Gefunden 19 Dokumente.
Gefunden 19 Dokumente.
C'era una volta l'isola / Joao Gomes de Abreu, Yara Kono
Terre di mezzo, 2014
Abstract: Una spiaggia, un bosco, una montagna, un villaggio: all'isola di questa storia non manca proprio nulla. Ma quando gli isolani incontrano i continentali, con quei loro vestiti leggermente diversi, con quel modo di parlare leggermente diverso, capiscono di avere un unico desiderio: diventare come loro! Basta costruire un ponte che unisca l'isola al continente: la sabbia della spiaggia, la legna del bosco e le pietre della montagna sono i materiali perfetti. Di questo passo, però, cosa resterà dell'isola? Età di lettura: da 4 anni.
Carthusia, 2022
Abstract: Ci sono eventi traumatici che non possono essere impediti e che non c'è modo di evitare, un po' come la nuvola che si intrufola nella casa del piccolo protagonista di questo libro senza parole. Ma ciascuno di noi ha dentro di sé le risorse per affrontare ogni difficoltà senza esserne sopraffatto. Come un bambino che impara a cantare sotto la pioggia.
Un battito nel bosco / Scenny Orioli, Francesco Filippini
Lavieri, 2022
Abstract: "Era seduto sull'erba, sotto una quercia che gli faceva ombra in quella profumata giornata di primavera. Di tanto in tanto, provava a ricordare: braccia alzate e dita unite a formare un cerchio, ma il risultato era sempre deludente. Qualcosa non andava e non riusciva a capire cosa." Non è facile ricordare gli abbracci eppure il ricordo del cuore che batte è ancora lì nel bosco. Ma come far tornare un po' di quel sapore che solo mamma e papà sapevano darti? Un racconto che sospende il respiro come un dolce abbraccio.
L'ospite inatteso / Antje Damm
Terre di mezzo, 2019
Abstract: Elsa non ha amici e non esce mai di casa. Un mattino, succede qualcosa di strano: un aeroplanino di carta entra dalla finestra e qualcuno bussa alla porta. Toc toc! Da quel giorno, tutto cambia!
Quello nuovo / Silvia Vecchini, Sualzo
Il Castoro, 2021
Abstract: Tutti i giocattoli sono in allarme! È arrivato “quello nuovo”, ed è subito chiaro: non c’è gara. Bambino ha occhi solo per lui. I suoi vecchi giocattoli non possono proprio competere e sono preoccupati che presto si dimenticherà di loro. O forse no? Gelosia e timori sono comprensibili, ma l’amore non chiude le porte, anzi: si moltiplica.
Che sapore ha l'arcobaleno? / Mario Bellina, Erika De Pieri
Lavieri, 2022
Abstract: Quanta luce fa un sorriso? Chi incontri quando sogni? Cosa fai quando un amico è triste? Dov'eri prima di nascere? Le domande che si pongono i bambini possono essere spiazzanti. Questo libro raccoglie alcune di queste domande e le arricchisce con illustrazioni capaci di offrire al lettore, bambino o adulto che sia, suggestioni da cui partire per dare la propria personalissima risposta.
C'è un mostro in casa! / The Umbilical brothers ; illustrato da Johan Potma
Lavieri, 2023
Abstract: C’è un mostro nella mia camera da letto. Stai molto, molto, attento. Lo vedi anche tu? Io ho già i brividi… Un mostro in casa fa sempre paura... proprio a tutti! Lo puoi scoprire in questo divertentissimo libro – tra il mistery e il cerca e trova.
L'Ippocampo ragazzi, 2018
Abstract: Fin dall'alba dei tempi l'uomo osserva il cielo e tenta di capire come sia fatto l'universo. I filosofi lo immaginano rotondo o infinito, piccolo o gigantesco. Fisici e matematici elaborano complesse teorie, mentre gli astronomi inventano sofisticati strumenti per esplorarlo. L'autore ci invita a un meraviglioso viaggio visivo e scientifico nell'universo di ieri, di oggi e di domani, dal cosmo sferico dei pitagorici a quello eliocentrico di Copernico, dalla geniale intuizione del tempo come quarta dimensione di Einstein alle più recenti teorie derivate dalla meccanica quantistica. Più osserviamo l'universo, più ci sorprende e affascina. Di sicuro non finiremo mai di immaginarlo... e di rappresentarlo.
Il libro delle Terre immaginate / Guillaume Duprat ; traduzione dal francese di Ombretta Romei
Milano : L'ippocampo junior, copyr. 2009
Abstract: Oggi tutti sanno che la terra è un pianeta rotondo, in costante movimento nello spazio. Ma «prima», come se la immaginavano gli uomini la terra? Piatta come un vassoio, rettangolare, a forma di pera, oppure cava? Aprite il libro e imbarcatevi in un viaggio attraverso il tempo e le culture per scoprire, in questo museo delle terre immaginate, una miniera di fantasia e di poesia.
Quando un elefante si innamora / Davide Calì, Alice Lotti
Kite, 2014
Abstract: Un elefante innamorato e molto timido fa di tutto per attirare l'attenzione della sua amata. Decide di seguire alcune regole base: si mette a dieta, si veste elegante, scrive delle lettere d'amore e lascia fiori alla sua porta... ma malgrado tutte queste attenzioni lei non sembra notarlo. Età di lettura: da 5 anni.
Una casa di nuovo / Colleen Rowan Kosinski ; illustrato da Valeria Docampo
Terre di mezzo, 2022
Abstract: Una casa è molto più di qualche muro e di un tetto. Una casa è fatta di gioie, affetti, lacrime e risate. È viva grazie alle persone che la abitano. È così che la casa protagonista di questo albo decide di raccontarsi. Quando la famiglia che la abita si trasferisce altrove, la casa, ormai vuota, va in rovina. Ma un giorno una nuova coppia la sceglie per costruirvi il proprio progetto di vita, riportando la casa allo splendore originario. Perché è sull'amore che si reggono le fondamenta di ogni cosa (e di ogni casa).
Io e te ci vogliamo bene / Michael Engler, Joelle Tourlonias
Il Castoro, 2019
Abstract: È primavera. Leprotto e Riccio si incontrano per la prima volta. Leprotto è curioso: che buffe le spine di Riccio! Riccio è affascinato: che bella la pelliccia di Leprotto! I due diventano subito amici e insieme si divertono tanto. Ma quando arriva l'inverno, Riccio deve andare via... Come farà Leprotto senza di lui?
Il coccodrillo gentile / Lucia Panzieri, Anton Gionata Ferrari
Il castoro, 2008
Abstract: Piega i vestiti, mette in ordine, prepara la colazione... chi sarà che nel cuore della notte aiuta in casa, senza farsi vedere? La famiglia si apposta in un armadio per scoprire il mistero. E di notte ecco uscire dalle pagine di un libro... un enorme coccodrillo! Mamma e papà sono terrorizzati, ma i bambini capiscono subito che il coccodrillo non è pericoloso! Riuscirà il coccodrillo gentile a realizzare il sogno di vivere in una casa vera ed essere un perfetto coccodrillo domestico!
Terre di mezzo, 2013
Abstract: Conoscete la leggenda del terribile Cane nero? Pare basti un suo sguardo per scatenare gli eventi più funesti. Così, quando una mattina d'inverno si presenta fuori dalla casa dalla famiglia Hope, tutti scappano impauriti. Tranne la giovane Small, che saprà riportare la bestia alle giuste dimensioni. Un libro che insegna ai bambini (e non solo) a guardare in faccia e ad affrontare le proprie paure e le proprie ansie, non importa l'età. Magari scoprendo che non sono poi così tremende come uno pensa.
Quando un elefante mette su casa / Davide Calì, Alice Lotti
Kite, 2017
Abstract: Quando un elefante si innamora, può essere che desideri mettere su casa con la propria amata, ma si sa, scegliere come arredare e gestire un ambiente può essere difficile se si è in due, e si hanno magari due diverse visioni del mondo. Si può litigare a volte, ma proprio dalla gestione del conflitto nasce il suo superamento, e l’acquisizione dell’esperienza necessaria ad amarsi bene. Una storia sul significato della condivisione e sul valore del costruire in coppia.
Un nuovo orizzonte / Rebecca Young, Matt Ottley
Terre di mezzo, 2016
Abstract: Un ragazzo è costretto a lasciare la sua casa e a cercarne una nuova. Per tutto il viaggio scruta l'orizzonte sperando di avvistare la terraferma. Finché un giorno...
Grande Riccio e Piccolo Riccio. Aspetta un attimo! / Britta Teckentrup
È un libro Bohem, 2022
Abstract: "È ora di andare a letto!", "Aspetta un attimo...". È una scena che si ripete uguale, tutte le sere, in tutte le case del mondo. Si è fatto tardi. Grande Riccio e Piccolo Riccio stanno rientrando a casa. Ma ogni due passi Grande Riccio deve fermarsi e aspettare Piccolo Riccio: ci sono talmente tante cose da vedere, annusare e ascoltare tutt'intorno! Il tramonto del sole, la comparsa della luna e delle stelle, il profumo dei fiori, il canto dei gufi e delle rane...
Due a me, uno a te / Jörg Mühle
Terre di mezzo, 2019
Abstract: Tornando a casa, l’orso trova tre funghi. La donnola li cucina per bene, ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. Ognuno è convinto di avere diritto a due funghi: l’orso perché è più grosso, la donnola perché è più piccola, l’orso perché li ha trovati, la donnola perché li ha cucinati… e così via in una escalation di argomentazioni sempre più esilaranti finché, in un batter d’occhio, la volpe risolve la questione.
La torta è troppo in alto! / Susanne Strasser
Terre di mezzo, 2020
Abstract: Gnam, lassù c'è una torta! Come raggiungerla? Uno dopo l'altro gli animali si danno da fare, ma proprio sul più bello arriva un bambino che gli gioca uno scherzetto...