Il grande racconto delle religioni / Giovanni Filoramo

Il Mulino, 2018

Abstract: Nella straordinaria varietà di miti, simboli, forme, riti e valori in cui nelle diverse culture storiche trova espressione il sentimento religioso, il nucleo fondamentale è sempre lo stesso: il rapporto dell’uomo con il cosmo e con le sue forze potenti, misteriose e ingovernabili. Che si tratti di aborigeni, di nativi americani, di sumeri, cinesi, di cultura hindu, o di antichi greci, del credo mazdeo, di ebraismo, cristianesimo o islam, la visione religiosa del mondo garantisce ai credenti un punto di vista unitario sulla realtà, una bussola per orientarsi tra il bene e il male. Mentre alcune visioni hanno al loro centro il problema del rapporto con una natura selvaggia e minacciosa, altre insegnano all’uomo a vivere in armonia con il cosmo che lo circonda, lo ha creato e lo nutre. In altre ancora, ordinatrice del cosmo è una figura di sovrano divinamente ispirato. Tra VIII e VII secolo a.C. si fa strada una visione religiosa nuova: il monoteismo. Il divino non si manifesta più nella natura, non ha tratti antropomorfi, ma trascende radicalmente l’uomo. Con il Cristianesimo la concezione del Dio incarnato opera una svolta antropologica destinata a segnare la storia del pensiero occidentale. È di tutto questo che parla il libro: dell’eterno, inesausto bisogno umano di realizzare la pienezza dell’essere attraverso il sacro.

Luna nuova
0 0 0
Moderne Bücher

Perozzi, Ettore <1957->

Luna nuova : tra mito e scienza dalle eclissi alle basi lunari / Ettore Perozzi

Il Mulino, 2019

Abstract: Un'attrazione, ostinata e irresistibile, lega la terra e la luna, più che due corpi celesti quasi un pianeta doppio. I movimenti e le configurazioni lunari hanno fatto impazzire gli astronomi e affascinato la gente comune di tutti i tempi, suscitando un culto che ha accompagnato il cammino della nostra civiltà. Ancora oggi la rossa luna delle eclissi inchioda migliaia di persone con lo sguardo al cielo. Mezzo secolo dopo che l'uomo è atterrato sul suo suolo, la luna rientra finalmente nei plani strategici delle agenzie spaziali. Riprendere il filo invisibile che ci lega al nostro satellite significa parlare sì di superstizione, scienza e poesia, ma soprattutto di futuro. Proviamo allora a raccontare una luna nuova.

Ho imparato
0 0 0
Moderne Bücher

Letta, Enrico <1966->

Ho imparato : in viaggio con i giovani sognando un'Italia mondiale / Enrico Letta

Il Mulino, 2019

Abstract: "La strada che ha preso l’Italia non mi piace. Vorrei che si cambiasse direzione. In questo libro provo a elaborare idee e lanciare proposte concrete. Per interrompere una sequenza fatta di errori e illusioni, tra sovranismi e rottamazioni, che ha portato a un’Italia sempre più ripiegata su se stessa. Per affrontare le sfide dell’immigrazione, del declino economico e culturale, della sostenibilità ambientale, e per un’Italia davvero protagonista di una nuova Europa. Le mie riflessioni si fondano su tre convinzioni. La prima è che per superare questo presente bisogna innanzitutto capire come ci si è arrivati. La seconda è che si deve superarlo andando avanti e non indietro. La terza, la più importante, è che non c’è niente di più bello che imparare".

Neuropsicologia dell'età evolutiva
0 0 0
Moderne Bücher

Neuropsicologia dell'età evolutiva : prospettive teoriche e cliniche / a cura di Stefano Vicari, Maria Cristina Caselli

Il Mulino, 2017

Abstract: Il manuale, che tiene conto delle innovazioni introdotte dal DSM-5, fa propria la necessità di conciliare e presentare in modo coordinato aspetti teorici, di ricerca e clinico-applicativi riguardanti la neuropsicologia dell'età evolutiva. Convinti dell'importanza di integrare diverse metodologie di indagine, tecniche osservative e sperimentali, neuroimmagini, modelli computazionali, gli autori forniscono un panorama completo e aggiornato della disciplina, offrendo anche utili indicazioni per la diagnosi e per il trattamento riabilitativo.

Popolo ma non troppo
0 0 0
Moderne Bücher

Meny, Yves <1943->

Popolo ma non troppo : il malinteso democratico / Yves Mény

Il Mulino, 2019

Abstract: Disincanto democratico, disaffezione dei cittadini verso i governi, ritenuti colpevoli, assieme a partiti, élites e mercati di averli espropriati del loro potere. Ma il potere del popolo sovrano esiste davvero? In realtà, la democrazia effettiva che noi conosciamo - esito di un percorso storico che dal potere assoluto del re, con aggiustamenti continui, è giunto sino a noi - è un sistema di deleghe a cascata, complesso e faticoso. Se il popolo unico e univoco è un soggetto fittizio, il popolo concreto si rivela eterogeneo, contraddittorio e ingombrante per ogni regime e i movimenti che pretendono di incarnarlo, una volta al governo, non potranno che contenerne le spinte all'interno di un qualche sistema rappresentativo.

Il cristianesimo antico
0 0 0
Moderne Bücher

Mattei, Paul

Il cristianesimo antico : da Gesù a Costantino / Paul Mattei

Bologna : Il Mulino, 2012

Abstract: Nel giro di tre secoli, una piccola setta periferica riesce a diffondere e imporre il proprio messaggio, la propria legge, all'interno dell'impero romano. È questa la vicenda, stupefacente e improbabile, della prima diffusione del cristianesimo, che questo volume ricapitola con chiarezza. Dopo aver tratteggiato il contesto religioso in cui sorse, cioè il giudaismo tardo e i vari paganesimi vigenti nel territorio dell'impero romano, il volume descrive l'azione di Gesù e degli apostoli e l'intensa opera di proselitismo che questi iniziarono, la progressiva fissazione della dottrina, l'organizzazione delle comunità, le persecuzioni di cui l'autore mette in luce in particolare l'importanza nel dar forma a un'idea di Chiesa come Chiesa di martiri e dunque a una particolare idea di santità a partire dalla quale si svilupperà un'imponente letteratura agiografica.

La sanità in Italia
0 0 0
Moderne Bücher

Toth, Federico

La sanità in Italia / Federico Toth

Il Mulino, 2019

Abstract: Il sistema sanitario italiano ha un'architettura complessa, distribuita su più livelli e caratterizzata da un complicato intreccio di pubblico e privato. Le varie parti del sistema non sempre sono ben integrate tra loro, e spesso al paziente tocca fare da fattorino. Il presente volume costituisce una bussola per orientarsi nel nostro sistema sanitario. Che differenze si riscontrano tra una regione e l'altra? Quali sono i nostri diritti in quanto utenti del Servizio sanitario nazionale? Quali le sfide che la sanità italiana dovrà affrontare nei prossimi anni?

Manuale di neuropsicologia
0 0 0
Moderne Bücher

Manuale di neuropsicologia : clinica ed elementi di riabilitazione / a cura di Giuseppe Vallar, Costanza Papagno

3. ed.

Il Mulino, 2018

Abstract: Lo sviluppo delle nuove tecniche di visualizzazione in vivo del cervello, l'espansione della ricerca e l'intervento riabilitativo hanno portato a una sempre maggiore attenzione alle basi fisiologiche dei processi cognitivi ed emotivi nell'uomo. La neuropsicologia si occupa appunto dei correlati fisiologici del funzionamento psichico. Frutto del contributo dei maggiori studiosi e ricercatori italiani, questo volume rappresenta lo stato dell'arte della ricerca e dell'applicazione nel campo della neuropsicologia. Nei diversi capitoli sono presentati sia i correlati neuroanatomici, sia i modelli di funzionamento, sia le patologie che le strategie riabilitative dei diversi aspetti della attività psichica: percezione, pensiero, linguaggio, memoria ed emozioni.

Metodologia e tecniche della ricerca sociale
0 0 0
Moderne Bücher

Corbetta, Piergiorgio

Metodologia e tecniche della ricerca sociale / Piergiorgio Corbetta

2. ed.

Il mulino, 2014

Abstract: Attingendo a una lunga esperienza didattica e all'assidua frequentazione della ricerca sociale, l'autore ha costruito un manuale destinato a distinguersi per chiarezza espositiva e ricchezza di riferimenti concreti in campo sociale. Corbetta privilegia le tecniche, ossia il complesso delle procedure elaborate, codificate e praticate dalla comunità dei ricercatori, trasmissibili per insegnamento. Non manca una parte importante dedicata all'analisi dei dati.

Psicologia sociale dei gruppi
0 0 0
Moderne Bücher

Brown, Rupert

Psicologia sociale dei gruppi : dinamiche intragruppo e intergruppi / Rupert Brown

2. ed

Bologna : Il mulino, copyr. 2000

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
0 0 0
Moderne Bücher

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione / a cura di Simona Caravita, Luca Milani, Daniela Traficante

Il Mulino, 2018

Abstract: Questo manuale offre una prospettiva ampia sullo sviluppo dell’individuo, in cui la trattazione delle ricerche e delle teorie prodotte sui processi di sviluppo motorio, emotivo, affettivo, cognitivo, comunicativo-linguistico, morale e sociale tiene conto della complessità dei diversi contesti di crescita: da quelli tradizionali, come la scuola e la famiglia, alle comunità virtuali, in cui stanno emergendo modalità e processi nuovi di comunicazione e di apprendimento, funzionali e disfunzionali.

Leggere I promessi sposi
0 0 0
Moderne Bücher

Frare, Pierantonio <docente di letteratura italiana>

Leggere I promessi sposi / Pierantonio Frare

Il Mulino, 2016

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa
0 0 0
Moderne Bücher

Il welfare aziendale in Italia fra identità e immagine pubblica dell'impresa : una prospettiva storica / a cura di Patrizia Battilani, Silvia A. Conca Messina e Valerio Varini

Il Mulino, 2017

Abstract: Quando, come e perché è nato il welfare aziendale? Quale ruolo ha svolto nel definire la funzione dell'impresa nella vita economica e sociale italiana? Quale rapporto possiamo individuare tra filantropia e servizi sociali aziendali nei diversi contesti storici dell'Italia unita? Il volume cerca di rispondere a queste domande attraverso l'analisi, nell'ampio arco temporale dell'industrializzazione italiana, di un nutrito insieme di casi aziendali relativi a forme di imprese diverse: dalle cooperative alle società famigliari, dalle fondazioni alle municipalizzate. I saggi che lo compongono contribuiscono a consolidare quella linea interpretativa che considera le opere sociali per i dipendenti come una componente imprescindibile dell'agire delle imprese per tutta la loro storia, intrecciando la loro evoluzione sia con quella del welfare state nelle sue varie componenti, sia con l'emergere di nuovi modelli di relazioni industriali all'interno delle imprese stesse. Un contributo all'approfondimento della conoscenza del modello italiano di welfare che può costituire un'utile base di partenza per una futura comparazione con gli altri paesi.

Psicologia clinica
0 0 0
Moderne Bücher

Sanavio, Ezio <1947-> - Cornoldi, Cesare <1947->

Psicologia clinica / Ezio Sanavio, Cesare Cornoldi

3. ed. aggiornata al DSM-5

Il Mulino, 2017

Abstract: La psicologia clinica costituisce la diretta applicazione delle conoscenze e delle metodologie sviluppate dalla psicologia di base ai problemi della malattia e della sofferenza. Integrando gli apporti della psicodiagnostica, della psicopatologia, della psicoterapia, come pure della psicosomatica e della psicologia della salute, essa opera a diversi livelli e sfere d'intervento: dal singolo alla coppia, alla famiglia, al gruppo.

Come funzionano le emozioni
0 0 0
Moderne Bücher

Caruana, Fausto <docente di neuroscienze> - Viola, Marco <1988->

Come funzionano le emozioni : da Darwin alle neuroscienze / Fausto Caruana, Marco Viola

Il Mulino, 2018

Abstract: Il libro ci accompagna alla scoperta delle emozioni: ne conosceremo le origini, le basi neurali, capiremo le ragioni della loro pervasività e del loro inestricabile intreccio con il nostro corpo. Vedremo come riconoscere le emozioni altrui sia un fenomeno esso stesso emozionale, e perché non esistano stati emozionali al netto della dimensione espressiva e comunicativa; perché le nostre azioni, le nostre decisioni e i nostri ricordi hanno sempre una connotazione emozionale. Perché, insomma, il nostro pensiero è «fatto di emozioni».

Manuale di neuropsicologia
0 0 0
Moderne Bücher

Manuale di neuropsicologia : clinica ed elementi di riabilitazione / a cura di Giuseppe Vallar, Costanza Papagno

2. ed

Bologna : Il Mulino, 2011

Abstract: La neuropsicologia indaga i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali di pazienti affetti da lesioni o disfunzioni cerebrali, con finalità conoscitive, diagnostiche e riabilitative. Frutto del contributo dei maggiori studiosi italiani in materia, questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, descrive lo stato dell'arte nel campo della neuropsicologia, illustrando con chiarezza le manifestazioni cliniche e i correlati neuroanatomici di tali deficit, senza tralasciare l'ambito diagnostico e riabilitativo. Fornisce inoltre elementi di neurologia, di neuropsicologia delle sindromi psichiatriche e di neuropsicologia forense.

Conflitti di interesse e salute
0 1 0
Moderne Bücher

Dirindin, Nerina - De Fiore, Luca - Rivoiro, Chiara <medico>

Conflitti di interesse e salute : come industrie e istituzioni condizionano le scelte del medico / Nerina Dirindin, Chiara Rivoiro, Luca De Fiore

Il Mulino, 2018

Abstract: "Cosa porta il medico a prescrivere un farmaco antipertensivo invece di un equivalente meno costoso? E un ricercatore a rinunciare in partenza alla possibilità di pubblicare i risultati della sua ricerca? Perché l’aggiornamento del medico continua in larga parte a dipendere dall’industria? Per rispondere bisogna tenere conto delle peculiarità del mondo della sanità: della funzione di agente esercitata dal medico per conto del paziente, per il quale deve prendere decisioni senza doverne sopportare i disagi o i costi; della complessità della normativa regolatoria di approvazione e autorizzazione al commercio di prodotti medicinali; e, non ultima, della progressiva riduzione degli investimenti pubblici nelle attività di ricerca indipendente e di formazione del personale sanitario. Ricerca privata, decisioni cliniche, aggiornamento e comunicazione scientifica creano le condizioni di rischio di conflitti d’interesse, di ciò bisogna essere informati per affrontarli nel modo corretto."

Esplorare la città
0 0 0
Moderne Bücher

Hannerz, Ulf

Esplorare la città : antropologia della vita urbana / Ulf Hannerz

Bologna : Il mulino, stampa 2006

Abstract: All'antropologia urbana non interessano tanto le categorie macroanalitiche con cui l'urbanesimo è stato in genere studiato da storici, demografi e sociologi, quanto piuttosto l'arcipleago di microfenomeni che anima il multiforme teatro urbano: problemi della vita quotidiana, vicinato, amicizia, rapporti professionali, piccola delinquenza, bande giovanili. Un complesso tessuto sociale che fa delle metropoli un oggetto magmatico e affascinante.

Le Nazioni Unite
0 0 0
Moderne Bücher

De Guttry, Andrea - Pagani, Fabrizio

Le Nazioni Unite : sviluppo e riforma del sistema di sicurezza collettiva / Andrea De Guttry, Fabrizio Pagani

Nuova ed

Bologna : Il mulino, 2010

Abstract: Nel 1945, in un mondo ancora sconvolto dal secondo conflitto mondiale, nasceva l'Organizzazione delle Nazioni Unite, uno dei progetti politici più ambiziosi della storia. Nella sua Carta venivano fissati i principi di una nuova convivenza internazionale basata sulla messa al bando della guerra. A questa istituzione era inoltre attribuito il compito di mantenere la pace e la sicurezza. Oggi, dopo la fine della guerra fredda, dopo i drammatici avvenimenti dell'11 settembre, gli interventi in Afghanistan e Iraq, ma anche dopo le nuove sfide poste dalla crisi finanziaria o dalla gestione dei disastri naturali, cosa resta dell'Orni rispetto a quel progetto originario? Questo volume traccia un profilo e un bilancio dell'Onu e delle sue riforme, da quelle attuate a quelle mancate.