Elegia americana
0 1 0
Moderne Bücher

Vance, J. D. <1984->

Elegia americana

Abstract: I nonni di J.D. sono sporchi, poveri e innamorati quando emigrano giovanissimi dalle regioni dei monti Appalachi verso l'Ohio nella speranza di una vita migliore. Ma quel sogno di benessere e riscatto è solo sfiorato, perché prima di diventare uomo il loro nipote lotterà a lungo con la miseria e la violenza domestica: una madre tossicodipendente, patrigni nullafacenti che si susseguono uno dopo l'altro, vicini di casa alcolisti capaci solamente di sopravvivere con i sussidi e lamentarsi del governo, in una regione in cui i tassi di disoccupazione sono sempre più alti e l'abbandono scolastico è alle stelle. Eppure quella che J.D. Vance racconta senza indulgenza ma con un amorevole orgoglio di appartenenza non è l'eccezione ma è la storia, in filigrana, di un Paese intero, di quel proletariato bianco degli Stati Uniti che nelle recenti elezioni presidenziali ha espresso la sua frustrazione portando alla vittoria Donald Trump. "Elegia americana" celebra un'America silenziosa e dà voce a quella classe operaia dei bianchi degli Stati Uniti più profondi che un tempo riempiva le chiese, coltivava le terre e faceva funzionare le industrie. Quel mondo non c'è più, al suo posto solo ruggine e rabbia. E J.D. Vance diventa così il cantore, brutale e appassionato, dell'implosione di un modello, di un'idea. Di un sogno che è stato a lungo anche il nostro.


Titel und Beiträge: Elegia americana / J. D. Vance ; traduzione di Roberto Merlini

Veröffentlichung: Garzanti, 2017

Physische Beschreibung: 254 p. ; 23 cm

EAN-Code: 9788811673460

Datum:2017

Sprache: Italian (Sprache des Texts, Filmmusik, usw.)

Land: Italy

Serie: Saggi

Namen: (Herausgeber) (Übersetzer) (Autor)

Subjekte:

Klassifizierungen: 305.562092 Classi sociali lavoratrici. Persone [22]

Es gibt 8 Kopien, davon 0 geliehen

Bibliothek Stellung Inventar Zustand Verfügbarkeit Rückkehr
CASTREZZATO 305.5 VAN VAN CE-22493 Auf dem Regal Buchbar
BRESCIA - BUFFALORA Storie vere 305.562 VAN ELE HB-16567 Auf dem Regal Buchbar
CAPRIOLO RICORDI 305.5 VAN JD OB-48239 Auf dem Regal Buchbar
SIRMIONE S 305.5 VAN* VAN EY-55091 Auf dem Regal Buchbar
MONTIRONE S 305.5 VAN* VAN EP-30967 Auf dem Regal Buchbar
GUSSAGO S 305.5 VAN VAN CK-53218 Auf dem Regal Buchbar
GARDONE RIVIERA S 305.5 VAN ELE QA-29817 Auf dem Regal Buchbar
TRAVAGLIATO 305.5 VAN CT-63885 Auf dem Regal Buchbar
Alle zeigen

Letzte eingegebene Rezensionen

Chi ancora non si spiega l'elezione di Trump troverà forse qualche risposta in questo libro, che è stato al centro del dibattito politico e culturale recente negli USA.
L'autore racconta la sua vita, paradigmatica di quella della comunità hillbilly , rurale e difficile, da cui proviene e da cui si è emancipato. Hillbilly (buzzurri, montanari), o white trash (spazzatura bianca) sono i modi con cui gli americani definiscono quei bianchi poveri, prevalentemente di origine irlandese e scozzese, che non sono andati all’università e vivono in aree rurali depresse.

"Vedete, sono nato in una famiglia povera della Rust Belt, in una cittadina dell’Ohio che era cresciuta intorno a un’acciaieria e che non ha fatto altro che perdere posti di lavoro e speranze. Ho un rapporto che definirei eufemisticamente complesso con i miei genitori, uno dei quali a mia memoria ha sempre avuto problemi di droga. Mi hanno allevato i nonni, che non hanno frequentato alcun liceo; e sono ben pochi i membri della mia famiglia allargata a essere andati all’università. Le statistiche dicono che quelli come me avranno un futuro difficile, e nella migliore delle ipotesi riusciranno a cavarsela senza ricorrere ai sussidi statali; nella peggiore moriranno per un’overdose di eroina, come è capitato soltanto l’anno scorso a decine di ragazzi della cittadina in cui sono nato.
Io ero uno di quei ragazzi dal destino segnato".

Code zu integrieren

Den darunter liegende HTML Code auf Ihrer Website kopieren und einfügen.