La cucina nordica
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Nilsson, Magnus <1984->

La cucina nordica

Abstract: Un libro intenso, per gustare la grande varietà della gastronomia nordica. Dalla Danimarca al Capo Nord, passando per le Isole Faroe, l'Islanda e la Groenlandia, lo chef svedese Magnus Nilsson ci introduce alle tecniche culinarie di queste terre estreme, con immagini suggestive da lui realizzate, che ne ritraggono i paesaggi e la gente oltre ai piatti più rappresentativi. Oltre 700 ricette autentiche, che Magnus ha raccolto viaggiando in lungo e in largo nei Paesi nordici e poi messo a punto tra i fornelli di casa: gravlax, zuppa di cinorrodi, arrosto di maiale con le prugne, birra al ginepro, chiunque potrà affrontare i piatti classici della tradizione e avvicinarsi a quelli più moderni. La cucina nordica, organizzata per ingredienti, presenta ricette per ogni portata - dalla carne al pesce, ai contorni, fino a pane, dolci e dessert - eseguibili da cuochi di qualsiasi livello e accompagnate da testi descrittivi sulla storia della gastronomia, gli ingredienti e le tecniche, compresi l'affumicamento e la conservazione domestica delle materie prime.


Titolo e contributi: La cucina nordica / Magnus Nilsson

Pubblicazione: L'Ippocampo : Phaidon, 2016

Descrizione fisica: 767 p. : ill. ; 28 cm

EAN: 9788867222162

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:
Nilsson, Magnus <1984->. The Nordic cookbook Altri titoli (2)
  • La cucina nordica
  • The Nordic cook book
Altri titoli:
  • La cucina nordica
  • The Nordic cook book

Nomi: (Editore) (Autore) (Editore)

Soggetti:

Classi: 641.5948 Cucina tipica. Scandinavia [22]

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
PALAZZOLO SULL'OGLIO CUCINA 641.5948 NIL CUC MONDO OL-53387 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Questo bel librone di grande formato non è una semplice raccolta di ricette, ma un avventuroso viaggio culturale nelle terre del Nord Europa.
Uno legge "minestra di lichene islandico" e già sente il profumo che sale dal calderone, in una sera fredda davanti al camino (o è un fuoco vichingo?). E che dire della "pulcinella di mare con ripieno dolce", o delle polpette feroesi di uova di merluzzo"?
Il quotato chef svedese Magnus Nilsson ha raccolto e testato una quantità incredibile di ricette, per poi presentarcene solo 700. Tutte ben spiegate e corredate di note storico-culturali affascinanti e curiose.
Molti piatti sono perfettamente ripetibili anche nelle nostre cucine domestiche, se solo riusciamo a rinunciare allo squalo fermentato, o ai pulcini di fulmaro brasato...
Lettura piacevolissima (che mi ha fatto venir voglia di darmi a qualche giallo nordico, fra l'altro).

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.