Aufnehmen: keine den folgenden Filter
× Ressourcen authority
× Datum 2001
Aufnehmen: alle die folgenden Filter
× Subjekt Storia

Gefunden 26874 Dokumente.

Secretum
0 0 0
Moderne Bücher

Franco, Massimo <1954-> - Pagano, Sergio <1948->

Secretum : intervista con mons. Sergio Pagano / Massimo Franco

Solferino, 2024

Abstract: Monsignor Sergio Pagano è uno degli uomini meno conosciuti ma più potenti e rispettati del Vaticano. Prefetto dell’ex Archivio Segreto Vaticano dal 1997, questo vescovo conosce a fondo verità e misteri di quello che è stato definito «la centrale dell’intelligence d’Europa», con milioni di documenti accumulati e custoditi nei suoi locali fin dal 1611, anno della fondazione. Per la prima volta, quest’uomo riservato e colto svela in un libro intervista a Massimo Franco una parte dei segreti racchiusi nel «bunker», il deposito sotterraneo lungo 86 chilometri lineari che ospita i documenti più riservati, visitato in esclusiva dall’autore per questo libro. Ne emerge una rilettura inedita e spiazzante di alcuni passaggi storici fondamentali. Dalle carte del processo a Galileo, ai silenzi di Pio XII sulla Shoah: temi cruciali che Pagano ha avuto il compito di studiare e rendere pubblici. E ancora, dalla razzia degli Archivi Vaticani da parte delle truppe di Napoleone, che li trasferì a Parigi, alla rete di spie papali a caccia dei «modernisti»; dal ruolo dell’America e dei suoi dollari nei conclavi del passato, al rapporto tormentato con la Cina comunista. Il libro rivela le ragioni che nel 2019 hanno spinto papa Francesco a rinominare l’Archivio Segreto, chiamandolo Apostolico. È solo una delle «pepite» che emergono da questa miniera di aneddoti, intrecci, a volte leggende che aiutano a conoscere le dinamiche, oltre che la storia, di un’istituzione millenaria.

Gli arabi
0 0 0
Moderne Bücher

Mackintosh-Smith, Tim <1961->

Gli arabi : 3000 anni di storia di popoli, tribù e imperi / Tim Mackintosh-Smith ; traduzione di Francesca Bellino

Einaudi, 2022

Abstract: Un caleidoscopico viaggio lungo 3000 anni di storia dei popoli arabi: dalle prime tribù all'avvento clamoroso dell'islam, dalle tragiche lacerazioni politiche della modernità alle insurrezioni delle primavere arabe. Con la lingua araba come indiscussa sovrana, fonte inimitabile di poesia e sacralità, di identità e di cultura condivisa. In questo saggio magistrale, Tim Mackintosh-Smith ripercorre quasi tremila anni di storia, facendo rivivere davanti ai nostri occhi i popoli e le tribù della penisola arabica che hanno conquistato moltissime terre e diffuso la loro lingua in Asia e in Africa. Mackintosh-Smith fa risalire le origini di questo processo agli albori della stessa lingua araba, molto prima dell'avvento dell'islam, e fa dell'arabo, parlato e scritto, uno degli assi che definiscono l'identità culturale condivisa dagli arabi nel corso dei millenni. Risalendo alla poesia preislamica e ai conflitti tra i beduini e i popoli sedentari d'Arabia, l'autore descrive la nascita della scrittura araba, la vita di Mu?ammad e le conquiste dell'islam, le crociate, le dinastie omayyadi e abbasidi, la magnificenza della Spagna islamica, il dominio turco, il colonialismo, l'ascesa e il declino del panarabismo, la moderna fioritura della lingua araba, le primavere arabe e il fondamentalismo. La storia dei popoli e della cultura araba nel corso di tre millenni, una storia epica in cui, più attuali che mai, risuonano nel presente gli echi del passato, sia in Occidente che in Oriente.

Nei dettagli nascosto
0 0 0
Moderne Bücher

Cieri Via, Claudia <1945->

Nei dettagli nascosto : per una storia del pensiero iconologico / Claudia Cieri Via

Roma : La nuova Italia scientifica, 1994

Abstract: Quando nel 1912 Aby Warburg utilizzò per la prima volta l'espressione analisi iconologica per indicare un nuovo metodo critico basato sull'interpretazione del significato intrinseco degli elementi figurativi, lo studio dei fenomeni storico-artistici subì un profondo mutamento. Nasceva infatti l'iconologia, ovvero un sistema interpretativo che intendeva illuminare i rapporti esistenti tra rappresentazione artistica e i suoi apporti culturali (filosofici, estetici, religiosi) chiarendone le connessioni e la reciproca influenza. Warburg prima e dopo Panofsky aprirono così la strada ad una scuola di pensiero. L'autrice sviluppa il tema analizzando, attraverso le vicende di personaggi come Saxl, Bing, Gombrich, la nascita e la successiva crisi della scuola.

Il giro del mondo in 12 musei
5 0 0
Moderne Bücher

Bensard, Eva - Chaud, Benjamin <1975->

Il giro del mondo in 12 musei / Éva Bensard, Benjamin Chaud

Franco Cosimo Panini, 2023

Abstract: Dal Museo di Storia Naturale di New York al Museo Egizio di Torino passando per l’Ermitage di San Pietroburgo fino alla Casa Azul di Città del Messico: allacciate le cinture, vi aspetta un insolito viaggio intorno al mondo alla scoperta dei Musei più incredibili che ci siano! Tante curiosità sui grandi capolavori dell’arte e sulle sorprendenti "case" che ora li ospitano porteranno i lettori alla scoperta di sale, opere e affascinanti reperti. Ad aprire la strada saranno alcune guide d'eccezione: curatori, architetti, custodi, artisti… e anche qualche ospite inatteso! Un libro dal grande formato con le ricchissime e ironiche illustrazioni di Benjamin Chaud, dedicato a tutti i piccoli curiosi, a chi è appassionato di arte e di narrazioni e a chi lo diventerà, perché andare al museo non è mai stato così divertente!

L'importante è partecipare
0 0 0
Moderne Bücher

L'importante è partecipare : le Olimpiadi sono piene di storie e di cose da sapere meglio, intanto che guardiamo le gare / con testi di Lia Capizzi ... [et al.]

Iperborea : Il Post, 2024

Abstract: Tra entusiasmi, problemi, successi, fallimenti, settimane emozionanti e retoriche sfinenti, le Olimpiadi hanno occupato quasi 130 anni di storia del mondo: con una serie di eventi ineludibili, protagonisti dello sport, ma anche della politica internazionale, dei cambiamenti sociali, della comunicazione e dei media, della scienza, e dei rapporti tra gli stati e i popoli. Questo numero di COSE Spiegate bene ne racconta storie note e meno note, ne spiega dinamiche, cambiamenti ed economie, raccoglie il bene delle Olimpiadi e ne riporta le critiche: dando a tutti da prepararsi in attesa delle gare e da intrattenersi e informarsi in attesa degli inni e delle premiazioni. Da come si scelgono i paesi ospitanti, a chi paga tutto quanto, a quali atleti sono diventati leggende vincendo, a quali ci sono riusciti perdendo, a cosa succede a chi partecipa senza gran fama, fino ai momenti che sono diventati Storia non sportiva, a volte drammatica. L'importante è conoscere le cose, per noialtri che non partecipiamo.

Nella fabbrica globale
0 0 0
Moderne Bücher

Nella fabbrica globale : vite al lavoro e resistenze operaie nei laboratori della Foxconn / Pun Ngai, ... [et al.] ; edizione italiana a cura di Ferruccio Gambino e Devi Sacchetto

Ombre corte, 2015

Introduzione alla storia greca
0 0 0
Moderne Bücher

Introduzione alla storia greca / a cura di Maurizio Giangiulio

Il Mulino, 2021

Abstract: Questo manuale, frutto del lavoro di squadra di autrici e autori affermati nei diversi ambiti di ricerca e qui coordinati da Maurizio Giangiulio, è uno strumento, insieme tematico e cronologico, per lo studio universitario della storia greca. Nelle due parti di cui è composto approfondisce gli aspetti principali della società, della politica, dell'economia del mondo greco in generale e delle singole aree, senza dimenticare una panoramica dei problemi storiografici, e offre un meditato quadro sintetico degli eventi.

Malattie, vaccini e la storia dimenticata
0 0 0
Moderne Bücher

Humphries, Suzanne <medico> - Bystrianyk, Roman <ingegnere informatico>

Malattie, vaccini e la storia dimenticata : epidemie, contagi, infezioni : cos'è cambiato davvero in Occidente negli ultimi due secoli / Suzanne Humphries, Roman Bystrianyk

Il Leone verde, 2018

Abstract: Fino a qualche tempo fa le infezioni mortali erano molto temute in Occidente. Da allora, diversi Paesi hanno attraversato un'enorme trasformazione diventando più sicuri e più sani. Molte cose infatti sono mutate complessivamente nella vita sociale: dalla nuova sensibilità per l'ambiente alla legislazione sulla sicurezza sul lavoro, dalla maggiore consapevolezza dell'igiene a una migliore conoscenza dei bisogni alimentari. Le malattie infettive erano già in diminuzione a partire dalla metà del XIX secolo, e all'inizio del XX avevano raggiunto livelli significativamente più bassi. Questa trasformazione è una storia che parla di fame, di povertà, di sporcizia, di terapie dimenticate, di idee eugenetiche, di libertà personali contro il potere dello Stato, di proteste e detenzioni per il rifiuto dei vaccini e di molto altro ancora. Oggi ci viene insegnato da più parti che gli interventi medici sotto forma di vaccinazione sono la maggiore scoperta della medicina perché hanno aumentato la nostra aspettativa di vita e prevenuto le morti di massa. Ma questo corrisponde davvero alla verità? Suzanne Humphries e Roman Bystrianyk hanno investigato direttamente le fonti, ricercando e analizzando una miriade di documenti storici da metà Settecento ai giorni nostri. Libri e riviste mediche, eventi storici, rapporti scientifici, relazioni parlamentari, studi statistici e molta altra documentazione medica da tempo dimenticata. Il compendio di questa vastissima mole di informazioni è raccolto in questo libro: più di 50 grafici, decine di diagrammi e altre immagini storiche, insieme a un'abbondanza di citazioni e testimonianze, che illuminano le vere cause delle malattie e il nesso essenziale tra le condizioni di vita, l'alimentazione e la salute.

Memorie di un'orologiaia
0 0 0
Moderne Bücher

Struthers, Rebecca <1986->

Memorie di un'orologiaia / Rebecca Struthers ; traduzione di Rossella Monaco

Garzanti, 2024

Abstract: Quello di Rebecca Struthers è un mestiere raro, in via d'estinzione: è un'orologiaia, ovvero un'artigiana in grado tanto di creare quanto di restaurare orologi meccanici, moderni o antichi. Nelle sue memorie racconta gli strabilianti progressi tecnici che hanno permesso a queste macchine di diventare portatili e sufficientemente precise da conquistare il mondo; chiarisce come proprio grazie agli orologi i popoli europei hanno potuto navigare, mappare la Terra e sostenere il commercio globale; ripercorre l'evoluzione di questi oggetti da status symbol a strumento per tutti, e poi di nuovo a emblema d'élite. Quella che condivide con i lettori, tuttavia, è anche la sua storia personale. Molti degli orologi di cui scrive, infatti, sono esemplari che lei stessa ha restaurato o riparato, e che spesso recano le tracce di altri individui e di altre vicende umane: piccoli segni di usura, le iniziali o un nome incisi sul retro, l'impronta digitale di uno smaltatore di duecentocinquant'anni fa.

Gli ottomani
0 0 0
Moderne Bücher

Baer, Marc David <1970->

Gli ottomani : khan, cesari e califfi / Marc David Baer ; traduzione di Valerio Pietrangelo

Einaudi, 2023

Abstract: L'innovativa ricostruzione di uno degli imperi più celebri della storia, per secoli modello ineguagliato di fusione etnica e contaminazione culturale, tolleranza religiosa e plurilinguismo, snodo fondamentale delle relazioni e dei conflitti tra Europa e Oriente. L'impero ottomano (XIII-XX secolo) è stato a lungo descritto come l'antitesi islamico-asiatica all'Occidente cristiano-europeo. Ma la realtà è nettamente diversa: il dominio multietnico, multilingue e multireligioso degli ottomani durato oltre sei secoli arrivò a toccare il cuore dell'Europa. E infatti i governanti ottomani si consideravano i nuovi romani. Marc David Baer racconta la straordinaria ascesa degli ottomani da principato di frontiera a impero mondiale; sottolinea la filiazione turca, mongola, islamica e bizantina; l'utilizzo della tolleranza religiosa e della conversione per integrare i popoli conquistati; e ricostruisce come, solo dal XIX secolo, a seguito dei colpi di stato, delle rivoluzioni, controrivoluzioni e guerre, la tolleranza fu tragicamente sostituita dalla pulizia etnica e dal genocidio, con la conseguenza ultima della fine della dinastia. Il ritratto magistrale di un potere dinastico che, capovolgendo i concetti fondamentali quali Rinascimento, età delle scoperte, Riforma e rivoluzione scientifica, sfida al contempo i nostri luoghi comuni su temi come millenarismo e messianismo, sessualità e piacere, assolutismo e governo limitato, schiavitù e orientalismo, nonché guerra mondiale. Un libro scritto con uno stile avvincente e ricco di prospettive originali, e che per primo riesce a rappresentare davvero l'incrociarsi di Oriente e Occidente.

Viaggio nel calcolo infinitesimale
0 0 0
Moderne Bücher

Acheson, David <1946->

Viaggio nel calcolo infinitesimale : un'avventura matematica dalla mela di Newton alla chitarra elettrica / David Acheson

Zanichelli, 2022

Abstract: Un viaggio che, tra una derivata e un limite, porta a tante applicazioni inaspettate del calcolo infinitesimale, dalle corde della chitarra alle previsioni del tempo. L’universo che ci circonda è in continuo cambiamento. Per questo in matematica applicata, in fisica e in ingegneria è spesso fondamentale studiare la variazione di una grandezza nel tempo. Lo strumento matematico che descrive come varia una funzione è il calcolo infinitesimale. Ecco perché il suo sviluppo, attribuito a Newton e Leibniz, è considerato una pietra miliare nella storia della scienza. Ma la storia del calcolo infinitesimale è anche una grande avventura matematica, ricca di colpi di scena e di applicazioni inaspettate: un viaggio che porta a capire come funzionano gli aerei supersonici, le chitarre elettriche e le previsioni del tempo.

Made in Italy
0 0 0
Moderne Bücher

De Fusco, Renato <1929->

Made in Italy : storia del design italiano / Renato De Fusco

Nuova ed.

Altralinea, 2014

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: Il liberty, il futurismo, l'art déco, il fascismo, il razionalismo, lo stile Olivetti, il neo-storico, l'high tech, il minimalismo, il radical design, fino all'era informatica: Renato De Fusco traccia la complessa evoluzione del design nel nostro paese privilegiando le continuità formali che la caratterizzano, piuttosto che la pura successione cronologica da cui è scandita Questo volume approfondisce le peculiarità proprie di una nazione come l'Italia dove mancano, o sono mancati, solidi riferimenti come risorse, grandi imprese industriali, vasta committenza: un contesto produttivo-commerciale che ha inevitabilmente influenzato la vivacissima parabola artistico-culturale del nostro design.

Acquafredda, 1 maggio 1816-2016
0 0 0
Moderne Bücher

Acquafredda, 1 maggio 1816-2016 : 200 anni di Comune autonomo : cartoline, fotografie e documenti per una storia di Acquafredda

[S.n.], 2016

Abstract: Raccolta di momenti di vita, ricordi, messaggi, che viaggiando hanno raggiunto il cuore di chi aspettava. Un viaggio nei ricordi, in occasione del 200. anniversario della nascita della indipendenza del comune di Acquafredda.

L'Università degli speziali bresciani
0 0 0
Moderne Bücher

Pavesio, Amedeo - Pavesio, Amedeo

L'Università degli speziali bresciani : premio Cestoni 1956 / Amedeo Pavesio

Pisa : Pacini Mariotti, 1957

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 3
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: Storia dei farmacisti e della corporazione degli speziali a Brescia.

Il disagio della democrazia
0 0 0
Moderne Bücher

Galli, Carlo <1950->

Il disagio della democrazia / Carlo Galli

Torino : Einaudi, 2011

Abstract: Carlo Galli in questo libro affronta senza timidezza i problemi della forma democratica (quelli intrinseci alla sua natura come quelli che nascono dalla globalizzazione post-moderna), perché solo ponendosi di fronte alle sue difficoltà reali si può ancora una volta affermare l'importanza della democrazia.

Storia, tradizione e arte nelle vie di Brescia
0 0 0
Moderne Bücher

Fè d'Ostiani, Luigi Francesco <1829-1907>

Storia, tradizione e arte nelle vie di Brescia / Luigi Francesco Fè d'Ostiani

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1

Abstract: Storia di Pazza del Duomo di Brescia

Azzurre
0 0 0
Moderne Bücher

Di Salvo, Giovanni <1979->

Azzurre : storia della nazionale di calcio femminile / Giovanni Di Salvo

Bradipolibri, 2022

Abstract: Il libro ripercorre oltre cinquant'anni di imprese compiute dalla Nazionale di calcio femminile. "Azzurre" è un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena che rendono la lettura ancora più viva e avvincente, anche grazie al contributo di 13 grandi atlete, protagoniste della storia della nostra Nazionale, che hanno condiviso i ricordi e le emozioni provate indossando la maglia azzurra. Le loro storie e i loro racconti possono costituire fonte di ispirazione per tutte le bambine appassionate di calcio. Il libro tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell'ambito della FIGC. Inoltre, una sezione è dedicata alle selezioni giovanili di calcio a cinque e di beach soccer femminili.

Storia della tortura
0 0 0
Moderne Bücher

Laterra, Giovanni

Storia della tortura / Giovanni Laterra

Olimpia, 2007

Abstract: Pali, seghe, gabbie, asce, funi, chiodi, ruote, carrucole: la storia della tortura parte da qui, con l'uso di attrezzi che fanno assomigliare ridicolmente il boia a un fabbro o a un falegname. Più avanti, col trionfo della tecnologia, a un elettricista o a un maldestro cavadenti, il tutto supportato da una conoscenza assolutamente scientifica dell'anatomia. Le tecniche più efferate, sviluppate e perfezionate nell'arco di secoli, rivelano scopi sempre legati a un potere che, legalizzato o no, cerca la confessione, la conversione o semplicemente la sottomissione della vittima. Un dolore che dura secoli narrato senza moralismi, forse solo con un pizzico di ironia per non finirne travolti.

Lodi ed il suo territorio nella storia, nella geografia e nell'arte
0 0 0
Moderne Bücher

Agnelli, Giovanni <1848-1926>

Lodi ed il suo territorio nella storia, nella geografia e nell'arte / Giovanni Agnelli

Bologna : Atesa, 1981

  • Nicht buchbar
  • Gesamtkopien: 1
  • Geliehen: 0
  • Reservierungen: 1
Le fabbriche che costruirono l'Italia
0 0 0
Moderne Bücher

Lupo, Giuseppe <1963->

Le fabbriche che costruirono l'Italia / Giuseppe Lupo

Il Sole 24 ore, 2020

Abstract: Il libro propone un viaggio nell'immaginario industriale italiano, attraverso alcuni dei luoghi simbolici dai quali è transitata un'idea di modernità: Settimo Torinese, Genova, Arese, Rescaldina, Sesto San Giovanni, Bagnoli, Pozzuoli, Torviscosa, Porto Marghera, Ivrea, Terni, Valdagno. L'autore racconta di fabbriche ancora in funzione e altre dismesse, descrive autogrill, villaggi operai, strutture urbanistiche, aree abbandonate, affidandosi anche allo sconfinato patrimonio letterario e artistico che la cultura del Novecento ci ha lasciato. Più che obbedire a un bisogno nostalgico, cerca di comprendere e recuperare l'identità di una nazione, l'umile Italia dei contadini e degli artigiani, passata in pochi anni dalla civiltà della terra alla civiltà delle macchine e ora nel pieno dei processi di globalizzazione. Alcuni capitoli sono stati pubblicati per la prima volta nelle pagine del Sole 24 Ore, nella rubrica "Viaggio nell'immaginario industriale", da luglio a settembre 2019.