Include: all following filters
× Date 2008
× Subject Gruppi familiari

Found 392 documents.

I giorni felici
0 0 0
Modern linguistic material

Ciabatti, Teresa <1975->

I giorni felici / Teresa Ciabatti

Milano : Mondadori, 2008

Abstract: È il 1977, Sabrina Mannucci ha sei anni ed è una bambina prodigio. Di questo almeno è convinto il padre Riccardo, funzionario dell'Ufficio del Personale Rai. Per lui Sabrina è la figlia preferita, e non ne fa mistero con gli altri due: Roberto, di otto anni, e Barbara, di undici. Nel soffocante (e a tratti esilarante) ménage piccolo borghese della famiglia Mannucci, il genio della piccola Sabrina - vezzeggiata e viziata al punto da sviluppare silenziose convinzioni di onnipotenza - costituisce la straordinaria occasione per sognare una vita diversa, illuminata dai riflettori della televisione e dagli sguardi ammirati dei conoscenti. E quando Sabrina viene presa come interprete allo Zecchino D'Oro, tutte le aspettative, le ossessioni, i desideri si concentrano su quella serata decisiva... Trent'anni dopo. Siamo nel 2008, e la famiglia Mannucci è riunita al capezzale di Riccardo, che sta morendo di cancro. Per i tre figli, ormai adulti, è il momento dei bilanci. Sono felici? Hanno realizzato i loro progetti? Ma soprattutto: sono diventati quello che il padre si aspettava - quello a cui li eleggeva e li condannava? E Sabrina? Che ne è dell'enfant prodige, della Shirley Temple italiana? Di fronte al padre morente i figli sembrano trovare finalmente il coraggio della verità.

Come Melissa convinse mamma e papà ad amarsi per sempre
0 0 0
Modern linguistic material

Grimaldi, Arancia Cecilia - Grimaldi, Aurelio <1957-> - Grimaldi, Camilla

Come Melissa convinse mamma e papà ad amarsi per sempre / Arancia, Camilla e Aurelio Grimaldi ; illustrazioni di Santo Pappalardo

Troina : Città aperta junior, copyr. 2008

Abstract: Melissa è una bambina che frequenta la quinta elementare. Le piacciono gli scoiattoli, i conigli, il colore arancione, il viola, i melograni e le streghe. Come dice la mamma, dovrebbe considerarsi una bambina molto fortunata: ha un carattere molto allegro, vive in una casa grande e luminosa con un bel giardino, per il suo compleanno le hanno regalato due pappagallini magnifici, ha un bel pianoforte, e a scuola va molto bene. Melissa, però, ha un problema terribile: i suoi genitori litigano moltissimo. Litigano così tanto da essere sul punto di separarsi. Ma Melissa, aiutata da Federico, un suo compagno Down, con mille espedienti tra il comico e il tenero riuscirà nell'intento di tenere uniti mamma e papà. Età di lettura: da 10 anni.

Un cappello pieno di ciliege
4 0 0
Modern linguistic material

Fallaci, Oriana <1929-2006>

Un cappello pieno di ciliege : una saga / Oriana Fallaci

[Milano] : Rizzoli, 2008

Abstract: Ora che il futuro s'era fatto corto e mi sfuggiva di mano con l'inesorabilità della sabbia che cola dentro una clessidra, mi capitava spesso di pensare al passato della mia esistenza: cercare lì le risposte con le quali sarebbe giusto morire. Perché fossi nata, perché fossi vissuta, e chi o che cosa avesse plasmato il mosaico di persone che da un lontano giorno d'estate costituiva il mio Io. Così comincia questa straordinaria epopea della famiglia di Oriana Fallaci, una saga che copre gli anni dal 1773 al 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944. È una storia dell'Italia rivoluzionaria di Napoleone, Mazzini, Garibaldi, attraverso le avventure di uomini come Carlo che voleva piantare viti e olivi nella Virginia di Thomas Jefferson, Francesco marinaio, negriero e padre disperato, e donne indomite come la Caterina che alla fiera di Rosìa indossa un cappello pieno di ciliege per farsi riconoscere dal futuro sposo Carlo Fallaci, o come una bisnonna paterna, Anastasìa, figlia illegittima, ragazza madre, pioniera nel Far West. Dopo anni di ricerche, l'autrice ha visto la cronaca familiare trasformarsi in una fiaba da ricostruire con la fantasia: la realtà prese a scivolare nell'immaginazione e il vero si unì all'inventabile poi all'inventato... E tutti quei nonni, nonne, bisnonni, bisnonne, trisnonni, trisnonne, arcavoli e arcavole, insomma tutti quei miei genitori, diventarono miei figli.

Una boccata d'aria fresca
0 0 0
Modern linguistic material

Fforde, Katie <1952->

Una boccata d'aria fresca / Katie Fforde ; traduzione di Sara Caraffini

Polillo, 2008

Abstract: La vita di Grace è in pezzi da troppo tempo. Abbandonata dal marito per un'altra donna, in precarie condizioni economiche e spaventata dal futuro, abita in un'antica dimora di campagna lasciatale in eredità da una zia. Luckenham House è il suo rifugio, la sua unica sicurezza, e lei non sa decidersi a venderla nonostante le pressioni della sorella e del fratello. Ma a meno che non riesca a racimolare in fretta un po' di quattrini, la casa rischia di disintegrarsi sotto i suoi occhi. Poi un giorno il caso porta Ellie sulla porta di Grace. Ellie è una ragazza solare, pragmatica, intraprendente e... incinta e in procinto di diventare single dal momento che il fidanzato si è mostrato tutt'altro che entusiasta alla prospettiva di fare il padre. Le due donne, pur tanto diverse, capiscono di potersi aiutare a vicenda: la prima ha bisogno di un posto dove stare, la seconda ha bisogno di un'inquilina. Ed entrambe hanno soprattutto bisogno di un'amica. Così tra i lavori di restauro e l'arrivo improvviso dell'ex figliastra in fuga da casa, tra la comparsa di un affascinante irlandese e il ritrovamento di una coppia di dipinti antichi e forse di enorme valore, Grace scopre di essere ancora viva e di poter ancora amare.

Mareggiata
0 0 0
Modern linguistic material

Moor, Margriet de <1941->

Mareggiata / Margriet de Moor ; traduzione di Claudia Cozzi

Vicenza : Pozza, copyr. 2008

Abstract: È il 31 gennaio del 1953 ad Amsterdam e Armanda chiede alla sorella Lidy il favore di compiere per lei un'incombenza: far visita a uno dei suoi figliocci nella provincia olandese dello Zeeland. È una mattina di pieno inverno, con una pioggia assillante e fastidiosa. Lidy, però, parte di buona voglia, poiché sa che sua sorella non mancherà di prendersi cura della sua bambina e di accudire suo marito per le 24 ore in cui sarà assente. Quello che Lidy ignora è che quelle sono 24 ore fatidiche: le ore in cui la costa olandese conoscerà la più terribile mareggiata che la storia ricordi. Un'inondazione che spazzerà completamente via l'intera regione dello Zeeland e, con essa, anche la giovane esistenza di Lidy. Armanda, il cui legame con Lidy non si romperà mai, continuerà la sua vita con lo stesso ritmo di sempre. Incalzata dal fato, che lei stessa ha sollecitato, sposerà il marito di Lidy, ne crescerà la bambina e sperimenterà gli alti e i bassi dell'esistenza riservata all'eroica sorella.

Ti prego amami!
0 0 0
Modern linguistic material

Toma, Angela

Ti prego amami! / Angela Toma

Arezzo : Alberti, 2008

Nessuna qualità agli eroi
0 0 0
VCR: DVD

Nessuna qualità agli eroi / un film di Paolo Franchi

01 Distribution, [2008]

Abstract: Bruno, assicuratore quarantenne, ha contratto un debito di gioco col direttore di banca Giorgio Neri, che un giorno scompare misteriosamente. L'uomo è stato forse ucciso da Luca, un ragazzo che ha tentato il suicidio sotto gli occhi di Bruno e con il quale ha instaurato un rapporto molto stretto.

Slam
0 0 0
Modern linguistic material

Hornby, Nick <1957->

Slam / Nick Hornby

Penguin Books, 2008

Abstract: Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. E l'Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell'età. Ma poi purtroppo, proprio quando - come succede solo a quell'età - il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali - prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo viaggiare nel futuro - , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata.

Things I want my daughters to know
0 0 0
Modern linguistic material

Noble, Elizabeth <1968->

Things I want my daughters to know / Elizabeth Noble

Penguin books, 2008

Things I want my daughters to know
0 0 0
Modern linguistic material

Noble, Elizabeth <1968->

Things I want my daughters to know / Elizabeth Noble

London : Penguin, 2008

[3]: I love shopping con mia sorella
0 0 0
Modern linguistic material

Kinsella, Sophie <1969->

[3]: I love shopping con mia sorella / Sophie Kinsella ; traduzione di Annamaria Raffo

Abstract: Becky Bloomwood, ora felicemente sposata, è di ritorno a Londra dopo una luna di miele in giro per il mondo. Ma quando Becky rimette piede a casa è un po' giù. L'ex giornalista economica e personal shopper non ha più un lavoro, si sente sola e la sua adorata Suze sembra aver trovato nel frattempo una nuova amica del cuore. Come se non bastasse i suoi genitori si comportano in modo bizzarro, sembrano quasi in imbarazzo, come se le nascondessero qualcosa... Ma quel qualcosa è in realtà una notizia incredibile! Becky ha una sorella! E per giunta quasi sua coetanea. Becky non sta più nella pelle, finalmente qualcuno con cui condividere tante cose divertenti. Perché sua sorella sarà sicuramente come lei... o no?

Crescerli con amore
0 0 0
Modern linguistic material

Flower, Hilary <geologa>

Crescerli con amore : l'avventura della disciplina dolce / Hilary Flower ; traduzione di Laura Romano ; a cura de La Leche League Italia onlus

Da mamma a mamma, 2008

Abstract: Con i figli è davvero necessario scegliere fra il bastone o la carota? Parliamone! Il libro de La Leche League Crescerli con Amore, parla proprio dell' avventura della disciplina dolce. Come gestire i capricci? Perché è così piagnucoloso? È vero, come dicono, che se non lo si mette subito in riga diventerà maleducato? Andare a letto deve necessariamente essere un incubo? Come possiamo porre dei limiti senza che diventi una prova di forza? Come gestire i sentimenti negativi che un bambino riesce a suscitare in noi genitori quando “tocca un nervo scoperto”?

The brave
0 0 0
VCR: DVD

The brave = Il coraggioso / un film di Johnny Depp

Versione restaurata digitalmente

Minerva video, [2008]

Abstract: Raphael, un giovane di origine pellerossa, cerca di sopravvivere con lafamiglia a Morgantown, piccolo centro ai margini della prateria americana. Pergarantire un sostentamento ai suoi Raphael, in cambio di 50.000 dollari, sifara' torturare fino alla morte in uno snuff-movie

Gli otto cugini
0 0 0
Modern linguistic material

Alcott, Louisa May <1832-1888>

Gli otto cugini / Louisa May Alcott

Nuova ed

Firenze : Giunti kids, 2008

Abstract: Questa è la storia di Rose Campbell, una ragazza che, in seguito alla morte dei genitori, si trasferisce presso i parenti benestanti di Boston, sotto la guida dello zio Alec. Rose si trova a dover condividere le sue giornate con ben sette cugini maschi e numerosi zii. Col passare del tempo, si sentirà sempre più a suo agio nel nuovo ambiente. Inoltre l'amicizia con Phebe, la giovane e vivace domestica delle zie, le permetterà di apprezzare ulteriormente la fortuna di avere ricevuto accoglienza in un ambiente così agiato e sereno, nonostante la sventura che il destino le aveva riservato. Rose impara così a prendere decisioni per sé e per gli altri e a definire il proprio ruolo all'interno della famiglia e, in generale, nella società. Al centro del romanzo pertanto troviamo la crescita di Rose come ereditiera ma, soprattutto, come donna. Età di lettura: da 12 anni.

Un sogno tutto nuovo
0 0 0
Modern linguistic material

Bradford, Barbara Taylor <1933->

Un sogno tutto nuovo / Barbara Taylor Bradford

[Milano] : Sperling & Kupfer economica, stampa 2008

Dove filtra la luce
0 0 0
Modern linguistic material

Hyland, M. J.

Dove filtra la luce / M. J. Hyland ; traduzione di Marina Rotondo

[Milano] : Bompiani, 2008

Abstract: Louise ha sedici anni e un passato già compromesso alle spalle. La sua famiglia, in Australia, non le ha dato altro che problemi e disagi e per questo, finalmente, un'organizzazione le ha procurato ospitalità presso una famiglia americana, benestante e disposta ad accoglierla con amore. Non tutto però è facile e positivo come crede, in America: la falsità dello stile di vita americano - coi suoi cibi precotti, le sue pubblicità, i suoi valori di facciata - la mette a disagio e a nulla serve la gentilezza affettata della nuova famiglia, che in fondo vuole solo forzatamente farla adeguare al proprio ideale di vita. Il suo carattere deciso e insofferente alle regole porterà Louise a ribbellarsi a un sogno americano ormai fattosi nevrosi.

Family day
0 0 0
Modern linguistic material

Family day / Altieri ... [et al.]

[Milano] : Sperling & Kupfer, 2008

Abstract: Dodici racconti brevi e lunghi dei migliori giallisti italiani. Figli che uccidono i genitori, genitori che si sbarazzano della prole, mariti e mogli che anziché ricorrere all'avvocato ricorrono ad una buona dose di topicida, tanti Caini che mettono mano al coltello per denaro o per passione, il tutto in ambito famigliare. Esplosioni di follia o di odio all'interno delle mura domestiche che, anziché proteggere, diventano la cassa di risonanza di conflitti e tensioni destinati a raggiungere vette innominabili.

Mi chiamo Susina
0 0 0
Modern linguistic material

Favilla, Aurore

Mi chiamo Susina = My name is Plum / Aurore Favilla

Pisa : Campanila, 2008

Abstract: Una mamma hippy, un padre schivo, una nonna stravagante che scolpisce lapidi di mestiere e poi tutto il suo mondo, dai vicini di casa agli amici a certi parenti... Susina, nonostante la sua esistenza sia caratterizzata da aneddoti divertenti e spesso per lei abbastanza imbarazzanti, grafie al suo carattere prende tutto con allegria e ironia, riuscendo così a sopportare le numerose stramberìe dalla madre. Quando la nonna la invita a fare un viaggio in diverse capitali d'Europa, Susina vede questo esperienza come la possibilità di avere una vita normale e scappare per lo meno perun po' dai suoi genitori. Affronterà un viaggio vninsuiwumk, pieno di imprevisti ed emozioni Ioni, duratile il. quali; imparerà tante cose sull'arte e mila storia; ma soprattutto appri'zzt'à l'ini portanza e l'unicità della sua famiglia.

Il bambino da 3 a 6 anni
0 0 0
Modern linguistic material

Brazelton, T. Berry <1918-2018> - Sparrow, Joshua D.

Il bambino da 3 a 6 anni / T. Berry Brazelton, Joshua D. Sparrow

3. ed

[Milano] : Rizzoli, 2008

Abstract: L'età prescolare è una fase delicata e importante per lo sviluppo fisico ed emotivo del bambino. Coniugando competenza pediatrica e aspetti psicologici e relazionali della crescita, il volume si concentra sull'età prescolare e sul primo anno della scuola elementare. Insieme a Joshua Sparrow, psichiatra infantile alla Harward Medical School, Brazelton interpreta e illustra i desideri, i timori, gli sforzi, i sogni e i successi di questi anni con grande empatia e una punta di umorismo. Mostrando nel contempo la nota comprensione per il punto di vista dei genitori.

Liscio [Videoregistrazioni]
0 0 0
VCR: DVD

Liscio [Videoregistrazioni] / un film di Claudio Antonini

Sony Pictures Home Entertainment, copyr. 2008

Abstract: Laura Morante interpreta una cantante di liscio dalla vita molto complicata, il cui figlio cerca di trovarle l'uomo giusto.