BIBLIOTECA DI PROVAGLIO D'ISEO

BIBLIOTECA DI PROVAGLIO D'ISEO

Contatti

BIBLIOTECA DI PROVAGLIO D'ISEO
VIA EUROPA 5, PROVAGLIO D'ISEO
030 9291230

Orario Chiusa

Oggi la biblioteca è aperta dalle 15:00 alle 18:00

Visualizza l'orario completo
Vedi tutti

Novità

Biblioteca di Provaglio d'iseo'

La biblioteca civica
"Beppe Fenoglio"

di Provaglio d'Iseo costituitasi nel 1973, è situata al secondo piano del Municipio,  il rinascimentale Palazzo Francesconi.

Organizzata a scaffale aperto, la biblioteca ti offre la possibilità di consultare e visionare in modo diretto i libri, le riviste ed i cataloghi degli Archivi Storici Comunali e Parrocchiali.

Uno spazio, accessibile a tutti, è dedicato alle novità editoriali ed alle proposte di acquisto e lettura.

Puoi cercare nell'ambito di qualsiasi disciplina, della letteratura, richiedere e trovare Dvd.
Uno spazio adeguato è inoltre dedicato ai bambini, per i quali vengono organizzati momenti di promozione alla lettura ed acquisti mirati.

Vieni a trovarci, la biblioteca di Provaglio ti attende
con il suo organizzatissimo gruppo di Lettura.

LibrInsieme

La biblioteca di Provaglio d'Iseo, ha attivato, su richiesta di un gruppo di lettori forti, un gruppo di lettura, chiamato “LibrInsieme”. Dal 2008 ad oggi si incontra , il terzo giovedì del mese, da Settembre a Giugno, per la lettura/commento di libri scelti di volta in volta dai membri del gruppo stesso. Il compito di introdurre il libro di riferimento è stato affidato alla bibliotecaria, che ha assunto, la funzione di raccogliere  le informazioni biografiche e bibliografiche dell'autore, insieme al lavoro di riassunto del libro e di sottolineatura dei  contenuti più importanti. 

Si tratta di un gruppo di adulti, già forti lettori, che propongono libri molto vari tra di loro:  si passa da  Il Gattopardo; Viaggio al centro della notte; I vicerè,  a testi umoristici quali Agosto, Moglie mie non ti conosco; L'importanza di chiamarsi Ernesto. Non si seguono filoni particolari di narrativa, la scelta, di volta in volta, è impressionistica e il compito è quasi sempre delegato  a due o tre persone di riferimento. Un breve elenco dei titoli proposti in questi anni : Sostiene Pereira di Tabucchi, Lessico famigliare di Ginzburg, La donna della domenica di Fruttero/Lucentini, La casa in collina di Pavese, Il vecchio e il mare di Hemingway, Ernesto di Saba, e tanti altri...

 

 

Bibliomediablog

Caricamento...Mostra altri