BIBLIOTECA DI GUSSOLA

Kontakte

BIBLIOTECA DI GUSSOLA "Giancarla Assandri"
PIAZZA COMASCHI 1, GUSSOLA
0375263321

Zeitplan Geschlossen

Heute ist die Bibliothek geschlossen

Den ganzen Zeitplan visualisieren

"I libri sono pieni delle parole dei saggi, degli esempi degli antichi, dei costumi, delle leggi, della religione. Vivono, discorrono, parlano con noi, ci insegnano, ci ammaestrano, ci consolano, ci fanno presenti ponendole sotto gli occhi cose remotissime della nostra memoria. Tanto grande è la loro dignità, la loro maestà, e infine la loro santità, che se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; non avremmo conoscenza alcuna delle cose umane e divine; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini." (da una lettera del cardinale Basilio Bessarione al doge Cristoforo Moro in occasione del dono a Venezia della sua biblioteca di oltre 700 volumi-1468 )

 

 

Storia

Fondata nel 1972 la Biblioteca Comunale ha sede nel Palazzo Municipale al civico 1 di Piazza Comaschi. Il 10 ottobre 1995 l'Amministrazione Comunale ha intitolato la Biblioteca alla gussolese Prof.ssa Giancarla Assandri, studiosa e ricercatrice della cultura padana e in particolare del paese di Gussola.

Fondo Moderno

La Biblioteca possiede oggi oltre 7.000 libri (circa 5.000 per adulti e 2.000 per bambini e ragazzi). 9 titoli di periodici ( Focus, Focus Junior, PC Computer, Sale & Pepe, Sicurezza News, Calcio illustrato, Cremona produce, Arci Rivista, Aido Prevenzione Oggi) e 1 quotidiano (La Provincia).

Sezione Locale

Sono conservate in un'apposita saletta le pubblicazioni che hanno diretto riferimento al territorio di Gussola, alla Provincia di Cremona e alla Provincia di Mantova per un totale di circa 500 titoli.

(Servizi)

Reference

Il servizio di reference è a disposizione di tutti gli utenti anche non iscritti al prestito.  Al personale si possono richiedere informazioni, consulenze e ricerche bibliografiche, servizio di fotocopiatura. Vi si svolgono inoltre le correnti operazioni di iscrizione ai servizi.

Prestito locale

Tutti i volumi e le riviste esposti in Biblioteca possono essere presi a prestito, fatta eccezione per quelli considerati di sola consultazione interna.

L'accesso al servizio di prestito è subordinato all'iscrizione al servizio, che è gratuita e senza vincoli di residenza e consiste nell'inserimento dei dati anagrafici (dietro presentazione di un documento in corso di validità) nella banca dati automatizzata e nella comunicazione dei propri recapiti. Il prestito è personale e l'utente è responsabile della buona conservazione del materiale preso in prestito. Il numero di documenti della Biblioteca che possono essere presi a prestito contemporaneamente è fissato in 10 documenti di cui 5 miltimediali. Il prestito dura 30 giorni per i libri e 15 per i multimediali e può essere rinnovato anche telefonicamente  prima della scadenza, a condizione che i documenti non siano prenotati da altri utenti. Il prestito di DVD film e CD musicali è subordinato al rispetto delle leggi sul diritto d'autore, ovvero trascorsi almeno 18 mesi dalla data di pubblicazione dei CD e dei DVD.

Prestito interbibliotecario

La Biblioteca garantisce la possibilità di avere a prestito documenti non fisicamente presenti in Biblioteca, ma richiesti alle biblioteche collegate della Provincia di Brescia e della Provincia di Cremona, tramite prestito interbibliotecario. Il prestito interbibliotecario con le biblioteche collegate nel Sistema interprovinciale di Brescia e Cremona, con le biblioteche del Sud-Ovest Mantovano, con la Biblioteca Statale di Cremona e la Biblioteca Queriniana di Brescia è gratutito. Ciascun utente può inoltrare al massimo 5 richieste. Il prestito interbibliotecario con tutte le altre biblioteche sul territorio Nazionale e Internazionale è invece soggetto all'eventuale pagamento dele spese di spedizione richiesto dalla biblioteca prestante. A sua volta la Biblioteca di Gussola è disponibile a prestare i propri volumi a tutte le biblioteche italiane ed estere. Fatta salva la disponibilità alla reciproca gratuità, si chiede a rimborso delle spese di spedizione la tariffa di 3 euro in Italia e 5 euro all'estero, liquidabile in francobolii di posta prioritaria.

Utilizzo personal computer e navigazione Internet

La Biblioteca offre la possibilità agli utenti di usufruire di un postazione dotata dei comuni pacchetti applicativi Office per l'elaborazione di documenti personali. L'uso è gratuito, mentre sono a pagamento eventuali stampe. Dalla stessa postazione è possibile accedere al servizio Internet che viene erogato secondo le tariffe fissate dal Comune di Gussola. L'utilizzo del PC e il servizio Internet sono disciplinati da apposito regolamento. Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine, la Biblioteca mette a disposizione gratuitamente ai propri lettori migliaia di documenti digitali (quotidiani e periodici, mp3, audiolibri, video, ebook in streaming e in download). L'accessibilità al servizio richiede l'accreditamento da parte della Biblioteca. Parimenti gli utenti possono richiedere le credenziali per l'accesso ai servizi del portale Opac della rete Bibliotecaria Bresciana Cremonese.

Fotocopie

Il servizio di fotocopiatura (nei formati A4 e A3 e unicamente in bianco e nero) è limitato al materiale di proprietà della Biblioteca e a materiale ad uso scolastico, non è dunque consentito fotoriprodurre documenti personali. Le tariffe sono fissate dal Comune di Gussola. Non possono essere fotocopiati tutti quei documenti che, a discrezione del personale, sarebbero danneggiati da tale pratica (in generale alcune enciclopedie, i documenti d'archivio, i testi antichi o in cattive condizioni) ed è fatto divieto di riprodurre più del 15% di ciascuna opera ai sensi della vigente normativa sulla tutela del diritto d'autore (art. 68/L 633/1941 e L 248/2000).

 


 

Alle zeigen

Prossimi eventi

Keine geplante Veranstaltung