Community » Forum » Rezensionen

Eleanor Oliphant sta benissimo
3 5 0
Honeyman, Gail <1972->

Eleanor Oliphant sta benissimo

Garzanti, 2018

Abstract: Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo. Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent'anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient'altro. Perché da sola sto bene. Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto. E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo. O così credevo, fino a oggi. Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E questo ha cambiato ogni cosa. D'improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene. Anzi: benissimo.

1648 Aufrufe, 5 Beiträge
Simona Polotti
23 posts

Piacevolissimo romanzo di formazione. Interessanti le tematiche affrontate: famiglia, solitudine, comunicazione, cambiamento. Il linguaggio è semplice e traspare una piacevole ironia dovuta all' "analfabetismo comunicativo" della protagonista.
Per i motivi sopra descritti, Il libro si presta anche alla lettura da parte di adolescenti della scuola secondaria di secondo grado; infatti la protagonista, seppur trentenne, presenta aspetti adolescenziali e si incammina, con le difficoltà che ciò comporta, verso un cambiamento e un allontanamento dai retaggi del vissuto.

Letto dietro consiglio di un gruppo di amici lettori appassionati, e ricevuto in regalo (Grazie). Finito di leggere solo per questi motivi. Introspettivo in maniera fastidiosa. Per me...

Silvia Cere
91 posts

Una storia insolita, che fa riflettere, raccontata con garbo e buon stile narrativo. Consiglio.

Molto piacevole, argomenti interessanti ed attuali raccontati con semplicità e coinvolgimento. Lo consiglio!

Lo consiglio a chi pensa che dal proprio passato non si possa mai rinascere. Un libro che lascia un senso di fiducia nelle proprie capacità anche nei casi in cui si pensa che queste non ci portino da nessuna parte.

  • «
  • 1
  • »

9664 Nachrichten in 7986 Diskussionen von 1074 benutzer

Jetzt online: Ci sono 83 utenti online