Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Datum 2008

Gefunden 31228 Dokumente.

Propaganda
0 0 0
Moderne Bücher

Bernays, Edward Louis

Propaganda : della manipolazione dell'opinione pubblica in democrazia / Edward Louis Bernays

Bologna : Logo Fausto Lupetti, copyr. 2008

Abstract: Uno degli aspetti più intriganti del lavoro di Bernays concerne l'arte della politica su cui esprime una serie di valutazioni, di grande attualità, che investono le modalità di quella che oggi chiamiamo la comunicazione politica e la definizione della leadership. Chi governa deve sapere esercitare l'arte del comando, deve guidare i cittadini e non essere al seguito degli umori dell'opinione pubblica perché la società moderna complessa e caotica esige una leadership forte. Va sottolineato il rilievo che per Bernays assume questo aspetto della lotta politica in cui dovrebbe emergere chi ha una spiccata personalità, una sorta di carisma attraverso il quale, per usare le parole di Max Weber: egli si distingue dagli uomini comuni come se fosse investito di qualità o poteri soprannaturali, sovrumani o almeno particolarmente eccezionali, in base ad esse l'individuo in questione viene trattato come un leader. Ispirandosi a questo principio Bernays difende il forte ruolo simbolico, quasi mistico, che riveste la figura del presidente nella vita politica degli Stati Uniti, ma si fa anche in qualche modo il mallevadore di scelte politiche autoritarie. Un'indicazione che verrà più tardi raccolta e tradotta in Europa nella sua forma più radicale.

Petrarca
0 0 0
Moderne Bücher

Fenzi, Enrico

Petrarca / Enrico Fenzi

Bologna : Il mulino, copyr. 2008

1Itinerari. Filologia e critica letteraria) (Profili di storia letteraria

Una scienza senz'anima
0 0 0
Moderne Bücher

Sermonti, Giuseppe <1925-2018>

Una scienza senz'anima / Giuseppe Sermonti

Torino : Lindau, 2008

Abstract: L'autore di queste pagine ribalta molte delle affermazioni correnti sulla fede, la scienza e la tecnica. La fede, innanzitutto, non è un'invenzione umana: è vero il contrario, l'uomo è una creatura della fede. La scienza, invece, è un prodotto dell'uomo. L'aspirazione verso la verità e la comprensione - ha scritto Albert Einstein - sorge dalla sfera della religione.La tecnica, poi, è stata rappresentata come il frutto dell'albero della scienza. Anche in questo caso è vero il contrario: la scienza è una teoria sulle ragioni che fanno funzionare la tecnica. La locomotiva è nata prima della termodinamica, i vaccini prima dell'immunologia, l'allevamento equino prima della teoria dell'evoluzione. In uno slancio di concretezza, la scienza moderna ha smarrito l'anima e scoperto il cervello. Si accinge ora a decifrare il destino, nostro e della specie, negli oscuri meandri del DNA. Ci si augura che, al di là delle elaborazioni dei bio-tecnologi, essa non rifiuti l'eterno profumo di mistero e di incanto che emana dalla natura, e seguiti a provare un'accorata nostalgia dell'anima.

Eleuterio e "sempre tua"
0 0 0

Jurgens, Maurizio

Eleuterio e "sempre tua" : 56 conversazioni per la radio recitate da Rina Morelli e Paolo Stoppa : 1966-1974 / Maurizio Jurgens

[Ed. integrale]

Donzelli ; Via Asiago 10, copyr. 2008

Abstract: Era domenica 2 ottobre 1966, partiva così la storia di uno dei più fortunati sketch radiofonici che fecero la fortuna dell'ascoltatissimo Gran Varietà della domenica mattina: il caustico, impietoso e coloritissimo battibecco tra un marito e una moglie sempre sull'orlo di una crisi irreversibile, che provoca il continuo ritorno di lei a casa della madre e l'inevitabile rappacificazione col rientro sotto il tetto coniugale. Come scrive Dario Salvatori nella premessa al volume, Stoppa-Morelli incarnano il disfacimento della coppia borghese. La famiglia allargata ancora non esisteva e le separazioni erano sconsigliate per motivi di decoro. In compenso esisteva già la doppia casa. Riferimenti non casuali, visto che nella vita i due inarrivabili attori rimasero insieme per quarant'anni, senza sposarsi, evitando persino di dividere lo stesso appartamento.... Dietro questi testi esilaranti, la penna di un autore di prim'ordine, cui si devono tantissimi lavori anche per la televisione e il teatro, e l'ideazione, insieme ad Antonio Amurri, dello stesso Gran Varietà. A far rivivere il ricordo di quella popolarissima rubrica, e a farla scoprire al pubblico più giovane che oggi tanto si appassiona all'umorismo via radio di Fiorello o del Ruggito del coniglio, arriva in libreria questo cofanetto, che alla raccolta integrale dei testi affianca un cd con le registrazioni di tutte le puntate andate in onda fino al marzo del 1974.

Escatologia
0 0 0
Moderne Bücher

Benedictus XVI, papa <1927->

Escatologia : morte e vita eterna / Joseph Ratzinger Benedetto XVI

Ed. rinnovata e ampliata / a cura di Sergio Ubbiali

Assisi : Cittadella, 2008

1Teologia. Saggi

Un giorno senza messicani
0 0 0

Un giorno senza messicani / una pellicola di Sergio Arau

01 Distribution, p2008

Abstract: Un giorno la California si sveglia senza un terzo della sua popolazione: tutti gli ispanoamericani sono scomparsi. Il loro peso nella societa' californiana e' tanto grande da provocare numerosi disagi.

Pictorial turn
0 0 0
Moderne Bücher

Mitchell, W. J. T. <1942->

Pictorial turn : saggi di cultura visuale / W. J. T. Mitchell ; a cura di Michele Cometa

Palermo : Duepunti, 2008

Fisiologia del comportamento
0 0 0
Moderne Bücher

Carlson, Neil R.

Fisiologia del comportamento / Neil R. Carlson ; edizione italiana sulla 9. americana a cura di Luigi De Gennaro ; traduzione italiana a cura di Laura Buovarrivo

Padova : Piccin, copyr. 2008

Che cos'è la semiotica visiva
0 0 0
Moderne Bücher

Polidoro, Piero

Che cos'è la semiotica visiva / Piero Polidoro

Roma : Carocci, 2008

Abstract: La semiotica visiva fornisce gli strumenti per analizzare le immagini (fotografie, dipinti, disegni ecc). Le domande a cui risponde sono diverse: come facciamo a riconoscere un insieme di linee e colori come rappresentazioni di un oggetto tridimensionale? Quali convenzioni ci permettono di riconoscere i personaggi e le situazioni descritte in un quadro? Come fanno le immagini a raccontare storie? Linee, spazi, colori possono avere un significato indipendente da quello che rappresentano? Il testo è un'introduzione alle teorie e ai principali strumenti applicativi della semiotica visiva, mostrando l'utilità per l'analisi delle immagini di altre discipline, come l'iconografia e la psicologia della percezione.

Decameron
0 0 0
Moderne Bücher

Boccaccio, Giovanni <1313-1375>

Decameron : trentaquattro novelle / Giovanni Boccaccio ; raccontate da Frediano Sessi

3. ed

Bompiani per la scuola, 2008

Che cos' è la grounded theory
0 0 0
Moderne Bücher

Tarozzi, Massimiliano

Che cos' è la grounded theory / Massimiliano Tarozzi

1. ed

Roma : Carocci, 2008

1Le bussole. Scienze sociali ; 307

Arte e archeologia del mondo romano
0 0 0
Moderne Bücher

Torelli, Mario <1937-> - Menichetti, Mauro - Grassigli, Gian Luca

Arte e archeologia del mondo romano / di Mario Torelli, Mauro Menichetti, Gian Luca Grassigli ; schede a cura di Lucio Fiorini, Simona Fortunelli, Marco Giuman

Milano : Longanesi, copyr. 2008

Abstract: Questo volume riapre, con prospettive nuove, il dossier relativo alla cultura figurativa della Roma antica, radice imprescindibile della civiltà europea e da sempre al centro dell'interesse da parte degli studiosi. La lettura degli eventi, che ripercorre i mille anni di storia della città dalla fondazione al declino dell'impero, non è la mera descrizione di un susseguirsi di esperienze artistiche, alla quale la critica tradizionale ci ha abituato, ma vuole innanzitutto ricostruire la mentalità, le esigenze espressive di una committenza e, nel contempo, descrivere i luoghi e le modalità di svolgimento dei cerimoniali sociali, con una specifica accentuazione delle valenze ideologiche che ne sono alla base. Con il supporto di oltre quattrocento immagini, gli autori hanno articolato la narrazione storica della cultura figurativa romana in due filoni, quello formale, storico-artistico, e quello relativo ai modi specifici di esplicazione del fenomeno artistico. A Mario Torelli, storico dell'arte e della civiltà antica, si deve, oltre al progetto del libro, una ricostruzione delle strutture e delle mentalità della committenza romana, mentre Mauro Menichetti e Gian Luca Grassigli, docenti di archeologia classica nelle Università di Salerno e Perugia, hanno ripercorso i mille anni dell'arte di Roma, illustrando al lettore spazi e occasioni: dalle dimore ai sepolcri, dalle feste ai banchetti.

Enneagramma
0 0 0

Enneagramma : scopri te stesso e gli altri / Vincenzo Fanelli

Macro, [2009]

Abstract: Un video-corso per capire se stessi e gli altri grazie all'apprendimento dei nove tipi di personalita' dell'Enneagramma. Arricchito dal test personalizzato per scoprire la propria tipologia.

Per questo mi chiamo Giovanni
0 0 0
Moderne Bücher

Garlando, Luigi <1962->

Per questo mi chiamo Giovanni / Luigi Garlando

3. ed

[Milano] : Rizzoli, 2008

Abstract: Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale: una gita attraverso la città, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, nel racconto prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone, il suo impegno, le vittorie e le sconfitte, le rinunce, l'epilogo. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, è nel ragazzino prepotente che tormenta gli altri, è nel silenzio di complicità che ne avvolge le malefatte. La mafia è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi, anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.

Demenza
0 0 0
Moderne Bücher

Demenza : 100 esercizi di stimolazione cognitiva / Susanna Bergamaschi ... [et al.]

Milano : R. Cortina, 2008

Abstract: Nel campo della riabilitazione neuropsicologica la stimolazione cognitiva con pazienti affetti da demenza sta assumendo sempre più rilevanza data l'incidenza di tale patologia nella popolazione. L'attenzione attuale è fecalizzata su trattamenti non farmacologici volti a stimolare le funzioni cognitive residue con l'obiettivo di rallentare il processo degenerativo. Il volume, integrato dal CD-ROM con le schede stampabili degli esercizi proposti, è un pratico strumento per coloro che operano nel campo delle demenze (psicologi, neuropsicologi, tecnici della riabilitazione e operatori sociosanitari) in strutture territoriali come case di cura, centri residenziali per anziani o ambulatori specifici.

La traduzione specializzata
0 0 0
Moderne Bücher

La traduzione specializzata : un approccio didattico professionale / Federica Scarpa

2. ed

Milano : Hoepli, copyr. 2008

Siamo bravi!
0 0 0
Moderne Bücher

Moroni, Eliana - De Toni, Mauro

Siamo bravi! : guida Tresei, laboratori creativi : per lo sviluppo dell'autonomia / Eliana Moroni, Mauro De Toni

Chiaravalle : Tresei scuola, 2008

Francais facile
0 0 0
Moderne Bücher

De Grandis, Chiara

Francais facile : corso di francese essenziale / Chiara De Grandis

Gardolo : Erickson, stampa 2008

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: Français facile, rivolto principalmente a ragazzi della scuola secondaria di primo grado (ma utilizzabile anche da ragazzi più grandi, con difficoltà di apprendimento), presenta in modo semplice e chiaro le nozioni base della lingua francese, sfruttando un approccio ludico e il metodo dello story-telling per aiutare gli studenti ad avvicinarsi alla seconda lingua in modo sereno ed efficace. Si tratta di una sorta di libro-quaderno in cui sono raccolte spiegazioni grammaticali e lessicali, attività di lettura e ascolto, giochi, disegni, filastrocche, canzoni e tradizioni tipiche francesi. Al volume è allegato un CD audio che contiene le letture relative alle varie unità, esercizi di pronuncia e canti popolari francesi.

Il pianista
0 0 0
Moderne Bücher

Szpilman, Wladyslaw <1911-2000>

Il pianista : Varsavia 1939-1945 : la straordinaria storia di un sopravvissuto / Wladyslaw Szpilman ; traduzione di Lidia Lax

Baldini Castoldi Dalai, copyr. 2008

Abstract: Il 23 settembre 1939 Wladyslaw Szpilman, un giovane pianista di Varsavia, suonò il "Notturno" in C diesis minore di Chopin per la radio locale, mentre le bombe tedesche cadevano sulla città. Più tardi, un ordigno tedesco distrusse la centrale elettrica e la stazione radio polacca fu ridotta al silenzio. La guerra precipitò Varsavia nell'orrore dell'occupazione nazista. Rinchiusi nel ghetto, gli ebrei furono a poco a poco decimati. Agghiacciato testimone degli eventi che porteranno alla rivolta e all'evacuazione della città, Szpilman vide morire molti dei suoi amici e la sua intera famiglia, riuscendo miracolosamente a sopravvivere tra le rovine della sua amata Varsavia. "Il pianista" è allo stesso tempo la storia straordinaria della tenacia di un uomo di fronte alla morte e un documento della misteriosa, possibile umanità degli esseri umani: la vita di Szpilman fu salvata da un ufficiale tedesco che lo udì suonare quello stesso "Notturno" di Chopin su un pianoforte trovato fra le macerie.

Il principe schiaccianoci
0 0 0

Il principe schiaccianoci / [written by Jack Olesker]

[GED, 2008]

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: C'era una volta una bambina di nome Clara. Clara era molto triste perché aveva perso entrambi i genitori e ora viveva a casa degli zii con due cuginetti che la detestavano. Era Natale, e la piccola, come faceva spesso, se ne stava silenziosa e tranquilla in un angolo del grande salone.