BIBLIOTECA DI CREMA "Clara Gallini"

I Giovedì dell'Archivio. Un palco sulla guerra: L'impatto della Grande Guerra sul teatro di Crema

11 January 2018
Biblioteca comunale di Crema, Via Civerchi, 9
Conferenza/Dibattito
BIBLIOTECA DI CREMA "Clara Gallini"

GIOVEDI' 11 GENNAIO 2018

ORE 21.00

Giovedì 11 gennaio 2018, ore 21

Biblioteca Comunale di Crema

Via Civerchi, 9

I GIOVEDI’ DELL’ARCHIVIO

Un palco sulla guerra: l’impatto della Grande Guerra sul teatro di Crema

(Archivio Teatro Sociale)

prossimi appuntamenti:

1 febbraio 2018

Il telegrafo di Napoleone: la tecnologia al passo con la rivoluzione

(Archivio Comune di Crema)

1 marzo 2018

“Alli 26 di zenaro siammo gionti in Venetia sani”: la grande e la piccola storia nel carteggio personale e negli atti di una generazione Benvenuti

(Archivio Benvenuti)
I Giovedì dell’Archivio sono una nuova iniziativa culturale curata dal servizio archivistico attivato presso la Biblioteca C. Gallini di Crema.

L’intento è quello di sviluppare brevi approfondimenti e momenti di divulgazione a partire dai documenti appartenenti ai tanti archivi storici conservati presso la sede della biblioteca.

Ogni intervento cercherà di mostrare e valorizzare i tanti legami vicendevoli che esistono tra documenti d’archivio (anche di più archivi), patrimonio bibliografico, informazioni disponibili in rete.

Questa breve rassegna si inserisce nel solco dei Giovedì della Biblioteca, di cui va a costituire un prolungamento e una variante in ambito archivistico, valorizzando il legame tra documenti conservati e storia, mostrando come molto spesso la storia locale è anche storia che ha genesi e risvolti ben più ampi.
A cura degli archivisti

Francesca Berardi e Giampiero Carotti