Alunni stranieri

(Persona)

Thesaurus
Più generale (BT)

Opere collegate

Gefunden 14 Dokumente.

Ergebnisse aus anderen Suchen: Rete Bibliotecaria Bergamasca

Io vengo da
0 0 0
Moderne Bücher

Aristarco, Daniele <1977->

Io vengo da : corale di voci straniere / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giordano Poloni

Einaudi ragazzi, 2019

Abstract: «Da dove vieni?» È questa la domanda che un insegnante pone ai suoi studenti. La classe è composta per metà da bambini stranieri, alcuni dei quali arrivati da poco in Italia. Il quesito, solo apparentemente banale, impegna tutti in un'appassionante ricerca su se stessi, una vera e propria investigazione sulle proprie origini, sulla propria leggenda familiare. Attraverso i racconti dei giovani protagonisti possiamo ripercorrere la storia dei diversi flussi migratori che, negli ultimi anni, hanno interessato il nostro Paese e provare a comprendere il mondo nuovo che di fronte a noi si dischiude. Un racconto corale di storie vere che aiuterà studenti, docenti e genitori a orientarsi in questa nuova geografia, a riconoscersi nell'altro e ad assaporare la ricchezza della differenza.

Grammatica dell'integrazione
0 0 0
Moderne Bücher

Ongini, Vinicio <1956->

Grammatica dell'integrazione : italiani e stranieri a scuola insieme / Vinicio Ongini

Laterza, 2019

Abstract: Un racconto prezioso delle tante realtà che nella scuola italiana da anni praticano l’integrazione a firma del maestro Vinicio Ongini, uno dei massimi esperti di questo tema nel nostro paese. L’integrazione tra italiani e stranieri è a scuola una realtà. Il libro chiama a raccolta i protagonisti delle tante esperienze positive in atto da anni nelle aule del nostro paese: insegnanti, presidi, alunni, sindaci, genitori, artisti mostrano i tanti modi in cui l’integrazione si declina. Si incontreranno in queste pagine i ‘costruttori di ponti’ delle scuole dell’infanzia e gli esercizi di ‘buon senso’ degli studenti; si racconteranno i tentativi di convivenza e di resistenza quotidiana nei comuni e nelle periferie delle città. Si prenderanno molto sul serio le preoccupazioni e le paure delle famiglie. L’integrazione è certamente un aiuto a chi è in difficoltà, ma può essere un arricchimento per tutti: un buon numero di studenti ‘stranieri’ conosce le lingue e il mondo meglio degli studenti italiani;alcuni di loro proseguono gli studi superiori e poi si iscrivono all’università, un chiaro segnale di fiducia e speranza nel futuro. Fare integrazione vuol dire allora costruire legami di comunità e scoprire che l’influenza reciproca può essere vantaggiosa per tutti. Nel tempo dell’‘emergenza migranti’, di ‘prima gli italiani’, abbiamo bisogno più che mai di una ‘grammatica dell’integrazione’ che insegni a costruire nuove visioni di futuro.

Nuovi compagni di banco
0 0 0
Moderne Bücher

Nuovi compagni di banco : percorsi e proposte per l'integrazione scolastica degli alunni stranieri / a cura di Elisabetta Micciarelli

Milano : Angeli, copyr. 2003

Abstract: Non sa una parola d'italiano: è una frase che risuona sempre più spesso nella scuola e che accompagna il momento dell'accoglienza degli alunni immigrati. La difficoltà di tipo linguistico è quella maggiormente avvertita dagli insegnanti quando, sempre più frequentemente, si trovano di fronte ai nuovi iscritti: i bambini e i ragazzi della migrazione.La comprensione della nuova lingua rappresenta certamente il primo ostacolo, ma al di là e oltre la lingua, i bambini stranieri assurgono in qualche modo a simbolo della diversità: dimensione educativa con cui, ogni giorno, la scuola è chiamata a confrontarsi.I docenti hanno bisogno di poter contare su risorse specifiche, su strumenti innovativi, su percorsi di formazione; in una parola, hanno bisogno di aiuto: sostegno da parte dell'istituto e collaborazione degli enti locali.Il libro, partendo da una felice esperienza realizzata nelle Marche con il progetto ministeriale A.L.I., propone idee, pratiche e percorsi che hanno consentito di sperimentare una diversa organizzazione scolastica, moduli per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua, piste di lavoro per una educazione interculturale in un clima di accoglienza.Idee e suggerimenti da sperimentare, integrare, diffondere nella scuola aperta alle differenze e alle storie di tutti i bambini.

Tutti a scuola
0 0 0
Moderne Bücher

Sabatino, Gian Matteo

Tutti a scuola : la presenza degli stranieri e il ruolo di inclusione della scuola italiana / Gian Matteo Sabatino

Brescia : La scuola, copyr. 2008

Abstract: Nell'attuale frangente storico caratterizzato dal persistente afflusso di migranti, di fronte ai molteplici aspetti della convivenza fra cittadini italiani e stranieri, la scuola italiana può offrire soluzioni efficaci alle problematiche che presentano alunni con cittadinanza non italiana, alunni con ambiente familiare non italofono, minori non accompagnati, anche alla luce della imminente legge (ius culturae) sulla cittadinanza ai minori stranieri dopo un ciclo di istruzione in Italia. E qual è il ruolo delle scuole del privato sociale? Il volume - analizzando la funzione storica di inclusione caratteristica della scuola italiana e l'andamento della presenza straniera nella società e nella scuola - è uno strumento di comprensione globale del fenomeno stranieri in Italia e di come la scuola possa essere veicolo di integrazione reale.

Relazioni interetniche fuori e dentro la scuola
0 0 0
Moderne Bücher

Colombo, Maddalena <1961->

Relazioni interetniche fuori e dentro la scuola : i progetti del Comune di Brescia per l'integrazione degli alunni stranieri e nomadi / Maddalena Colombo ; presentazione di Elena Besozzi

Milano : Angeli, copyr. 2004

Abstract: I progetti promossi dal Comune di Brescia tra il 1998 ed il 2001 per favorire l'integrazione scolastica degli studenti stranieri nelle scuole della citta'.

Tante storie, tante lingue, tante culture
0 0 0
Moderne Bücher

Tante storie, tante lingue, tante culture / bambini e ragazzi delle scuole di Torino e provincia

[S.l.] : Terzuolo, [1997]

Valutare gli allievi stranieri nella scuola multiculturale
0 0 0
Moderne Bücher

Valutare gli allievi stranieri nella scuola multiculturale

[Bologna : CD/LEI, 200-]

Parlare all'allievo straniero
0 0 0
Moderne Bücher

Grassi, Roberta

Parlare all'allievo straniero : strategie di adattamento linguistico nella classe plurilingue / Roberta Grassi

Perugia : Guerra, copyr. 2007

Potenziare la lettura in italiano L2
0 0 0
Moderne Bücher

Peccianti, Maria Cristina

Potenziare la lettura in italiano L2 : nella scuola primaria e secondaria di primo grado / Maria Cristina Peccianti

Giunti scuola, 2012

A scuola nessuno è straniero
0 0 0
Moderne Bücher

Centro studi per la scuola cattolica

A scuola nessuno è straniero : scuola cattolica in Italia : diciottesimo rapporto, 2016 / CSSC, Centro studi per la scuola cattolica

La Scuola, 2016

Voci da mondi diversi
0 0 0
Analytische

Voci da mondi diversi / a cura di Giovanna Bertazzoli, Daniela Braidotti e Claudia Schirru

Complessità sociale e successo formativo nella scuola dell'autonomia
0 0 0
Moderne Bücher

Marra, Caterina

Complessità sociale e successo formativo nella scuola dell'autonomia : modalità d'intervento per gli allievi stranieri / Caterina Marra

Reggio Calabria : Falzea, copyr. 2009

Abstract: Introdotto da un'analisi relativa alla complessità dell'utenza delle scuole italiane di ogni ordine e grado, derivante dalle recenti trasformazioni societarie, il saggio si propone di fornire agli operatori scolastici alcuni strumenti, di tipo organizzativo e didattico, utili a far fronte alle problematiche inerenti l'inserimento degli allievi immigrati a scuola. Pur non garantendo una risposta esaustiva alla risoluzione delle stesse, consente di comprendere le dinamiche positive che esistono nel nostro sistema scolastico e che coinvolgono, continuamente, operatori attenti, aperti e flessibili rispetto ai continui cambiamenti che globalmente si determinano.

Tutti a scuola
0 0 0
Moderne Bücher

Sabatino, Gian Matteo

Tutti a scuola : lo ius culturae e l'inclusione degli studenti stranieri / Gian Matteo Sabatino

[Nuova ed.]

La Scuola, 2016

Abstract: Nell'attuale frangente storico caratterizzato dal persistente afflusso di migranti, di fronte ai molteplici aspetti della convivenza fra cittadini italiani e stranieri, la scuola italiana può offrire soluzioni efficaci alle problematiche che presentano alunni con cittadinanza non italiana, alunni con ambiente familiare non italofono, minori non accompagnati, anche alla luce della imminente legge (ius culturae) sulla cittadinanza ai minori stranieri dopo un ciclo di istruzione in Italia. E qual è il ruolo delle scuole del privato sociale? Il volume - analizzando la funzione storica di inclusione caratteristica della scuola italiana e l'andamento della presenza straniera nella società e nella scuola - è uno strumento di comprensione globale del fenomeno stranieri in Italia e di come la scuola possa essere veicolo di integrazione reale.

Nella scuola multiculturale
0 0 0
Moderne Bücher

Nella scuola multiculturale : una ricerca sociologica in ambito educativo / a cura di Guido Maggioni e Alessandra Vincenti ; contributi di Eduardo Barberis ... [et al.]

Roma : Donzelli, copyr. 2007

Abstract: La presenza dei minori stranieri nelle nostre scuole è uno degli aspetti attraverso i quali è possibile declinare il complesso fenomeno dell'immigrazione nel nostro paese. Gli autori di questo volume, adottando la prospettiva della sociologia dell'infanzia, esaminano i contributi delle scienze sociali e gli interventi della politica e del diritto nei confronti dei minori immigrati. Il libro dà conto inoltre di una ricerca sociologica realizzata in due ambiti locali: utilizzando un'originale metodologia qualitativa e tecniche di osservazione partecipante, sono stati studiati alcuni casi di contesti scolastici in due regioni italiane significative per situazioni di integrazione e realizzazione di esperienze innovative, le Marche e l'Emilia Romagna. In particolare, è stato possibile osservare in due scuole elementari la costruzione di relazioni e di pratiche interculturali e, con il coinvolgimento diretto dei bambini, dei genitori e degli insegnanti, delineare le negoziazioni quotidiane attraverso le quali i bambini stessi costruiscono le interazioni tra loro e con gli adulti. Da questo processo di ricerca emerge l'immagine di bambini con esperienza di migrazione che, mediando tra la cultura della famiglia e quella della scuola, dimostrano capacità di intrecciare relazioni autonome e di esprimere bisogni e aspettative individuali.