E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 986742 documenti.

Mostra parametri
Sarò bre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Viola, Alessio <1975->

Sarò bre / di Alessio Viola ; prefazione di Marianna Aprile

People, 2021

Abstract: Nella brevità e nella concisione Viola si esalta. Colpisce con una satira lucida e pulita, mai volgare, sempre "sul pezzo": giochi di parole che diventano concetti e meme inevitabili. Il suo piglio è ormai famoso per chi frequenta la rete: la novità è che, ripercorrendo la sua lunga traiettoria social, Viola commenta brevemente i suoi epigrammi e li riporta al tempo presente. Il risultato è straniante e irresistibile.

I ragazzi della via Pascoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roveredo, Pino <1954->

I ragazzi della via Pascoli / Pino Roveredo

Bompiani, 2021

Abstract: È strana, la distribuzione delle creature nel mondo. Casuale, forse. È il caso che porta il bambino narratore, con un gemello aggrappato alle natiche, a Trieste, vicino al Camposanto, nella casa di mamma Evelina e papà Sisto. Un figlio sarebbe bastato alla coppia, ma l'amore prevale e raddoppia. L'amore che nella casa del silenzio si muove furtivo: i genitori dei gemelli sono sordomuti da sempre. Pino e Rino, noti a tutti nel rione come i figli dei muti, crescono in quel silenzio in cui pure imparano a parlare, che è per loro la normalità. L'infanzia è serena fino ai sei anni, quando una zia benintenzionata sottrae i gemelli ai genitori per affidarli a un ente di assistenza. Via da casa, in un istituto, in una camerata di lettini bianchi, la divisa al posto dei cari buoni vestiti che sanno di famiglia, regole e divieti, le rare visite dei genitori che finiscono nel dolore di tutti; e poi punizioni, angherie, ingiustizie. L'ansia di crescere per liberarsi da quella prigione. E qualche consolazione: l'amore per una maestra bella e gentile, l'amicizia con i vecchi dell'ospizio vicino.

I nostri anni leggeri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pizzicori, Diletta <1990->

I nostri anni leggeri / Diletta Pizzicori

Sperling & Kupfer, 2021

Abstract: Oxford, 1993, dopo la morte della nonna, le cugine Julia e Martha Parker si ritrovano a frugare tra i vecchi ricordi stipati nella mansarda, alla scoperta di un passato di cui hanno sentito tante volte parlare, ma che ricordano appena. La verità che emerge dalle fotografie in seppia e dai vecchi diari della nonna Leticia riguarda il grande amore della sua vita e un doloroso segreto di famiglia. Meretto, 1919 . Il minuscolo paesino in Val di Bisenzio è in subbuglio: la famiglia Parker non si vede da quelle parti da quando, cinque anni prima, la Grande Guerra l'ha fatta tornare in fretta e furia nella lontana Inghilterra. Il giovane Primo Gualtieri, figlio del giardiniere della loro tenuta, teme che questo ritorno rompa i precari equilibri della sua famiglia, o di ciò che ne resta. Nel frattempo, l'Italia è attraversata da scioperi e proteste e quella vallata toscana si trasforma, seppur per poco tempo, in una piccola roccaforte "rossa". Quei tumulti si fanno sentire anche a Meretto, ma con echi distanti che si perdono tra la quiete dei boschi e l'amicizia riscoperta di Leticia, figlia dei Parker, e Primo, in un'estate che cambierà le loro vite per sempre.

Topografia della memoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pollack, Martin <1944->

Topografia della memoria / Martin Pollack ; traduzione di Melissa Maggioni

Keller, 2021

Abstract: Saggi, articoli, discorsi, interventi danno forma al libro che a prima vista sembra una collezione antologica. Invece basta poco per accorgersi che quello offerto al lettore non è solo un viaggio in temi importanti dell'ultimo secolo e nella nostra coscienza storica e civile, è anche un dono di artigianato culturale, una sorta di apprendistato grazie al quale ci si immerge tra testi, fotografie, deduzioni, luoghi, lingue, tranelli e nebbie dei ricordi, per creare, ancora una volta, una nuova mappa dell'Europa centrale e del nostro essere figli delle tragedie e dei tentativi di riscatto del Novecento. Il valore aggiunto è che in ogni pagina sentiamo la presenza, al nostro fianco, di un maestro come Pollack. Ci si muove tra argomenti diversi come il massacro di Rechnitz nelle ultime settimane della Seconda guerra mondiale; i cosiddetti "Reibpartien" viennesi; il mito della Galizia; la storia polacca e ucraina del dopoguerra o il coinvolgimento della famiglia di Pollack nel nazionalsocialismo; la Prima guerra mondiale; l'analisi delle immagini storiche e molto altro.

Sulla vita sfortunata dei vermi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vola, Noemi <1993->

Sulla vita sfortunata dei vermi : trattato abbastanza breve di storia naturale / Noemi Vola

Corraini, 2021

Abstract: Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il libro ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande.

Guida poetica di Brescia
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Tortelli, Andrea <1979->

Guida poetica di Brescia / Andrea Tortelli ; prefazione di Silvano Agosti ; nota introduttiva di Marcello Zane

Liberedizioni, 2021

Abstract: Raccolta di poesie sui luoghi, i personaggi, i monumenti, i fatti storici e di cronaca della città di Brescia e della sua provincia.

La scuola della merce e le esigenze della libera individualità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lucchini, Claudio <1960->

La scuola della merce e le esigenze della libera individualità / Claudio Lucchini

Petite plaisance, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le tendenze largamente invalse nella scuola attuale, nel contesto generale di un tragico deperimento di un'effettiva dialettica politica e culturale, fanno di essa il veicolo passivo e acritico della riproduzione di modalità di vita, di lavoro e di consumo congruenti con le necessità sistemiche di un modo di produzione capitalistico assunto ormai come quotidiana ovvietà. Tutt'altro che irrilevante appare dunque, oltre l'analisi e la denuncia degli effetti perversi sul piano antropologico ed etico di questa sempre più marcata contiguità delle istituzioni formative e delle logiche del capitale, rammemorare quelle possibilità radicalmene alternative di vita comunitaria, che nel concetto marx-engelsiano di libera individualità paiono serbare ancor oggi un imprescindibile punto di riferimento.

Partigiani della Wehrmacht
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Partigiani della Wehrmacht : disertori tedeschi nella resistenza italiana / a cura di Mirco Carrattieri e Iara Meloni

Le piccole pagine, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nella Resistenza non tutti i tedeschi erano nemici. Fra il 1943 e il 1945, nel corso della Campagna d'Italia, più di mille soldati delle forze armate del Reich scelsero di disertare rischiando la pena capitale. Molti di loro si unirono ai partigiani italiani. Alcuni rimasero uccisi, altri decisero di rimanere in Italia e di integrarsi nelle comunità che avevano contribuito a liberare.

Quanto mi servivi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cannadoro, Francesco <1982->

Quanto mi servivi / Francesco Cannadoro

Ultra, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questa è una battaglia contro il drago, ormai lo sapete. Sono passati più di cinque anni da quando questa avventura è stata portata per la prima volta sui social da Francesco, il papà di Tommi. Altri due anni dal primo libro che l'ha raccontata, #cucitialcuore. La famiglia Cannadoro ha continuato a combattere le proprie battaglie per la vita del loro piccolo e per la dignità di tutti i disabili, allargando sempre di più il proprio pubblico e diventando un punto di riferimento per l'universo della disabilità. Nuove sfide e nuove domande alle quali dare una risposta tratta dal quotidiano, intrisa di voglia di vivere e di amore. Più qualche battuta scema. Ogni storia ha il suo sequel, ma soprattutto ogni storia ha un'altra storia che la precede, e questa non fa eccezione. Prima di conoscere sua moglie, avere Tommi e scoprire quanto sia bello e formativo fare davvero parte di una famiglia, Francesco è vissuto nell'incertezza e nella carenza di affetto, annegando nelle bugie di chi lo circondava da bambino. Una madre tossicodipendente, un padre assente, le comunità alloggio per minori, la vita per strada, gli errori e gli strascichi. Tutto questo, nel bene e nel male, l'ha portato a essere la persona che è oggi, con i suoi pregi e i suoi difetti. In questi nuovi capitoli dell'epica battaglia contro il drago, scopriremo di più su quanto la determinazione possa farti risalire dal fondo del mare, dando ossigeno al cuore, trasformandosi in amore.

Pirates
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Hawcock, David

Pirates / David Hawcock

Nuinui, 2021

Abstract: Come si chiamava la bandiera dei pirati? C'erano anche donne tra di loro? Dove venivano sepolti i tesori rubati? In questo libro, corredato da 10 favolosi pop up e dedicato alle storie leggendarie dei pirati, troverete le risposte a queste domande e tante altre curiosità. Splendide illustrazioni colorate con spettacolari ricostruzioni in 3D e molte notizie insolite e interessanti fanno di questi volumi un'occasione di gioco e di apprendimento.

Dinosauri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pesavento, Giulia <editor e traduttrice> - Cerato, Mattia <illustratore>

Dinosauri / [testi Giulia Pesavento ; illustrazioni Mattia Cerato]

Sassi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Milioni di anni fa, rettili giganti calpestavano le terre di tutto il mondo. Quante sono le ere geologiche? Quali tipi di dinosauri esistevano? Come si sono estinti questi enormi rettili? Cosa ci dicono i fossili? Scoprilo attraverso questo atlante di facile lettura che stimola la curiosità, la capacità analitica e il pensiero indipendente attraverso un approccio domanda-risposta.

Una relazione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaia, Valentina <1977-> - Sardo, Stefano <1972->

Una relazione / Valentina Gaia, Stefano Sardo

HarperCollins, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Alice e Tommaso stanno insieme da quindici anni, vivono insieme, hanno anche comprato casa insieme, a Roma, la città in cui si sono trasferiti anni fa per lavoro. Insieme. Una sera invitano a cena i loro migliori amici perché devono fare un annuncio. Quelli pensano sia il matrimonio o un figlio in arrivo, ma Alice e Tommaso spiazzano tutti: hanno deciso di lasciarsi. Gli amici non ci possono credere. Proprio loro, la coppia perfetta? Vengono subito rassicurati: vogliono lasciarsi in modo graduale, senza rompere. Si vogliono ancora molto bene, anzi continueranno a vivere insieme fino a che non venderanno la casa. Insomma: sarà una separazione senza traumi. Ma è una cosa possibile? Può un cambiamento essere indolore?

C'è speranza?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carrón, Julián <1950->

C'è speranza? : il fascino della scoperta / Julián Carrón

Editrice nuovo mondo, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In questo volume il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione affronta una delle domande più diffuse in questo tempo dominato dall'incertezza: «C'è speranza?». L'impatto con la durezza della realtà ha fatto emergere tutto il proprio bisogno umano. Anche e forse ancora di più in questi tempi drammatici, il cuore di ciascuno non si accontenta di risposte parziali e grida il desiderio di qualcosa che sia veramente all'altezza della sfida. «Un imprevisto è la sola speranza», diceva Montale. Nella storia è risuonato l'annuncio di questo imprevisto che ha fatto sussultare i primi che incontrarono Gesù. Da allora il seme della speranza è entrato nel mondo e continua a mettere radici in persone incontrando le quali il cuore si riaccende e si rianima. Ci si trova addosso una «strana positività» e l'audacia di sfidare il male, il dolore e perfino la morte in forza di una esperienza presente.

Luca e la signora Luna
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Newman, Erica <illustratrice>

Luca e la signora Luna / scritto e illustrato da Erica Newman

Effigi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Ogni notte, prima di andare a letto, Luca saluta la signora Luna. E una notte arriva una visita inaspettata…

Di notte nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carbone, Lara <illustratrice> - Pettinati, Simone

Di notte nel bosco : filastrocca della buonanotte / Lara Carbone, Simone Pettinati

Effigi, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: È ora della nanna, i bimbi si infilano sotto le coperte al caldo, ma nel bosco si comincia a udire un diffuso chiacchiericcio e inizia un grande viavai: dal gatto al tasso, dalla volpe alla falena, dalla lepre al cinghiale… Sono davvero tanti e curiosi gli animali che, attraverso questa filastrocca, si potranno incontrare e scoprire, prima di andare a dormire.

Ti ascolto
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ti ascolto : piccola guida per trasmettere la fede alle giovani generazioni / Agnes Charlemagne

Queriniana, 2021

Guide per la prassi ecclesiale ; 33

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Abramo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Abramo : la storia di una vita / Joseph Blenkinsopp

Queriniana, 2021

Biblioteca biblica ; 33

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Conversione
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Conversione : un concetto controverso, una sfida per la missione cristiana / Ugo Sartorio

Queriniana, 2021

Biblioteca di teologia contemporanea ; 207

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Gesù contemporaneo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gesù contemporaneo : cristologia breve e attuale / Emmanuel Durand

Queriniana, 2021

Books

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Facciamo una mostra fantastica!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Globus, Doro <1983-> - Blake, Rose <fotografa e illustratrice>

Facciamo una mostra fantastica! / Doro Globus e Rose Blake

Corraini, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Per fare una mostra davvero fantastica ci vogliono tante persone, con tante capacità diverse. Artisti, curatori, fotografi, allestitori, direttori di musei e tanti altri personaggi vivaci e colorati ci svelano il dietro le quinte della realizzazione di una mostra d'arte, da quando l'opera prende forma nella mente dell'artista fino all'arrivo sulle pareti bianche di una galleria. Facciamo una mostra fantastica! è una giocosa e coloratissima introduzione al mondo dell’arte e al suo funzionamento. Come lavorano le artiste e gli artisti? Come fanno le opere ad arrivare nei musei? E chi sono gli allestitori e i curatori?