Vittoria d'autore
0 1 0
Moderne Bücher

Roncalli, Marco <1959->

Vittoria d'autore

Abstract: Quasi due secoli fa - nel cuore antico di Brescia - dove affioravano i resti di una provincia imperiale ricca di ferro, sull'onda di una nuova attenzione per le antichità, veniva alla luce la Vittoria Alata: era la sera del 20 luglio 1826. Da allora la statua divenne meta di generazioni di viaggiatori colti o curiosi turisti, mentre continuavano a sovrapporsi ipotesi e interpretazioni sulla sua datazione, la provenienza, il significato, le differenze con le "sorelle", alate e non. Questo libro racconta lo stupore di quanti hanno recato il loro omaggio alla Nike bresciana, prodigio di potenza e di grazia; riflettendo al contempo sull'evoluzione di una città e di un Paese che della Vittoria Alata si sono appropriati in più modi: mito caro alle istanze risorgimentali, elemento fondante dell'identità nazionale, emblema patriottico nel periodo bellico, sino alle distorsioni nella retorica del Ventennio. Il ruolo simbolico di una statua che persiste nel tempo: la dea tornata a vivere dal buio, poi a vincere e volare. «Qualcosa di sorprendente, ma non impossibile. Qualcosa d'insolito, che premiava un'attesa fiduciosa. Qualcosa accaduto in una serata estiva, che avrebbe offerto ad una città un emblema singolare, una rappresentazione di vittoria e bellezza, forza e solennità».


Titel und Beiträge: Vittoria d'autore : gli scrittori e la dea alata / Marco Roncalli

Veröffentlichung: Scholé, 2020

Physische Beschreibung: 254 p. : ill. ; 21 cm

EAN-Code: 9788828401827

Datum:2020

Sprache: Italian (Sprache des Texts, Filmmusik, usw.)

Land: Italy

Serie: Orso blu ; 157

Namen: (Autor) (Herausgeber)

Subjekte:

Klassifizierungen: 733.3 Scultura greca (Scultura ellenica) [22]

Orte: Brescia Provincia di Brescia

Es gibt 6 Kopien, davon 0 geliehen

Bibliothek Stellung Inventar Zustand Verfügbarkeit Rückkehr
BRESCIA - QUERINIANA SB1.P.V.30 HQ-271816 Auf dem Regal Beratung im Ort
BRESCIA - QUERINIANA 634.C.36 HQ-271817 Auf dem Regal Buchbar
BRESCIA - PARCO GALLO SL 809.93351 RON.M VIT HG-32693 Auf dem Regal Buchbar
SALO' SL 809.93351 RON VIT QE-43417 Auf dem Regal Buchbar
REZZATO S 809.93351 RON VIT EW-65237 Auf dem Regal Buchbar
BRESCIA - PREALPINO SL 809.93351 RON VIT HP-39736 Auf dem Regal Buchbar
Alle zeigen

Letzte eingegebene Rezensionen

Il recente restauro della statua simbolo di Brescia, e la sua ricollocazione nel Capitolium, possono essere per i bresciani occasione di approfondimento e riscoperta. “Vittoria d’autore. Gli scrittori e la dea alata”, scritto da Marco Roncalli, è veramente la lettura perfetta per vivere pienamente questo evento speciale.

Un lavoro ricco si dettagli che concilia il già noto sulla statua con un insieme di interessanti testimonianze di personaggi, aneddoti storici e curiosità culturali che, dalle suggestioni della scoperta, ci accompagnano fino agli esiti del recente lavoro di restauro.
Con l’auspicio che contribuisca a rilanciarne la fama, a valorizzarla quanto merita e a restituirle l’affetto della cittadinanza, ch’era propria degli anni della scoperta, questo saggio è dato alla stampa con il contributo della Fondazione Brescia Musei.

254 pagine, ben illustrate con immagini storiche e a colori, per riscoprire un’importante, fondamentale, presenza del repertorio museale bresciano, figlia di un’epopea archeologica, fin da subito elevata a simbolo della città.

La recensione completa la trovate qua https://www.bresciasilegge.it/vittoria-dautore-gli-scrittori-e-la-dea-alata-marco-roncalli/

Code zu integrieren

Den darunter liegende HTML Code auf Ihrer Website kopieren und einfügen.