Videoregistrazioni di opere teatrali realizzate per la televisione

Vista la complessità di stabilire quali rappresentazioni teatrali siano appositamente realizzate per la televisione e quali siano invece solo trasmesse in televisione, si considera il teatro semplicemente teatro e quindi si riserva alle diverse tipologie lo stesso trattamento catalografico, garantendo così uniformità di catalogazione per opere che, pur diverse, vengono percepite come uguali.

 

Allegati (1.4.4)

1.4.4 C 

Se un allegato è diffuso insieme ad una parte degli esemplari, ma non a tutti, si redige una descrizione unica, specificando in nota che l'allegato è diffuso solamente con una parte degli esemplari e compilando opportunamente il campo delle note relative all'esemplare.

      Procedure di inserimento

  • descrizione: quando si inserisce ex-novo una notizia di questo genere, si segnala nell'area della descrizione fisica la presenza dell'allegato (es.: + 1 CD-ROM) e in una Nota generale l'indicazione di doppia disponibilità (es.: disponibile anche senza il CD-ROM). Se però, al momento della creazione del record, non si è a conoscenza del doppio canale di distribuzione, il catalogatore descrive la pubblicazione in suo possesso e questa verrà modificata solo quando opportuno.

  • gestionale: per le pubblicazioni interessate, nel campo Note relative all'esemplare si segnala Esemplare senza l'allegato.

Pubblicazioni diffuse o commercializzate insieme (1.4.6) 

Se un cofanetto, che riporti o meno un titolo d'insieme, raccoglie documenti in precedenza pubblicati autonomamente, le singole componenti si descrivono come autonome se non presentano altri elementi che le caratterizzino come parti di un insieme.

      Procedure di inserimento

      Alla descrizione della singola parte, sia essa già presente in catalogo o da inserire ex-novo,
      viene inserita una
Nota generale come da esempi al paragrafo.
             esempio:
                             Faccia da lapide / Ferdinando Albertazzi
                            
Note generali: Pubblicato anche in custodia (titolo:
                             I gialli noir di Ferdinando Albertazzi) con: Serial killer game ; Sbancomat!
       Il titolo della custodia si recupera con un titolo secondario   

Tipi di pubblicazione (monografie e seriali) (1.5) 
Si trattano come monografie gli atti di congressi di un ente pubblicati in successione con un titolo in cui varia solo l'indicazione numerica o cronologica.

  • annuari: si trattano come monografie quelli che, oltre ad assenza di indicazioni evidenti della loro natura di periodico, presentano un titolo specifico; si può considerare tale il titolo specifico con l'aggiunta dell'anno, purchè tale aggiunta sia effettivamente collegata al titolo e non un'indicazione generica paragonabile alla datazione dei periodici (vedi Periodici)
  • fascicoli monografici di periodici: si inseriscono secondo le regole del capitolo Periodici i fascicoli monografici appartenente ad una testata "mista", composta cioè alternativamene da fascicoli generici e monografici
  • collezioni: si trattano solo come oggetto di registrazioni autonome, con descrizione e legami propri

Modalità di descrizione (1.6)
Pubblicazioni in più parti vengono descritte:

  • per il materiale a stampa, esclusivamente a più livelli
  • per il materiale multimediale, secondo le indicazioni al capitolo dedicato

Variazioni o cambiamenti che richiedono descrizioni distinte (1.7) 
Oggetto della descrizione bibliografica è la pubblicazione che si possiede. L'indicazione di edizione e la data, sia nelle qualificazioni che nell'area della pubblicazione, sono quelle riportate sulla pubblicazione stessa. Solo successivamente, nel valutare se procedere ad un nuovo inserimento oppure se è sufficiente aggiungere un esemplare, se la pubblicazione che possediamo risulta essere un'edizione precedente a quella descritta ma identica ad essa, si provvederà a correggere la descrizione "abbassando la data", cioè armonizzando la data nelle qualificazioni, l'area 4.2 e la data in area 4.4 alla pubblicazione con data ed edizione minore.
Seguendo le Reicat, il record si presenta così:
       Feltrinelli, 2006
       Campo ristampa (dati gestionali): 19. ed., 2007
ma nel nostro catalogo, il record si presenta così:
       19. ed.
       Feltrinelli, 2007

       Campo ristampa (dati gestionali): 19. ed., 2007
       (l'area 4.2 e la data in 4.4 cambiano solo quando qualcuno le "abbassa", cioè possiede una
       pubblicazione identica a questa ma con indicazione di edizione ed eventualmente data
       minore di questa)


Non si procede ad una nuova descrizione anche quando:

  • nelle pubblicazioni varia la data di stampa o di copyright ma senza che sia dichiarata una ristampa
  • ci troviamo di fronte ad edizioni che differiscono tra di loro per indicazioni di responsabilità che sono introdotte da espressioni diverse ma si è riscontrato essere identiche (versione vs traduzione; introduzione, note e bibliografia vs a cura di)
  • pubblicazioni identiche seguono un doppio canale di distribuzione: quello ufficiale e quello da edicola. Si lascia ad una nota il compito di esplicitare la diversa distribuzione
           esempio:
                           The master / Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams ;
                           scritto e diretto da Paul Thomas Anderson
                           Luckyred Homevideo, 2013

                           Note generali: Distribuito anche con le testate
                           del Gruppo Arnoldo Mondadori editore

Si procede invece ad una nuova descrizione quando documenti che per le regole risulterebbero uguali differiscono nella compilazione dei campi codificati (edizione cartonata rispetto a quella in carta, carattere maiuscolo vs minuscolo, ecc.)

 

Edizioni ripubblicate con una nuova coperta/sovraccoperta 
Capita che gli editori ridistribuiscano fondi di magazzino come novità editoriali dopo aver provveduto a cambiarne la veste con una nuova coperta e/o sovraccoperta.
Quando in una pubblicazione i dati del frontespizio differiscono da quelli della coperta/sovraccoperta per editore e/o collana e talvolta - in aggiunta e non da solo - per titolo, ci si trova di fronte ad una nuova pubblicazione, considerata una riproduzione facsimilare dell’originale a cui si riferisce il frontespizio.  
La fonte dei nuovi dati si considera sostituto del frontespizio.  
Non si prendono in considerazione gli elementi riferiti all’edizione originale ma si descrive la pubblicazione a partire dagli elementi nuovi (i più esterni, quelli della coperta/sovraccoperta) con alcune precisazioni:

  • in  area 4.4 attenzione alla data di pubblicazione: di solito è da ipotizzare 
  • in area 4.7 si compila una Nota generale in cui si specifica la fonte da cui sono stati ricavati i dati (es.: dati della copertina; dati del contenitore; dati della sovraccoperta