Gherardo Bortolotti

Vedi tutti i suoi post
Alle zeigen

Letzte eingegebene Rezensionen

Noch keine Rezension im Forum geschrieben

Alle zeigen

Letzte im Forum eingegebene Posts

Le biblioteche fanno le bibliografie

I bibliotecari, si sa, fanno davvero tantissime cose. Una, per esempio, è creare delle bibliografie, ovvero delle liste di libri, film e così via, che possono servire da guida e da consiglio sui temi più diversi, oppure rispetto a una nazione, un autore, un regista, etc. etc.

Gli amici del Sistema Bibliotecario della Bassa Bresciana Centrale, per esempio, hanno una ricca pagina di bibliografie tematiche che mettono a disposizione di tutti. Siamo sotto Natale ed ecco qua, tra le tante, la sezione dedicata alle feste natalizie:

http://opac.provincia.brescia.it/library/SISTEMA-BBC/bibliografie-tematiche/speciale-natale/

Vi consiglio, però, di esplorare anche anche le altre. Buona lettura!

Che cos'è l'amor...

Oggi segnaliamo uno scaffale creato dai colleghi del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano: 10 film d'amore anticonvenzionali, ovvero film che, come si dice nella pagina dedicata, "non appiccicano le dita con troppa melassa". Attenzione, questo non li rende meno struggenti e appassionati quindi preparate i kleenex!

Ecco il link alla pagina:

http://opac.provincia.brescia.it/library/sudovest/scaffali/10amore

Buona visione!

In fondo i social network

Forse l'avete già notato: da qualche giorno, in fondo alle pagine dell'OPAC, sono apparsi i bottoni per condividerle sui social network. Appaiono così:

L'OPAC di RBBeC ha un destino virale ;-)

Lavori in corso sull'Home Page

Come avrete visto, sull'Home Page dell'OPAC stiamo facendo prove, esperimenti e tentativi. Portate pazienza e, se avete dei suggerimenti, postateli qui sotto. Non potremo accontentare tutti ma ci proveremo ;-)

Re: A che scopo prenotare?

Come segnalato anche ad un altro utente, in questi giorni l'OPAC è in manutenzione e la cosa potrebbe avere inciso sulla gestione delle prenotazioni.

Per altro, sui documenti particolarmente richiesti, è facile che questo fenomeno si verifichi perché, via via, le copie nelle biblioteche del Sistema aumentano e, contemporaneamente, aumentano le prenotazioni. Ovviamente, le due quantità aumentano in modo diseguale e quindi i risultati sembrano a sfavore di chi ha prenotato per primo. Tuttavia, tenga conto che, aumentando comunque le copie a disposizione, la coda può allungarsi ma, in linea di massima, si velocizza anche.

Re: Posizione Coda

Buongiorno,
in questi giorni, l'OPAC è in manutenzione e forse questo ha causato dei problemi nel database delle prenotazioni. Le conviene rivolgersi al suo bibliotecario.

Meine Regale

Meine gespeicherten Suchen