Come accedere ai servizi:
Per iscriversi, è necessario recarsi in una qualsiasi biblioteca della Rete, muniti di un documento di riconoscimento personale e sottoscrivere il modulo di iscrizione; in caso di minorenni è necessaria l'accettazione da parte di un genitore.

I servizi della RBBC

Approfondimenti

 Catalogo online

Il catalogo online (OPAC) permette di ricercare e richiedere a prestito libri, film, musica e quotidiani posseduti da qualsiasi biblioteca della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). È possibile effettuare una ricerca semplice per titolo, autore o editore a partire dal box "Ricerca nel catalogo" presente su tutte le pagine del portale http://opac.provincia.brescia.it. Una volta individuato un documento sarà possibile richiederlo a prestito cliccando sull'apposito tasto "Prenota".
Informazioni aggiuntive sulle funzioni di ricerca si possono trovare qui.

 Prestito libri, periodici e multimediali

Tutti gli iscritti alla RBBC possono prendere a prestito i documenti della biblioteca oppure richiedere quelli presenti nelle altre biblioteche della Rete e non solo)  tramite il prestito interbibliotecario.

Si possono avere a prestito contemporaneamente un massimo di 10 libri oppure 5 riviste oppure 5 cd o dvd; il totale dei documenti in prestito non può superare i 10 per volta; la durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 15 giorni per le riviste e i materiali multimediali.

È possibile rinnovare la durata dei prestiti facendo richiesta a partire da 5 giorni prima della scadenza fino a 5 giorni dopo. Sarà possibile effettuare fino a un massimo di 2 proroghe se il documento non è richiesto in prestito da altri utenti. Il rinnovo può essere richiesto contattando la biblioteca oppure direttamente online seguendo queste indicazioni.

Per indicazioni più precise sul servizio di prestito è possibile consultare i regolamenti delle singole biblioteche, accessibili online o visionabili in sede.

 Prestito ebook e Biblioteca digitale (MediaLibraryOnLine)

Gli utenti iscritti alla RBBC possono accedere ai contenuti digitali di MediaLibraryOnline, un'ampia collezione di libri, quotidiani e contenuti multimediali, da scaricare o sfogliare online. È possibile scaricare fino a 3 ebook ogni mese. Altre informazioni qui.  Qui gli ebook più recenti.

 Altri servizi delle biblioteche RBBC

Oltre a prendere a prestito libri, fumetti, riviste, dvd, cd nelle biblioteche RBBC si può:

  • leggere un giornale o una rivista
  • studiare su libri propri o della biblioteca
  • cercare libri non più reperibili nelle librerie
  • navigare in internet
  • trovare informazioni di interesse locale
  • informarsi su bandi, concorsi, offerte di lavoro
  • seguire conferenze, presentazioni di libri
  • partecipare a laboratori
  • partecipare a un gruppo di lettura
  • farsi consigliare da un bibliotecario sulle letture più adatte alle proprie esigenze

Per sapere quali di questi servizi sono previsti e in che modalità è possibile consultare le pagine delle singole biblioteche oppure rivolgersi ai bibliotecari.

Tutti possono entrare liberamente e gratuitamente in biblioteca

La biblioteca pubblica è una forza vitale per l'istruzione, la cultura e l'informazione ed è indispensabile per promuovere la pace e il benessere spirituale delle menti di uomini e donne.

dal Manifesto UNESCO per le biblioteche pubbliche, 1995

 Cos'è la Rete Bibliotecaria Bresciana

La Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) è una rete informativa e di servizio coordinata dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia

È costituita dalla quasi totalità delle biblioteche comunali della provincia e coinvolge anche biblioteche speciali, scolastiche e professionali che grazie a essa coordinano il loro funzionamento e condividono il medesimo catalogo (http://opac.provincia.brescia.it).

L'ambizioso obiettivo conseguito è la realizzazione della cosiddetta"biblioteca virtuale", intesa come sintesi del servizio di un territorio e sviluppo dei servizi bibliotecari in termini di efficacia e di razionalizzazione economica. La Provincia di Brescia gestisce direttamente l’architettura informativa, il catalogo bibliografico e altri servizi alle biblioteche come: prestito interbibliotecario, biblioteca digitale, coordinamento degli acquisti, promozione alla lettura, aggiornamento professionale, comunicazione e molto altro.

Le biblioteche aderiscono per legge ai Sistemi bibliotecari intercomunali, strumento attraverso cui si attua la cooperazione bibliotecaria tra i diversi soggetti istituzionali. Da novembre 2016 il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia è parte integrale della Rete Bibliotecaria Bresciana.

Dal 2001 collabora alla RBB la Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC), che intrattiene con la Provincia di Brescia un rapporto di partnership regolato da una convenzione.

A partire dal 2015 si sono sottoscritti accordi per la condivisione dei servizi bibliotecari informatizzati con la Rete Bibliotecaria Bergamasca.

 

 Prestito interbibliotecario

Grazie al servizio di prestito interbibliotecario (interprestito) è possibile accedere a tutto il patrimonio delle biblioteche RBBC in qualsiasi momento. Attraverso un sistema di collaborazione tutte le biblioteche della Rete sono collegate tra loro e si scambiano quotidianamente migliaia di libri, riviste, dvd. Fare una richiesta di interprestito è facile, basta chiedere al proprio bibliotecario oppure prenotare direttamente online, allo stesso modo di una normale prenotazione. Il sistema informatico si occuperà di segnalare la richiesta alla biblioteca più adatta, in modo da favorire la consegna del documento nel minor tempo possibile.

Ulteriori informazioni e dati sull'interprestito si trovano qui.

 

 Catalogazione centralizzata

La Provincia collabora con i Sistemi bibliotecari alla catalogazione dei documenti (libri e multimediali) delle biblioteche della Rete in un'unica banca dati condivisa e interrogabile via Internet. Il servizio comprende anche il contributo della Rete Bibliotecaria Cremonese (RBC), che intrattiene con la Provincia di Brescia un rapporto di partnership.

La catalogazione dei documenti avviene secondo gli attuali standard nazionali e internazionali  e ne permette il reperimento a partire da numerose chiavi di ricerca, tra le quali l'autore, il titolo, l'argomento, ecc. La centralizzazione partecipata della catalogazione permette di raggiungere elevati livelli di omogeneità e controllo e la realizzazione di un unico catalogo online per le biblioteche della RBBC.

Rispetto alla catalogazione, compito di ogni biblioteca è di far pervenire agli appositi centri di catalogazione, gestiti dai Sistemi bibliotecari, i documenti da catalogare secondo le procedure definite dall'Ufficio Biblioteche. Le modalità operative sono riportate nel Protocollo di scelte catalografiche, consultabile qui. I documenti vengono catalogati rispettando l'ordine d'arrivo presso i Centri di catalogazione, di norma entro 3/7 giorni.


Per ulteriori informazioni rivolgersi agli operatori delle biblioteche o scrivere al seguente indirizzo:

infoopac@provincia.brescia.it