Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Biblioteca comunale Fausto Sabeo

Nati per Leggere a Chiari

Nati per leggere è un programma nazionale seguito da PEDIATRI, BIBLIOTECARI, EDUCATORI e VOLONTARI per diffondere la lettura in famiglia con le bambine e i bambini fin dalla più tenera età. Numerosi studi scientifici hanno appurato che porgere lo stimolo della lettura con la voce materna e paterna fin dai primi mesi di vita, e la presenza stessa dei libri in casa fra le cose quotidiane, ha uno straordinario effetto positivo sulla qualità delle relazioni familiari e quindi sulla salute dei piccoli (e ovviamente anche sul futuro amore per la lettura di quelle bambine e di quei bambini, come sul loro percorso scolastico). I pediatri americani prima e poi quelli italiani si sono dunque impegnati in alleanza con i bibliotecari a raccomandare questo semplice e bellissimo gesto d'amore che è la lettura fatta insieme ai bambini (maggiori dettagli sul sito web).

Fin da subito la Biblioteca di Chiari e la Rete Bibliotecaria Bresciana si sono impegnati a fondo, coinvolgendo alcuni dei pediatri e le strutture sanitarie del territorio. Presso la biblioteca sono disponibili i libri delle ormai numerose bibliografie Nati per Leggere (che possono essere visti e chiesti in prestito da questo scaffale), materiale informativo e spazi adeguati ai piccolissimi. Bibliotecarie competenti consigliano i genitori sui libri migliori per i loro bimbi. Inoltre, tutti i venerdì pomeriggio dell'anno (tranne che per alcune settimane di pausa estiva), alle 16.30, un gruppo di lettori e di lettrici volontarie le Librellule leggono per tutte le bambine e i bambini presenti durante l'ORA DEL RACCONTO, mostrando a tutte le mamme e ai papà che li accompagnano quale straordinario effetto abbia la lettura sui piccoli.

In collaborazione con alcuni nidi e scuole materne del territorio e il Servizio maternità e infanzia della ASST Franciacorta, di tanto in tanto, si tengono incontri di sensibilizzazione sulla lettura in famiglia e non c'è occasione pubblica di forte richiamo (per esempio la Fiera del Bambino naturale o la Rassegna della Microeditoria) nella quale la Biblioteca e le sue Librellule, con il supporto del Sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano, non colgano l'occasione per diffondere materiale informativo e fare letture dimostrative.

Le Librellule leggono anche ogni due settimane ai piccoli ricoverati nel Reparto di Pediatria dell'Azienda Ospedaliera Mellino Mellini di Chiari, cogliendo l'occasione per dialogare sulla lettura con i loro genitori spesso presenti. Con la collaborazione della Biblioteca e dei lettori hanno inoltre allestito e mantengono aggiornato un Presidio librario nel reparto, con libri adatti alla lettura per le bambine e i bambini di tutte le età.

Ecco alcune letture di approfondimento (persino un po' specialistiche in qualche caso), il testo lo scaricate cliccando sul titolo:

Infine, una selezione accurata di titoli introduttivi da prenotare su Nati per Leggere e l'importanza della lettura in famiglia fin dalla più tenera età da

عرض كل