La rinascita delle Città-Stato
0 1 0
Libri Moderni

Khanna, Parag <1977->

La rinascita delle Città-Stato

  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le élite oggi sono inadeguate al compito loro assegnato, corrotte e lontane dal popolo. L'Europa dovrebbe guardare ad altri modelli di governo, in grado di tenere insieme tecnocrazia, tecnologia e competenze. L'unica democrazia efficiente sarà quella degli info-Stati, dove la raccolta di dati servirà agli esperti per prendere decisioni strategiche. Le tecnologie saranno alla base del potenziamento della democrazia diretta, che per Khanna si trasformerà in una "tecnocrazia diretta".


Titolo e contributi: La rinascita delle Città-Stato : come governare il mondo al tempo della devolution / Parag Khanna ; traduzione di Franco Motta

Pubblicazione: Fazi, 2017

Descrizione fisica: 159 p. ; 20 cm

EAN: 9788893252294

Data:2017

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Opera:
Altri titoli:
  • La rinascita delle Città-Stato
Serie: Le terre ; 246

Nomi: (Editore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 321.5 Forme di governo e di stato. Sistemi elitari [22]

Immagini: Immagine 1 di
Allegati:
Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2017
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: saggi

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
MONTIRONE S 321.5 KHA RIN EP-31072 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Saggio articolato e anticonvenzionale, centrato sull'idea che "la tecnocrazia diretta sia il modello migliore per la governance del XXI secolo".

Il modello che Khanna propone é quello dell'*Infostato*, cioè un'unità di governo piccola, che fa uso di dati e scenari per pianificare a lungo termine ed ottenere servizi efficienti per i cittadini.
Esempi paradigmatici in tal senso, per Khanna, sono due stati apparentemente diversi come la Svizzera e Singapore. Entrambi sono in cima alle classifiche mondiali per quanto riguarda salute, ricchezza, tasso di occupazione - livelli di eccellenza che hanno ottenuto grazie ad una gestione tecnocratica del governo.

Khanna analizza poi nello specifico la situazione americana, non risparmiando aspre critiche per un sistema in cui la parola "democrazia" si sta svuotando di significato.

Nota a margine: il titolo dell'edizione italiana non mi soddisfa. Trovo che l'uso del termine devolution nel sottotitolo sia troppo connotato politicamente, per l'uso che ne ha fatto un certo schieramento politico.
Tradurre alla lettera l'originale Technocracy in America con "Tecnocrazia in America", per altro, avrebbe richiamato implicitamente "Democrazia in America" di De Tocqueville, autore spesso citato nel saggio.

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.