Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Datum 2008
Aufnehmen: keine den folgenden Filter
× Niveau Reihenweise

Gefunden 31133 Dokumente.

Propaganda
0 0 0
Moderne Bücher

Bernays, Edward Louis

Propaganda : della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia / Edward Louis Bernays

Bologna : Logo Fausto Lupetti, copyr. 2008

Abstract: Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l'arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la comunicazione politica e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l'arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell'opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di carisma attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l'individuo in questione viene trattato come un leader. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un'indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

Che cos' è la grounded theory
0 0 0
Moderne Bücher

Tarozzi, Massimiliano

Che cos' è la grounded theory / Massimiliano Tarozzi

1. ed

Roma : Carocci, 2008

1Le bussole. Scienze sociali ; 307

Fisiologia del comportamento
0 0 0
Moderne Bücher

Carlson, Neil R.

Fisiologia del comportamento / Neil R. Carlson ; edizione italiana sulla 9. americana a cura di Luigi De Gennaro ; traduzione italiana a cura di Laura Buovarrivo

Padova : Piccin, copyr. 2008

Una scienza senz'anima
0 0 0
Moderne Bücher

Sermonti, Giuseppe <1925-2018>

Una scienza senz'anima / Giuseppe Sermonti

Torino : Lindau, 2008

Abstract: L'autore di queste pagine ribalta molte delle affermazioni correnti sulla fede, la scienza e la tecnica. La fede, innanzitutto, non è un'invenzione umana: è vero il contrario, l'uomo è una creatura della fede. La scienza, invece, è un prodotto dell'uomo. L'aspirazione verso la verità e la comprensione - ha scritto Albert Einstein - sorge dalla sfera della religione.La tecnica, poi, è stata rappresentata come il frutto dell'albero della scienza. Anche in questo caso è vero il contrario: la scienza è una teoria sulle ragioni che fanno funzionare la tecnica. La locomotiva è nata prima della termodinamica, i vaccini prima dell'immunologia, l'allevamento equino prima della teoria dell'evoluzione. In uno slancio di concretezza, la scienza moderna ha smarrito l'anima e scoperto il cervello. Si accinge ora a decifrare il destino, nostro e della specie, negli oscuri meandri del DNA. Ci si augura che, al di là delle elaborazioni dei bio-tecnologi, essa non rifiuti l'eterno profumo di mistero e di incanto che emana dalla natura, e seguiti a provare un'accorata nostalgia dell'anima.

Decameron
0 0 0
Moderne Bücher

Boccaccio, Giovanni <1313-1375>

Decameron : trentaquattro novelle / Giovanni Boccaccio ; raccontate da Frediano Sessi

3. ed

Bompiani per la scuola, 2008

Camminare correre volare
2 0 0
Moderne Bücher

Rondinelli, Sabrina

Camminare correre volare / Sabrina Rondinelli

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2008

Abstract: Asja ha quattordici anni, l'aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola. Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene. Asja è una ragazza difficile, cammina con fatica e non si separa mai dalle amiche del cuore. Poi un giorno si mette nei guai e tutto cambia. Inizia così una corsa alta ricerca della vera se stessa. Un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della ragazza cattiva. Sul significato dell'amicizia, della luce che accende dentro il primo amore e del valore del perdono.

Eleuterio e "sempre tua"
0 0 0

Jurgens, Maurizio

Eleuterio e "sempre tua" : 56 conversazioni per la radio recitate da Rina Morelli e Paolo Stoppa : 1966-1974 / Maurizio Jurgens

[Ed. integrale]

Donzelli ; Via Asiago 10, copyr. 2008

Abstract: Era domenica 2 ottobre 1966, partiva così la storia di uno dei più fortunati sketch radiofonici che fecero la fortuna dell'ascoltatissimo Gran Varietà della domenica mattina: il caustico, impietoso e coloritissimo battibecco tra un marito e una moglie sempre sull'orlo di una crisi irreversibile, che provoca il continuo ritorno di lei a casa della madre e l'inevitabile rappacificazione col rientro sotto il tetto coniugale. Come scrive Dario Salvatori nella premessa al volume, Stoppa-Morelli incarnano il disfacimento della coppia borghese. La famiglia allargata ancora non esisteva e le separazioni erano sconsigliate per motivi di decoro. In compenso esisteva già la doppia casa. Riferimenti non casuali, visto che nella vita i due inarrivabili attori rimasero insieme per quarant'anni, senza sposarsi, evitando persino di dividere lo stesso appartamento.... Dietro questi testi esilaranti, la penna di un autore di prim'ordine, cui si devono tantissimi lavori anche per la televisione e il teatro, e l'ideazione, insieme ad Antonio Amurri, dello stesso Gran Varietà. A far rivivere il ricordo di quella popolarissima rubrica, e a farla scoprire al pubblico più giovane che oggi tanto si appassiona all'umorismo via radio di Fiorello o del Ruggito del coniglio, arriva in libreria questo cofanetto, che alla raccolta integrale dei testi affianca un cd con le registrazioni di tutte le puntate andate in onda fino al marzo del 1974.

Pictorial turn
0 0 0
Moderne Bücher

Mitchell, W. J. T. <1942->

Pictorial turn : saggi di cultura visuale / W. J. T. Mitchell ; a cura di Michele Cometa

Palermo : Duepunti, 2008

Enneagramma
0 0 0

Enneagramma : scopri te stesso e gli altri / Vincenzo Fanelli

Macro, [2009]

Abstract: Un video-corso per capire se stessi e gli altri grazie all'apprendimento dei nove tipi di personalita' dell'Enneagramma. Arricchito dal test personalizzato per scoprire la propria tipologia.

La regina degli Stati Uniti
0 0 0
Moderne Bücher

Cantoni, Irma

La regina degli Stati Uniti : romanzo / Irma Cantoni

Empoli : Ibiskos, stampa 2008

Abstract: Presente passato e futuro si fondono in un unico momento. Nulla era successo. Né guerre né incoronazioni. Tutto era successo, guerre, incoronazioni. Che cosa è sogno, che cosa è realtà?

Famiglia
0 0 0
Moderne Bücher

Di Nicola, Paola <1951->

Famiglia : sostantivo plurale : amarsi, crescere e vivere nelle famiglie del terzo millennio / Paola Di Nicola

Milano : Angeli, copyr. 2008

Abstract: Se potesse scrivere un epitaffio sulla sua tomba, la famiglia italiana molto probabilmente scriverebbe Ve l'avevo detto che non mi sentivo molto bene!. Uscita ancora solida dalla seconda guerra mondiale, a partire dagli anni '70 del secolo scorso, la famiglia italiana entra nella turbolenza della post-modernità, di cui sperimenta vantaggi e costi. Il baricentro dell'azione si sposta dalla famiglia - intesa come un 'tutto', come cellula base della società che inglobava i destini di tutti i suoi componenti, scandendone la biografia di vita quotidiana - all'individuo che progetta e realizza i suoi destini, anche quelli affettivi. I percorsi familiari si differenziano, i destini personali si scompaginano, cambiano i modi del fare e dell'essere famiglia. Il libro affronta il tema dei cambiamenti della famiglia italiana, ponendo un'attenzione particolare a quelli che sono considerati, oggi, i nodi problematici: il declino della generatività come momento di snodo nelle biografie di uomini e donne, il conflitto di coppia, la debole trasmissione inter-generazionale, i matrimoni misti, le difficoltà di conciliazione tra gli impegni professionali e un lavoro di cura sempre più oneroso e protratto nel tempo. Snodi rispetto ai quali appaiono deboli e non sistematiche le politiche sociali per la famiglia, incapaci di intercettare i bisogni di una realtà di vita quotidiana - la famiglia - che richiede nuove e diverse categorie interpretative.

Diario di scuola
4 0 0
Moderne Bücher

Pennac, Daniel <1944->

Diario di scuola / Daniel Pennac ; traduzione di Yasmina Melaouah

Milano : Feltrinelli, 2008

Abstract: L'autore affronta il grande tema della scuola dal punto di vista degli alunni. In verità dicendo alunni si dice qualcosa di troppo vago: qui è in gioco il punto di vista degli sfaticati, dei fannulloni, degli scavezzacollo, dei marioli, dei cattivi soggetti, insomma di quelli che vanno male a scuola. Pennac, ex scaldabanco lui stesso, studia questa figura popolare e ampiamente diffusa dandogli nobiltà, restituendogli anche il peso d'angoscia e di dolore che gli appartiene. Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle universali disfunzioni dell'istituto scolastico, sul ruolo dei genitori e della famiglia, sulla devastazione introdotta dal giovanilismo, sul ruolo della televisione e di tutte le declinazioni dei media contemporanei. E da questo rovistare nel mal di scuola che attraversa con vitalissima continuità i vagabondaggi narrativi di Pennac vediamo anche spuntare una non mai sedata sete di sapere e d'imparare che contrariamente ai più triti luoghi comuni, anima i giovani di oggi come quelli di ieri. Con la solita verve, l'autore della saga dei Malaussène movimenta riflessioni e affondi teorici con episodi buffi o toccanti, e colloca la nozione di amore, così ferocemente avversata, al centro della relazione pedagogica.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Moderne Bücher

Garlando, Luigi <1962->

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando

3. ed

[Milano] : Rizzoli, 2008

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

Siamo bravi!
0 0 0
Moderne Bücher

Moroni, Eliana - De Toni, Mauro

Siamo bravi! : guida Tresei, laboratori creativi : per lo sviluppo dell'autonomia / Eliana Moroni, Mauro De Toni

Chiaravalle : Tresei scuola, 2008

Il pianista
0 0 0
Moderne Bücher

Szpilman, Wladyslaw <1911-2000>

Il pianista : Varsavia 1939-1945 : la straordinaria storia di un sopravvissuto / Wladyslaw Szpilman ; traduzione di Lidia Lax

Baldini Castoldi Dalai, copyr. 2008

Abstract: Il 23 settembre 1939 Wladyslaw Szpilman, un giovane pianista di Varsavia, suonò il "Notturno" in C diesis minore di Chopin per la radio locale, mentre le bombe tedesche cadevano sulla città. Più tardi, un ordigno tedesco distrusse la centrale elettrica e la stazione radio polacca fu ridotta al silenzio. La guerra precipitò Varsavia nell'orrore dell'occupazione nazista. Rinchiusi nel ghetto, gli ebrei furono a poco a poco decimati. Agghiacciato testimone degli eventi che porteranno alla rivolta e all'evacuazione della città, Szpilman vide morire molti dei suoi amici e la sua intera famiglia, riuscendo miracolosamente a sopravvivere tra le rovine della sua amata Varsavia. "Il pianista" è allo stesso tempo la storia straordinaria della tenacia di un uomo di fronte alla morte e un documento della misteriosa, possibile umanità degli esseri umani: la vita di Szpilman fu salvata da un ufficiale tedesco che lo udì suonare quello stesso "Notturno" di Chopin su un pianoforte trovato fra le macerie.

La mitologia greca
0 0 0
Moderne Bücher

Grimal, Pierre <1912-1996>

La mitologia greca / Pierre Grimal

Roma : Newton Compton, 2008

Abstract: Gli innumerevoli racconti, le leggende di ogni genere, i personaggi che portano nomi divenuti simboli: tutto l'immenso materiale che compone il mondo fantastico della mitologia greca era molto noto e diffuso nei paesi di lingua greca (e latina), come dimostrano testi e monumenti antichi, tra il IX-VIII secolo avanti Cristo - epoca di stesura dei poemi omerici - e la fine del paganesimo, tre o quattro secoli dopo Cristo. Questo volume raccoglie e sintetizza tale patrimonio, di origini e caratteri molto diversi, che nella storia spirituale dell'umanità ha avuto e ha un ruolo considerevole, come testimoniano le tantissime riprese e rielaborazioni dei miti greci nella letteratura e nell'arte dell'età moderna.

La nuova comunità
0 0 0
Moderne Bücher

La nuova comunità : presenza ebraica a Brescia in età moderna e contemporanea / Franco Bontempi

[Brescia] : Società per lo studio della storia ebraica, 2008 (Milano : Tipografia Cartalpe)

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: BS

Trattati d'amore cristiani del XII secolo / a cura di Francesco Zambon. Vol. 2
0 0 0
Moderne Bücher

Aelredus, santo - Ivo Carnotensis, santo - Richardus de Sancto Victore <circa 1110-1173->

Trattati d'amore cristiani del XII secolo / a cura di Francesco Zambon. Vol. 2

Abstract: II XII è, in Europa, il secolo dell'amore. I trovatori celebrano l'amor cortese, i romanzi narrano la passione di Tristano e Isotta o di Lancillotto, Abelardo ed Eloisa vivono un'infuocata relazione. I religiosi non sono da meno: elaborano, impiegando un linguaggio appassionato e immagini meravigliose, affascinanti teorie sull'amore mistico. I due volumi dei Trattati d'amore cristiani offrono al lettore una raccolta di testi che indagano il problema dell'amore nel pensiero cristiano del XII secolo. In questo secondo volume al centro della trattazione è l'esperienza della caritas, l'amore di Dio, analizzato, esaltato, canonizzato da tre opere di importanza capitale e di enorme fascino: Lo specchio della carità di Aelredo di Rievaulx, e le opere dei due fratelli Ivo e Riccardo di San Vittore, la Lettera a Severino sulla carità e I quattro gradi della violenta carità. Il volum è arricchito da un nutrito apparato di note conclusive e da un apparato iconografico che mostra gli angeli affrescati nel XII secolo nella cripta dell'Abbazia benedettina di Marienberg in Val Venosta.

Fabio Maria Linari
0 0 0
Moderne Bücher

Fabio Maria Linari : metropoli nel cuore : AAB, vicolo delle Stelle, 4, Brescia, 12-30 gennaio 2008, orario feriale e festivo 15.30-19.30, lunedì chiuso / mostra a cura di Mauro Corradini

[Brescia] : AAB, stampa 2008 (Brusaporto : Grafica Bergamo)

1Monografie di artisti bresciani ; 31

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: [Linari, Fabio Maria (1959-)]

Troppo amore
0 0 0
Moderne Bücher

Grandes, Almudena <1960->

Troppo amore : romanzo / Almudena Grandes ; traduzione di Roberta Bovaia

Milano : TEA, 2008

Abstract: È con un vero e proprio tonfo al cuore che María José alza la cornetta quando la segretaria le dice che un certo Jaime González la cerca. Benché sia passato tanto tempo, la voce di Jaime, il compagno dell'Accademia delle Belle Arti, la avvolge in una morbida sensualità. La notizia che lui ha da darle è dolorosa: Marcos, un loro compagno, si è suicidato. Le ventiquattro ore che vanno dalla telefonata di Jaime al momento in cui si ritrovano uno di fronte all'altra, al funerale dell'amico, offrono a María José l'occasione per ripercorrere la storia degli anni della gioventù all'accademia, dell'incontro con Jaime e Marcos, di un'amicizia a tre che dalla complicità è, quasi naturalmente, sfociata in un legame erotico tanto disinibito, quanto tormentato.