مجموعة التواصل الإجتماعي » Forum » تعليقات

Flush
3 2 0
Woolf, Virginia <1882-1941>

Flush

Roma : Nottetempo, 2012

نبذة مختصرة: Flush è la biografia del cane della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning. Ed è la storia dell'incontro tra Elizabeth Barrett e Robert Browning raccontata da un punto di vista molto particolare, quello di Flush. Ed è il gioco con cui Virginia Woolf scherza con la mania, tutta inglese, per la biografia. Ed è pure il racconto della sproporzione di tutti gli innamoramenti e di tutti i tradimenti, perché a un certo punto arriva Mr. Browning e Flush è solo un cane. La vita avventurosa, bizzarra, aristocratica e buffa di Flush, dall'infanzia a Reading alla casa di Wimpole Street, dove Miss Barrett è costretta a letto, dalla gelosia per Robert Browning ai balconi assolati di Casa Guidi a Firenze, dalle ali di pollo delicatamente arrostite al covo di un manipolo di rapitori a Whitechapel. L'incantevole biografia del piccolo cocker Flush amato da una grande poetessa.

626 Views, 2

Ho trovato “Flush” di Virginia Woolf molto originale, con la sua idea-escamotage della biografia di un cane per raccontare in realtà della vita, delle svolte e del carattere della sua proprietaria, Elizabeth Barrett-Browning. Ho particolarmente trovato molto d'effetto le descrizioni e il confronto tra le strade londinesi e quelle fiorentine, così come la postfazione, nella mia edizione tradotta e a cura di Chiara Valerio, che approfondisce il sentimento d'amore tra le due entità, Flush ed Elizabeth. Mi aspettavo forse qualcosa in più, però è stata una piacevole lettura; a volte ho pensato allo stile molto diverso di “Una stanza tutta per sé”, ammirando la capacità di Woolf di sapere adattare e modulare la sua scrittura.

Una biografia di un cocker che diventa, al tempo stesso, la biografia della poetessa Elizabeth Barrett Browning, raccontata attraverso gli occhi del suo Flush. Alcune pagine sono esilaranti — come quelle in cui Flush si mostra gelosissimo all’inizio del corteggiamento tra Elizabeth e il poeta Browning, o quando coglie con lucidità tutti i segnali dell’amore nascente mentre il resto della famiglia sembra totalmente all’oscuro.

Altre pagine, invece, sono affondi critici della società inglese e delle sue idiosincrasie — le classi sociali, la passione per le sedute spiritiche, e altro ancora. Ma la parte più straziante, e perfetta nella sua economia narrativa, sono le due righe finali. Assolutamente perfette. Se esistesse un libro che raccoglie i migliori finali, queste due righe dovrebbero, senza alcun dubbio, figurare al suo interno.

• «
  • 1
  • »

11456 رسائل في 9455 مناقشات ال 1175 مُستخدِمين

حاليا على الانترنت: Ci sono 4 utenti online