Centro di documentazione specializzato nel patrimonio per bambini e ragazzi

In questa pagina trovi i documenti de La Vetrina, centro di documentazione della Provincia di Brescia dedicato alla raccolta e allo studio delle pubblicazioni per bambini e ragazzi.
La Vetrina è collocata presso la sede dello IAL di Brescia, Via Castellini n. 7, Scuola di formazione professionale che da oltre trent'anni gestisce quella rivolta alle figure attive nei servizi socio-culturali, in particolare i bibliotecari.
Il prof. Luigi Paladin e Annamaria Peroni dello IAL curano la gestione, la promozione, la valorizzazione a la consultazione de La Vetrina oltre alla produzione delle Segnalazioni di libri per bambini e ragazzi, indicazioni di libri ritenuti significativi e degni di particolare attenzione presenti nel catalogo delle biblioteche della RBB.

Trovati 58288 documenti.

Mostra parametri
Il terribile mostro blu
0 0 0
Libri Moderni

Roger, Marie-Sabine <1957-> - Simon, Laurent <1979->

Il terribile mostro blu / Marie-Sabine Roger, Laurent Simon

Clichy, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Al riparo! Un terribile mostro blu si è introdotto di nascosto nel giardinetto pubblico pieno di bambini. Si salvi chi può! Chiamate la polizia, i pompieri... ma il vero dramma esplode quando la folla si rende conto che nel giardino è rimasta una bambina, Mila, una piccoletta che sembra non aver affatto paura del terribile mostro e che continua a giocare tranquillamente. Riuscirà a sfuggire al mostro?

Il primo grande libro degli insetti
0 0 0
Libri Moderni

Hughes, Catherine D.

Il primo grande libro degli insetti / di Catherine D. Hughes

WS, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Impara a conoscere il mondo degli insetti grazie a questo libro interamente dedicato a queste piccole creature della Terra. Splendide fotografie e testi coinvolgenti ti guidano alla scoperta di numerosi insetti, dalle api alle farfalle, dagli scarabei giraffa ai grilli. Oltre 200 fotografie; semplici spiegazionii che illustrano il ruolo svolto dagli insetti nell'ambiente; in ogni capitolo domande volte a stimolare l'apprendimento; proposte per i genitori per approfondire la conoscenza.

Il primo grande libro degli oceani
0 0 0
Libri Moderni

Hughes, Catherine D.

Il primo grande libro degli oceani / di Catherine D. Hughes

WS, 2017

  • Copie totali: 2
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tuffati nell'oceano e scoprì le meraviglie di questo mondo acquatico e di alcuni dei suoi affascinanti abitanti. Splendide fotografie e testi coinvolgenti presentano più di 30 creature marine, dai minuscoli coralli al più grande animale del pianeta: la balenottera azzurra. Oltre 200 fotografie; testi coinvolgenti che introducono ai principali concetti riguardanti gli oceani; in ogni capitolo domande volte a stimolare l'apprendimento; proposte per i genitori per approfondire la conoscenza.

Ti sfido!
0 0 0
Libri Moderni

Maubert, Nicole

Ti sfido! / Nicole Maubert

Panini, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Gabbia del re
0 0 0
Libri Moderni

Aveyard, Victoria <1990->

Gabbia del re / Victoria Aveyard ; traduzione di Simona Brogli, Elisa Caligiana, Loredana Serratore

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 3

Abstract: Privata del suo potere e perseguitata dai tremendi errori commessi, Mare Barrow si ritrova prigioniera e in balia di Maven Calore, di cui un tempo era innamorata e che altro non ha fatto se non mentirle e tradirla. Diventato re, il ragazzo continua a tessere la tela ordita dalla madre morta per mantenere il controllo sul suo regno e sulla sua prigioniera. Mentre, a Palazzo, Mare cerca di resistere all'effetto della pietra silente, il suo improvvisato esercito di novisangue e rossi continua imperterrito a organizzarsi, a esercitarsi e a espandersi. Impaziente di uscire dall'ombra, infatti, si sta preparando a combattere. Dal canto suo, Cal, il principe esiliato che reclama il cuore di Mare, è pronto a tutto pur di riaverla con sé. In questo terzo e straordinario capitolo della serie "Regina rossa", le alleanze di un tempo sono messe in discussione e - Mare lo sa bene - quando il sangue si rivolta contro il sangue potrebbe non rimanere nessuno a spegnere il fuoco che minaccia di distruggere completamente Norda.

Ninna nanna
0 0 0
Libri Moderni

Tessaro, Gek <1957->

Ninna nanna / Gek Tessaro

Lapis, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Sei tu questo brigante sei tu questa tempesta di facce tu ne hai tante da far girar la testa.

Il maestro
0 0 0
Libri Moderni

Silei, Fabrizio <1967-> - Massi, Simone <1970->

Il maestro / Fabrizio Silei, Simone Massi

Orecchio acerbo, 2017

  • Copie totali: 3
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un casale padronale toscano, ai piedi del Mugello. Un contadino, cappello in mano e figlio al fianco, chiede al signor Conte, padrone del fondo, di poter finalmente avere la luce in casa. Sventolando una lettera sotto il naso di padre e figlio, quello gli risponde che non da lui dipende, ma dalla società elettrica alla quale ha fatto domanda mesi e mesi prima. “Leggete, leggete se non mi credete” dice loro, ben sapendo che sono analfabeti. Umiliato, testa china, il contadino, il figlio per mano, lascia il casale. Passano i giorni, le settimane, i mesi, della luce nemmeno l’ombra. Oggi il contadino non è sul campo. Sta salendo per un sentiero, figlio riottoso al fianco, su per la montagna. “Ma si può sapere dove andiamo?” “Dal prete matto. Quello che insegna a leggere e a far di conto ai figli dei contadini.” E da quel giorno quel bambino condivide la straordinaria esperienza di Barbiana. Con le parole, impara a pensare. E a giudicare. Quei preti che benedicono le armi e condannano gli obiettori di coscienza, quelle professoresse che bocciano i figli degli ultimi. Sempre accanto a quel prete matto, fino all’ultimo, fino al suo capezzale. Ma nella tristezza e nel buio di quella giornata, uno sprazzo di luce. Finalmente sulla tavola di casa brilla una lampadina. Quel prete gli ha insegnato anche a far valer i suoi diritti.

Due orsetti in fuga
0 0 0
Libri Moderni

Buongiorno, Teresa

Due orsetti in fuga / Teresa Buongiorno ; illustrazioni di Marco Viale

Piemme, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Abbandonati dalla loro padroncina, che si sente ormai troppo grande per giocare con loro, i due orsetti Edoardo e Carolina decidono di partire per scoprire il mondo. Non possono immaginare, però, che incontreranno molti imprevisti e difficoltà...

Il mistero del faro
0 0 0
Libri Moderni

Davico, Riccardo <scrittore e illustratore>

Il mistero del faro / Riccardo Davico

Einaudi ragazzi, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Victor viene mandato dai genitori a trascorrere le vacanze da una zia che abita vicino a un faro, nell'estremo nord dell'europa, in un posto desolato che non offre molte attrattive per un ragazzo di quattordici anni. Ma la comparsa di un'imbarcazione che, nel cuore della notte, si allontana senza luci dalla scogliera gli fa sospettare che il faro nasconda un segreto. Una piccola indagine e... le vacanze si trasformeranno in un'avventura fuori dal comune.

Persidivista.com
0 0 0
Libri Moderni

Murail, Marie-Aude <1954->

Persidivista.com / Marie-Aude Murail ; traduzione di Federica Angelini

Giunti, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 2

Abstract: Ruth, 14 anni, trova una vecchia foto della classe del liceo di suo padre. Si registra quindi su persidivista.com, carica l'immagine e chiede aiuto agli utenti del sito per capire quale, tra le due gemelle della foto, sia sua madre e quale sia invece sua zia. La foto di classe risveglia però ricordi terribili. La zia in realtà è stata vittima di un omicidio, rimasto irrisolto. E tutto sembra mettere in discussione una delle persone che Ruth ama di più al mondo, suo padre.

Detective Penny Pepper. Chi ha rapito Giastin?
0 0 0
Libri Moderni

Rylance, Ulrike <1968->

Detective Penny Pepper. Chi ha rapito Giastin? / Ulrike Rylance ; illustrazioni di Lisa Hänsch

ElectaJunior, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 2
  • Prenotazioni: 4

Abstract: Penny ha io anni e 3 desideri: 1. avere un cane; 2. diventare detective e risolvere casi misteriosi; 2. non andare alla festa di compleanno di quella smorfiosa di Fior Tanto per cominciare, il desiderio n° 3 non si esaudisce, perché la mamma costringe Penny ad andare a quella stupida festa. Ma proprio lì avviene il fattaccio: Giastin, il cane di Flora - che è proprio delizioso! - sparisce all'improvviso, e al suo posto nella cuccia c'è una lettera di ricatto. Flora, quella sbruffona antipatica, accusa subito Penny di aver rapito Giastin. È il colmo! Ecco dunque il primo caso criminale che Penny dovrà risolvere. Innanzitutto deve dimostrare la propria innocenza. Quanto al desiderio n° 1, be', si vedrà...!

Diario di un mega guerriero
0 0 0
Libri Moderni

Cube Kid <1982?->

Diario di un mega guerriero / Cube Kid

ElectaJunior, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 13

Abstract: Oggi tutto è cambiato. Oggi ci siamo finalmente resi conto di cosa ci aspetta davvero. Tutto quello che abbiamo imparato a scuola... e quello che gli umani hanno imparato con il videogioco... sono soltanto le basi. Modalità poppante. Un allenamento per le vere Sfide. Oggi le cose hanno preso una piega completamente diversa: siamo tornati a essere... dei noob. L'addestramento di Minus diventa sempre più impegnativo! Dopo l'ultimo attacco dei mostri, il villaggio si prepara per la prossima offensiva. È il momento di rinforzare le difese, incastrare una spia, fare... shopping! Minus intanto raddoppia gli sforzi per restare tra i cinque studenti migliori della scuola e diventare finalmente il guerriero dei suoi sogni. Ma Herobrine gli darà filo da torcere... Con l'aiuto degli amici Elisa, Max, Esmeralda e Maciste, Minus dovrà affrontare la sfida più importante della sua vita.

Continua a camminare
0 0 0
Libri Moderni

Clima, Gabriele <1967->

Continua a camminare / Gabriele Clima

Feltrinelli, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Una ragazzina cammina sotto miriadi di stelle in una pianura sterminata, diretta verso un campo militare. Sotto il niqab indossa una cintura esplosiva. Nello stesso momento, un ragazzino cammina nel deserto. Come talismano ha un libro di poesie appartenuto al fratello. Scappa dalla guerra, vuole arrivare in Europa. Siamo nella Siria occupata dagli uomini di Daesh. È qui che vivono Salìm e Fatma, che alternano le loro voci per raccontare la propria storia. Salìm ha tredici anni, è coraggioso e testardo, e ha visto morire suo fratello sotto le bombe mentre entrambi erano impegnati a recuperare i libri dagli edifici sventrati. Il fratello era convinto che solo i libri possano fermare i kalashnikov, “perché se salvi i libri salvi la tua anima, e il tuo paese”, ma la guerra se l’è preso. Anche Fatma ha tredici anni e i suoi occhi dolci come il velluto cercano la bellezza in una città fatta di polvere e macerie. Anche lei prova un amore incondizionato per il fratello, che però è un fanatico del Califfato. È lui a convincerla a sacrificarsi per la gloria di Dio. Fatma e Salìm camminano, quella notte, lei verso la morte, lui verso una nuova vita. Questa è la storia di due ragazzi in cammino verso destini opposti. Questa è la storia dell’eterna lotta tra la morte e la bellezza. Questa storia è dedicata a tutti quelli che si trovano in cammino a causa di una guerra che non hanno scelto.

SOS: nuova prof!
0 0 0
Libri Moderni

Demers, Dominique <1956->

SOS: nuova prof! / Dominique Demers ; illustrazioni di Tony Ross ; traduzione di Guia Risari

Einaudi ragazzi, 2017

  • Copie totali: 12
  • A prestito: 4
  • Prenotazioni: 11

Abstract: La signorina Charlotte non è un'insegnante come le altre: indossa sempre un vestito da sera un po' sgualcito, un paio di anfibi, un cappello a tesa larga che assomiglia a quello di una strega e intrattiene amichevoli conversazioni con una pietra... I suoi alunni inizialmente pensano sia un po' matta, però si rendono ben presto conto che la scuola, grazie agli strambi metodi d'insegnamento della nuova prof, è davvero divertente. Ma... Il preside La Peste. Detto guastafeste, la penserà allo stesso modo?

Il primo libro non si scorda mai
0 0 0
Libri Moderni

Salviati, Carla Ida

Il primo libro non si scorda mai : storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni / [Carla Ida Salviati]

Giunti, 2017

  • Copie totali: 7
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tutti, da bambini, abbiamo desiderato entrare in uno dei libri che altri avevano letto per noi, prima che fossimo capaci di farlo da soli. La fatica di quella prima conquista fa parte dell’innamoramento. Superarla e custodire il ricordo di questo primo amore è la speranza di ogni famiglia, l’impegno della scuola, il proposito delle biblioteche. Il primo libro non si scorda mai ci racconta come far crescere il piacere della lettura nell’età in cui essa diventa per ogni bambino un’attività personale, una scelta. Carla Ida Salviati suggerisce piste e temi, mette a fuoco errori quotidiani, ricorda le esperienze più riuscite incontrate nella sua lunga esperienza al servizio della lettura e della cultura, in giro per il paese. E ci rassicura: il tempo che sfugge, la pervasività delle tecnologie, la vastità dell’offerta editoriale non sono ostacoli. Se al centro del nostro sguardo restano i bambini, se offriamo testi capaci di far loro conoscere il mondo e di riconoscersi come parte di esso, l’innamoramento è sempre possibile.

Amici per paura
0 0 0
Libri Moderni

Parazzoli, Ferruccio <1935->

Amici per paura / Ferruccio Parazzoli

SEM, 2017

  • Copie totali: 25
  • A prestito: 13
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Roma, 1943. Per Francesco la guerra è una cosa da eroi immortali. Nei pomeriggi in cortile con i suoi compagni di gioco, ridà vita agli epici scontri di cui racconta la chiassosa propaganda del regime. Il 19 luglio, però, la guerra, quella vera, giunge improvvisa e devastante nella capitale, a San Lorenzo. Niente può essere più come prima, né per i grandi, né per i bambini. Nessuno può dirsi immortale. Lo sventurato patriottismo degli italiani si volta in paura. La fame, le bombe, la miseria, l’occupazione nazista, gli sfollamenti, diventano per tutti la vita di ogni giorno. Anche per Francesco, adesso, il sangue limpido dell’infanzia comincia a mescolarsi con quello marcio della Storia.

Una voce di piombo e oro
0 0 0
Libri Moderni

Going, K. L. <1973->

Una voce di piombo e oro / K. L. Going ; traduzione di Gloria Pastorino

Il Battello a vapore, 2017

  • Copie totali: 10
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Più di ogni altra cosa, Tia sogna di diventare una cantante, una la cui voce sia capace di cambiare il mondo. Il che non è affatto semplice, visto che è povera, con una mamma che si spacca la schiena lavorando in un supermercato e un papà in galera. Però la sua voce è davvero pazzesca e Tia già canta con un coro gospel in cui è una delle poche ragazze bianche. Un giorno, a pochi metri da dove il coro sta provando, viene ucciso un bambino e la verità riguardo al motivo per cui suo padre è in carcere esplode, facendo crollare il muro di silenzio che la mamma e i suoi amici hanno costruito attorno a lei. È una verità talmente scioccante che Tia non riesce più a cantare. Anche il suo sogno è morto per sempre?

Mister Spillo, tocca a te!
0 0 0
Libri Moderni

Garlando, Luigi <1962->

Mister Spillo, tocca a te! / Luigi Garlando ; illustrazioni di Marco Gentilini

Piemme, 2017

  • Copie totali: 13
  • A prestito: 7
  • Prenotazioni: 1

Abstract: Nuove Cipolline, nuove sfide, la stessa grande passione per il calcio! Simone in porta, Rot e Sonia in difesa, Ufo, Russo e Ruspa a centrocampo, GR7, Razzo ed Emma in attacco: questa è la rosa delle giovani Cipolline, che si preparano ad affrontare il loro primo campionato. Spillo, infatti, il mitico ex portierone, dopo tanti anni lontano dai campi ha deciso di formare una nuova squadra. L'avventura ha inizio!Sono passati 10 anni da quando Tommi e i suoi compagni hanno deciso di non giocare più a calcio insieme, ma la storia delle Cipolline riprende con la squadra delle nuove leve, allenate da spillo. Nel frattempo Tommi, dopo l'esordio positivo in Serie A, viene prestato al Venezia...

Mucca Moka e la marmellata di mirtilli
0 0 0
Libri Moderni

Traini, Agostino <1961->

Mucca Moka e la marmellata di mirtilli / Agostino Traini

Emme, 2017

  • Copie totali: 8
  • A prestito: 3
  • Prenotazioni: 2
Tutta colpa di un fulmine
0 0 0
Libri Moderni

Leoni, Arianna

Tutta colpa di un fulmine / Arianna Leoni

Mondadori, 2017

  • Copie totali: 4
  • A prestito: 1
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Virginia e Leon sono due gemelli dai caratteri opposti. Litigano spesso e sono convinti che l'uno nei panni dell'altro se la caverebbero molto meglio dell'originale. Inaspettatamente, questa incredibile possibilità si realizza quando, durante una gita in montagna con i genitori, i due ragazzi vengono colpiti da un fulmine. Quando si risvegliano, scoprono di essersi scambiati i corpi...