Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Datum 2008
× Subjekt Gruppi familiari

Gefunden 376 Dokumente.

I fratelli Karamazov
0 0 0
Monographien

Dostoevskij, Fëdor Mihajlovic <1821-1881>

I fratelli Karamazov / Fedor Dostoevskij ; traduzione di Nadia Cicognini e Paola Cotta ; a cura di Igor Sibaldi ; con uno scritto di Marcel Proust

Milano : A. Mondadori

Abstract: I fratelli Karamazov sono il romanzo più grandioso che mai sia stato scritto, l'episodio del Grande Inquisitore è uno dei vertici della letteratura universale, un capitolo di bellezza inestimabile... Non è certo un caso che tre capolavori di tutti i tempi trattino lo stesso tema, il parricidio: alludiamo all'Edipo re di Sofocle, all'Amleto di Shakespeare e ai Fratelli Karamazov di Dostoevskij. In tutte e tre le opere è messo a nudo anche il motivo del misfatto: la rivalità sessuale per il possesso della donna. (Sigmund Freud)

I perfezionisti
0 0 0
Moderne Bücher

Flusfeder, David

I perfezionisti / David Flusfeder ; traduzione dall'inglese di Ada Arduini

Vicenza : Pozza, copyr. 2008

Abstract: Edgar Pagan è un ragazzino inglese di dodici anni. Non può guidare una macchina, deve fare i compiti ogni giorno, ha bisogno del permesso della madre per passare la serata con un amico. Però trasuda un'energia frenetica, l'elettricità inarrivabile dell'adolescenza, tutta entusiasmo ed eccitazione. Edgar non sopporta il nuovo fidanzato della madre, fin quando non arriva l'occasione giusta: un viaggio negli Stati Uniti per passare un po' di tempo con il padre e far visita alla nonna Fay nella casa di famiglia, la casa dei Pagan. In quella bella e antica dimora qualcosa non funziona. Il padre sembra non farsi mai vivo, il gatto di famiglia è sparito, l'amico che accudisce la nonna è piuttosto sospetto. Edgar decide di investigare, nel presente e nel passato dei Pagan. Frammento dopo frammento la strana storia familiare inizia a prendere forma. Tutto ha inizio a meta dell'Ottocento, all'interno di una setta radicale cristiana, i Perfezionisti, sognatori utopici e ferventi sostenitori dell'amore libero, convinti lettori e interpreti della sacre scritture, assertori di un comunismo biblico capace di rendere migliore il mondo.

A silver dish
0 0 0
Moderne Bücher

Bellow, Saul <1915-2005>

A silver dish = Un piatto d'argento / S. Bellow

Roma : Gruppo editoriale L'espresso, copyr. 2008

L'autorità e la famiglia
0 0 0
Moderne Bücher

Marcuse, Herbert <1898-1979>

L'autorità e la famiglia : introduzione storica al problema / Herbert Marcuse ; presentazione di Raffaele Laudani

Torino : Einaudi, copyr. 2008

Abstract: Questo testo è il contributo principale fornito da Herbert Marcuse alle ricerche su autorità e famiglia svolte dall'Institut für Sozialforschung di Francoforte. Compito specifico di Marcuse era la ricostruzione del rapporto di autorità e famiglia nella storia delle idee con particolare attenzione al contesto culturale tedesco (Lutero e Calvino, Kant, Hegel e Marx e la crisi del concetto di autorità borghese in Sorel e Pareto). Un'analisi particolarmente efficace delle contraddizioni strutturali della modernità capitalistica in cui il concetto di autorità è ambiguo (diviso tra libertà pratica o interiore dell'individuo e illibertà sociale). Nel rapporto autoritario la libertà e l'illibertà, l'autonomia e l'eteronomia sono quindi simultaneamente presenti, e sono congiunte nell'unica persona dell'oggetto dell'autorità. A partire dalla Riforma l'individuo è diventato una persona insieme libera (nell'interiorità cristiana) e non libera (in quanto membro del mondo esterno, quello della concupiscenza).

Le storie di mia zia (e di altri parenti)
0 0 0
Moderne Bücher

Cornia, Ugo <1965->

Le storie di mia zia (e di altri parenti) / Ugo Cornia

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: Profonda provincia modenese. Una multiforme famiglia - padre, madre, zii e zie, prozie, nonni, bisnonni e trisavoli - e gli strani personaggi che vi orbitano attorno - amici, miti locali, imbroglioni, inventori, grandi mangiatori, politicanti e chi più ne ha più ne metta, Ugo Cornia filtra i racconti orali dell'amata zia e scrive la saga di una famiglia strampalata che abbraccia oltre cent'anni di storie incredibili e leggendarie: le ultime gioie del trisnonno Bartolomeo Ferrari e l'odio viscerale per il nemico di sempre, l'onorevole Marco Arturo Vicini; la zia Maria che parla con il fratello morto da tempo; la fastidiosa omonimia del padre con un uomo scomparso qualche anno prima; il miracolo del brodo della zia Bruna; la zia Filomena e il poeta corteggiatore. Sono storie che aprono e chiudono su panorami più vasti (l'Italia, la provincia, il tempo che passa), storie che spigolano dentro la mente umana, dentro le nostre speranze e, con luminosa e sagace leggerezza, sanno essere innamorate della vita, della sua inefficienza, della sua approssimazione.

Terra inesplorata
0 0 0
Moderne Bücher

Enger, Lin

Terra inesplorata / Lin Enger ; traduzione di Luisa Piussi

[Varese] : Giano, 2008

Abstract: In un grigio crepuscolo di metà novembre, in uno dei grandi boschi attorno a Battlepoint, Minnesota, il diciassettenne Jes-se Matson è in cima a un acero, appollaiato a gambe incrociate su una piattaforma, con in grembo una carabina. A quattrocento metri, su un vecchio e folto pino, è appostato suo padre. Alle cinque e quaranta, al termine dell'orario autorizzato per la caccia, sente uno sparo e ha la immediata sensazione che qualcosa di strano stia avvenendo. Pensa alla mamma a casa con il fratellino più piccolo. Poi scivola fino al bordo della piattaforma, si gira sulla pancia e affannato scende dall'albero. Col cuore che gli batte all'impazzata corre verso il limitare del bosco. Quando trova suo padre, dietro il tronco marcio di una betulla, Jesse pensa per un attimo che si stia nascondendo. Poi vede il suo berretto arancione a trenta metri di distanza e, infine, scorge il vuoto che suo padre ha al posto della sommità della testa. Così si annuncia la fine dell'adolescenza e l'inizio dei dubbi e dei tormenti di Jesse Matson. Una domanda soprattutto opprimerà il cuore del ragazzo negli anni a venire: dov'era in quel freddo pomeriggio di novembre Clay, lo zio dalla chioma lunga precocemente ingrigita e un atteggiamento troppo gentile nei confronti di sua madre? Una domanda che lo lascerà in pace soltanto nei brevi istanti in cui la bella Christine Mon-tez, una madonna dalla pelle olivastra, comparirà davanti ai suoi occhi.

Il sogno dell'airone
0 0 0
Moderne Bücher

Zoccali, Rocco

Il sogno dell'airone : romanzo / Rocco Zoccali

Reggio Calabria : Falzea, copyr. 2008

Abstract: Vivere in una famiglia in cui la presenza materna è molto forte e dominante rappresenta per Matteo, un ragazzo intelligente e spigliato, un freno inibitore che lo porta a subire le imposizioni della madre, le cui decisioni ne annullano carattere e personalità. Cercherà di superare le prove più dure per diventare quel mostro di bravura che vorrebbe la madre, mai pienamente soddisfatta di lui: anche quando, divenuto adulto e studente universitario, raggiunge la laurea con il massimo dei voti. Una battaglia contro se stesso e contro gli altri quella di Matteo, che gli dà forza, lo spinge a resistere e ad affermare la sua personalità trasformandosi in quell'airone da sempre sognato.

Lili
5 0 0
Moderne Bücher

Bessette, Hélène <1918-2000>

Lili / Helene Bessette

Firenze : Barbes, copyr. 2008

Abstract: Una piccola pensione in Provenza. Charlotte, la madre di Lili, le impedisce di sposare l'uomo che ama, la costringe a divorziare con l'uomo che lei sceglie per ripiego, la costringe a lasciare il pastore con il quale cerca di consolarsi. La vuole per sé: Come stiamo bene insieme, vero Lili?. Lili piange e insieme a lei è la frase del racconto che si spezza nei singhiozzi. Un romanzo totale, duro, poetico, terribile, dolcissimo, raro, insolito, forte che svela la verità e l'abisso di un amore che diventa odio e crudeltà tra una madre e una figlia. Lili è il primo romanzo scritto da Hélène Bessette, apparso in Francia nel 1953 e mai pubblicato in Italia.

La città e la casa
0 0 0
Moderne Bücher

Ginzburg, Natalia <1916-1991>

La città e la casa / Natalia Ginzburg

5. ed

Torino : Einaudi, 2008

Abstract: Nell'ultimo dei grandi romanzi tribali di Natalia Ginzburg la disgregazione della famiglia, il vuoto di virilità, l'assenza della figura paterna vengono osservati con fredda e asciutta pietà.

Il segreto tra di noi
0 0 0
Moderne Bücher

Farinetti, Gianni <1953->

Il segreto tra di noi : romanzo / Gianni Farinetti

Milano : Mondolibri, stampa 2008

After dark
0 0 0
Moderne Bücher

Murakami, Haruki <1949->

After dark / Haruki Murakami ; translated from the Japanese by Jay Rubin

London : Vintage Books, 2008

Abstract: Testo in inglese

Onora il padre
0 0 0
Moderne Bücher

De Cataldo, Giancarlo <1956->

Onora il padre : quarto comandamento / Giancarlo De Cataldo

Milano : Mondolibri, stampa 2008

Abstract: Il commissario Matteo Colonna è stato inviato a Rimini per indagare sugli omicidi di alcune giovani donne e si imbatte in un serial killer molto speciale. Perché uccidendo le sue vittime, l'assassino che i giornali chiamano Il figlio dei fiori ascolta sempre un dimenticato brano psichedelico del 1972? Che cosa sono il Giusto Ritmo e la Legge? Che cosa nasconde la tranquilla Casa di riposo Giovanni Pascoli? Ce la farà il giovane e intuitivo Matteo Colonna, che cerca di immedesimarsi nell'assassino, a resistere all'orrore di ciò che sarà costretto a scoprire? Torna in libreria il romanzo che ha esplorato il cuore criminale dei rapporti familiari, il tradimento, e il desiderio di ordine che torna ad affacciarsi ovunque. Perché il killer che Colonna insegue è un padre. E i padri non sanno solo amare, ma anche odiare, e punire.

I divoratori
0 0 0
Moderne Bücher

Vivanti, Annie <1866-1942>

I divoratori / Annie Vivanti ; a cura di Carlo Capogrossi ; con uno scritto di Georg Brandes

Palermo : Sellerio, copyr. 2008

Abstract: I divoratori sono i giovani geni destinati a consumare, generazione dopo generazione, chi è loro più vicino e più li ama. Con questo libro, il suo riconosciuto capolavoro, pubblicato prima in inglese e poi riscritto in italiano nel 1911, Annie Vivanti, singolare figura di scrittrice e protagonista della vita pubblica letteraria, fortemente di genere, circondata dalla fama e seguita dai pettegolezzi, riconquistò, dopo un ventennio, il mercato librario italiano, per non lasciarlo più fino alla morte. È una saga al femminile di impronta nettamente autobiografica: si succedono figure di figlie, geniali, a loro volta madri, che divorano spiritualmente, sacrificando a sé chi diede loro la vita: Nancy, la poetessa, poi la figlia Anne-Marie, enfant prodige del violino, e infine il figlio di questa nel quale anche la musicista si annulla per produrre nuovo genio. Ciò che colpisce di questa scrittrice, è la suggestiva capacità di trascinare il lettore in ambienti che nascondono il loro sapiente esotismo, la loro dosata miscela di dramma e commedia avventurosa lievemente inebriante, nel vissuto dell'autobiografia. Finzioni e cose viste realmente, difficilmente distinguibili, confuse dal brillante profilo di una donna abilissima a fare di se stessa una narratrice e insieme anche un personaggio: il personaggio.

Una ragazza fuori moda
0 0 0
Moderne Bücher

Alcott, Louisa May <1832-1888>

Una ragazza fuori moda / Louisa May Alcott

Novara : DeAgostini, copyr. 2008

Abstract: Con la sua costante allegria, la quattordicenne Polly, figlia del pastore di una piccola congregazione di campagna, arriva in città ospite della ricca famiglia dell'amica Fanny Shaw. E per gli Shaw la ragazzina è come un raggio di sole, che entra nella loro casa portando quel calore che per tanto tempo era mancato. A sei anni dalla prima visita, Polly, ormai una giovane donna, torna in città come insegnante di musica e riprende i contatti con Fanny. Grazie alla sua educazione e ai suoi profondi valori morali, sarà in grado di aiutare l'amica ad affrontare un grave rovescio economico, diventando per tutta la famiglia un importante punto di riferimento e, forse, anche qualcosa di più.

I love shopping per il baby
4 0 0
Moderne Bücher

Kinsella, Sophie <1969->

I love shopping per il baby / Sophie Kinsella ; traduzione di Adriana Colombo e Paola Frezza Pavese

Milano : Mondadori, 2008

Abstract: Becky Bloomwood è più felice che mai. Il suo matrimonio va a gonfie vele. Luke, suo marito, sta per concludere l'affare più importante della sua carriera che li farà diventare miliardari. Becky è personal shopper in un elegante negozio appena aperto a Londra. E, soprattutto, è incinta! Ogni cosa deve essere perfetta per la nascita del bambino. La neofamiglia deve trovare una casa adatta, possibilmente con una cucina dotata di macchina per il sushi, una terrazza con il barbecue e un guardaroba su misura per le scarpe. E poi bisogna far fronte a tutte le possibili esigenze del futuro baby Brandon. Ma Becky non si perde d'animo. In fondo lo shopping la aiuta a superare le nausee mattutine. E come se non bastasse, per affrontare nella maniera più responsabile questa delicata fase della sua vita, la neomamma non può fare a meno di avere un appuntamento con la dottoressa Venetia Carter. È lei la ginecologa delle star, la più richiesta del momento, solo lei può seguirla fino al parto tra massaggi thai e fiori di loto. Becky deve riuscire a incontrarla a tutti i costi. Quando finalmente ci riesce e tutto sembra sotto controllo, iniziano i guai. Gli affari di Luke cominciano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non riesce a decollare e, soprattutto, la straordinaria Venetia Carter altro non è che un'affascinante ex fidanzata di suo marito... e le cose si complicano.

La madre che mi manca
0 0 0
Moderne Bücher

Oates, Joyce Carol <1938->

La madre che mi manca / Joyce Carol Oates ; traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani

Milano : A. Mondadori, 2008

Abstract: Mount Ephraim, Stato di New York, 9 maggio 2004. È la festa della mamma e Gwen è indaffarata con i preparativi dell'ultimo minuto prima dell'arrivo dei suoi ospiti, tra cui le figlie. Clare, la maggiore, è sposata e ha due figli. Nicole, la minore, detta Nikki, è single e rispetto a Clare porta dentro di sé un bagaglio ingombrante e doloroso di non detti e frustrazioni nei confronti di una madre a cui troppe volte non ha avuto il coraggio di rivelarsi. Forse proprio per questo, quando Gwen muore in circostanze tragiche, uccisa da un pregiudicato, è Nikki a rimanere travolta da una piena di sentimenti contrastanti e irrisolti, che vanno da un vuoto di un'assolutezza quasi infantile a un risentimento sordo verso la madre che non c'è più. Ma è solo l'inizio di un viaggio lunghissimo, destinato a svolgersi tra le pareti della casa materna. Un percorso accidentato e pieno di sorprese che si snoda tra cassetti mai aperti, armadi colmi di oggetti e di odori, lettere ricevute e cartoline mai spedite. E alla fine di quel viaggio Nikki troverà ad aspettarla una donna dal sorriso doloroso e consapevole. Una donna che porta il suo nome.

La figlia perduta
0 0 0
Moderne Bücher

Purdy, James

La figlia perduta / James Purdy ; traduzione di Isabella Zani

Milano : Baldini Castoldi Dalai, copyr. 2008

Abstract: Carrie è una timida signora di mezza età felicemente sposata a un professore universitario, ma nella sua vita c'è un grande vuoto: ha da poco perso una figlia, promettente pittrice. Sentendosi colpevole per non essere stata capace di starle vicino, di accettarla fino in fondo, prova un impulso irresistibile a cercare di capire chi fosse davvero quella ragazza tanto diversa da lei. Scopre uno scarno diario in cui la giovane ha annotato i progressi nel proprio lavoro, alcune riflessioni sui rapporti amorosi, le speranze e le delusioni. E nell'atelier vede le sue ultime opere, perlopiù nudi maschili, molto sensuali e ricchi di colore. Infine, dentro una stanza chiusa, trova un grande autoritratto. Davanti a quel quadro gli occhi della madre e della figlia sembrano incontrarsi per la prima volta. Tra le due donne scatta una comprensione mai conosciuta; torti e risentimenti spariscono, e una grande sensazione di pace apre il cuore di Carrie. La sua ricerca è finita.

Carnival love
0 0 0
Moderne Bücher

Dunn, Katherine

Carnival love / Katherine Dunn ; traduzione di Matteo Curtoni e Maura Parolini

Roma : Elliot, 2008

Abstract: Olympia Binewski, una donna albina alta pochi centimetri, narra la propria vicenda sospesa tra presente e passato. Il profondo amore per la bellissima figlia Miranda, che si esibisce in un night e che ancora non sa di avere una madre, la spinge a svelarle il segreto del suo concepimento, segreto colmo di passione e di dolore che affonda le radici lontano nel tempo. Olympia, figlia del proprietario del grande circo Fabulon, rievoca l'infanzia e l'adolescenza trascorse in giro per l'America con la sua composita famiglia: i genitori Al e Lil, ossessionati dal loro show al punto di varcare ogni limite pur di trasformarlo in qualcosa di unico; le stupende gemelle siamesi Elly e Iphy, insolite pianiste unite per la vita; il brillante quanto megalomane fratello maggiore Arturo, che si esibisce in una vasca di vetro e che fonda un culto folle e delirante e il fragile e dolcissimo Chick, dotato di un potere strabiliante che supera ogni immaginazione e ogni controllo. Lo sguardo amorevole, ironico e malinconico di Olympia ci accompagna attraverso le vicende del circo facendoci conoscere una parata di personaggi di volta in volta bizzarri, inquietanti, divertenti ma sempre e comunque indimenticabili. E quando il passato raggiunge il presente, Olympia si trova a dover affrontare una scelta drammatica e le conseguenze dell'amore che nasconde dentro da tutta una vita.

Tra mamma e Jo
0 0 0
Moderne Bücher

Peters, Julie Anne

Tra mamma e Jo / Julie Anne Peters ; traduzione di Carlotta Scarlata

Roma : Playground, copyr. 2008

Abstract: Nick ha quattordici anni e racconta attraverso una serie di aneddoti divertenti e toccanti l'esperienza di crescere insieme a due madri. Erin, la madre naturale di Nick, è una donna timorosa, più portata al compromesso. Jo, invece, la compagna di Erin, è spontanea, giocherellona, spesso irresponsabile. Nick le ama e crede in loro. Tuttavia Nick deve sopportare gli insulti a scuola, e le discriminazioni di chi non accetta Jo and Erin come coppia, e con figlio. Sono prove difficili, ma nulla a confronto del dolore che porterà con sé la separazione di Erin e Jo, quando la madre naturale di Nick si innamorerà di un'altra donna. Comincerà allora un percorso di frustrazioni, di senso di fiducia tradito.

I sogni di Ilaria
0 0 0
Moderne Bücher

Della Pietra, Angela

I sogni di Ilaria : la storia di Ilaria e dei suoi fratelli alle prese con le ansie, le gioie e le illusioni dei giovani d'oggi / Angela Della Pietra

[Torino] : Derva, copyr. 2008