Sfogliare un ebook
Gentili operatori del sistema, visto il periodo particolare che stiamo vivendo vi propongo di eliminare i limiti di consultazione e prestito per gli ebook. Io sono un'insegnante della scuola primaria quindi in particolare avrei bisogno di poter sfogliare i libri per bambini (livello scuola dell'infanzia), ma tra libri da prenotare, libri non disponibili per la mia biblioteca, lentezza della connessione, non ci sono ancora riuscita. E' possibile almeno facilitare la consultazione on-line? (come succede per le anteprime) Colgo l'occasione per ringraziarvi del lavoro che svolgete e che apprezzo moltissimo. Grazie
Letzte eingegebene Rezensionen
Alzarsi presto - Sandro Campani
Grandi protagonisti: la natura e la "fratellanza"!!! A me é piaciuto molto.
Le formidabili donne del Grand Hôtel - Ruth Kvarnström-Jones
Un romanzo tratto da una storia vera. Una lettura leggera e piacevole che mi ha ricordato un po' lo stile dei romanzi di costume di Jane Austen.
La randagia - Valeria Montaldi
La ricerca del colpevole di un inspiegabile omicidio si intreccia con suggestioni che arrivano dal passato, quando un processo per stregoneria si era svolto negli stessi luoghi, ora teatro delle indagini. Le due storie si richiamano, si accavallano, si sovrappongono: cosa è reale, cosa è immaginario?
Re: Weyward - Emilia Hart
Pur appartenendo ad epoche diverse, le storie di tre persone speciali si intrecciano ed ognuna getta luce sulle vicende che capitano alle altre. Si tratta di tre Weyward, donne che, con i loro sensi acutissimi, percepiscono tanto vividamente la natura da fondersi con essa.
Un romanzo davvero originale. Leggetelo!
Se l'acqua ride - Paolo Malaguti
Nel bel romanzo di Malaguti si intrecciano due mondi: uno che arriva ed uno che sparisce. Sparisce il mondo dei barcari, che trasportano le merci lungo i fiumi ed i canali navigabili della Pianura Padana orientale; una vita dura vissuta in simbiosi con l'acqua e la natura. Arrivano gli anni sessanta con il benessere economico ed i nuovi "bisogni": il bagno in casa, la televisione, la Vespa....Il giovane protagonista non trova parole adatte, né in italiano né in dialetto, ad esprimere la complessità delle emozioni che vive: dovremo accontentarci del suo silenzio e dei nostri ricordi.
Il racconto ha partecipato nel 2021 al premio Campiello.
La gola del diavolo - Davide Rigoni
Veramente bello: ben scritto; basato sui documenti del processo dell'immane tragedia del Vajont, comunque romanzo di fantasia. Ne consiglio la lettura.
Un sorriso tra due silenzi - María Dueñas
Un romanzo dinamico, avventuroso, coinvolgente, ambientato tra l'America Latina e la Spagna nella seconda metà del 1800.
La lettura è stata piacevole anche se trovo che l'autrice si dilunghi sempre un po' più del necessario.
Re: Al di qua del fiume - Alessandra Selmi
Il libro racconta la saga familiare dei Crespi, industriali manifatturieri, fondatori del primo villaggio industriale d'Italia: Crespi d'Adda. Vi si intrecciano le vite della famiglia Crespi e di alcune famiglie del villaggio, sullo sfondo della storia industriale, sociale e politica di quegli anni, tra la fine dell'800 e l'avvento del fascismo. Mi è molto piaciuto lo stile narrativo dell'autrice con l'inserimento qua e là di qualche breve frase in dialetto bergamasco. Da leggere!
Re: Ragazzo italiano - Gian Arturo Ferrari
Con uno stile pulito, senza fronzoli Ferrari racconta la vita di Ninni, nel dopoguerra, cresciuto tra due mondi: Milano che incarna la città, il futuro, la freddezza del padre e l'Emilia con la campagna, la tradizione, l'amore della nonna. Ninni si fa strada tra le difficoltà imparando a credere in se stesso. Ottima lettura.
Il pozzo delle bambole - Simona Baldelli
È la storia di Nina, una bambina abbandonata in orfanotrofio nell'immediato dopoguerra. Fino all'età di 18 anni l'orfanotrofio sarà tutto il suo mondo e lì si costruiranno i pochi suoi affetti. Uscita dalle pesanti mura Nina imparerà a credere negli altri e ,soprattutto, in se stessa. A me il romanzo è piaciuto moltissimo e mi ha permesso di conoscere Simona Baldelli che con quest'opera ha vinto il premio "Donna scrittrice" edizione 2023.
Una storia privata - Carla Maria Russo
La vita del protagonista Pietro Morando viene raccontata seguendo due percorsi: in ordine temporale, partendo dall’infanzia ed a ritroso tramite le ricerche effettuate dal figlio Emanuele Morando. La vicenda si svolge nel periodo della dominazione fascista, fino alla ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale. Passato e presente lungo il racconto si intrecciano sempre di più ponendo Emanuele di fronte al dilemma della coerenza con se stesso.
La settima luna - Piergiorgio Pulixi
Un bel poliziesco! Con tutti gli ingredienti per diventare una serie di successo.
Sorelle - Barbara Pascoli
Nel romanzo si intrecciano le vite di quattro sorelle in un periodo non certo facile , dai primi anni del 900 alla fine della seconda guerra mondiale, tra il Friuli e Trieste. Le protagoniste affrontano con forza d'animo problemi e avversità sempre con la testa ben ferma sulle spalle e alla fine del racconto sono pronte a.....ricominciare!
A questo link una breve intervista all'autrice:https://messaggeroveneto.gelocal.it/cultura-e-spettacoli/2023/01/07/news/quattro_sorelle_nel_900_una_saga_familiare_tra_il_friuli_e_trieste-12451691/
Re: La libreria dei gatti neri - Piergiorgio Pulixi
Trama intrigante e stile dinamico per questo giallo ambientato a Cagliari. Consigliato!
Il re del gelato - Cristina Cassar Scalia
L'autrice mi piace. Personaggi e luoghi sono gli stessi della serie. Ma il libro è "acerbo"! Passaggi frettolosi da una scena alla successiva; la famiglia di Vanina mai nemmeno accennata, i riferimenti a Palermo minimi....
Troppa fretta di pubblicare?