Gefunden 68009 Dokumente.
In questa pagina trovi libri, video e audio adatti a bambini della scuola elementare (da 6 a 10 anni).
Gefunden 68009 Dokumente.
Miti greci per i piccoli. Dèi, mostri ed eroi / Sarah Rossi ; illustrazioni di Barbara Bongini
Emme, 2021
Abstract: Il coraggio degli eroi, i segreti degli dèi, mostri terribili e nemici invincibili.
La nonna e le parole farfalla / Francesca Mascheroni, Emanuele Alvod
Il Ciliegio, 2021
Abstract: Da un po’ di tempo, le parole fanno dei dispetti alla nonna di Martina: quando fa per dirle volano via, come se fossero farfalle. Martina comincia a preoccuparsi: e se alla fine volassero via tutte quante e la nonna si dimenticasse persino del suo nome, e di lei? Per fortuna, non sarà così. Perché ci sono cose, come l’amore, che non hanno bisogno di parole. Un tema difficile e insolito, l’Alzheimer, affrontato da Francesca Mascheroni con la sua consueta e toccante semplicità, per supportare chi si trova ad affrontare questa delicata esperienza nel rapporto tra nonni e bambini.
Capitano bagnato / Elisa Vincenzi, Chiara Bolometti
Il Ciliegio, 2021
Abstract: Il letto è una barca che solca le onde del mare in tempesta, il bimbo che ci dorme dentro il suo capitano. Le onde sono alte, altissime e, al momento del risveglio, il capitano è bagnato... Ai bambini può capitare di fare la pipì a letto durate la notte. Le cause possono essere molte, l’effetto uno solo: il disagio al risveglio. Questa spiacevole situazione vissuta dal piccolo si accompagna spesso, soprattutto se gli episodi sono ricorrenti, alle difficoltà da parte dei genitori, in bilico tra la consapevolezza di non dover colpevolizzare e la necessità di trovare una soluzione. L’enuresi notturna viene raccontata in questa storia con la schiettezza semplice della verità e la leggerezza della narrazione fantastica, offrendo spunti molto utili e concreti per affrontare con successo il problema.
Piemme, 2021
Abstract: Quando arriva l'impensabile... e il male avanza... i Difensori Coraggiosi devono radunare le forze. È l'ora delle buone azioni!
Il bambino e il gorilla / Jackie Azúa Kramer ; illustrato da Cindy Derby
La Margherita, 2021
Abstract: Un bambino, in lutto per la perdita della mamma, cerca aiuto in un gorilla immaginario. Il bambino sente che parlarne gli fa bene. E mentre il mondo ritorna a essere un po' più luminoso, trova il coraggio di condividere il suo dolore con il suo papà.
Olga. Cuccioli fuori controllo! / Elise Gravel ; traduzione di Sara Ragusa
Terre di mezzo, 2021
Abstract: Meh, il buffo salsicciotto rosa goloso di olive, è la cosa più bella che sia mai capitata a Olga: ma ormai non è la sola. In questa nuova avventura, la bimba scienziata dovrà fare i conti con sette nuovi esemplari di Olgamus: i figli di Meh. Per quanto le creature sembrino degli adorabili involtini primavera, si rivelano presto dei veri tornado. Occuparsi dei piccoli non è certo facile. In questo libro: mucchi di cacche arcobaleno, notizie sui neonati, tonnellate d’amore.
La luna al guinzaglio / Gianni Rodari ; illustrazioni di Andrea Antinori
Emme, 2021
Paco cuor di porcello e i minuscoli mostri : come sconfiggere virus e batteri / Simone Frasca
Mondadori, 2021
Abstract: Paco ha una missione: proteggere i bambini del villaggio dai mostri. Grazie al suo fiato pestifero e all'ascella supersudata i cattivoni non avranno scampo... o quasi! Paco scoprirà infatti l'esistenza di mostri invisibili come virus, germi e batteri, che vanno sconfitti con armi diverse.
Il mistero delle pietre magiche / Tea Stilton
Piemme, 2021
Abstract: Una nuova avventura ci aspetta in Inghilterra: aiutateci a risolvere un misterioso caso e a portare in scena uno spettacolo tra le leggendarie pietre di Stonehenge!
Un pranzo da lupi / Geoffroy de Pennart
Babalibri, 2021
Abstract: Quando Luca, il lupo sentimentale, cattura un maialino nella foresta, chiama subito sua madre per invitare lei e tutta la famiglia a un pranzo domenicale. Presto però scopre che Maurizio, così si chiama il maialino, è davvero speciale. Cucina divinamente bene, porta a Luca la colazione a letto, condivide con lui la passione per il canto e per la lettura... I giorni passano e i due diventano amici per la pelle. Luca non se la sente proprio di mangiare Maurizio. Come farà a spiegare alla sua famiglia che il pranzo non sarà più a base di maialino arrosto? Il papà di Luca sembra il più difficile da convincere, ma Maurizio troverà il modo di conquistare anche lui!
Una zuppa bestiale / Beniamino Sidoti e Chiara Sorrentino ; illustrazioni di Lorenzo Fornaciari
Emme, 2021
Abstract: Per una zuppa bestiale ci vogliono bozzoli di bruco, ragnetti pelosi, lumache bavose, formiche croccanti e altre prelibatezze. Ma quando gli ingredienti spariscono, non resta che inventare... una zuppa ancora più bestiale!
La principessa sul pisello / Enza Crivelli, Francesca Corso
Uovonero, 2021
Abstract: La fiaba tradizionale della principessa sul pisello in una versione inclusiva e accessibile, grazie all'uso dei simboli PCS (Picture Communication Symbols).
L'accademia delle befane / Fulvia Degl'Innocenti, Anna Laura Cantone
Arka, 2021
Abstract: Non cercate l'accademia delle befane sulla cartina: è come il castello della bella addormentata: impossibile da trovare, a meno che lo si voglia veramente...
Valentina, 2021
Abstract: C'è così tanto da fare con mamma e papà! Prepara le frittelle o gioca al gatto con papà, ridipinge la camera da letto o vai in bicicletta con mamma… Perché, anche se mamma e papà sono sopraffatti, so che hanno ancora tempo per me! Un album bifacciale, con due copertine e due storie (una parte Mamma, una parte Papà), per mostrare ai bambini tutto ciò che possono condividere con i genitori, scuotendo gli stereotipi di genere. Un libro ideale per un momento complice genitore / figlio!
Il cappello della rabbia / Maria Vago, Silvia Raga
Giunti, 2021
Abstract: Giacomo ha sei anni e sette cappelli. Cambia cappello ogni volta che cambia il suo umore: ha il cappello del buonumore, quello per quando vuole stare solo soletto, quello che usa quando è annoiato e perfino quello della rabbia. E se un giorno il vento dispettoso si porta via il cappello del buonumore e, con quello, il sorriso di Giacomo? A volte i grandi non capiscono... ma un altro bambino forse sì!
Non ricordi, nonnino? / An Swerts & Eline van Lindenhuizen
Clavis : Il Castello, 2021
Abstract: Il nonno ricorda ancora molto dei suoi anni d'infanzia. Ma comincia a dimenticare tante cose, comprese le parole e il loro significato. La causa è la malattia del nonno, spiega la nonna a Carlotta. Nonno e nipote sono inseparabili e Carlotta aiuta il nonno come può...
Il violino di Auschwitz / Anna Lavatelli ; illustrazioni di Cinzia Ghigliano
Nuova ed.
Interlinea, 2021
Abstract: Cicci ha tutto ciò che una ragazza possa desiderare: una vita bella e agiata, una famiglia che le vuole bene, tanti amici e una grande passione per la musica. Ma è ebrea e durante la guerra tutto cambia. Le rimarrà solo il suo violino, da cui non si separerà a nessun costo. Sarà proprio lui a raccontare, dopo un lungo silenzio, la lenta discesa di Cicci verso l'inferno del campo di concentramento di Auschwitz, dove sarà costretta a suonare per le SS. Scoprirà però che la musica rende liberi.
Il dottor De Soto / William Steig
Rizzoli, 2020
Abstract: Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell’intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Sono non sanno cosa fare. La manderanno via? Oppure accoglieranno l’insolito paziente, sperando nella sua gratitudine? Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto…
Ernesto e Groviglio / Maddalena Schiavo, Susy Zanella
Clichy, 2020
Abstract: Groviglio è un gattino nero che ama giocare coi gomitoli. Da qualche tempo il suo amato padrone, l’anziano signor Ernesto, non torna più a casa. Groviglio lo aspetta con pazienza e fiducia, finché un giorno, stanco di aspettare, decide di andarlo a cercare… Lo troverà dentro a un bar di periferia, in compagnia di una vecchia valigia. Lì dentro Ernesto ha messo i suoi ricordi più cari, perché dalla sua testa scappano via. E il ricordo più caro di tutti è il gomitolo del suo Groviglio. Il gatto ora sa cosa fare: riaccompagnare Ernesto a casa. Perché l’amore è più forte di tutto, anche della memoria che scompare. Un albo poetico e sognante che, affronta attraverso lo sguardo ingenuo di un animale un tema delicatissimo. E ci insegna che, se a volte il tempo ruba la memoria alle persone che amiamo, nulla ci impedirà mai di porgere loro una mano e trasmettergli tutto il nostro amore. Un albo che va dritto al cuore affrontando in maniera delicatissima un tema difficile come quello dell’Alzheimer, con una prospettiva inedita: quella di Groviglio, un gatto che rimane per giorni in attesa del suo amico Ernesto, che ha perso la memoria e la strada di casa.