Aufnehmen: keine den folgenden Filter
× Datum 2002
Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Datum 2009

Gefunden 28327 Dokumente.

Melancholia
4 0 0
Moderne Bücher

Fosse, Jon <1959->

Melancholia / Jon Fosse ; traduzione di Cristina Falcinella

Roma : Fandango libri, 2009

Abstract: Il protagonista del dittico Melancholia è Lars Hertervig, uno dei più grandi nomi della pittura norvegese e nordica ottocentesca. Dopo aver svolto gli studi a Dusseldorf comincia a soffrire di disturbi nervosi e viene internato in un ospedale psichiatrico. Distrutto, vive di elemosina fino alla morte. Jon Fosse, nel tentativo di cogliere la luce che illumina le tele dell'artista, con stile conciso e acre - una sorta di minimalismo furioso - fa rivivere il crudele martirio di Hertervig in due monologhi interiori densi di una scrittura avvolgente, ricca di corrispondenze, ritmata, e sviluppa fino all'angoscia l'ossessione amorosa, intrecciandola all'irrefrenabile volontà creativa del pittore. Melancholia ha avuto ottimo riscontro in numerosi paesi e in particolare in Francia, dove è stato pubblicato dieci anni fa in due volumi e dove è diventato opera di culto. Al centro della tessitura che usa la figura stilistica della variazione, con una concezione spesso musicale del periodare, sta la vita di Lars Hertervig, presentato nell'ultima giornata della sua esistenza, prima del suicidio avvenuto in una città tedesca inospitale e tetra alla metà dell'Ottocento forse per cause d'amore, o forse per una più generale e totale incapacità di vivere.

Hamas
0 0 0
Moderne Bücher

Caridi, Paola <1961->

Hamas : che cos'è e cosa vuole il movimento radicale palestinese / Paola Caridi

Milano : Feltrinelli, 2009

Abstract: La storia di Hamas va oltre gli stretti confini della Striscia di Gaza: è una storia che nasce nei campi profughi dei palestinesi in fuga dal 1948, dai loro figli e i loro nipoti. È una vicenda che parte dai Fratelli musulmani ed è una storia che, per certi versi, nasce dalle ceneri di un'altra guerra combattuta da Israele, quella nel Libano del 1982: quando l'Olp fu indebolita dalla campagna militare di Ariel Sharon, gli allora ragazzi islamisti si dissero che era ora di entrare nella resistenza e uscire dalle moschee dove stavano imparando a essere dei devoti musulmani. Così nacque Hamas, spinta dai sassi della Prima Intifada. Poi venne il massacro di Hebron a opera di un colono radicale e dopo quaranta giorni il primo attentato suicida compiuto da Hamas dentro Israele. Cominciava la tremenda stagione degli attentati, la stagione del terrorismo suicida, che avrebbe scosso per anni le città israeliane. Chi c'è, cosa si nasconde dietro le parole, i proclami, gli attentati, i programmi elettorali? Chi sono gli uomini e le donne di Hamas? Perché hanno scelto di entrare in un movimento che è rimasto in gran parte clandestino anche quando è entrato nella stanza dei bottoni dell'Autorità nazionale palestinese? E perché Hamas ha deciso di concorrere per il potere? Attraverso le voci, i documenti e le impressioni di una testimone diretta degli ultimi anni di vita di Hamas, i capitoli di una storia non detta. Oltre le semplificazioni dell'informazione e della politica.

Ariel
0 0 0

Ariel / un film di Aki Kaurismaki

Dolmen Home Video, [2009]

Abstract: Taisto lavora in una miniera in Lapponia e conduce una vita triste, monotona e pericolosa. Quando viene licenziato per un esubero del personale, un suo compagno di lavoro, prima di suicidarsi, gli regala la sua lussuosa Cadillac bianca e gli consiglia di andare lontano. Taisto decide di accettarle il consiglio, lascia la sua casa e parte in direzione del sud. Due malfattori, però lo derubano di tutti i suoi averi. Senza più un soldo, Taisto trova lavoro al porto, dove incontra uno dei due ladri e lo aggredisce. All'arrivo della polizia, però, è lui a finire lui in carcere poiché non aveva mai denunciato il furto dell'automobile. In cella, Taisto sogna ogni giorno di lasciare il paese e ricominciare una nuova vita. Mette a punto un piano ed evade con il suo nuovo amico Mikkonen ma, mentre stanno commettendo una rapina per procurarsi il denaro necessario per l'espatrio, l'amico muore. Schiacciato dalla paura di essere denunciato dagli altri suoi complici, Taisto li uccide e poi, insieme alla sua amata Irmeli, si imbarca sul cargo Ariel in partenza per il Messico.

Il trauma visto da un bambino
0 0 0
Moderne Bücher

Levine, Peter A. <1942-> - Kline, Maggie

Il trauma visto da un bambino : pronto soccorso emotivo per l'infanzia e l'adolescenza / Peter A. Levine, Maggie Kline

Roma : Astrolabio, 2009

Abstract: La ricchezza di questo libro deriva soprattutto dall'ordine e dalla cura con cui gli autori guidano chiunque si occupi di infanzia, indicando strade pratiche e concrete per prevenire le possibili conseguenze traumatiche degli eventi e ridurne così al minimo l'impatto.Gli strumenti indicati sono semplici, ma consistenti ed efficaci, grazie anche a un cospicuo corredo di esercizi atti a sviluppare le qualità di calma e ascolto necessarie per sostenere i bambini e gli adolescenti in stato di shock. Le tecniche variano in base alla fase evolutiva, dalla consapevolezza corporea orientata alia sfera delle sensazioni alla rievocazione del trauma tramite storie, filastrocche, giochi e disegni che aiutino Ì ragazzi a immergersi nell'esperienza.Genitori, educatori, operatori sociali e sanitari possono così ampliare la prospettiva con cui considerano fatti comunemente ritenuti normali o non gravi, ma che potrebbero generare sintomi post-traumatici anche a decenni di distanza. In occasione di una caduta, di un incidente stradale, o della separazione dei genitori, i ragazzi hanno bisogno di una figura di riferimento che li sostenga e li protegga, in modo che il corso delle reazioni al trauma possa svolgersi spontaneamente e riportare poi l'organismo a uno stato normale di calma.Il metodo creato da Peter Levine risolve i traumi in modo naturale, perché utilizza la capacità innata nell'essere umano di trasformare le esperienze soverchianti: 'dialogando' con la zona più primitiva del sistema nervoso, che si attiva quando viene minacciata la sopravvivenza, si consente innanzitutto al corpo di scaricare l'iperattivazione energetica connessa alle reazioni difensive di attacco, fuga o paralisi. È grazie a questo processo che il Somatic Experiencing permette di guarire elaborando le reazioni fisiologiche, le emozioni e i sentimenti inespressi e bloccati nell'organismo.

I laboratori del corpo
0 0 0
Moderne Bücher

I laboratori del corpo / a cura di Ivano Gamelli

Milano : Edizioni Libreria Cortina, 2009

Agopuntura
0 0 0
Moderne Bücher

Sionneau, Philippe

Agopuntura : i punti essenziali / Philippe Sionneau ; edizione italiana a cura di Roberto Gatto e Catia Trevisani

Casa editrice ambrosiana, 2009

Abstract: Questo testo, presenta uno per uno i 155 agopunti più utilizzati nella pratica secondo l'esperienza e il parere dell'autore. Per ciascuno di questi vengono fornite la localizzazione, le indicazioni e le funzioni terapeutiche, le principali applicazioni cliniche, le associazioni e le particolarità. L'autore, fa riferimento diretto a testi originali, classici e contemporanei, spesso estranei ai circuiti editoriali "da esportazione", rendendo quest'opera una novità e una risorsa in un panorama editoriale che tende a riferirsi sempre alle stesse fonti. Questo testo, per il taglio eminentemente pratico, sarà utile tanto a chi sta apprendendo l'agopuntura quanto a chi la pratica già da anni. Le funzioni e le indicazioni dei punti vengono dettagliatamente spiegate facendo ricorso a un ragionamento energetico. La terapia agopunturistica delle patologie occidentali viene suddivisa secondo le sindromi cinesi. I punti vengono confrontati tra loro, evidenziandone analogie e differenze. Infine, per molti trattamenti agopunturistici, l'autore fornisce una formula fitoterapica equivalente, sottolineando i casi nei quali il ricorso alla farmacologia cinese si rivela indispensabile.

Risorse umane
0 0 0
Moderne Bücher

Costa, Giovanni <1942-> - Gianecchini, Martina

Risorse umane : persone, relazioni e valore / Giovanni Costa, Martina Gianecchini

2. ed

Milano : McGraw-Hill, 2009

Abstract: Prendere le mosse dalla centralità delle persone in azienda non è un espediente retorico ma un'opzione a valenza strategica in quest'epoca dominata dalla digital transformation che ormai investe più o meno direttamente tutte le organizzazioni e che dispiegherà tutto il potenziale creativo della sua "disruption" solo se fecondata da un nuovo umanesimo. Mentre molti si chiedono se i robot riusciranno a pensare come gli uomini e altri stanno investendo capitali enormi per realizzare questo obiettivo, è forse il caso di partire dalla banale constatazione che disponiamo di miliardi di persone che già pensano come uomini e proprio per questo non sono il problema ma una parte della soluzione. Semmai il problema è come conservare questa loro caratteristica e impedire che finiscano col pensare come robot. Nel titolo di questo libro abbiamo usato il termine "risorse umane", ormai entrato nel linguaggio comune, e nel sottotitolo il termine "persone", per richiamare l'attenzione sulle relazioni che, anche in ambito lavorativo, si costruiscono tra gli individui. Questi possono di volta in volta essere visti come risorse, capitale umano, costo, contributo e così via, ma restano persone. Giunto alla quarta edizione, il volume si conferma quale sintesi delle principali problematiche di gestione del personale con una particolare attenzione alla costruzione di una robusta struttura concettuale, rimasta la stessa della prima edizione in quanto ha retto la prova del confronto con studiosi, studenti, operatori e professionisti che ne hanno sancito il successo. E soprattutto del confronto con i grandi cambiamenti intervenuti in questi anni, cambiamenti di cui si è tenuto conto nelle parti attualizzate o riscritte e nei materiali di supporto

La diagnosi in psicologia clinica
0 0 0
Moderne Bücher

La diagnosi in psicologia clinica : personalità e psicopatologia / a cura di Nino Dazzi, Vittorio Lingiardi, Francesco Gazzillo

Raffaello Cortina, 2009

Abstract: La diagnosi in psicologia clinica raccoglie i contributi di alcuni tra gli esperti in questo ambito. Il volume è diviso in due parti: nella prima vengono analizzate natura e funzioni della diagnosi psicologica, nella seconda sono illustrati i principali strumenti di valutazione e le nosografie di riferimento. Gli argomenti trattati riguardano il rapporto tra la diagnosi e la formulazione del caso, il ruolo della soggettività del clinico e del paziente nel processo di valutazione psicologica, la relazione tra personalità e psicopatologia, il contributo delle neuroscienze. Vengono inoltre esaminati i punti di forza e i limiti di alcuni sistemi e strumenti diagnostici internazionali - dal DSM alla SWAP, dal PDM all'OPD -, le cause dei più frequenti errori diagnostici, il rapporto tra diagnosi psichiatrica e diagnosi psicologica, l'uso dei test nel processo di valutazione e il problema della restituzione della diagnosi.

From head to toe
0 0 0
Moderne Bücher

Carle, Eric <1929-2021>

From head to toe / Eric Carle

Harper Festival, 2009

Bassifondi
0 0 0
Moderne Bücher

Gor'kij, Maksim <1868-1936>

Bassifondi / Maksim Gor'kij ; a cura di Alice Farina

Firenze : Barbes, copyr. 2009

Tre trifole per Rebaudengo
5 0 0
Moderne Bücher

Rava, Cristina <1958->

Tre trifole per Rebaudengo : un'indagine ad Alassio / Cristina Rava

Fratelli Frilli, 2009

Abstract: È autunno, momento magico di silenzi, di foglie dorate e di funghi e il commissario Bartolomeo Rebaudengo passeggia nei boschi di Ceva. Ma la tranquillità dura poco, subito funestata da un delitto atroce, quasi un rituale che rimanda ad un fatto di cronaca nera vecchio di dieci anni. Lo scenario è una bella villa sulla collina di Alassio, tra palme eucalipti e profumo di mareggiate invernali. Nel frattempo gli uomini del commissariato indagano anche su una vicenda poco chiara che si svolge all'interno di una sfarzosa galleria d'arte e antiquariato appena inaugurata. In uno di quei momenti grigi, durante le indagini, quando la soluzione sembra lontana e si avverte il peso della lentezza, un amico va a trovare Bartolomeo nel suo ufficio e lo aiuta a ritrovare la pista, come sa fare un buon cane da tartufi.

L'onda
4 0 0
Moderne Bücher

Strasser, Todd <1950->

L'onda / Todd Strasser ; traduzione di Mariella Martucci e Alessandro Mari

[Rizzoli], 2009

Abstract: Chi erano Hitler e i nazisti? E come hanno fatto a trascinare un'intera nazione nel loro folle disegno? Ben Ross, insegnante di storia in un liceo di Palo Alto, prova a raccontarlo ai suoi alunni, ma le ragioni di tanto orrore sembrano incomprensibili ai ragazzi. Così il professor Ross decide di ricorrere a un esperimento, utilizzando la classe come un laboratorio. Forma un movimento tra gli studenti, L'Onda, e lo dota di simboli, motti, una rigida disciplina e un forte senso della comunità. In pochissimi giorni lo strano test ha sviluppi incontrollabili: il gruppo di allievi affiatati diventa un branco violento e repressivo, chi non appartiene all'Onda viene emarginato e rischia umiliazioni e botte, mentre lo stesso professor Ross si trasforma in un leader carismatico e intoccabile. Tratto da una storia vera, un racconto incalzante e pungente, che è anche la denuncia di una verità inoppugnabile: la Storia, anche nei suoi episodi più crudeli e abietti, può ripetersi. In qualsiasi momento.

La porta delle lacrime
0 0 0
Moderne Bücher

Verghese, Abraham

La porta delle lacrime : romanzo / Abraham Verghese ; traduzione di Silvia Pareschi

Milano : Mondadori, 2009

Abstract: Marion e Shiva sono gemelli identici, frutto della relazione segreta tra una giovanissima suora indiana e un impenetrabile chirurgo inglese che lavorano insieme in un ospedale missionario di Addis Abeba negli anni Cinquanta. Orfani della madre, che muore durante il parto, e abbandonati dal padre, che scompare senza dare più notizie di sé, i bambini vengono adottati da una coppia di medici indiani di stanza al Missing Hospital e crescono uniti da un'intesa fortissima, quasi paranormale, e dalla medesima passione per la medicina, sullo sfondo dell'Etiopia scossa da fermenti rivoluzionari. A dividerli però non è la politica ma la passione per la stessa donna: sconvolto, Marion lascia l'Africa per gli Stati Uniti, dove si rifugia nel lavoro di medico presso un povero ospedale del Bronx. Quando il passato ritorna - e quasi lo uccide Marion si ritrova ad affidare la propria vita ai due uomini di cui meno si fida al mondo: il padre chirurgo che l'ha abbandonato e il fratello che lo ha tradito. Ed è proprio lui a raccontare in prima persona la storia di tutti.

Skellig
4 1 0
Moderne Bücher

Almond, David <1951->

Skellig : romanzo / David Almond ; traduzione di Paolo Antonio Livorati

Salani, 2009

Abstract: Nel garage della nuova casa, Michael scopre qualcosa di magico: una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura. Non sapremo mai di preciso cos'è; c'è del mistero in questa storia, ma va bene così. L'importante per Michael, e per la sua sorellina sospesa tra la vita e la morte in ospedale, è che Skellig ci sia.

Il filo d' erba
0 0 0
Moderne Bücher

De Benedetti, Paolo <1927-2016>

Il filo d' erba : verso una teologia della creatura a partire da una novella di Pirandello / Paolo De Benedetti ; a cura di Gabriella Caramore

Brescia : Morcelliana, 2009 (Brescia : Tipografia camuna)

Uomini e profeti ; 21

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1
Historias de cronopios y de famas
0 0 0
Moderne Bücher

Cortázar, Julio <1914-1984>

Historias de cronopios y de famas / Julio Cortazar

3a. ed

Madrid : Punto de lectura, 2009

A nanna orsetto!
0 0 0
Moderne Bücher

A nanna orsetto! / [illustrazioni Francesca Ferri]

San Dorligo della Valle : EL, copyr. 2009

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: Un morbidissimo e coloratissimo libro di stoffa per la nanna dei più piccoli. Età di lettura: da 1 anno.

Pietra
0 0 0
Moderne Bücher

Meyhofer, Dirk

Pietra / Dirk Meyhofer

Motta architettura, 2009

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: Materiale senza tempo, la pietra è oggi impiegata nella realizzazione di opere fondamentali dell'architettura contemporanea. Forte, affidabile e piena di fascino, essa continua a ispirare architetti affermati e giovani emergenti. Questo volume indaga la modernità della pietra, del laterizio e della ceramica. Fotografie e disegni tecnici illustrano 64 edifici realizzati con questi materiali, documentando esiti formali molto differenti e spesso inaspettati.

Il mio mondo è pulito!
0 0 0
Moderne Bücher

Gussoni, Clizia

Il mio mondo è pulito! / [testi di Clizia Gussoni ; illustrazioni di Luke McDonnell]

[Legnano] : Crealibri, copyr. 2009

Abstract: Libri educativi per giocare... per divertirsi: 20 magneti per giocare, tante pagine per disegnare, scrivere e... cancellare e un bellissimo gioco alla fine del libro. Studiati per essere interattivi e per giocare con i magneti contenuti nella confezione. Libri sicuri... a prova di bambino! Età di lettura: da 3 anni.

Opere mnemotecniche / Giordano Bruno ; edizione diretta da Michele Ciliberto ; a cura di Marco Matteoli, Rita Sturlese, Nicoletta Tirinnanzi. Tomo II
0 0 0
Moderne Bücher

Bruno, Giordano <1548-1600>

Opere mnemotecniche / Giordano Bruno ; edizione diretta da Michele Ciliberto ; a cura di Marco Matteoli, Rita Sturlese, Nicoletta Tirinnanzi. Tomo II

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: A lungo considerate dagli studiosi come oggetto misterioso che non si sapeva in quale modo trattare, le opere mnemotecniche di Bruno si sono rivelate, soprattutto dopo il libro di Frances Yates, L'arte della memoria, come il centro e il motore occulto dell'intera sua opera. Ma non per questo hanno perso il loro aspetto cifrato, che non finisce di stupire. Gli equivoci insorgono subito, già dalla definizione della disciplina. Nata come tecnica utilissima agli oratori per esercitare la memoria, la mnemotecnica è diventata nel corso dei secoli, e soprattutto nel periodo fra Raimondo Lullo e Bruno, che segna il culmine dell'arte, un nuovo regime delle immagini - intese come fantasmi mentali. Questo secondo tomo include testi che, sotto vari profili, possono essere considerati fra i momenti più elevati dell'intera speculazione di Bruno. In particolare, il Sigillus sigillorum inizia a porre, attraverso una serrata discussione con i massimi esponenti della tradizione filosofica antica e rinascimentale - a partire da Marsilio Ficino -, le basi dell'ontologia della materia-vita infinita, da cui trarrà origine la cosmologia dell'universo infinito e dei mondi innumerabili, mentre il De imaginum composizione, vero punto d'arrivo di tutta la riflessione mnemotecnica di Bruno, sfocia in uno stupefacente uso delle immagini, che ripropone in termini nuovi e originali il problema del rapporto fra mente, figura e parola.