Community » Forum » Rezensionen

Collasso
4 2 0
Diamond, Jared <1937->

Collasso

Torino : Einaudi, 2007

Abstract: Sono molte le civiltà del passato che parevano solide e che invece sono scomparse. E se è successo nel passato, perché non potrebbe accadere anche a noi? Diamond si lancia in un ampio giro del mondo alla ricerca di casi esemplari con i quali mettere alla prova le sue teorie. Osserva somiglianze e differenze, storie e destini di antiche civiltà (i Maya, i Vichinghi, l'Isola di Pasqua), di società appartenenti al Terzo Mondo (Ruanda, Haiti, Repubblica Dominicana) o che nel giro di un solo secolo si sono impoverite, e individua le cause principali che stanno dietro al collasso: degrado ambientale, cambiamento climatico, crollo dei commerci, avversità dei popoli vicini, incapacità culturali e politiche di affrontare i problemi.

862 Aufrufe, 2 Beiträge
Luisa Radici
13 posts

Suppongo che qualcuno ricordi le parole pronunciate da uno dei personaggi della pellicola Matrix :"Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura. " Ebbene leggendo il testo di Diamond a me sono ritornate in mente proprio queste parole, gli esseri umani cono un cancro che si nutre del pianeta terra saccheggiandolo. Seppure l'immagine che l'autore vuole dare non sia così negativa, tuttavia questo pensiero mi torna alla mente sfogliando le numerose pagine del testo.
Avevo già conosciuto le doti di Diamond nel suo scritto più famoso "Armi,acciaio e malattie" e "Collasso" è stata la conferma di quanto lo stile di questo autore sappia rendere leggeri e divertenti argomenti di per sè molto pesanti. Certamente non manca lo scetticismo di fronte per lo più alla prima parte del testo che mi sembra troppo simile al sopra citato "Armi,acciaio e malattie", nel iniziare a leggere "Collasso" ho temuto inizialmente di trovarmi di fronte ad un testo che riproponesse con minime variazioni le ipotesi del libro precedente, già dalla seconda parte dell'elaborato, però questa paura è scomparsa. Ed ecco allora un saggio ben scritto e veramente interessante.

Clara Toninelli
402 posts

Come mai società potenti e avanzate, come quella dell'isola di Pasqua, o la Grecia micenea, o Angkor Wat, ad un certo punto sono svanite? Qual è stato il destino dei loro abitanti?
Cosa può imparare la nostra civiltà moderna, dai motivi ricorrenti del crollo di quelle passate?
"Le pratiche attraverso cui le società passate hanno messo a rischio se stesse, distruggendo il loro ambiente, rientrano in otto categorie, la cui rispettiva importanza varia da caso a caso: deforestazione e distruzione dell'habitat, gestione sbagliata del suolo (con conseguente erosione, salinizzazione e perdita di fertilità), cattiva gestione delle risorse idriche, eccesso di caccia, eccesso di pesca, introduzione di specie nuove, crescita della popolazione umana e aumento dell'impatto sul territorio di ogni singolo individuo".
Suona familiare?...
Saggio INTERESSANTISSIMO e attuale, documentato, ben scritto (anche se alcune pagine riguardanti la Cina, o l'Australia risultano necessariamente un po' datate, essendo un saggio aggiornato a 15 anni fa. La linea d'analisi, in ogni caso, si dimostra profetica...)!

(Jared Diamond é un biologo evolutivo e biogeografo. Ha vinto il Pulitzer con un saggio stupendo e fondamentale, che é ormai considerato un classico, intitolato "Armi, acciaio e malattie", dove ripercorre in modo stupefacente la vita dell'umanità negli ultimi 13.000 anni)

• «
  • 1
  • »

7551 Nachrichten in 6198 Diskussionen von 886 benutzer

Jetzt online: Ci sono 2 utenti online