بما فيه: و لا واحد من عناصر التصفية، التالية
× موضوع Amore <sentimenti>
بما فيه: جميع عناصر التصفية، التالية
× ناشر Carocci editore <Roma>

وُجِدَت 14 وثائق.

Gli attrezzi delle muse
0 0 0
كتب عصرية

Gli attrezzi delle muse : itinerari fra poesia e musica dalla modernità all'estremo contemporaneo / a cura di Carlo Tirinanzi De Medici

Carocci, 2024

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: l volume indaga il rapporto tra poesia e musica – un legame che risale alle origini stesse della lirica – nelle sue declinazioni moderne e contemporanee. Attraverso un inquadramento storico-teorico della questione, che unisce nascita della soggettività moderna, rimediazione, livello affettivo della lettura e indagini di tradizioni nazionali (Italia, Inghilterra, Spagna), periodi storici (dal Barocco all’ipercontemporaneo) e casi di studio diversi (dalla lirica alla canzone), si illustrano gli strumenti – musicali, ma anche tecnici –, gli attrezzi, in sostanza, che le Muse condividono tra loro e mettono a disposizione degli artisti.

Le tradizioni discorsive
0 0 0
كتب عصرية

Wilhelm, Raymund <insegnante di linguistica romanza>

Le tradizioni discorsive : dalle norme comunicative alla storia della lingua / Raymund Wilhelm

Carocci, 2024

نبذة مختصرة: Il concetto di tradizione discorsiva, elaborato negli studi storico-linguistici in lingua tedesca a partire dagli anni Ottanta del Novecento, si è diffuso rapidamente a livello internazionale. Rientrano in tale categoria i generi letterari e i tipi di testo, le formule e gli stili, gli universi discorsivi: tutte quelle forme, cioè, che non sono regolate dalle grammatiche delle singole lingue ma che possiedono una loro riconoscibilità in quanto norme (perlopiù implicite). Il volume raccoglie sia riflessioni teoriche e metodologiche sia applicazioni a precise situazioni del Medioevo e della prima Età moderna, in ambito italiano e più largamente romanzo. In prospettiva teorica interessano i rapporti fra le tradizioni discorsive e quelle linguistiche, l'esistenza di vere e proprie comunità discorsive, il ruolo del linguaggio formulare ecc. Gli scavi empirici dedicati alla novellistica e all'agiografia, al trattato scientifico e ai primordi del giornalismo mostrano l'utilità, per non dire la necessità, del concetto di tradizione discorsiva e, nello stesso tempo, lo precisano in vari suoi aspetti.

Le meraviglie dell'avanguardia
0 0 0
كتب عصرية

Catricalà, Valentino

Le meraviglie dell'avanguardia : arte e tecnologia all'inizio del Novecento / Valentino Catricalà

Carocci, 2024

نبذة مختصرة: Gli artisti di inizio Novecento, molti dei quali afferenti alle avanguardie storiche, sono stati i primi a doversi confrontare con la nuova realtà industriale che, a partire dalla seconda metà dell'Ottocento, ha profondamente cambiato le società. Hanno cercato di abitare artisticamente quel nuovo mondo mettendo in primo piano il ruolo della macchina, delle nuove corporeità tecnologiche, dell'intelligenza non umana, della produzione di mondi virtuali. Inventando nuove macchine visive e instaurando nuove modalità operative tra artisti e ingegneri, le loro pratiche hanno messo in discussione le categorie classiche dell'arte contemporanea. Il volume rilegge l'arte di quel periodo da un punto di vista inedito, quello dei suoi rapporti con la tecnologia, e sottolinea come le sue tendenze abbiano anticipato molte pratiche e filosofie oggi imperanti. Dopo un'introduzione sull'arte ai tempi della rivoluzione industriale, vengono così analizzati il modo in cui il mondo industriale ne ha ribaltato le forme introducendovi dinamismo, velocità, frammentazione, complessità, e come gli artisti dell'epoca presero letteralmente d'assalto i media (cinema, fotografia, radio, grammofono) sperimentandoli direttamente o reinventandoli. Ciò porterà ad affrontare un tema mai trattato finora: quello di tutti quegli artisti che hanno inventato nuove macchine sonore e visive, nuovi dispositivi per una nuova arte nell'epoca della tecnologia.

L'oppositore
0 0 0
كتب عصرية

Grasso, Mirko <1979->

L'oppositore : Matteotti contro il fascismo / Mirko Grasso

Carocci, 2024

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Alle 16.30 del 10 giugno del 1924, dopo aver lasciato da poco la sua casa romana in via Pisanelli 40 per recarsi alla Camera dei Deputati, Giacomo Matteotti viene aggredito e rapito mentre percorre il Lungotevere Arnaldo da Brescia. Il suo corpo martoriato sarà rinvenuto il 16 agosto. La barbara uccisione del deputato del Partito socialista unitario è il primo omicidio fascista a sollevare una grande indignazione nazionale e internazionale, ma paradossalmente l'eco suscitata ne ha relegato la lunga e tenace azione politica in secondo piano a vantaggio della riduzione a icona sacrificale. L'opposizione di Matteotti al fascismo, invece, è stato il naturale approdo del suo intenso percorso politico e intellettuale: solo tenendo conto della matrice europeista del suo riformismo, dell'impegno militante di socialista, della vocazione come organizzatore politico e amministratore, della visione di studioso di diritto, si spiega la sua lotta contro il nascente regime come l'epilogo alto e drammatico della strenua battaglia condotta in Italia e in Europa per la democrazia.

Varda: Les plages d'Agnès
0 0 0
كتب عصرية

Masecchia, Anna <1974->

Varda: Les plages d'Agnès / Anna Masecchia

Carocci, 2024

نبذة مختصرة: Agnès Varda, fotografa, regista e visual artist, pioniera della Nouvelle Vague, prolifica sperimentatrice audiovisiva più nota per film come Cleo dalle 5 alle 7, Senza tetto né legge, Visages Villages (con lo street artist jr), ha raccontato la sua lunga e avventurosa storia di artista per immagini in Les plages d'Agnès nel 2008. Lei stessa ha definito il film un ufo, un oggetto filmico non identificato, con il quale intraprendere un viaggio nella storia del cinema e della cultura visuale, tra secondo Novecento ed era digitale. Il volume - il primo in Italia integralmente dedicato a un suo film - è una guida per attraversare con pienezza i territori delle immagini e dell'immaginazione che il suo lavoro creativo ha tracciato nei decenni, in epoche diverse, tra rivoluzioni e battaglie civili, sperimentazioni espressive, cambiamenti tecnologici, gesti di resistenza artistica.

Conoscere la medicina
0 0 0
كتب عصرية

Canali, Stefano <1963->

Conoscere la medicina : strumenti filosofici / Stefano Canali

Carocci, 2024

  • لا يمكن حجزه
  • مجموع النسخ: 1
  • تحت الإعارة: 0
  • حُجُوزات: 0

نبذة مختصرة: Per conoscere la medicina sono necessari strumenti teorici, pratici, tecnologici e culturali, ma non solo: come mostra il volume, anche la riflessione filosofica può svolgere un ruolo cruciale sui suoi vari aspetti. Analizzando esempi concreti e grazie ai contributi di medici, epidemiologi e ingegneri, il libro fornisce strumenti filosofici per leggere le caratteristiche fondamentali della medicina contemporanea, i suoi recenti sviluppi e le sfide che è chiamata ad affrontare: una lente di grande utilità per la formazione dei medici e per la ricerca dei filosofi che vogliano guardare realmente da vicino le scienze biomediche.

Manuale della certificazione dell'italiano L2
0 0 0
كتب عصرية

Manuale della certificazione dell'italiano L2 / a cura di Sabrina Machetti e Massimo Vedovelli

Nuova ed.

Carocci, 2024

نبذة مختصرة: Alla diffusione dell'italiano fra gli stranieri, in Italia e nel mondo, hanno contribuito in maniera decisiva le certificazioni di competenza realizzate da università e altre agenzie formative. Grazie alle loro elaborazioni teoriche e all'esperienza sul campo, anche per la lingua italiana è stato possibile definire le caratteristiche di un tipo di valutazione della competenza linguistico-comunicativa, che è la valutazione certificatoria. L'analisi dei suoi modelli teorico-metodogici e delle pratiche operative permette di contribuire alla diffusione di migliori strumenti per la definizione dei livelli di competenza, anche accogliendo le proposte del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue elaborato dal Consiglio d'Europa

La supervisione pedagogica
0 0 0
كتب عصرية

Olivieri, Fabio <1975->

La supervisione pedagogica : un modello di intervento / Fabio Olivieri

Carocci, 2024

نبذة مختصرة: La supervisione pedagogica nei contesti socioeducativi è un tema emergente di profondo interesse per gli operatori del settore. Il lavoro quotidiano del pedagogista e dell'educatore si qualifica quale esperienza complessa, che necessita di uno specifico spazio di ascolto per ripensare e aggiornare le trame del proprio intervento nella relazione con l'utente. Il volume affronta, per la prima volta in Italia, il dispositivo della supervisione professionale a partire da una ricerca sul campo. I dati raccolti e analizzati sono stati impiegati per elaborare un nuovo modello operativo, a uso dei professionisti pedagogici, fondato su un orientamento noto a livello internazionale come Appreciative Inquiry.

The Beatles: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
0 0 0
كتب عصرية

Banti, Alberto Mario <1957->

The Beatles: Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band / Alberto Mario Banti

Carocci, 2024

نبذة مختصرة: Secondo George Martin, il famoso produttore dei Beatles, il merito fondamentale di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band fu quello di riuscire a raccontare perfettamente la propria epoca, cogliendo l'essenza degli anni Sessanta e di gran parte di ciò che caratterizzò quel periodo: la psichedelia, le mode, la passione per le filosofie orientali, la pace e l'amore, il movimento pacifista; era tutto là dentro, insieme a molto altro. E in effetti, come mostra il volume, al di là dell'eccezionale qualità delle musiche, l'album dei Beatles ha saputo cogliere i più importanti frutti delle comunità contro culturali coeve e al tempo stesso stimolare inaspettati sviluppi creativi: il progressive rock, la world music, la sperimentazione in sala d'incisione. Per questo Sgt. Pepper merita ancora oggi di essere considerato come una delle vette assolute della cultura musicale occidentale del XX secolo.

Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924)
0 0 0
كتب عصرية

Carpi, Guido <1968->

Lenin, il rivoluzionario assoluto (1870-1924) / Guido Carpi

Carocci, 2023

نبذة مختصرة: A cento anni dalla morte di Vladimir Il'ic Ul'janov, Lenin, il volume ne ricostruisce il pensiero e l'azione negli aspetti più fertili: la lotta intransigente contro ogni forma di sfruttamento e oppressione, la volontà di costringere la nazione un tempo dominante nell'ex Impero russo a farsi membro di una grande famiglia di popoli con uguali diritti, la fondazione di una Internazionale comunista capace di collegare le lotte sociali dell'Occidente ai movimenti di liberazione presenti nell'immensa periferia coloniale. Non priva di lacune e di gravi limiti, quali l'assenza di una vera e propria teoria dello Stato socialista o l'incapacità a contrastare quel nuovo apparato burocratico sovietico che avrebbe poi generato un'involuzione autoritaria, la visione strategica del “rivoluzionario assoluto” germina da una carica utopistica senza confini e produce l'onda d'urto politica più devastante del XX secolo.

Bach: Concerti brandeburghesi
0 0 0
كتب عصرية

Quinte Parallele <gruppo>

Bach: Concerti brandeburghesi / Quinte Parallele ; a cura di Matteo Macinanti

Carocci, 2023

نبذة مختصرة: Il 24 marzo del 1721 Bach firma il manoscritto dei suoi Sei Concerti per diversi strumenti, passati poi alla storia con il titolo di Brandeburghesi. Da quel giorno i sei concerti iniziano un viaggio che non si è mai fermato e che li ha portati non solo a percorrere i secoli attraverso le sale da concerto di tutto il pianeta, ma persino a valicare il sistema solare, con una registrazione lanciata nello spazio sulle sonde Voyager nel 1977. Dietro questa storia ufficiale se ne nasconde però un'altra: la comune vicenda di un uomo alla ricerca di un nuovo e più fruttuoso impiego. Nel dare vita alla sua “lettera di presentazione” musicale, Bach erige un monumento sonoro alla forma del concerto in cui riesce a far dialogare presente e passato, aprendo inoltre la strada agli sviluppi futuri.

Psicologia per l'insegnamento
0 0 0
كتب عصرية

Cacciamani, Stefano <insegnante di psicologia dell’educazione>

Psicologia per l'insegnamento / Stefano Cacciamani

Nuova ed., 2. ed.

Carocci, 2023

نبذة مختصرة: Quali competenze psicologiche devono avere gli insegnanti della scuola di oggi e di domani? Come promuovere la motivazione degli studenti a scuola? In che modo organizzare la classe come gruppo che apprende? Queste le principali domande a cui intende rispondere il libro di Cacciamani, passando in rassegna le varie teorie dell'apprendimento e soprattutto il modo in cui esse prendono forma nell'attività quotidiana degli insegnanti.

La mafia prima della mafia
0 0 0
كتب عصرية

Merlino, Rossella <ricercatrice>

La mafia prima della mafia : il caso di Messina / Rossella Merlino ; prefazione di Luigi Chiara

Carocci, 2023

نبذة مختصرة: «La maffia a Messina ebbe ed ha capi supremi e sapienti, in secondo rango i bravi in guanti gialli, in terzo gli accoltellatori e i sicari, in ultima linea i ladri»: così riferiva Giuseppe Borghetti, prefetto di Messina nel 1875. Eppure, Messina è una provincia tranquilla, si è sempre sostenuto, sin da quando la questione mafiosa si affaccia sulla scena politica nazionale all'indomani dell'Unità d'Italia. Già allora, ai rapporti di questori e prefetti, che denunciano la presenza di un affarismo criminale diffuso, si oppongono le vigorose testimonianze dell'élite locale, che insiste di contro sulla tranquillità della città e delle altre province della Sicilia orientale. Avvalendosi di fonti archivistiche in gran parte inedite, il volume si sofferma sul dibattito pubblico intorno alla criminalità messinese, anche nelle sue articolazioni oltreoceano, così come emerge dalle discussioni e dalle inchieste parlamentari degli anni Settanta dell'Ottocento, dai processi per associazione di malfattori, dalla stampa coeva. All'interno di queste “arene” di azione e significato, il discorso sulla mafia, e in particolare quella di Messina, prende forma, intrecciandosi con il più articolato scenario di lotta politica e di gestione dell'ordine pubblico.

Psicoterapia cognitiva dell'adolescente
0 0 0
كتب عصرية

Psicoterapia cognitiva dell'adolescente : setting clinico e strategie di intervento / a cura di Riccardo Bertazzini e Furio Lambruschi

Carocci, 2022

نبذة مختصرة: L'adolescenza rappresenta uno snodo evolutivo cruciale nel complesso percorso di strutturazione del Sé. Gli adolescenti del terzo millennio sono esposti a un incremento massiccio nella quantità e nell’intensità di fattori di rischio sociali, familiari, educativi e affettivi, con importanti ricadute psicopatologiche. Il volume fornisce ai professionisti della salute mentale, e non solo, uno sguardo attento e aggiornato sull’adolescenza, delineandone le caratteristiche di sviluppo normotipico e le possibili deviazioni psicopatologiche. Per ognuna di queste, sono indicate le più efficaci procedure di assessment e di intervento psicoterapeutico, che traggono origine principalmente dall’ambito cognitivo-comportamentale, uno degli approcci più accreditati nel campo della Evidence Based Mental Health, anche per quanto concerne l’età evolutiva e l’adolescenza, con rilevanti espansioni cliniche di tipo costruttivista ed evolutivo.