Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Datum 2008
Aufnehmen: keine den folgenden Filter
× Subjekt Memorie

Gefunden 30750 Dokumente.

Propaganda
0 0 0
Moderne Bücher

Bernays, Edward Louis

Propaganda : della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia / Edward Louis Bernays

Bologna : Logo Fausto Lupetti, copyr. 2008

Abstract: Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l'arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la comunicazione politica e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l'arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell'opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di carisma attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l'individuo in questione viene trattato come un leader. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un'indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

Curarsi mangiando
0 0 0
Reihenweise

Curarsi mangiando : la rivista di ricette per la tua salute

Riza, 2008-

  • Nicht buchbar
  • Hefte: 48
  • Geliehen: 3
  • Reservierungen: 4
Il primo libro degli esperimenti
0 0 0
Moderne Bücher

Burtscher, Irmgard M.

Il primo libro degli esperimenti : acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole e luna, tempo cronologico / Irmgard M. Burtscher

Gardolo : Erickson, copyr. 2008

Abstract: I bambini hanno una passione naturale per la «scoperta». Bussano volentieri alle porte dell'esplorazione dei fenomeni fisici e atmosferici che li incuriosiscono nella vita di tutti i giorni. Dov'è il sole quando piove? Perché si galleggia? Come mai ci sono il giorno e la notte? Che cos'è l'aria? A molti perché... gli adulti - insegnanti, educatori, genitori - possono rispondere semplicemente con un esperimento o aiutando i bambini a effettuare semplici osservazioni «scientifiche», per scoprire che la scienza non è nulla di astruso o di astratto, ma è l'interessante e spesso sorprendente spiegazione di ciò che ci circonda. Attraverso oltre 50 attività (esperimenti e osservazioni) in cui sono attivamente partecipi, con questo libro possiamo guidare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria alla comprensione delle proprietà dell'acqua, dell'aria, degli effetti del sole, della luna, alla spiegazione dei fenomeni atmosferici (nuvole, pioggia, vento) e del tempo cronologico (il giorno, le stagioni). Le attività, semplici, realizzabili a scuola come a casa, ideali se svolte in piccoli gruppi, sono guidate passo passo e corredate dalle domande e risposte che l'adulto può stimolare nei bambini o che più di frequente emergono nel realizzare gli esperimenti. Età di lettura: da 6 anni.

Fisiologia del comportamento
0 0 0
Moderne Bücher

Carlson, Neil R.

Fisiologia del comportamento / Neil R. Carlson ; edizione italiana sulla 9. americana a cura di Luigi De Gennaro ; traduzione italiana a cura di Laura Buovarrivo

Padova : Piccin, copyr. 2008

La liturgia, fede celebrata
0 0 0
Moderne Bücher

La liturgia, fede celebrata : introduzione allo studio della liturgia / Alexander Saberschinsky

Brescia : Queriniana, copyr. 2008

1Introduzioni e trattati ; 33

Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia
0 0 0
Moderne Bücher

Nicolodi, Giuseppe <psicologo>

Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia / Giuseppe Nicolodi

Milano : Angeli, copyr. 2008

Abstract: Il disagio che il bambino esprime nelle istituzioni educative della prima infanzia è un sintomo, ovvero un messaggio lanciato dal bambino in difficoltà nei confronti delle persone importanti per lui, la sua insegnante alla scuola dell'infanzia e la sua educatrice al nido. Per questo, più che il disagio infantile in sé, questo libro affronta programmaticamente il disagio educativo: il disagio degli adulti nel rispondere al disagio del bambino. Utilizzando la lente dei Contenitori Educativi, il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell'infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate. Si tratta di strategie che nulla hanno d'estraneo al normale fare scuola, ma che, per essere attualizzate da parte degli adulti, implicano l'attivazione di un adeguato spazio mentale e di una disponibilità alla crescita professionale e personale, come si conviene a chi si occupa di educazione nella prima infanzia. Il libro è particolarmente indicato per tutte le persone che, per esigenze diverse, sono in costante contatto con l'infanzia e le sue fatiche evolutive, e che intendono riflettere sulle proprie fatiche educative.

Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi
0 0 0
Moderne Bücher

Il coordinamento pedagogico nei servizi socioeducativi / a cura di Silvio Premoli

Milano : Angeli, 2008

Abstract: Da tempo, nel mondo dei servizi alla persona è emersa e si sta rafforzando l'esigenza di figure professionali capaci di assumere, all'interno delle organizzazioni, un ruolo fondamentale e insostituibile di cerniera tra la dimensione gestionale e la dimensione operativa del lavoro socioeducativo e di adottare, nell'assunzione di questo ruolo, uno sguardo pedagogico. Ma in che senso si può parlare di coordinamento pedagogico? A quali istanze può rispondere? Quali funzioni e quali compiti possono essergli assegnati? E ancora, quali iniziative strutturali può assumere un'organizzazione al fine di mettere i propri coordinatori nelle condizioni di adempiere alle funzioni connesse al proprio ruolo in modo sempre più efficace e positivo? Questi sono solo alcuni degli interrogativi ai quali gli sguardi plurali sul coordinamento pedagogico raccolti all'interno di questo volume cercano di proporre possibili risposte.

Ovunque io sia
0 0 0
Moderne Bücher

Petri, Romana <1965->

Ovunque io sia / Romana Petri

Roma : Cavallo di ferro, 2008

Abstract: Ofelia, Margarida e Maria do Ceu sono le tre donne di una travolgente saga familiare che parte negli anni '40 e finisce ai giorni nostri. Sullo sfondo di una Lisbona dalla bellezza magica, ma oppressa da una dittatura che sembra senza fine, i loro tragici destini si incroceranno per sempre. Manuel, Carlos e Tiago sono gli uomini che, dopo le false speranze promesse, le porteranno verso il dolore, il sacrificio e l'annientamento. Storia di amori mancati, Ovunque io sia è però soprattutto la storia della forza di una maternità senza confini, la frase lascito che ogni madre, prima di morire, affida ai figli che restano nel bruciante desiderio di non abbandonarli. L'affresco di un Portogallo chiuso, dolente e tragicamente arretrato; il lungo cammino di un popolo che dopo il forzato silenzio, troverà il coraggio di essere moderno scegliendo la libertà.

Sei giorni di preavviso
0 0 0
Moderne Bücher

Scerbanenco, Giorgio <1911-1969>

Sei giorni di preavviso / Giorgio Scerbanenco ; a cura di Roberto Pirani

Palermo : Sellerio, copyr. 2008

Abstract: Un celebre attore, narcisista e pieno di sé, ma ormai sul viale del tramonto, vive da giorni barricato in casa insieme alla sua corte. Riceve quotidianamente minacciosi messaggi con la data, il luogo e l'ora della morte. E tutti i possibili colpevoli hanno sempre alibi indistruttibili. Le operazioni di polizia per scoprire il mittente, ovvero il potenziale assassino, sono affidate ad Arthur Jelling, archivista della polizia di Boston e investigatore sui generis. Schivo e timidissimo, l'archivista è un tenace temperamento speculativo, affinatosi nello studio dei rapporti d'inchiesta, che riordina e cataloga. Questo giallo è come fosse in due tempi: il racconto del lavoro quotidiano per sventare una cospirazione in fieri, con tutta la suspence dell'attesa, e il racconto dell'inchiesta, fondamentalmente psicologica, su un omicidio. Complicato inoltre dal fatto che non si sa bene se vi sia un omicidio, e che alla fine Jelling deve spuntarla nell'impresa più ardua: riuscire a smontare la sua stessa robustissima ipotesi investigativa.

Lineamenti di storia dell'estetica
0 0 0
Moderne Bücher

Vercellone, Federico <1955-> - Garelli, Gianluca <1969-> - Bertinetto, Alessandro

Lineamenti di storia dell'estetica : la filosofia dell'arte da Kant al XXI secolo / Federico Vercellone, Alessandro Bertinetto, Gianluca Garelli

Bologna : Il mulino, copyr. 2008

Abstract: Il volume ricostruisce la vicenda storica dell'estetica moderna a partire dalla sua origine come filosofia dell'arte, dal pensiero tardosettecentesco fino ai più recenti sviluppi in ambito analitico e continentale. Grazie al costante confronto che vi viene stabilito fra l'estetica e le altre scienze (umane e naturali), gli autori si propongono anche di ripensare le questioni cruciali della disciplina: la determinazione dell'oggetto estetico, la definizione del bello al di là dei confini dell'arte, il rapporto tra percezione e rappresentazione artistica e così via. Si tratta dunque di uno strumento di studio rivolto non soltanto agli studenti dei corsi di laurea che prevedono l'insegnamento dell'estetica, ma anche a chiunque voglia confrontarsi con i diversi modi in cui la modernità ha pensato in termini filosofici il fenomeno dell'arte.

Liberarsi dal guscio
0 0 0

Buhlman, William <esperto in viaggi extracorporei>

Liberarsi dal guscio : come e perchè vivere viaggi astrali / William Buhlman

Macro video, [2008]

Abstract: I viaggi astrali avvengono quando la coscienza abbandona temporaneamente il corpo fisico ed entra in contatto con il Sé autentico, la parte più intima e spontanea dell'essere. Tali esperienze mutano la percezione e l'esistenza in modo radicale: infatti, in assenza di restrizioni corporee si possono superare le paure più recondite e guarire da disturbi e patologie. L'autore sostiene che le guide spirituali delle principali religioni tramandino da secoli le stesse conoscenze dei mondi sottili, ma che il loro messaggio originale sia andato perduto o sia stato volutamente distorto. Questo potere ora è di nuovo nelle nostre mani. Un video formativo ricco di esercizi e meditazioni per guidarci alla scoperta della dimensione astrale, acquisire consapevolezza e trovare le risposte alle domande principali dell'esistenza.

La bambola di cristallo
0 0 0
Moderne Bücher

Baraldi, Barbara <1979->

La bambola di cristallo / Barbara Baraldi

Milano : Mondadori, 2008

Compendio di criminologia
0 0 0
Moderne Bücher

Ponti, Gianluigi - Merzagora, Isabella <1954->

Compendio di criminologia / Gianluigi Ponti ; Isabella Merzagora Betsos

5. ed. riveduta e aggiornata

Cortina, 2008

2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione
0 0 0
Moderne Bücher

2: Dall'Illuminismo all'era della globalizzazione

Oltre il maltrattamento
0 0 0
Moderne Bücher

Oltre il maltrattamento : la resilienza come capacità di superare il trauma / a cura di Bianca Bertetti ; prefazione di Alberto Pellai

Angeli, 2008

Abstract: Il volume presenta approfondite riflessioni teoriche e spunti pratici sulla resilienza - intesa come capacità di riemergere fortificati da difficoltà e traumi - focalizzando l'attenzione sui bambini e sugli adolescenti vittime di maltrattamenti ed abusi. Integrando l'ottica corrente che si concentra sulle difficoltà ed i fattori di rischio, i vari contributi intendono proporre un nuovo approccio al trauma che faccia perno sulle risorse individuali, familiari e sociali per promuovere costruttivi percorsi di sviluppo. A tal fine viene prima descritto il ruolo fondamentale che possono svolgere le relazioni affettivamente significative all'interno delle famiglie - comprese quelle maltrattanti - e poi analizzate le caratteristiche dei bambini e degli adolescenti che appaiono resilienti malgrado le ferite relazionali subite. Seguono dettagliate indicazioni, utili per genitori, educatori, insegnanti, psicologi e operatori, sugli interventi che portano a costruire il processo di resilienza, incentivando i tre fattori che ne stanno alla base: il senso di sicurezza interno, la stima di sé e la sensazione di operare in modo efficace. Particolare cura viene posta nel promuovere l'intelligenza emotiva, potenziare l'empatia, gestire l'aggressività senza trascurare lo sviluppo della creatività e dell'umorismo.

Ines del alma mia
0 0 0
Moderne Bücher

Allende, Isabel <1942->

Ines del alma mia / Isabel Allende

Barcelona : Debolsillo, 2008

Abstract: edizione in lingua spagnola

Fiducia e coping nelle relazioni interpersonali
0 0 0
Moderne Bücher

Fiducia e coping nelle relazioni interpersonali / a cura di Antonella Marchetti, Eleonora Di Terlizzi e Serena Petrocchi

Roma : Carocci, 2008

Abstract: Il volume affronta il tema delle relazioni interpersonali significative che il bambino instaura con le principali figure che popolano il suo mondo sociale - gli adulti di riferimento e i pari - occupandosi nello specifico dei temi della fiducia e del coping. Nel bambino la fiducia in sé e nell'altro si sviluppa nei primissimi anni di vita attraverso le relazioni primarie che egli instaura con i genitori. In seguito, la fiducia si plasmerà grazie anche alle relazioni che il soggetto instaurerà con altre figure adulte di riferimento, insegnanti ed educatori ad esempio, e con i pari. Per il bambino, e poi per l'adulto, avere fiducia significa sapere che le persone rispetteranno gli impegni e che sugli altri, oltre che su di sé, si può contare.

L' ascolto si impara
0 0 0
Moderne Bücher

Novara, Daniele <1957->

L' ascolto si impara : domande legittime per una pedagogia dell'ascolto / Daniele Novara

Nuova ed

Torino : EGA, stampa 2008

Abstract: La pratica dell'educare ha subito forti mutamenti negli ultimi decenni, ma un cambio di paradigma pedagogico ancora non c'è stato. Questa situazione produce paura e insicurezza da un lato, soluzioni grottesche dall'altro, mentre i problemi educativi si presentano con caratteristiche di imprevedibilità e complessità che spesso lasciano senza risposte. Per chi come Daniele Novara, che da molti anni lavora e scrive su questi temi, crede nella necessità dei cambiamenti, questo periodo difficile può essere comunque creativo e carico di potenzialità. La sua ricerca si innesta sul filone dell'educazione alla pace come orientamento pedagogico fatto di gestione dei conflitti, capacità di ascolto e di relazione, creatività ed elaborazione costruttiva delle diversità. Una possibile risposta alle sfide della complessità, ma che richiede ancora importanti sforzi di approfondimento.

La mitologia greca
0 0 0
Moderne Bücher

Grimal, Pierre <1912-1996>

La mitologia greca / Pierre Grimal

Roma : Newton Compton, 2008

Abstract: Gli innumerevoli racconti, le leggende di ogni genere, i personaggi che portano nomi divenuti simboli: tutto l'immenso materiale che compone il mondo fantastico della mitologia greca era molto noto e diffuso nei paesi di lingua greca (e latina), come dimostrano testi e monumenti antichi, tra il IX-VIII secolo avanti Cristo - epoca di stesura dei poemi omerici - e la fine del paganesimo, tre o quattro secoli dopo Cristo. Questo volume raccoglie e sintetizza tale patrimonio, di origini e caratteri molto diversi, che nella storia spirituale dell'umanità ha avuto e ha un ruolo considerevole, come testimoniano le tantissime riprese e rielaborazioni dei miti greci nella letteratura e nell'arte dell'età moderna.

La nuova comunità
0 0 0
Moderne Bücher

La nuova comunità : presenza ebraica a Brescia in età moderna e contemporanea / Franco Bontempi

[Brescia] : Società per lo studio della storia ebraica, 2008 (Milano : Tipografia Cartalpe)

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: BS