E' possibile raffinare la ricerca cliccando sui filtri proposti (nella colonna a sinistra), oppure utilizzando il box di ricerca veloce o la relativa ricerca avanzata.

Trovati 6815 documenti.

Mostra parametri
Oratori, circoli cattolici e fascismo a Brescia (1922-1931)
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anni, Rolando <1947->

Oratori, circoli cattolici e fascismo a Brescia (1922-1931) : documenti e interpretazioni / Rolando Anni

FCB, 2018

Abstract: L'opera ricostruisce con il ricorso a documenti in parte inediti, i complessi e spesso difficili rapporti tra fascismo, oratori e circoli cattolici sino al 1931, anno in cui furono sciolti, attraversando l’arco temporale che va dall’instaurarsi del fascismo alla firma dei Patti lateranensi.

Quando tornano mamma e papa?
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tosoni, Giacomo <1962->

Quando tornano mamma e papa? : storie di vita e di morte nella polveriera di Montichiari / [Giacomo Tosoni]

[S.n., 2018]

Abstract: Elenco delle vittime delle esplosioni della polveriera di Montichiari

La mia terra ha buona voce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La mia terra ha buona voce : concorso letterario VII edizione 2017 : oltre e altrove / Associazione culturale Agape

Valle Sabbia, 2017

Abstract: Antologia delle poesie e dei racconti premiati e segnalati dalla giuria del concorso letterario "La mia terra ha buona voce" organizzato a Vobarno nel 2013.

Saccheggio sul lago
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Festa, Bruno <1952->

Saccheggio sul lago : i documenti perduti della RSI / Bruno Festa

[S.n.], 2018

Abstract: Il libro analizza la distribuzione dei luoghi scelti dalla Repubblica sociale italiana sul Garda e nel Bresciano tra il 1943 ed il 1945. Ricostruisce, quindi, l'attività svolta dagli Alleati alla ricerca della identificazione delle principali situazioni locali relative sia alla distribuzione degli archivi che dei documenti prodotti dalla Rsi.

Flora escursionistica delle colline moreniche
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Guidotti, Emilio <farmacista> - Froldi Paganini, Silvio <esperto di fotografia e grafica> - Viapiana, Rosanna <ricercatrice delle specie botaniche>

Flora escursionistica delle colline moreniche : antologia fotografica delle piante spontanee della fascia collinare morenica mantovana, bresciana e veronese ... / Emilio Guidotti, Rosanna Viapiana, Silvio Froldi Paganini

Gilgamesh, [2018]

Abstract: Un manuale per conoscere le specie vegetali, apprenderne il nome, la loro origine, gli eventuali impieghi alimentari, medicinali e la velenosità; progettato per chi non dispone di nozioni botaniche. L'areale interessato comprende tutta la fascia collinare disposta a sud del Lago di Garda, dai comuni di Padenghe del Garda (BS) e Lonato del Garda (BS), passando per l'alto Mantovano, fino al comune di Valeggio sul Mincio (VR), allargandosi, infine, alla pianura circostante. Un paesaggio di eccezionale bellezza, fatto di boschi, laghetti e pendii aridi, questi ultimi incredibilmente ricchi di biodiversità e oggetto di tutela ambientale. Oltre 700 specie recensite, presentate in duplice immagine, suddivise per ambiente, facili da identificare, corrredate di curiosità storiche, etimologiche e di accenni sulle proprietà aloimentari e medicinali.

L'alta cucina popolare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'alta cucina popolare : Pro loco e cultura gastronomica della Lombardia orientale / Costantino Cipolla, Pietro Segalini (a cura di)

Angeli, 2018

Abstract: L'opera nasce dal conferimento del prestigioso European Region of Gastronomy Award 2017 alla gastronomia popolare delle quattro Province della Lombardia Orientale, ossia Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. È stato quindi riconosciuto in maniera incontestabile che esse sono una realtà unica ed un’eccellenza in ambito turistico e gastronomico. Di conseguenza, tutte le informazioni esistenti sui prodotti e sui piatti tipici della Lombardia Orientale costituiscono una preziosa sedimentazione storica di saperi e di gusti che deve essere raccolta, ordinata, preservata e divulgata. Da questo intento ha avuto inizio la ricerca diretta dal prof. Costantino Cipolla dell’Università di Bologna e da Pietro Segalini, Presidente del Comitato Regionale UNPLI Lombardia (Pro Loco Lombarde): il volume ne espone i risultati, accompagnando il lettore in un autentico tour gastronomico della Lombardia Orientale.

Un sasso in una bolla
5 0 0
Materiale linguistico moderno

Londino, Nicole <1992->

Un sasso in una bolla : romanzo / Nicole Londino

Leggereditore, 2018

Abstract: A soli 19 anni Adele ha già rinunciato ai sogni. Mentre la sua famiglia va catastroficamente a rotoli, lei si rimbocca le maniche e si barcamena tra due lavori, sforzandosi di mantenere una parvenza di normalità. Per fortuna a colorare le sue giornate c'è Angi, il suo migliore amico, fotografo eclettico e pieno di idee. Il giorno in cui Angi la coinvolge in un originale esperimento sociale, in cui dei perfetti sconosciuti accettano di baciarsi di fronte al suo obiettivo, Adele non può immaginare il terremoto che sta per travolgerla. Lo sconosciuto che le tocca in sorte, Samuele, è un ragazzo che non passa inosservato: 20 anni, affascinante e fuori dal comune, è un tipo di poche parole, anzi, a essere precisi, non parla proprio. Inaspettatamente il loro bacio si rivela molto intenso, ma non è certo quello il modo ideale per iniziare una storia d'amore, tanto più che Adi e Samu sono come il giorno e la notte: leggera e fragile come una bolla lei, ancorato alla terra come un sasso lui. Eppure, si sa, al cuore non si comanda, e quello di Adele non potrà evitare di chiedersi perché un giorno, all'improvviso, Samuele abbia smesso di parlare...

L'età dell'eleganza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'età dell'eleganza : memorie fotografiche dagli archivi di nobili famiglie / a cura di Paolo Boifava

Comune di Montichiari : Grafo, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fotografie realizzate tra il 1858 e il 1914, conservate presso gli archivi di alcune antiche famiglie bresciane, che raccontano l'eleganza del vivere nel grande romanzo della storia europea chiamato Belle Epoque.

Brescia cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dale, Francesca

Brescia cuore : le allegre storie di una città romantica / Francesca Dale

Streetlib, 2018

Abstract: Brescia, città romantica? Leggerai di leggende, tradizioni popolari, pettegolezzi e storia. Dai Romani al Novecento anche Brescia vanta eroine tragiche, donne volitive, amanti sfortunati, uomini seducenti e colpi di scena. Questo e molto altro in un susseguirsi di storie che ti porteranno a scoprire la Città e la sua provincia sotto un nuovo punto di vista

Vieni, servo buono e fedele
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vieni, servo buono e fedele : memoria dei sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017

[Opera diocesana San Francesco di Sales], 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Biografie di sacerdoti bresciani defunti negli anni 2007-2017

Il lungo avvio di una grande tradizione
0 0 0
Analitici

Il lungo avvio di una grande tradizione : dalle gare di fine '800 alla Mille Miglia = The long beginning of great tradition : from the late 19th-Century car races to the Mille Miglia / a cura di = by Alberto Armanini

Percorsi curiosi nel bresciano
0 0 0
Monografie

Bonomelli, Luca <1972->

Percorsi curiosi nel bresciano : itinerari insoliti, adatti a tutti, tra valli e colline / Luca Bonomelli

Grafo : Giornale di Brescia, 2018

Di passioni e di guerre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di passioni e di guerre : fonti storiche e racconti d'autore / Enrico Mirani ... [et al.]

Liberedizioni, 2017

Abstract: La rigorosa ricostruzione di un accadimento, anche minore, che si colloca nel flusso della “grande storia”, con un enunciato narrativo che si arricchisce della relazione fra personaggi d’invenzione o realmente esistiti, quotidianità plausibili o frutto d’immaginazione, dialoghi e sentimenti che intrecciano il vero e il verosimile. Racconti che coinvolgono il lettore grazie al contenuto e al metodo adottato, perché “narrare” storie è il modo forse più semplice e immediato del “fare” storia.

La mia terra ha buona voce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La mia terra ha buona voce : concorso letterario VI edizione 2016 : voci, suoni, silenzi... / Associazione culturale agape

Valle Sabbia, 2017

Abstract: Antologia delle poesie e dei racconti premiati e segnalati dalla giuria del concorso letterario "La mia terra ha buona voce" organizzato a Vobarno nel 2013.

Arcobaleni
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Panighetti Ghidinelli, Irene <1976->

Arcobaleni : Brescia e i diversi orientamenti sessuali / Irene Ghidinelli Panighetti

Liberedizioni, 2017

Abstract: Un documentato excursus bresciano nella storia e nel presente dei movimenti Lgbt e nell'associazionismo delle famiglie arcobaleno attive per il riconoscimento dei propri diritti.

Tina Belletti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gatta, Costanzo <1940->

Tina Belletti : la danza nel cuore di tremila bresciane / Costanzo Gatta

GAM, 2017

Il genere Saxifraga L. della Lombardia centro-orientale
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fenaroli, Franco <1947-> - Bona, Enzo <1953->

Il genere Saxifraga L. della Lombardia centro-orientale / Franco Fenaroli e Enzo Bona

Associazione botanica bresciana, 2017

Abstract: Saggio sul senere Saxifraga L. che cresce nelle provincie di Bergamo e di Brescia

Il drappo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Valotti, Gianluigi <1958->

Il drappo / testi di Gianluigi Valotti ; illustrazioni di Luigi Casermieri ... [et al.] ; a cura di Giovanni Quaresmini

Massetti Rodella, 2017

Abstract: Il piccolo protagonista ha vissuto nell’ospedale di Travagliato, dove furono ricoverati diversi feriti della battaglia di San Martino e Solferino, un accadimento che lo segnerà profondamente e che costituirà una sorta di riscatto sociale per la sua situazione di “negletto”. La ricostruzione dell’episodio non può essere rigorosa, ma la vicenda nei suoi aspetti fondamentali corrisponde all’esplicarsi dell’avvenimento, lasciato in eredità come un piccolo tesoro, nei ricordi di famiglia da padre in figlio. La vicenda è subito raccontata: un ragazzo di Paderno, mentre si trovava nell’ospedale di Travagliato per prestare la propria opera di soccorso, assiste al decesso di un soldato francese che, poco prima di spirare, gli consegna in dono la bandiera che ha difeso con onore sul campo di battaglia di Solferino. Quel ragazzo rimarrà profondamente colpito da quel gesto, destinato a rivestirsi di significati ancor più profondi nella soggettività del protagonista che si trovava nella precaria situazione di orfano.

La valutazione come strumento di governo nel sistema scolastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cassano, Raffaella <1977->

La valutazione come strumento di governo nel sistema scolastico / Raffaella Cassano

Angeli, 2017

Abstract: Il miglioramento del sistema scolastico è da sempre una questione centrale nelle agende europee di riforma e anche in Italia, specialmente negli ultimi anni, sono stati molteplici gli interventi regolatori per aumentare l'efficacia e l'efficienza della scuola. Tuttavia, non sempre le novità introdotte sono state ben comprese e accettate dalle istituzioni scolastiche e pertanto si avverte la necessità di far crescere all'interno della scuola la cultura della valutazione come strumento in grado di dare valore alle azioni compiute, divenendo al contempo un utile strumento di governo. Nello specifico, l'emanazione del Regolamento sul sistema nazionale di valutazione (Dpr 80/2013) ha rappresentato un passaggio cruciale nel panorama normativo italiano in materia di valutazione, introducendo un sistema integrato di autovalutazione, di valutazione esterna, di azioni di miglioramento e di rendicontazione sociale. Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l'orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico. L'obiettivo perseguito è quello di fornire utili riferimenti per l'accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici. L'analisi sviluppata si fonda anche sui risultati emersi da un'indagine condotta dall'Università degli Studi di Brescia in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, rivolta a tutti gli istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado della provincia di Brescia e finalizzata ad evidenziare l'impatto del sistema nazionale di valutazione nella percezione degli operatori della scuola.

Immigrazione e contesti locali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

CIRMiB <Centro interuniversitario di ricerca sulle migrazioni>

Immigrazione e contesti locali : annuario CIRMiB 2017 / a cura di Maddalena Colombo

VP, 2017

Abstract: Rapporto sull'immigrazione nella Provincia di Brescia tra il 2013 e il 2017