Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Datum 2008

Gefunden 32728 Dokumente.

AMOS 8-15
0 0 0
Moderne Bücher

AMOS 8-15 : abilità e motivazione allo studio : prove di valutazione per ragazzi dagli 8 ai 15 anni / Cesare Cornoldi ... [et al.]

Gardolo (TN) : Erickson, 2008)

Abstract: Osservando la realtà scolastica è facile accorgersi della presenza di un gran numero di studenti che, pur avendo buone potenzialità di apprendimento, sono incapaci di realizzarle e valorizzarle adeguatamente. Il test AMOS 8-15 è una batteria di valutazione e autovalutazione delle abilità di studio, degli stili cognitivi e delle componenti motivazionali dell'apprendimento, che consente di riconoscere i punti di forza e i punti deboli delle strategie di studio dei propri alunni, e di avviare attività mirate alla promozione di metodi di studio efficaci e al sostegno delle componenti di motivazione legate ai processi di apprendimento.

Curarsi mangiando
0 0 0
Reihenweise

Curarsi mangiando : la rivista di ricette per la tua salute

Riza, 2008-

  • Nicht buchbar
  • Hefte: 48
  • Geliehen: 8
  • Reservierungen: 4
Le fonti per la storia antica
0 0 0
Moderne Bücher

Le fonti per la storia antica / a cura di Gabriella Poma

Bologna : Il mulino, copyr. 2008

Abstract: Nello studio universitario della storia antica non si può prescindere da una messa a fuoco di quali siano le fonti con cui è possibile studiarla. È questa la ragione per la quale nei corsi di storia greca e romana difficilmente manca il rimando a un testo sulle fonti. Questo manuale, frutto della collaborazione di importanti studiosi, introduce il lettore al laboratorio di scrittura della storia antica, illustrando gli strumenti, i metodi, i modi con cui si è giunti ad una ricostruzione storica del mondo greco e romano. Dai dati geografici a quelli giuridici, dalle epigrafi alla numismatica e alla papirologia: per ogni settore viene presentata, in forma completa e chiara, la documentazione di cui si dispone, illustrandone i problemi interpretativi e la valenza in quanto fonte indispensabile per lo studio della storia antica.

Acqua dolce
5 2 0
Moderne Bücher

Bouchard, Andrea <1963->

Acqua dolce / Andrea Bouchard ; illustrazioni di Giovanni Manna

Milano : Salani, copyr. 2008

Abstract: Ti è mai capitato di nuotare così beato nell'acqua da non sopportare la mamma che ti dice di uscire? Ecco, questo non è nulla rispetto al piacere che proveresti se ti tuffasti nel mare caldo, dolce e trasparente dell'Isola Verde, dalla forma di mezzaluna. Ma dovresti stare attento, perché una leggenda dice che chi ci resta più di un mese è destinato a non uscirne vivo! Esiste una bambina che è nata proprio sull'Isola, e porta nel cuore la sua magica bellezza, ma che dovrà sfidare tutto e tutti per poter tornare lì, con le sue amiche scimmie e i suoi amici delfini, e ritrovare le parole un tempo perdute... Età di lettura: da 9 anni.

Propaganda
0 0 0
Moderne Bücher

Bernays, Edward Louis

Propaganda : della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia / Edward Louis Bernays

Bologna : Logo Fausto Lupetti, copyr. 2008

Abstract: Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l'arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la comunicazione politica e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l'arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell'opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di carisma attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l'individuo in questione viene trattato come un leader. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un'indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

La gestione delle risorse umane
0 0 0
Moderne Bücher

Vanzetta, Marina <infermiera> - Vallicella, Franco <infermiere> - Caldana, Pino <1953->

La gestione delle risorse umane : strumenti operativi per le professioni sanitarie / Marina Vanzetta, Franco Vallicella, Pino Caldana

[Ristampa dopo il 2008 senza cd-rom]

McGraw-Hill, [dopo il 2008]

Abstract: La gestione delle risorse umane è uno dei temi caldi del management in tutte le aree dell'imprenditoria. In ambito sanitario tale argomento assume una rilevanza ancora maggiore per la natura stessa delle prestazioni che sono erogate e che non consistono nella produzione di beni tangibili (e dunque più facilmente misurabili) ma in un servizio che concerne un tema essenziale come la salute, ossia un diritto riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità a tutti gli esseri umani.La qualità dell'assistenza e del servizio erogato nell'ambito delle professioni sanitarie è infatti dipendente da una serie di variabili, la cui interazione è alquanto complessa e che sono, per esempio, la determinazione del fabbisogno di personale per ciascun servizio e/o unità operativa, il reclutamento, la selezione, l'accoglimento, l'assegnazione, l'inserimento, i sistemi premianti, la formazione permanente ecc. A complicare le cose c'è il fatto che le fluttuazioni dell'attività assistenziale condizionano fortemente la gestione del personale. In una stessa unità operativa o servizio, infatti, il carico di lavoro può essere molto alto in alcuni momenti e molto basso in altri.È evidente che una buona gestione delle risorse umane all'interno di un servizio infermieristico tecnico e riabilitativo incide trasversalmente, e significativamente, su quelle che sono le prospettive anche dal punto di vista economico e finanziario del paziente/cliente, dei processi interni, dell'apprendimento e della crescita, ossia i fattori che intervengono a tradurre la visione e la strategia di un'azienda sanitaria in una serie logica di misure della performance (obiettivi e misure). Per poter assicurare una buona gestione delle risorse umane, occorre quindi definire e disporre di criteri oggettivi che facilitino la realizzazione del processo di direzione e che siano condivisi a ciascun livello direzionale.

La letteratura in classe
0 0 0
Moderne Bücher

Armellini, Guido

La letteratura in classe : l'educazione letteraria e il mestiere dell'insegnante / Guido Armellini ; presentazione di Gianni Turchetta

Unicopli, 2008

Allonsanfan
0 0 0

Allonsanfan / un film di Paolo e Vittorio Taviani

Campi B. (Firenze) : CG ; [Roma] : Surf Video, [2008])

Abstract: 1816. Inizia la Restaurazione. Fulvio, aristocratico lombardo, che ha dedicatotutta la vita alla causa della rivoluzione, torna dopo vent'anni alla casapaterna ammalato e mascherato. Qui riscopre il piacere di vivere, la famiglia el'amore di un figlio fino all'arrivo di Charlotte la sua compagnarivoluzionaria.

Un giorno senza messicani
0 0 0

Un giorno senza messicani / una pellicola di Sergio Arau

01 Distribution, p2008

Abstract: Un giorno la California si sveglia senza un terzo della sua popolazione: tutti gli ispanoamericani sono scomparsi. Il loro peso nella societa' californiana e' tanto grande da provocare numerosi disagi.

Non è mai troppo tardi
4 0 0

Non è mai troppo tardi / Jack Nicholson, Morgan Freeman

Warner home video, 2008

Abstract: Due ammalati di cancro che dividono la stessa stanza, un irascibile miliardario ed un esperto meccanico, dopo aver ricevuto cattive notizie in merito alla propria salute, compilano una lista delle cose da fare prima di andare all'altro mondo e partono per l'avventura piú importante della loro vita. Si lanceranno col paracadute, daranno gas ad una Shelby Mustang lungo un tracciato di gara, daranno un'occhiata alla piramide di Cheope, scopriranno la felicità nella vita prima che sia troppo tardi.

Gigi
0 0 0

Gigi / [directed by Vincente Minnelli]

Ed. speciale due dischi

[Milano] : Warner Home Video, 2008

Abstract: Nel primo Novecento, una giovane viene educata dalla nonna a diventare una perfetta cortigiana e mettere le mani su un ricco signore del quale invece si innamora.

Pietre che affiorano
0 0 0
Moderne Bücher

Canevaro, Andrea <1939->

Pietre che affiorano : i mediatori efficaci in educazione con la logica del domino / Andrea Canevaro

Trento : Erickson, 2008

Abstract: Chi vuole attraversare un piccolo fiume o un ruscello senza bagnarsi mette i piedi sulle pietre che affiorano dall'acqua; allo stesso modo, chi vuole superare i problemi che si incontrano quando in classe c'è un bambino con bisogni educativi speciali deve appoggiarsi ai mediatori, ovvero quegli strumenti che, lavorando in sinergia e collegati l'uno all'altro, permettono l'integrazione. Questo libro spiega che cosa sono i mediatori e ne presenta le caratteristiche, trattandoli non solo da un punto di vista teorico, ma descrivendo anche esempi di buone prassi e realtà campione già realizzate.

Non lasciarti cadere
0 0 0
Moderne Bücher

Huber, Cheri

Non lasciarti cadere : buttati! : l'accettazione è la strada che porta alla vera libertà / Cheri Huber ; illustrazioni di June Shiver ; traduzione di Chandra Livia Candiani

Milano : A. Mondadori, 2008

Abstract: La maggior parte delle persone crede che la piena accettazione della vita significhi chiudere i cuori e le menti, non interessarsi più delle ingiustizie e delle difficoltà che vediamo nel mondo. Al contrario niente potrebbe essere più lontano dalia verità: non bisogna infatti confondere i'accettazione con la rassegnazione. La rassegnazione non porta ad alcuna attività, l'accettazione invece ci fa rimboccare le maniche per provare ad aggiustare le cose. In queste pagine, Cheri Huber spiega cosa sia davvero l'accettazione, cuore del suo insegnamento e del messaggio buddhista, spronando il lettore ad aprirsi a una comprensione nuova, più profonda e compassionevole, lontana dai pregiudizi. E ci indica la via per iniziare a liberarci dal dolore poiché, come dice lei stessa, senza accettazione ogni sforzo di risvegliarsi e di mettere fine alla sofferenza poggia su un terreno vacillante.

Guida pratica ai microrganismi effettivi
0 0 0
Moderne Bücher

Lorch, Anne

Guida pratica ai microrganismi effettivi : un'opportunità per la nostra Terra / Anne Lorch

Milano : Tecniche nuove, copyr. 2008

Abstract: La coltura batterica mista denominata Microrganismi Effettivi EM®, scoperta del giapponese Temo Higa, è responsabile di un processo naturale che influisce positivamente sul ciclo biochimico del nostro ambiente, favorendo il passaggio dalla fase degenerativa a quella rigenerativa. I microrganismi EM permettono di sostituire fertilizzanti e pesticidi in ogni tipo di coltivazione, consentendo la produzione di alimenti più ricchi di nutrienti e, in particolare, di antiossidanti; inoltre, sostituiscono gran parte dei detersivi utilizzati per la pulizia della casa. Questi minuscoli esseri viventi offrono, dunque, uno strumento per difendere la salute e la Terra, e questo è il presupposto fondamentale per la sopravvivenza. Dopo un'introduzione che illustra scientificamente l'efficacia dei microrganismi EM, il libro ne spiega le diverse applicazioni pratiche con fotografie e disegni per ogni singola fase del metodo di lavoro. Per l'edizione italiana, sono state aggiunte specifiche esperienze di coltivazioni in alcune zone del nostro Paese, in cui l'autrice ne ha promosso e verificato l'utilizzazione. Un manuale che dimostra che la possibilità di avere un pianeta più sano non va ricercata lontano ma, molto semplicemente, sotto i nostri piedi.

Elementi di stile nella scrittura
0 0 0
Moderne Bücher

Strunk, William

Elementi di stile nella scrittura / William Strunk jr ; integrazioni e cura di Mirko Sabatino ; traduzione di Stefania Rossi

Roma : Audino, copyr. 2008

Abstract: Da quasi cento anni The Elernents of Style di William Strunk jr rappresenta negli Usa uno straordinario fenomeno editoriale. Un libro di didattica che ha formato tutte le generazioni americane dal 1918 ad oggi, vendendo milioni di copie. Ma in che cosa consiste il segreto del suo successo? Forse il punto fondamentale è che il libro non solo dice ciò che si dovrebbe sapere sulla scrittura, ma soprattutto non dice niente di più. Perché dentro vi è distillato solo l'essenziale. Dalle norme sintattiche all'analisi dei segni d'interpunzione, delle loro funzioni e di tutti i possibili usi; dalle norme compositive alle questioni di forma all'uso improprio delle espressioni linguistiche, fino a un approfondimento sullo stile e i suoi effetti. E questo in pochissime, essenziali pagine. Perché tutto il resto è talento e applicazione. Il libro è integrato da note di approfondimento e paragrafi aggiuntivi per il lettore italiano.

Stella del mattino
0 0 0
Moderne Bücher

Guglielmi, Federico <scrittore>

Stella del mattino / Wu Ming 4

Torino : Einaudi, 2008

Abstract: Tre universitari inglesi che hanno combattuto sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Tre giovani di età diverse, che non si conoscono fra loro. Ma che conosceranno, ognuno a proprio modo, un glorioso eroe omerico: il colonnello T. E. Lawrence, reduce anch'egli da una guerra, condotta in modo molto personale.

Educare alla libertà
5 0 0
Moderne Bücher

Montessori, Maria <1870-1952>

Educare alla libertà / Montessori ; a cura di Claudio Lamparelli

Milano : Mondadori, 2008

Abstract: II metodo educativo Montessori, applicato in centinaia di scuole in tutto il mondo, ha rivoluzionato nel profondo la pedagogia degli ultimi cent'anni, proponendo un'idea del bambino completamente diversa da quella fino allora accettata. Il fanciullo viene visto come un essere completo, dotato naturalmente di un'energia creativa e affettiva, e il principio fondamentale che deve improntare la sua educazione è quello della libertà, da cui naturalmente emergerà la disciplina. Questo volume comprende alcuni dei brani chiave del pensiero montessoriano che offrono ai genitori e agli educatori di oggi utili spunti di riflessione per crescere dei bambini liberi, autentici, spontanei, responsabili.

4 ore alla settimana
3 0 0
Moderne Bücher

Ferriss, Tim

4 ore alla settimana : ricchi e felici lavorando 10 volte meno / Tim Ferriss ; traduzione di Stefano Viviani

Milano : Cairo, 2008

Abstract: Allora, che cosa fai? Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. Giro l'Europa in moto, Faccio immersioni al largo di Panama, Ballo il tango a Buenos Aires, a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità. Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un piano di vita differita (lavoro da schiavo-risparmio-pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità. Ha carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d'America, conteso dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine.

La voce naturale
0 0 0
Moderne Bücher

Linklater, Kristin

La voce naturale : immagini e pratiche per un uso efficace della voce e del linguaggio / Kristin Linklater ; traduzione di Alessandro Fabrizi

Roma : Elliot, 2008

Abstract: Perché si perde la voce? Secondo la teoria di Iris Warren, sviluppata da Kristin Linklater, il motivo è la perdita del contatto con la sfera emotiva di ciò che si vuole esprimere. Nella vita di tutti i giorni, il sociale spesso esige l'inibizione della libera espressione di impulsi. Il meccanismo della voce tende dunque inevitabilmente ad assumere tensioni e posture inibitorie per velare, piuttosto che rivelare, il proprio mondo interiore. L'impresa si fa più ardua quando alla voce - quella dell'attore, nella fattispecie - è richiesto di comunicare in modo trasparente sensazioni, pensieri ed emozioni. Molte tecniche vocali affrontano il problema con la costruzione, più o meno artificiosa, di una voce bella e tonante. Kristin Linklater segue un altro percorso: la rimozione dei blocchi che ne ostacolano il libero flusso, e solo successivamente il potenziamento, che è comunque potenziamento dell'impulso, non del risultato. Così la voce diventa il luogo dove ognuno può incontrare il suo io più profondo ed entrare in contatto con il proprio essere, che non si limita alle maschere imposte dal vivere sociale.

Migliorare la qualità delle cure di fine vita
0 0 0
Moderne Bücher

Migliorare la qualità delle cure di fine vita : un cambiamento possibile e necessario / Massimo Costantini, Claudia Borreani e Sergio Grubich (a cura di) ; prefazione di Paolo Cornaglia Ferraris

Gardolo : Erickson, copyr. 2008

Abstract: Questo libro affronta le complesse problematiche di fine vita che un professionista sanitario si trova ad affrontare in ambito ospedaliero. L'approccio è multidimensionale poiché affronta tutte le dimensioni di fine vita del paziente e dei suoi familiari. Il libro è parte del progetto di introduzione e valutazione della versione italiana delle Liverpool Care Pathways for the dying patient (LCP-I), un percorso integrato di cura che si pone l'obiettivo di migliorare la qualità delle cure di fine vita erogate da un reparto ospedaliero.